Login with a social network:

Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Tutte le interviste e gli speciali sul mondo delle Avventure Grafiche.

Moderatore: Membri Staff

Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Tsam il mercoledì 4 gennaio 2017, 17:31

"Le avventure sono morte!" "Non escono più avventure!" "Solo in passato uscivano belle avventure" "Ah, nostalgia canaglia!"
Quante volte abbiamo sentito queste esternazioni? E... indovinate un po'? Sono del tutto FALSE!
La dimostrazione è nel nuovo video realizzato dal team di Calavera Café che raccoglie le migliori avventure del 2016, giochi di altissimo livello che non fanno rimpiangere i bei tempi andati.
E voi... quali avventure avete preferito? Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

classifica avventure 2016

Messaggioda luise il giovedì 5 gennaio 2017, 16:17

Come al solito la vostra classifica mi lascia perplessa, sorry :)
Comunque non ho giocato a nulla di quello citato nella classifica semplicemente perchè non mi attira nulla a parte Sherlock holmes e Deponia doomsday (nominati ma non in classifica )che prima o poi giocherò -
Mia classifica provvisoria
1 Unravel un'avventura stupenda , poetico ,trama coinvolgente e musica da pelle d'oca.Un gioco originale come sono originali gli enigmi e grafica incredibile .Mi è rimasto nel :heart: =D> .Vincitore di oltre 20 premi ,va bè poi c'entra il gusto personale.Dategli un 'occhiata .
2 Candle bella ag anche questa Enigmi divertenti e originali come la trama .I disegni sono un capolavoro .Un capitolo in più non guastava .
Non mi viene in mente altro per ora .

Tutti e due richiedono il gamepad o tasiera a scelta .
Quindi si discostano dalle ag solo mouse .
Yarny
Immagine

Teku
Immagine

Commentate gente :)
ps. scusate se ho sbagliato sezione ma qui si vede poco e non guardo mai .Potrebbe passare inossservato il sondaggio.
Ultima modifica di luise il giovedì 5 gennaio 2017, 18:03, modificato 7 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: classifica avventure 2016

Messaggioda asterix777 il giovedì 5 gennaio 2017, 16:47

Attenzione, il topic corretto è quello aperto nella sezione Interviste & Speciali, qui: https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=15397.
Lascio il topic qui per un po', per farti prendere visione del messaggio, poi lo unisco a quello sopra indicato.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda luise il giovedì 5 gennaio 2017, 17:50

Sono curiosa di leggere il commento di tutti in particolare Experience86 , Overmann, Mccoy.
Non c'è Uncharted 4 in classifica ,strano -
Yesterday Origins non l'avete messo perchè non merita o perchè non l'avete provato ? (è uscito da poco )
non l'ho giocato neppure io non mi posso pronunciare più di tanto .
Scusate, ma the last door è un insieme di pixel non si capisce nulla ,dove sta la faccia del protagonista ? :lol:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: classifica avventure 2016

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 6 gennaio 2017, 12:25

luise ha scritto:Come al solito la vostra classifica mi lascia perplessa, sorry :)
Comunque non ho giocato a nulla di quello citato nella classifica semplicemente perchè non mi attira nulla a parte Sherlock holmes e Deponia doomsday (nominati ma non in classifica )che prima o poi giocherò -
Mia classifica provvisoria
1 Unravel un'avventura stupenda , poetico ,trama coinvolgente e musica da pelle d'oca.Un gioco originale come sono originali gli enigmi e grafica incredibile .Mi è rimasto nel :heart: =D> .Vincitore di oltre 20 premi ,va bè poi c'entra il gusto personale.Dategli un 'occhiata .
2 Candle bella ag anche questa Enigmi divertenti e originali come la trama .I disegni sono un capolavoro .Un capitolo in più non guastava .
Non mi viene in mente altro per ora .

Tutti e due richiedono il gamepad o tasiera a scelta .
Quindi si discostano dalle ag solo mouse .
Yarny
Immagine

Teku
Immagine

Commentate gente :)
ps. scusate se ho sbagliato sezione ma qui si vede poco e non guardo mai .Potrebbe passare inossservato il sondaggio.


Unravel ne ho letto molto ma non sono riuscito a provarlo, invece Candle l'ho giocato. Sono entrambi molto belli ma non gli ho contemplati nella classifica perché mi sembravano un po' troppo lontani dal genere in se.

Posso sapere cosa ti lascia perplessa dei giochi in classifica? :)

luise ha scritto:Sono curiosa di leggere il commento di tutti in particolare Experience86 , Overmann, Mccoy.
Non c'è Uncharted 4 in classifica ,strano -
Yesterday Origins non l'avete messo perchè non merita o perchè non l'avete provato ? (è uscito da poco )
non l'ho giocato neppure io non mi posso pronunciare più di tanto .
Scusate, ma the last door è un insieme di pixel non si capisce nulla ,dove sta la faccia del protagonista ? :lol:


Uncharted penso sia un po' troppo action per rientrare nel genere, se no dovremmo parlare anche dei vari Tomb Raider!

Yesterday Origins è una buona avventura ma quelle in classifica sono migliori a mio avvisto, come anche Shardlight o Deponia. Quest'anno è davvero uscita così tanta roba che è stata davvero difficile parlare di tutto, conta che ho stilato una classifica ben più lunga per trovarne solo 10 da mettere!

La grafica di The Last Door può sembrare molto "povera" ma ti posso assicurare che è straordinariamente molto più efficace di quello che sembra! I volti dei protagonisti non ci sono, ma alla fin dei conti questo gioco non ha bisogno dei volti, è stata una scelta ragionata secondo me.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Overmann il mercoledì 18 gennaio 2017, 14:04

luise ha scritto:Sono curiosa di leggere il commento di tutti in particolare Experience86 , Overmann, Mccoy.
Non c'è Uncharted 4 in classifica ,strano


Io del 2016 non ho giocato a niente.

O meglio, ho giocato a Virginia e sto giocando ad Unravel, e faccio fatica e definire entrambi avventure...
Degli altri ho comprato Sherlock e forse comprerò Oxenfree.
Ho giocato ABC Murders ma non mi è piaciuto.

La classifica di Neo sembra una classifica di giochi pescati all'indie game festival o a una sessione di tesi di arti multimediali al Naba :mrgreen:
Senza offesa ovviamente, ma è un "sottogenere" che a me non piace molto, o meglio, avendo poco tempo libero tendo a scartare giochi che trovo rischiosi perchè in passato troppi "esperimenti" non mi hanno convinto.

Uncharted 4 è tanto avventura quanto molti di quei giochi - ha una trama fitta, sessioni platform più semplici di Unravel, più puzzle dei giochi Telltale e le sezioni di shooting sono più che altro di infiltrazione (i vecchi Uncharted erano più action in effetti). Però ovviamente non c'entra nulla con una sequela di giochi indie o comunque low budget, e poi è un'esclusiva PS4 e le console non sono mai state ben viste dagli avventurieri.

La saga di Assassin's Creed Chronicles potrebbe più facilmente rientrare in classifica - sono puzzle game di infiltrazione con un contesto storico ben riprodotto - ma il nome "Assassin's Creed", anche se si tratta appunto di spinoff low budget e meno action, la porta automaticamente fuori dai radar di AP perchè collegata al mondo action e console.

Personalmente nel 2016 mi sono dedicato più a giochi story driven che erano però pensati per console e che avevano ovviamente una componente action.
Molta buona roba, molte delusioni, ma tutto sommato credo mi sarebbe andata peggio se avessi giocato solo indie game: tra giochi senza trama, giochi senza puzzle e giochi con un comparto tecnico vecchio vent'anni bisogna mettersi d'impegno per colpirmi.

Oltre a questo, non ho il tempo di giocare tutto subito quindi nel 2016 ho giocato anche cose degli anni prima, come Fran Bow, Anna's Quest e il testamento di Sherlock... Non sono la persona migliore per le classifiche annuali :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 18 gennaio 2017, 18:27

Overmann ha scritto:
luise ha scritto:Sono curiosa di leggere il commento di tutti in particolare Experience86 , Overmann, Mccoy.
Non c'è Uncharted 4 in classifica ,strano


La classifica di Neo sembra una classifica di giochi pescati all'indie game festival o a una sessione di tesi di arti multimediali al Naba :mrgreen:
Senza offesa ovviamente, ma è un "sottogenere" che a me non piace molto, o meglio, avendo poco tempo libero tendo a scartare giochi che trovo rischiosi perchè in passato troppi "esperimenti" non mi hanno convinto.

Uncharted 4 è tanto avventura quanto molti di quei giochi - ha una trama fitta, sessioni platform più semplici di Unravel, più puzzle dei giochi Telltale e le sezioni di shooting sono più che altro di infiltrazione (i vecchi Uncharted erano più action in effetti). Però ovviamente non c'entra nulla con una sequela di giochi indie o comunque low budget, e poi è un'esclusiva PS4 e le console non sono mai state ben viste dagli avventurieri.



Scusami ma di quali giochi stai parlando di preciso? Dentro alla classifica ci sono solo avventure.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Overmann il mercoledì 18 gennaio 2017, 19:14

Sì ma questo è il solito discorso su cos'è un'avventura grafica e cosa no :P

La classifica è piuttosto aperta ad accogliere sperimentazioni di vario genere.

In quest'ottica dico che il fatto di avere qualche sparatoria non rende Uncharted meno avventura, perchè l'elemento action non è preponderante.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 18 gennaio 2017, 19:21

Overmann ha scritto:Sì ma questo è il solito discorso su cos'è un'avventura grafica e cosa no :P

La classifica è piuttosto aperta ad accogliere sperimentazioni di vario genere.

In quest'ottica dico che il fatto di avere qualche sparatoria non rende Uncharted meno avventura, perchè l'elemento action non è preponderante.


Qualcosa mi dice che non conosci i titoli in classifica, sopratutto le prime posizionI! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 18 gennaio 2017, 19:29

Facciamo due conti:

10 - Batman Telltale: Interactive Drama

9 - Silence: Avventura grafica

8 - King's Quest: Avventura grafica

7 - Samorost: Avventura grafica

6 - That Dragon Cancer: Story Driven

5- Obduction: Avventura grafica

4- Firewatch: Story Driven

3 - Oxenfree: interactive drama

2 - The Last Door: Avventura grafica

1 - The Witness: Avventura grafica

6 avventure, 2 story driven, 2 interactive.


Ok, anche a voler fare i pignoli, non tutti i giochi sono avventure "classiche" ma la maggior parte di essi rientrano in pieno nel genere, molto più di un Uncharted qualsiasi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda Overmann il mercoledì 18 gennaio 2017, 20:40

Ripeto, si tratta di una classifica piuttosto varia e aperta, tutto qui, si è parlato di platform, visual novel, sandbox / exploration, puzzle game... Non c'è niente di male, il tono è spesso più emotivo che tecnico. A me la tua classifica piace, è coerente, ha una sua narrazione, forse è un po' personale ma è interessante.

Dico solo che forse sei tu che stai fraintendendo Uncharted 4, parliamo praticamente di un Broken Sword 3 fatto bene, non ci sono molti giochi così quindi non capisco perchè l'espressione "un uncharted qualsiasi".

Il problema è sempre che il genere è piuttosto fumoso; per me un gioco in cui "non ci sono dialoghi, non ci sono personaggi, non ci sono testi scritti" (cui tu hai dato il primo posto) sarà sempre meno avventura di un gioco con una sceneggiatura ben sviluppata ma un gameplay che richiede un'interattività più dinamica.

Allo stesso modo un gioco che non contiene elementi di sfida per me si avvicina più all'arte interattiva che al videogioco.

Col tempo abbiamo tutti accettato che certi stili - TTG, Amanita, Portal, ecc. - siano entrati a far parte della "grande famiglia", mentre non c'è mai stato un avvicinamento al mondo console. Non è una critica, è una constatazione.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera in Chart - TOP 10 AVVENTURE 2016

Messaggioda luise il mercoledì 18 gennaio 2017, 21:37

Overmann ha scritto:
luise ha scritto:Sono curiosa di leggere il commento di tutti in particolare Experience86 , Overmann, Mccoy.
Non c'è Uncharted 4 in classifica ,strano


Io del 2016 non ho giocato a niente.


:lol:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54


Torna a Interviste & Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti