Pagina 1 di 1

Vincenzo Scarpa e Inform 6

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 16:06
da Tsam
Sabato Italiano versione "c'era una volta"! Torniamo infatti a far visita al mondo delle avventure testuali, facendoci aiutare in questo nostro passaggio da Vincenzo Scarpa, un personaggio forse non conosciuto dal grande pubblico, ma il cui lavoro è stato (ed è tuttora) fondamentale per tutti coloro che abbiano intenzione di cimentarsi nella creazione di storie a colpi di parser.

Sua è infatti la Bibbia di Inform 6, il linguaggio di programmazione che si rifà alla tradizione Infocom e che permette di poter riportare le lancette della macchina del tempo ai tempi dove l'immaginazione creava paesaggi 3d di incomparabile bellezza.

Eccovi quindi il frutto di una chiacchierata insieme, dove abbiamo parlato del presente e del futuro di un genere immortale. Buona lettura!

Re: Vincenzo Scarpa e Inform 6

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 17:27
da g0blin
Complimenti!, =D>

Le avventure testuali sono un mito. La prima a cui giocai era "The Count" di Scott Adams, sul VIC20 di un mio amico. Da allora non ho mai smesso di esserne appassionato. Qualche anno fa ho anche creato un piccolo engine ad uso personale usando il linguaggio ARexx.

Sito aggiunto ai miei preferiti!