Login with a social network:

Mi presento anche io

Presentatevi qui e parlate un po' di voi.

Moderatore: Moderatori

Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il mercoledì 24 gennaio 2018, 13:04

Ciao.

Io sono prolisso. E per vostra sfortuna non è il mio nome ma un aggettivo.

Questo implica che ho qualche difficoltà ad essere succinto e, coerentemente, mi presento a questo forum raccontandovi un po' della mia relazione amorosa con i giochi di avventura.

Il gioco di avventura che ha acceso la mia passione per il genere è stato "The Secret of Monkey Island", che ho giocato su Amiga quando uscì negli anni '90. In realtà mi ero già imbattuto in altre avventure grafiche, sia su Amiga sia sul Commodore 64, ma non mi erano piaciute perché il loro design era basato su meccaniche che non ho mai digerito (es: muori spesso e carica un savegame, oppure: becca una situazione in cui è impossibile proseguire).

Nei confronti di "The Secret of Monkey Island" ho subito maturato un'ossessione palesemente patologica e ho studiato quel gioco benissimo, ho letto tutto ciò che potevo trovare su di esso e andavo orgogliosissimo di sapere TUTTO di quel gioco, inclusi gli easter egg. Mi consideravo un'enciclopedia vivente su Guybrush e compagni.

Questa convinzione si fondava tuttavia su una verità ancora non realizzata: ero un giovane pirla. Infatti anni dopo rigiocai il gioco per l'ennesima volta e mi resi conto solo in quel momento che si poteva accedere ad una stanza che non avevo mai visitato e incontrare il personaggio della Voodoo Lady, con cui non avevo mai interagito. Insomma, vien fuori che si può tranquillamente finire "The Secret of Monkey Island" senza mai interagire con la Voodoo Lady.

La rivelazione traumatica e il conseguente crollo dell'autostima e del già debole profilo psicologico mi hanno insegnato da quel momento a giocare i giochi di avventura testando e provando qualsiasi cosa. Insomma, da quel momento ho giocato tutti i giochi di avventura in modo estremamente attento e puntiglioso, andando ad analizzare tutti i dettagli, anche quelli microscopici e apparentemente ininfluenti al proseguimento del gioco. Tu mi metti dentro la casa di "Gone Home", contenente centinaia di note e documenti da leggere, e per me è Disneyland.

Fast forward ai giorni nostri, saltando un botto di anni durante i quali ho giocato a tante avventure grafiche: punta-e-clicca all'inizio e poi anche più "moderne" negli ultimi anni. Qualsiasi gioco pesantemente basato su narrativa e puzzle va bene.

L'ossessione per Monkey Island scema con gli anni e la maturità (e non mi riferisco all'esame di stato). Arrivo al 2014 perfettamente convinto di essermi disintossicato definitivamente da quell'amore di gioventù. E che fa Ron Gilbert? Apre una campagna Kickstarter per il suo nuovo gioco "Thimbleweed Park", che ricorda stilisticamente le vecchie avventure della LucasArts. Disastro! E' stato come offrire un moncherì ad un ex alcolista. Tu pensi: "ma è solo un monquerì" (come si scrive monscerì?) e invece l'effetto è stato devastante, perché non solo adesso so TUTTO di Thimbleweed Park ma il gioco e l'intero progetto, che ho seguito su blog e forum ufficiali, hanno risvegliato in me la voglia di tornare ad approfondire i vecchi giochi Lucas, scoprendo chicche sul design di Monkey Island che non conoscevo. Lo sapevate che Guybrush è britannico? Io non lo sapevo fino a un'anno fa.

Inoltre adesso gioco a molti più giochi di avventura all'anno rispetto al periodo pre-Thimbleweed e mi è venuta molta voglia di discuterli con altri giocatori. Discuto già tanto in contesti stranieri ma adesso ho scoperto anche questo forum.

Per cui sto qua.

Un saluto a tutti!

---------
Segue copia-e-incolla selvaggio da un post su un altro forum dei giochi di avventura che preferisco, così capite un po' i miei gusti. Non è aggiornato con le avventure giocate negli ultimi mesi.

This is why I play adventure games:
Monkey Island 1 and 2
Grim Fandango
Syberia 1 & 2


These have a special place in my heart:
Gray Matter
The Longest Journey
Gemini Rue
Blackwell series
Loom
Machinarium


Good games (I loved them):
Broken Sword 1 - Shadow of the Templars
Broken Sword 5 - the Serpent's Curse
Day of the Tentacle
Safecracker: The Ultimate Puzzle Adventure
Lost Horizon
Secret Files: Tunguska
Sherlock Holmes: Crimes and Punishments
Botanicula
The Raven - Legacy of a Master Thief
A Vampyre Story
A Golden Wake
Samorost 1 & 2
Amerzone: The Explorer's Legacy
Sinking Island


Good games (no special attachment):
The Book of Unwritten Tales
Gabriel Knight - Sins of the Fathers
The Next BIG Thing
Deponia
Nelly Cootalot: The Fowl Fleet
Adventures of Bertram Fiddle: Episode 1: A Dreadly Business
Samorost 3


Just OK:
Face Noir
Kaptain Brawe
Ben There, Dan That!
Telltale's Back to the Future
Broken Sword 2 - the Smoking Mirror
Detective Grimoire


Meh:
Broken Age
Lilly Looking Through


Didn't like at all:
Lume


Some special categories:

Never finished (but I liked what I saw):
The Lost Crown
Dark Fall 1: The Journal
The Dig
Stacking


Never finished (I was not very interested):
Edna & Harvey: The Breakout
Anna's Quest
Bulb Boy
Ceville


Never finished (I hated some of the game mechanics):
Maniac Mansion
Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
The Last Express Gold Edition
Return to Mysterious Island
Full Throttle

E adesso clicco "Submit" e se c'è un limite alla lunghezza dei post dei nuovi utenti, sarà un rage quit.
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda asterix777 il mercoledì 24 gennaio 2018, 13:35

Ho iniziato 20 min fa a leggere il post e ho finito ora. :shock: :lol:
Comunque, benvenuto nel forum di AP e... spiacente che per te Day of the Tentacle sia SOLO un buon gioco e che non abbia terminato The Dig, Indiana Jones and the Fate of Atlantis e Full Throttle, dei vari capisaldi della letteratura AG. Sei intenditore? Fila a studiare!!! :snakeman:
Per approfondimenti sulla roba Lucas e post-Lucas puoi dare uno sguardo sull'ottimo sito di Diduz: http://www.lucasdelirium.it/
Per il resto, ci si legge in giro per il foro! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il mercoledì 24 gennaio 2018, 13:56

asterix777 ha scritto:Comunque, benvenuto nel forum di AP


Grazie!

asterix777 ha scritto: e... spiacente che per te Day of the Tentacle sia SOLO un buon gioco e che non abbia terminato The Dig, Indiana Jones and the Fate of Atlantis e Full Throttle, dei vari capisaldi della letteratura AG. Sei intenditore? Fila a studiare!!! :snakeman:


Purtroppo per alcuni di questi giochi non riesco... dal punto di vista storico conosco bene la loro valenza, ma i gusti personali hanno poi sempre la meglio e non ce la faccio a proseguire o terminarli.

The Dig probabilmente lo rigiocherò perché l'atmosfera mi era piaciuta molto.

Se riuscirò a dimenticare la gigantesca incazzatura che ho preso con "Indiana Jones and the Fate of Atlantis" quando ho realizzato che era possibile venire uccisi ed essere costretti a ricominciare se non si possedeva un savegame, rigiocherò anche quello.

Sono giochi "messi in coda", perché non sono molto un "retrogamer". Ho tanti giochi recenti a cui voglio giocare e a cui preferisco dare la precedenza.

asterix777 ha scritto:Per approfondimenti sulla roba Lucas e post-Lucas puoi dare uno sguardo sull'ottimo sito di Diduz: http://www.lucasdelirium.it/


Grazie!

asterix777 ha scritto:Per il resto, ci si legge in giro per il foro! ;)


:)
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda balbinella il mercoledì 24 gennaio 2018, 16:05

ben arrivato, ho letto tutto il tuo post, sei uno dei pochi che racconta delle sue esperienza con i videogiochi, complimenti! però anch'io ti consiglio di provarci a finire anche i giochi che non ti hanno preso subito, non si può mai sapere...
baciotti! :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il giovedì 25 gennaio 2018, 3:30

balbinella ha scritto:ben arrivato


Grazie!

balbinella ha scritto:però anch'iio ti consiglio di provarci a finire anche i giochi che non ti hanno preso subito, non si può mai sapere...


Hai ragione, e in un'occasione è successo di impormi di continuare nonostante alcuni aspetti del gioco (sequenze d'azione) non mi piacessero, trovando alla fine altri aspetti (la tecnica di narrazione) che hanno reso il gioco uno dei miei favoriti: Gemini Rue.

Sono abbastanza certo che prima o poi riproverò alcuni dei giochi abbandonati, ma attribuisco una priorità minore a ciò che non mi ha colpito e quindi passerà un po' di tempo prima di riprenderli. :)

Non correlato alla discussione: il tuo avatar mi induce a dire che la scorsa settimana ho iniziato "The Beast Within: A Gabriel Knight Mystery" e finora (sono all'inizio della seconda parte) l'ho trovato eccellente. In particolare la recitazione dell'attrice che interpreta Grace mi ha fatto sbellicare dalle risate e ho rivisto il video di introduzione alla seconda parte una trentina di volte su YouTube, solo per rivedere una sua bellissima battuta/espressione e ridere come uno scemo.

Quindi non mi considero un retrogamer ma ogni tanto mi viene voglia di colmare le lacune con uno dei "classici" che non ho mai giocato.

Cheers!
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda balbinella il giovedì 25 gennaio 2018, 11:37

The Beast Within è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, l'ho giocato sia in inglese che in italiano, più volte, troppo forte! baciotti! :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Mi presento anche io

Messaggioda Vincent il giovedì 25 gennaio 2018, 19:10

Chi... cosa... qualcuno ha nominato The Beast Within!? :heart:
Dopo balbinella sono il fan numero uno di quel gioco, lo amo troppo! :oops:
Ps: benvenuto nel forum LowLevel! :)
ImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine
Vincent
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 9:44
Località: Lecce

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il giovedì 25 gennaio 2018, 19:15

Vincent ha scritto:Ps: benvenuto nel forum LowLevel! :)


Grazie!
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda experience86 il venerdì 26 gennaio 2018, 11:03

LowLevel ha scritto:Questa convinzione si fondava tuttavia su una verità ancora non realizzata: ero un giovane pirla.


Con questa frase sei entrato di prepotenza nel mio cuore :D

Benvenuto!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il venerdì 26 gennaio 2018, 11:33

experience86 ha scritto:Benvenuto!


Grazie!
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda utdefault il sabato 27 gennaio 2018, 2:21

LowLevel ha scritto:Io sono prolisso. E per vostra sfortuna non è il mio nome ma un aggettivo.
Dato che un Arrembatore fronteggia a quel modo gli avversari (di altri fronti) che attaccano la dolce piratessa Traduzione, beh non resta che dire... massima solidarietà!

Fa piacere leggere la tua reimmersione videoludica. Riesci ad entusiasmare così, già con la tua sola introduzione, quegli animi avventurieri rimasti assopiti.
E Benvenuto in questo Covo pieno di ricchi tesori. -- Chissà che tu non riesca a razziarne qualcuno. XD

Ciao.

p.s.
asterix777 ha scritto:Ho iniziato 20 min fa a leggere il post e ho finito ora. :shock: :lol:
Non essere modesto.
Hai usato il teletrasporto temporale di DOTT, ammettilo! :mrgreen:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il sabato 27 gennaio 2018, 11:11

utdefault ha scritto:E Benvenuto in questo Covo pieno di ricchi tesori.


Grazie!
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda Green Tentacle il sabato 27 gennaio 2018, 12:33

Un caloroso benvenuto dal tentacolo verde del forum. :)

Per il tuo long open post di presentazione chiedo al mio amico Bernard di farmi un riassunto più tardi. :mrgreen:
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: Mi presento anche io

Messaggioda LowLevel il sabato 27 gennaio 2018, 12:39

Green Tentacle ha scritto:Un caloroso benvenuto dal tentacolo verde del forum. :)


Grazie!
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Mi presento anche io

Messaggioda asterix777 il lunedì 29 gennaio 2018, 12:34

utdefault ha scritto:Hai usato il teletrasporto temporale di DOTT, ammettilo! :mrgreen:

Mi hai scoperto, non dirmi che sei un 'tempoliziotto'.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli


Torna a Benvenuti!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite