Login with a social network:

Alone in the dark

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Alone in the dark

Messaggioda jesuslives il sabato 7 aprile 2007, 14:12

Ciao a tutti.

È possibile giocare ad alone in the dark su windows xp? Se sì come?
L'ho scaricato ma non riesco ad installarlo.
Ho provato ad avviare i fil exe che ho ma da un errore con un dll.
Che devo fare?

Grazie.
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Lucaskane il lunedì 9 aprile 2007, 1:07

Che che episodio della saga di Alone in the Dark ti dà problemi??
Il primo, il secondo o il terzo??? (o magari parla del "più recente" 4° episodio??).

Sii anche più preciso sull'esatto messaggio di errore x favore, faciliterà ad individuare il tipo di problema. Thx.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda jesuslives il lunedì 9 aprile 2007, 8:23

Ciao Lukaskane.

Parlo del primo episodio della saga.
Per segnarmi l'errore e potertelo riportare ho provato un po' a smanettare e sono riuscito a far avviare il gioco. :lol:
Ti spiego comunque com'è la situazione perchè ora credo di avere bisogno della "password" per poter giocare e poi non so se sentirò l'audio o no.

Premessa:
Rileggendo il mio messaggio mi sono accorto di aver scritto di aver provato ad avviare i file .exe ma mi sono sbagliato perchè nella cartella scompattata di file .exe non ce ne sono. Ci sono invece dei file .com e sono quelli che ho provato ad avviare.
I file .com che ci sono nella cartella scompattata sono:
ALONECRK.COM
INSTALL.COM
TATOU.COM


Se provo ad avviare INSTALL.COM mi da un errore così:

"Percorso file INSTALL.COM
Percorso file . dll che si chiama S32EVNT1.DLL.
Un driver di periferica virtuale non è riuscito a inizializzare la DLL. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione."


Poi ci sono i tasti "Chiudi" e "Ignora".
Selezionando "Ignora" appare la schermata per l'nstallazione del gioco in grafica tipo dos.

Questa schermata ha 4 voci selezionabili:
1. Game (selezionabile)
2. Configuration (selezionabile)
3. Hard disk installation (non selezionabile)
4. Quit (selezionabile)
Ora sono sono riuscito a far avviare il gioco facendo la configurazione e selezionando "Sound blaster (no DMA) " x l'audio e una qualunque delle opzioni disponibili (AZERTY, QWERTY, QWERTZ) per la tastiera.

Per avviare una nuova partita però mi chiede di indicare "gli oggetti a pag. 222" (credo del manuale del gioco...).

Mi puoi aiutare?
Grazie.
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda jesuslives il lunedì 9 aprile 2007, 9:00

Ciao Lukaskane.
Contrordine :oops:
Avviando il file ALONECRK.COM ora parte il gioco senza bisogno della password, probabilmente perchè ho impostato correttamente la configurazione.
Praticamente ho capito che nella cartella scompattata c'erano già tutti i file del gioco già installato e non avevo bisogno di installarlo... :oops: (certo che il tipo che ha lasciato il file dell'installazione non è molto furbo neppure lui...).

Ora comunque avrei lo stesso 2 domande:
1. Dovrei sentire qualche suono all'inizio del gioco?
2. Come cavolo si gioca :?: :?:

Mi trovo all'inizio, nella prima schermata dove ci sono un albero e un sentiero in primo piano che si snoda attorno ad un campo verso l'orizzonte e tu sei un puntino all'orizzonte e sembri esserti fermato con la macchina lungo il sentiero che si vede accanto al campo.

Ho provato a schiacciare tutti i tasti della tastiera e non succede nulla...

P.S.: Il messaggio precedente lo cancello?
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Lucaskane il martedì 10 aprile 2007, 0:17

Ciao.
X giochi come "Alone in the Dark" e altri vecchi giochi Dos ti consiglio di scaricarti e installarti i seguenti 2 programmi:
1-"DosBox"
2-"D-fend"

Il primo è un ottimo emulatore che configura automaticamente al meglio tutti i vecchi giochi DOS.
Il secondo è un utility che, permette di utilizzare e configurare "DosBox" tramite una comoda interfaccia grafica (molto più semplice di quella "a riga di comando" che ti troveresti se nn dovessi installare questa seconda utility).

Con questi 2 programmini dovresti risolvere molti problemi x i vecchi giochi Dos, audio compreso ad esempio!!
Cmq sul nostro forum ci sono già diversi topic che parlano di questi 2 programmi e come ultilizzarli al meglio...
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Micartu il martedì 10 aprile 2007, 3:52

L'unico problema che aveva Alone In the Dark floppy disk persino in ambiente dos puro e con processori con più di 16 mhz, era che per fare correre l'ometto bisognava premere due volte il tasto direzione corrispettivo della tastiera. Ovviamente su un 12 mhz come il mio vecchio 286 bastava premere il tasto 2 volte a qualsiasi velocità e correva, quando però sono passato ad un 486 a 66 mhz mi dovevo distruggere il dito e quasi bucare la tastiera per farlo correre perché a processore più veloce doveva corrispondere pressione più veloce del tasto. Poi è arrivata la versione cd del gioco e magari hanno fixato non saprei.... Ad ogni modo oggigiorno ci sono i programmi cpukiller che risolvono la questione ma allora era veramente da impazzire.
Quindi se riscontri questo problema rallenta da dosbox la velocità del processore.
Questo gioco è un capolavoro, buone partite!!!!!! :D

EDITO
Ah una cosa! Nel gioco ci sono dei "colli di bottiglia", nel senso che se lasci indietro nello scorrere del gioco determinati oggetti, quando arrivi in fondo non puoi più tornare indietro a prenderli e quindi non puoi finirlo, quindi occhio a tenerti dei salvataggi in punti "chiave".
Micartu
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 20:14

Messaggioda jesuslives il martedì 10 aprile 2007, 20:46

Lucaskane ha scritto:Ciao.
X giochi come "Alone in the Dark" e altri vecchi giochi Dos ti consiglio di scaricarti e installarti i seguenti 2 programmi:
1-"DosBox"
2-"D-fend"

Ciao Lucaskane,

grazie del consiglio che ho appena eseguito. Ho installa to siail programma che l'utility e infatti ora il gioco funziona e l'audio si sente. :wink:
Ho solo un problema ancora: è lentissimo. Per la configurazione del profilo in DosBox ho lasciato i settaggi di dafault la prima lìvolta e ho provato a fare dei cambiamenti le volte successive ma non sono ancora riusito a velocizzare il gioco.
Non so se sia così lento di sè o se per via di qualche settaggio di DosBox che è possibile modificare.
È possibile aumentare la velocità?
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 11 aprile 2007, 0:22

Mi pare che x questo tuo nuovo problema t'abbia già risposto in buona parte "Micartu" con il suo messaggio di ieri...

In ogni caso ci sono certamente delle cose che puoi fare x aumentare la velocità del gioco.

Se stai utilizzando D-fend x farlo funzionare, ad esempio, prova ad aumentare i cicli della Cpu che trovi sotto al menù "cpu setting".
Sempre all'interno di quel menù (cpu setting) puoi provare a variare le altre voci x velocizzare il gioco.
Credo che fai qualche rapida prova dovresti risolvere in fretta anche questo ultimo problemino.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda jesuslives il mercoledì 11 aprile 2007, 17:41

Lucaskane ha scritto:Ciao.
X giochi come "Alone in the Dark" e altri vecchi giochi Dos ti consiglio di scaricarti e installarti i seguenti 2 programmi:
1-"DosBox"
2-"D-fend"

Ciao Lucaskane,

grazie del consiglio che ho appena eseguito. Ho installato sia il programma che l'utility e infatti ora il gioco funziona e l'audio si sente. :wink:
Ho solo un problema ancora: è lentissimo. Per la configurazione del profilo in DosBox ho lasciato i settaggi di default la prima volta e ho provato a fare dei cambiamenti le volte successive ma non sono ancora riuscito a velocizzare il gioco.
Non so se sia così lento di sè o se per via di qualche settaggio di DosBox che è possibile modificare.
È possibile aumentare la velocità?
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Rex Nebular il mercoledì 11 aprile 2007, 18:39

jesuslives ha scritto:
Lucaskane ha scritto:Ciao.
X giochi come "Alone in the Dark" e altri vecchi giochi Dos ti consiglio di scaricarti e installarti i seguenti 2 programmi:
1-"DosBox"
2-"D-fend"

Ciao Lucaskane,

grazie del consiglio che ho appena eseguito. Ho installato sia il programma che l'utility e infatti ora il gioco funziona e l'audio si sente. :wink:
Ho solo un problema ancora: è lentissimo. Per la configurazione del profilo in DosBox ho lasciato i settaggi di default la prima volta e ho provato a fare dei cambiamenti le volte successive ma non sono ancora riuscito a velocizzare il gioco.
Non so se sia così lento di sè o se per via di qualche settaggio di DosBox che è possibile modificare.
È possibile aumentare la velocità?


Devi giocare sui "CPU Cycles" in "CPU Settings" nella scheda "Environment"di D-Fend.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda Adrian il mercoledì 11 aprile 2007, 21:46

Oppure premere CTRL+F12 (spero di non sbagliarmi :P comunque è tutto specificato all'interno del readme del DosBox) e far salire i cicli della CPU a piacimento.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Rex Nebular il mercoledì 11 aprile 2007, 23:24

Adrian ha scritto:Oppure premere CTRL+F12 (spero di non sbagliarmi :P comunque è tutto specificato all'interno del readme del DosBox) e far salire i cicli della CPU a piacimento.

Saluti,
Adrian


Senti adrianino ma codeste barrettine che tu ci hai costì appese in firma, ma te le fai da te o si trovano da qualche parte?
No, perché mi garba parecchio (adesso senza stare troppo a dire il perché e il percome) l'ultima: indove tu l'ha presa?
Me ne compiaccio, bravo bravo.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda chiara il mercoledì 11 aprile 2007, 23:42

Rex Nebular ha scritto:
Adrian ha scritto:Oppure premere CTRL+F12 (spero di non sbagliarmi :P comunque è tutto specificato all'interno del readme del DosBox) e far salire i cicli della CPU a piacimento.

Saluti,
Adrian


Senti adrianino ma codeste barrettine che tu ci hai costì appese in firma, ma te le fai da te o si trovano da qualche parte?
No, perché mi garba parecchio (adesso senza stare troppo a dire il perché e il percome) l'ultima: indove tu l'ha presa?
Me ne compiaccio, bravo bravo.

--
Rex


Trovi tutto in questo topic Rex, ce ne sono varie... https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... c&start=40
Scusate l'OT.
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda jesuslives il giovedì 12 aprile 2007, 0:00

Grazie Rex Nebular e Adrian. :wink:
Ho fatto come avete detto però il gioco continua ad essere lentissimo... vabbhe, mi adatterò...
Grazie ancora :wink:
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Lucaskane il giovedì 12 aprile 2007, 0:21

jesuslives ha scritto:Grazie Rex Nebular e Adrian. :wink:
Ho fatto come avete detto però il gioco continua ad essere lentissimo... vabbhe, mi adatterò...
Grazie ancora :wink:


Magari lo recupero, lo reinstallo, e me lo testo x conto mio così magari vedo cosa c'è che può dar problemi x la lentezza...

In ogni caso se hai qualcos'altro da aggiungere (qualche informazione che pensi possa essermi utile x venire a capo del tuo problema), postala pure qui che mi ci farò 2 riflessioncine su...
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda jesuslives il giovedì 12 aprile 2007, 7:41

Grazie Lukaskane per la gentilezza e la disponibilità, ma va bene così :wink:
Probabilmente sono solo io che mi faccio troppi problemi. [smilie=sorride.gif]

Grazie ancora.
Ciaooooo [smilie=saluta.gif]
jesuslives
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 22:37

Messaggioda Lucaskane il venerdì 13 aprile 2007, 1:51

Ho recuperato e installato il gioco. E devo dire che con il D-fend nn mi dà assolutamente problemi di lentezza (imposto i "cycled" della cpu a 5000, e la grafica su "advmame2x").

NN è che semplicemente nn hai capito come si fa a far correre il personaggio?? E' semplice, devi premere 2 volte il pulsante avanti molto velocemente. Occhio però, perchè spesso "perde" alcuni dei tuoi clic e quindi nn si mette a correre. Devi essere insomma un pò insistente.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda supergregorin il lunedì 2 luglio 2007, 1:58

Ho 4 bellissimi giochi:
Alone in the dark 1+2+3
e in più Alone in the dark IV°.
Per il 4° non ci sono problemi ad installarlo!!! :D :wink:
, ma per i primi tre i problemi ci sono eccome!
Una volta nel carrello, silenzio assoluto, non si muove NULLA!! :cry:

Che devo fare? Vorrei incominciare dal 1° e poi, man mano 2°, 3° e 4° [smilie=ok.gif]

Ho letto i post precedenti a questo, ma...una mano vorrei!! :prayer:

Lukaskane, DOVE sei, ostregheta!? :prayer: :prayer:
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Adrian il lunedì 2 luglio 2007, 16:01

Prima di tutto devi munirti di un programma che si chiama DosBox e serve a emulare un pc vecchio, in ambiente MS-DOS. Se non ce l'hai già, devi scaricarlo e installarlo; il problema è che al momento il sito ufficiale da cui si prende, è offline. Appena torna operativo, ti scrivo il link.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Lucaskane il lunedì 2 luglio 2007, 16:53

Lucaskane ha scritto:Ciao.
X giochi come "Alone in the Dark" e altri vecchi giochi Dos ti consiglio di scaricarti e installarti i seguenti 2 programmi:
1-"DosBox"
2-"D-fend"

Il primo è un ottimo emulatore che configura automaticamente al meglio tutti i vecchi giochi DOS.
Il secondo è un utility che, permette di utilizzare e configurare "DosBox" tramite una comoda interfaccia grafica (molto più semplice di quella "a riga di comando" che ti troveresti se nn dovessi installare questa seconda utility).

Con questi 2 programmini dovresti risolvere molti problemi x i vecchi giochi Dos, audio compreso ad esempio!!
Cmq sul nostro forum ci sono già diversi topic che parlano di questi 2 programmi e come ultilizzarli al meglio...


Potresti iniziare con lo scaricare ed installare questi 2 programmi se già non lo hai fatto. Sucessivamente ti daremo ulteriori istruzioni.

Devo dirti che però Alone in the Dark 1,2 e 3 sono giochi piuttosto ostici (da quanto ricordo io) da far girare sotto XP...
Mi pare che tempo fà non ero riuscito a configurarli in maniera perfetta, tanto che il sonoro non mi andava o mi creava problemi...

Cmq se ti serve io e gli altri del forum possiamo cmq aiutarti e fare qualche nuova prova... Magari non proprio adesso... In questo momento sono un pò di fretta...

Cmq scaricati ed installati "DosBox" e "D-fend" allora! Poi faremo il resto. :wink:
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Prossimo

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron