Login with a social network:

Mystery of the Druids

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Mystery of the Druids

Messaggioda Gnupick il giovedì 28 dicembre 2006, 23:07

Questa le batte tutte.
Preso dall'estasi del retrogamer, ho ripescato fiducioso questo titolo della House of Tales. Sapevo anche dell'ottima patch di traduzione degli IAGTG di pollodigomma, per cui mi sentivo inarrestabile.
Purtroppo, questo gioco del 2001 (!!!) NON funziona a dovere su XP. Tralasciando il fatto che trovo ridicolo che un'avventura di appena 5 anni fa non parta su un OS che è in giro già da un po', spiego il problema:
se si setta (dal menu iniziale in autoplay) la qualità grafica con USE HARDWARE il gioco parte è sembra andare tutto bene... purtroppo però dopo poco ci si accorge che tutti i poligoni 3D appaiono in primo piano rispetto allo scenario (esempio: un uomo seduto dietro la scrivania appare quindi 'fluttuante' davanti ad essa).
Cercando in giro, ho appreso che è un problema più o meno noto di incompatibilità con la scheda video (nel mio caso, una ATI x800) e a niente serve smanettare coi settaggi (antialiasing etc).

Benissimo, allora settiamo la qualità grafica con una a caso delle altre due opzioni rimanenti.
Niente da fare: il gioco parte ma bisogna sorbirsi dei 'flash' neri molto insistenti che rendono l'avventura a rischio epilessia o crisi nervosa (vi assicuro che non si può assolutamente giocare).
Il problema scompare se si setta l'accelerazione hardware della scheda video ai livelli più bassi (disattivando nella fattispecie le Direct3D), ma purtroppo in questo modo scompaiono anche i (numerosissimi) filmati del gioco. Inspiegabile.

A questo punto ho anche giocato la carta VMWARE, ma a quanto pare la macchina virtuale non emula non solo le Direct3D, ma anche le DirectDraw, e il gioco si rifiuta di partire piazzando solo un messaggio di errore relativo, appunto, alle DirectDraw.

Ho anche girato su forum (ufficiali e non) e alcuni dei miei problemi sono in effetti abbastanza frequenti (il gioco è buggatissimo e NON esistono patch). Purtroppo non ho trovato nessuna soluzione.
[EDIT] Con una Geforce 6600 si riscontra lo stesso problema se si setta a USE HARDWARE. Nessun flash nero psichedelico se invece si sceglie l'altra opzione: tutto ok. [/EDIT]

Preciso che NON ho la special edition su dvd (ma ho la versione su 3 cd), sulla quale probabilmente i problemi sono stati risolti.
Mica si hanno soluzioni alternative?
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron