Login with a social network:

Problema rimpicciolimento schermata

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Robert Cath il giovedì 21 aprile 2011, 13:46

Salve ragazzi,
da qualche tempo alcuni giochi (fra cui The longest journey, The last express o anche quelli che apro con ScummVM) non riesco più a visualizzarli a schermata intera: la schermata si è rimpiccolita nel senso che al gioco viene dedicata solo una porzione, centrale, più piccola dello schermo e ai lati compaiono delle bande nere. :shock:
Ho provato ad aumentare la risoluzione dello schermo ma è già impostata al massimo (1366 x 768); ho provato anche, in un estremo quanto ridicolo tentativo :roll:, ad aumentare "manualmente" le dimensioni con ctrl più spostando la rotellina del mouse (come si fa su internet) ma ovviamente senza esito.
Come dicevo, non mi accade su tutti i giochi, ad es. non su Runaway e neanche su Machinarium. Ho il sospetto che il problema si presenti solo coi giochi più vecchi. Che sia allora un problema di sitema operativo? Io uso windows 7 e il mio portatile, se può servire, è un Asus X52J con CPU I3-350M, 4 GB di ram e scheda grafica ATI mobility radeon HD5145 (512 MB).
Qualche anima pia mi può aiutare? Sto giocando al bellissimo The longest journey (che sarebbe ancor più bello però a schermata intera), la mia integrità visiva vi ringrazierebbe! :wink:
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Overmann il giovedì 21 aprile 2011, 14:42

Gli stessi giochi che ora ti danno il problema prima andavano a schermo intero?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Robert Cath il giovedì 21 aprile 2011, 14:56

Overmann ha scritto:Gli stessi giochi che ora ti danno il problema prima andavano a schermo intero?


Si. :( Ad es. giocando a Monkey island su ScummVM, premendo Alt+Tab in un attimo passavo dalla modalità finestra alla modalità schermo intero, ora l'unico risultato è che la schermata si sposta al centro ma le dimensioni restano sempre ridotte. :shock:
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Highlander88 il giovedì 21 aprile 2011, 15:15

Robert Cath ha scritto:
Overmann ha scritto:Gli stessi giochi che ora ti danno il problema prima andavano a schermo intero?


Si. :( Ad es. giocando a Monkey island su ScummVM, premendo Alt+Tab in un attimo passavo dalla modalità finestra alla modalità schermo intero, ora l'unico risultato è che la schermata si sposta al centro ma le dimensioni restano sempre ridotte. :shock:


Io ho risolto accedendo al pannello di controllo della mia scheda video.
Premetto che ho una scheda video Nvidia, quindi posso aiutarti solo relativamente.
Io sono andato al pannello di controllo della tua scheda (col tasto destro sul desktop) e poi alla sezione chiamata "Regola dimensione e posizione del desktop". Da lì ho cambiato l'impostazione da "Usa proporzioni Nvidia con rapporto prospettico fisso" a "Usa proporzioni Nvidia".
Spero che possa esserti d'aiuto. :wink:
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Robert Cath il giovedì 21 aprile 2011, 17:49

Highlander88 ha scritto:
Robert Cath ha scritto:
Overmann ha scritto:Gli stessi giochi che ora ti danno il problema prima andavano a schermo intero?


Si. :( Ad es. giocando a Monkey island su ScummVM, premendo Alt+Tab in un attimo passavo dalla modalità finestra alla modalità schermo intero, ora l'unico risultato è che la schermata si sposta al centro ma le dimensioni restano sempre ridotte. :shock:


Io ho risolto accedendo al pannello di controllo della mia scheda video.
Premetto che ho una scheda video Nvidia, quindi posso aiutarti solo relativamente.
Io sono andato al pannello di controllo della tua scheda (col tasto destro sul desktop) e poi alla sezione chiamata "Regola dimensione e posizione del desktop". Da lì ho cambiato l'impostazione da "Usa proporzioni Nvidia con rapporto prospettico fisso" a "Usa proporzioni Nvidia".
Spero che possa esserti d'aiuto. :wink:


Ti ringrazio molto, credo che possa essere la strada giusta per risolvere il mio problema =D>
Purtroppo però ho dato uno sguardo alle proprietà della scheda video e non ho trovato niente riferito all'estensione dello schermo o cose simili. Più tardi controllo meglio... :)
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Highlander88 il venerdì 22 aprile 2011, 10:58

Robert Cath ha scritto:Ti ringrazio molto, credo che possa essere la strada giusta per risolvere il mio problema =D>
Purtroppo però ho dato uno sguardo alle proprietà della scheda video e non ho trovato niente riferito all'estensione dello schermo o cose simili. Più tardi controllo meglio... :)


Prova a eseguire queste operazioni :

Vai al Catalyst Control Center il pannello di controllo della scheda ATI =>
Base (impostazioni base) =>
Impostazioni rapide =>
Cambia un'impostazione per... =>
Proprietà pannello notebook =>
Ridimensiona il desktop per adattare il pannello di visualizzazione =>
seleziona Ridimensionare per adattare a pannello di visualizzazione
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Robert Cath il venerdì 22 aprile 2011, 11:55

Highlander88 ha scritto:
Robert Cath ha scritto:Ti ringrazio molto, credo che possa essere la strada giusta per risolvere il mio problema =D>
Purtroppo però ho dato uno sguardo alle proprietà della scheda video e non ho trovato niente riferito all'estensione dello schermo o cose simili. Più tardi controllo meglio... :)


Prova a eseguire queste operazioni :

Vai al Catalyst Control Center il pannello di controllo della scheda ATI =>
Base (impostazioni base) =>
Impostazioni rapide =>
Cambia un'impostazione per... =>
Proprietà pannello notebook =>
Ridimensiona il desktop per adattare il pannello di visualizzazione =>
seleziona Ridimensionare per adattare a pannello di visualizzazione


Grazie ma avevo già provato senza esito: non so perchè ma, dopo aver selezionato l'impostazione "Ridimensiona il desktop per adattare il pannello di visualizzazione" mi impedisce di fare clic su "vai" :x : sembra che sia un'opzione disabilitata (cioè non è possibile attivarla), a differenza delle altre, come quelle relative a "risproduzione video" e "regolazione schermo", dove invece si può cliccare su "vai". Pure a te risulta disabilitata? Così posso rendermi conto se è un problema del mio PC...
Sotto però mi compare questa scritta: "Per la configurazione del monitor corrente, utilizzare impostazioni avanzate per attivare il ridimensionamento dello schermo LCD". Sono andato quindi subito alle impostazioni avanzate, ma non sono riucito a cavare un ragno dal buco... :|
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Highlander88 il venerdì 22 aprile 2011, 12:11

Robert Cath ha scritto:Grazie ma avevo già provato senza esito: non so perchè ma, dopo aver selezionato l'impostazione "Ridimensiona il desktop per adattare il pannello di visualizzazione" mi impedisce di fare clic su "vai" :x : sembra che sia un'opzione disabilitata (cioè non è possibile attivarla), a differenza delle altre, come quelle relative a "risproduzione video" e "regolazione schermo", dove invece si può cliccare su "vai". Pure a te risulta disabilitata? Così posso rendermi conto se è un problema del mio PC...
Sotto però mi compare questa scritta: "Per la configurazione del monitor corrente, utilizzare impostazioni avanzate per attivare il ridimensionamento dello schermo LCD". Sono andato quindi subito alle impostazioni avanzate, ma non sono riucito a cavare un ragno dal buco... :|


Strano che quell'opzione ti risulti disabilitata.
Ripeto, io ho un portatile con una scheda video Nvidia e ho avuto il tuo identico e fastidioso problema agli inizi per alcuni giochi a bassa risoluzione che non si adattavano a tutto lo schermo, lasciando bande nere verticali ai lati, e ho ovviato definitivamente al problema seguendo il procedimento nel mio primo post.
Dovresti provare ad aggiornare o a reinstallare i driver più recenti della tua scheda video e poi rifare il procedimento. Fà sapere :) .
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Robert Cath il venerdì 22 aprile 2011, 12:32

Highlander88 ha scritto:
Strano che quell'opzione ti risulti disabilitata.
Ripeto, io ho un portatile con una scheda video Nvidia e ho avuto il tuo identico e fastidioso problema agli inizi per alcuni giochi a bassa risoluzione che non si adattavano a tutto lo schermo, lasciando bande nere verticali ai lati, e ho ovviato definitivamente al problema seguendo il procedimento nel mio primo post.
Dovresti provare ad aggiornare o a reinstallare i driver più recenti della tua scheda video e poi rifare il procedimento. Fà sapere :) .


Problema risolto! :D
Ho provato a diminuire la risoluzione da 1366 x 768 a 1280 x 768 e a questo punto magicamente mi si è abilitato il pulsante "vai" relativo all'opzione di cui parlavamo prima, ho selezionato ridimensiona il desktop ecc ecc... e adesso visualizzo finalmente quei giochi a schermo intero! Questo però a prezzo di una risoluzione un pò più bassa, ma tanto credo che la risoluzione impostata sia più sufficiente, dato che si tratta di giochi vecchi... :wink:
Grazie mille!!! :)

EDIT: ho riportato la risoluzione di nuovo al valore massimo (1366 x 768) e la schermata rimane intera! :D
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda Highlander88 il venerdì 22 aprile 2011, 13:26

Robert Cath ha scritto:Problema risolto! :D
Ho provato a diminuire la risoluzione da 1366 x 768 a 1280 x 768 e a questo punto magicamente mi si è abilitato il pulsante "vai" relativo all'opzione di cui parlavamo prima, ho selezionato ridimensiona il desktop ecc ecc... e adesso visualizzo finalmente quei giochi a schermo intero! Questo però a prezzo di una risoluzione un pò più bassa, ma tanto credo che la risoluzione impostata sia più sufficiente, dato che si tratta di giochi vecchi... :wink:
Grazie mille!!! :)

EDIT: ho riportato la risoluzione di nuovo al valore massimo (1366 x 768) e la schermata rimane intera! :D


Perfetto!!! :D
Sempre disponibile ad aiutare, quando mi è possibile! [smilie=mrgreen-senza-denti.gif]
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda dream il martedì 26 aprile 2011, 20:31

Robert Cath ha scritto:
Highlander88 ha scritto:
Strano che quell'opzione ti risulti disabilitata.
Ripeto, io ho un portatile con una scheda video Nvidia e ho avuto il tuo identico e fastidioso problema agli inizi per alcuni giochi a bassa risoluzione che non si adattavano a tutto lo schermo, lasciando bande nere verticali ai lati, e ho ovviato definitivamente al problema seguendo il procedimento nel mio primo post.
Dovresti provare ad aggiornare o a reinstallare i driver più recenti della tua scheda video e poi rifare il procedimento. Fà sapere :) .


Problema risolto! :D
Ho provato a diminuire la risoluzione da 1366 x 768 a 1280 x 768 e a questo punto magicamente mi si è abilitato il pulsante "vai" relativo all'opzione di cui parlavamo prima, ho selezionato ridimensiona il desktop ecc ecc... e adesso visualizzo finalmente quei giochi a schermo intero! Questo però a prezzo di una risoluzione un pò più bassa, ma tanto credo che la risoluzione impostata sia più sufficiente, dato che si tratta di giochi vecchi... :wink:
Grazie mille!!! :)

EDIT: ho riportato la risoluzione di nuovo al valore massimo (1366 x 768) e la schermata rimane intera! :D


Il problema con le Ati è che per impostare il gpu scaling si deve prima abbassare la risoluzione e poi è possibile modificare le impostazioni. Quando si ripristina la risoluzione ile impostazioni anche se risultano disattivate, vengono ricordate. il gpu scaling dell'ati però non funziona se i monitor sono collegati in analogico, quindi in quel caso con giochi 4:3 su monitor con diverse proporzioni l'immagine porebbe risultare allargata e non con le bande nere ai lati
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda santee il martedì 2 agosto 2011, 7:48

Grazie infinite ora funziona come dovrebbe!
Ho navigato e cercato tantissimo e c'ho sbattuto la testa ore e ore installando e reinstallado driver, non avete idea di quanto tempo perso prima di leggere il vostro topic... Grazie ragazzi!!!!

P.S.: Una scheda ATI... mai più!
santee
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 7:42

Re: Problema rimpicciolimento schermata

Messaggioda jaco83 il venerdì 13 febbraio 2015, 15:33

Ciao a tutti sono nuovo del Forum, mi collego a questa discussione perchè anche io ho un problema analogo giocando a Monckey Island 3 con scumm su un netbook aspire one 725.
Visualizzo il gioco in una finastra centrale con i bordi neri, nonostante abbia impostato il full screen nelle impostazioni.
Avendo una scheda video integrata alla CPU AMD C70, sapete come risolvere il problema?
Le ho provate tutte ma niente.
grazie mille a presto
jaco83
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 15:26


Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti