Login with a social network:

Informazioni

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Informazioni

Messaggioda adventuresplanet il venerdì 21 maggio 2004, 12:53

La sezione Developer's Corner nasce per ospitare qualunque sviluppatore amatoriale di AG in Italia voglia prendervi parte. Sarà strutturata come un vero e proprio diario di bordo dove ogni partecipante potrà postare news, infomarzioni, immagini del loro work in progress, pensieri e così via. In essa saranno anche racchiuse tante importanti informazioni come per esempio gli indirizzi email per contattarli, il sito del project in sviluppo, ove esistente, e così via.
Questo forum farà da supporto a tutto ciò oltre che per scambiarsi pareri e via dicendo.

Speriamo vi possa essere utile!
Editore Adventure's Planet
https://www.adventuresplanet.it
adventuresplanet
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 15:53
Località: Italy

Messaggioda Johnny il domenica 16 dicembre 2007, 13:58

Quale requisiti occorre avere per partecipare?
Johnny
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:33
Località: Roma

Messaggioda Azrael il lunedì 17 dicembre 2007, 9:14

Dipende in che modo vuoi partecipare :)

Chiunque qui può postare, non ci sono requisiti da soddisfare per quello se non l'attinenza del post con la sezione.
Se ti serve di più devi essere più specifico ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Johnny il lunedì 17 dicembre 2007, 10:48

Intendo dire se bisogna avere qualche programma per creare un' avventura grafica, oppure si discute delle varie trame etc. etc.?
:D

Pensavo si trattasse di un team per la creazione amatoriale di AG, ho pensato bene?

ciauz :D
Johnny
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:33
Località: Roma

Messaggioda Azrael il lunedì 17 dicembre 2007, 12:44

No, non è un team per la creazione di ag :)
Qua cerchiamo di dare una mano, dove possibile, a chi vuole farne una, segnaliamo programmi vari che possono servire etc... ;)

Nulla ovviamente vieta che tu posti un annuncio per cercare uno staff per fare l'ag, ti dico già però che non è facile trovare persone.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Johnny il lunedì 17 dicembre 2007, 18:47

Ti dirò, quando creavo qualche cosa ( con power point quindi figurati che usciva fuori) ho sempre potuto contare su poche persone ( al massimo qualcuno che faceva le voci).

Per quanto riguarda i programmi invece sarebbe carino conoscerne qualcuno, da questo punto di vista, ad esempio sono disinformato.

Quale sarebbe un buon programma per iniziare?

Grazie per le risposte. 8)
Johnny
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:33
Località: Roma

Messaggioda Azrael il lunedì 17 dicembre 2007, 18:55

Qui ne trovi una lista: https://www.adventuresplanet.it/free/engines.php

Diciamo che i più usati sono Adventure Game Studio, Wintermute e Adventure Maker.

In definitiva dipende da cosa vuoi fare, se ne vuoi uno con una buona documentazione e un vasta comunity a cui chiedere, in caso, vai sicuramente sull'AGS.

Se invece ne vuoi uno più aggiornato allora Wintermute, che supporta anche il cosi detto 2.5D (tipo Syberia) e di cui stanno uscendo anche parecchi giochi commerciali.

Discorso a parte se vuoi fare qualcosa in flash, allora Lassie ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Johnny il lunedì 17 dicembre 2007, 23:52

Grazie Azrael, vedrò un po' per vedere come funziona la cosa :)
Johnny
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:33
Località: Roma

Messaggioda cinfa il martedì 18 dicembre 2007, 3:30

Lassie? e che d'e'?
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Azrael il martedì 18 dicembre 2007, 9:08

Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda cinfa il mercoledì 19 dicembre 2007, 13:40

ah, interessante! Peccato che comunque abbia bisogno di flash.
Io consiglio AGS e wintermute. AGS perche' ha una discreta comunita' attiva per aiuti, esempi e giochi, wintermute perche' sembra piu' potente ed e' stato usato principalmente per prodotti commerciali (mi sembra, non mi sgridate),, ma magari e' piu' complicato.
Io sto provando ora la rc3 dell'AGS ed ho gia' trovato serie difficolta' con l'importazione a tile degli sprite da immagine singola..
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Azrael il mercoledì 19 dicembre 2007, 14:22

Io conosco abbastanza il WME, se si hanno delle basi di programmazione o scripting non è particolarmente difficile. Ovvio, poi dipende sempre da cosa si vuole fare ;)

AGS l'ho provato tempo fa e, superficialmente, non mi sembrava molto difficile nemmeno quello. Il problema è che lo sviluppo si è un po fermato.

Il WME cmq sta avendo successo sia perché è free, che non guasta mai :P , sia perché è in continuo sviluppo, sia perché permette di fare giochi 2.5D. Tanto per dire un gioco come Syberia sarebbe fattibile abbastanza tranquillamente con il WME.

Alla fine, ihmo, dipende solo da cosa si vuole realizzare e da che mire si hanno. Se si intende fare un giochino e basta, a parità di caratteristiche, uno vale più o meno l'altro.
Se invece si crea un gioco con la prospettiva di farne in seguito altri (tanto più se magari commerciali), meglio scegliere bene prima in modo da impararsi bene il linguaggio di scripting.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda cinfa il giovedì 20 dicembre 2007, 14:26

Per questo mi son trovato bene con AGS, in quanto lo scripting seguiva le regole del C. Non ho idea pero' di come si comporti WME, lo provai per 3 minuti scarsi qualche anno fa e senza grande entusiasmo.
Per le avventure 2.5D sai mica che formati supporta per il 3d?
(sono pigro, lo so, ma sul sito del WME non ho trovato immediatamente le informazioni e mi sembra che rimandi all'help del motore per i dettagli)
Il WME e' comodo per le cose commerciali in quanto sfrutta solamente tecnologie gratuite, come gli OGG per la musica, mentre AGS utilizza anche gli MP3, ma la licenza e' piu' complicata se si vogliono utilizzare nei giochi.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto del WME e' la possibilita' di utilizzare un file esterno di sottotitoli per i filmati, la trovo un'idea molto valida e utile, e l'AGS da questo punto di vista e' nettamente inferiore.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Azrael il giovedì 20 dicembre 2007, 14:56

Per il 2.5D con il WME ti serve:
- un file 3DS che contenga la geometria della locazione, quindi col pavimento, la telecamera, le luci, e tutti quegli oggetti cui il personaggio può passare dietro e su cui può proiettare un'ombra (sempre che tu decida di usare un'ombra realistica)(gli oggetti devono aver un suffisso particolare nel nome);
- un, o più d'uno, file in formato microsfot .X che contenga il personaggio e le varie animazioni;

Per i filmati si, utilizza un file .sub per i sottotitoli.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda cinfa il giovedì 20 dicembre 2007, 18:22

ah! il famigerato formato X della microsoft.. non funziona nemmeno con le demo di directx SDK... comunque e' molto interessante questa cosa.. e supporta anche piu' di una sorgente di luce per le ombre?
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Azrael il giovedì 20 dicembre 2007, 19:06

Questo non te lo so dire :)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti