Login with a social network:

Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Enigmista il mercoledì 7 maggio 2008, 21:22

Ciao a tutti!!!!!!!!
è Da un pò di tempo che sogno di progettare un Ag tutta mia....e ci ho già provato(basti vedere un mio topic abbastanza recente)ma continuo ad avere difficoltà...voglio dire sono agli inizi e riesco a fare ben poco.
Progetto e creo(o almeno ci provo :lol: e a volte esce anche molto bene) con AGS che però mi mette un pò in difficoltà....il bello è molti lo definiscono l'editor più semplice!!!!!
Non per l'inglese ma per il fatto dello script ecc.
Quindi,il motivo del topic è il seguente....
potreste consigliarmi:
1)se possibile un altro editor gratuito (italiano ma va anche bene in inglese) più accessibile per un novizio...niente di particolarmente professionale...
2)un programma per la grafica oltre a GIMP e saperla utilizzare con l'editor.
Per favore??
Vi sono molto grato :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e magari vi svelerò i giochi(solo le trame però)che sto creando....
Bye by ?
Dal sommo e un pò incasinato Enigmista.
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1379
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:09

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Azrael il mercoledì 7 maggio 2008, 22:12

Uno abbastanza semplice è adventure maker: http://www.adventuremaker.com/ (veramente semplice se ti accontenti di quello che ti da)
Sta attento solo che c'è una versione free e una full, alcune caratteristiche vanno solo nella full.

Però non mi piace molto, poi sono gusti :)

Se vuoi prova anche wintermute ma non è tanto diverso da ags come complessità.


Per la grafica non saprei, c'è anche blender se vuoi fare grafica 3D.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Lino Vindigni il giovedì 8 maggio 2008, 2:48

Azrael ha scritto:Uno abbastanza semplice è adventure maker: http://www.adventuremaker.com/ (veramente semplice se ti accontenti di quello che ti da)
Sta attento solo che c'è una versione free e una full, alcune caratteristiche vanno solo nella full.

Però non mi piace molto, poi sono gusti :)

Se vuoi prova anche wintermute ma non è tanto diverso da ags come complessità.


Per la grafica non saprei, c'è anche blender se vuoi fare grafica 3D.

Enigmista. Te lo volevo suggerire io! Ma ci ha già gentilmente pensato Azrael. Adventure Marker è quello che stò usando per il mio progetto di avventura grafica, ed è lo stesso utilizzato ne "I misteri di Maggia". Nella versione free mancano alcune funzionalità, quale quella di convertire il tuo progetto completo in un file eseguibile senza l'ausilio del programma. Però se capisci qualche nozione base di inglese, il tutorial è semplice, e non richiede alcuna conoscenza di programmazione scriptata. Certo è un editor sotto molti aspetti limitato, e non permette di cimentarsi in progetti sofisticati. Ti rimane il design delle location che è anche il mio attuale problema, oltre a come impostare la struttura del gioco. Fammi sapere se ti servono suggerimenti per la trama. :mrgreen:
Molto potente e versatile è Wintermute anche questo già citato da Azrael, come pregi rispetto ad AGS ha la possibilità di creare giochi ad una risoluzione leggermente più elevata, io l'ho installato è devo ancora comprenderne tutte le funzionalità, ha un ottimo manuale (in inglese, mai tradotto in italiano) che spiega la struttura dell'engine. Ma se non digerisci Adventure game service, non digerirai Wintermute più facilmente.
Lino Vindigni
 

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Azrael il giovedì 8 maggio 2008, 8:15

Credo di poter dire che Wintermute è il più avanzato motore free che si possa trovare, supporta anche il cosiddetto 2.5D (fondali 2D con attori 3D, tipo Syberia) ma se non impari un po di scripting non vai da nessuna parte.
Se lo impari ci puoi fare quasi tutto. Stesso discorso per lo scripting vale anche per ags.

Potresti provare a dare un'occhiata anche a visionaire: http://www.visionaire2d.net/index.php
Pare non necessiti di grossa conoscenza di scripting neanche questo.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda The Man il giovedì 8 maggio 2008, 11:12

Beh,personalmente parlando io non ho avuto grandi problemi col Wintermute e ci posso fare praticamente di tutto.
Ho cominciato da zero e con un pò di pratica ho imparato un bel pò di cosette,nonostante non sapessi un cavolo di programmazione.Secondo me fai meglio a concentrarti su questo,sopratutto se mastichi un pò l'inglese.Il vero punto di forza del Wintermute è infatti la sua community.Puoi chiedere un pò quello che ti pare sul forum e trovi sempre qualcuno che ti aiuta(In particolare Mnemonic risponde sempre).Mi è capitato un sacco di volte di trovarmi incastrato e non saper programmare qualche cosa,e loro mi hanno risolto tutto.
Magari dagli un occhiata...se poi decidi di usarlo,ti posso anche dare una mano io...
Parigi in autunno.Gli ultimi mesi dell'anno,e la fine del millennio.
In questa città ho molti ricordi :Bar,musica,amore...
E morte.
The Man
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 276
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 15:27
Località: Il Mondo Disco

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Enigmista il giovedì 8 maggio 2008, 14:11

Grazie delle risposte!! :D
Allora.....
Adventure maker spero,di sbagliarmi,ma è a pagamento....
Avevo letto qualcosa sul sito della Stelx Software che affermavano che COSTAVA poco.(in termini di denaro)...ma potrei anche sbagliarmi! :oops: :roll: :lol:
Wintermute,da quanto avete detto,mi attira molto e essendo free e essendo simile ad AGS potrei provarlo magari...non costa nulla...
Visionaire potrebbe essere anche ok!
Ora vengo ad un altro problema,magari stupidissimo...non so come trasferire la grafica (di un character per esempio)all'editor!!!!!!
Grazie delle risposte,
Bye by ?
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1379
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:09

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Azrael il giovedì 8 maggio 2008, 14:49

Enigmista ha scritto:Grazie delle risposte!! :D
Allora.....
Adventure maker spero,di sbagliarmi,ma è a pagamento....
Avevo letto qualcosa sul sito della Stelx Software che affermavano che COSTAVA poco.(in termini di denaro)...ma potrei anche sbagliarmi! :oops: :roll: :lol:


No, ci sono due versioni. Una gratuita ma limitata e una a pagamento ma completa. Dipende ceh ci vuoi fare :)

Enigmista ha scritto:Ora vengo ad un altro problema,magari stupidissimo...non so come trasferire la grafica (di un character per esempio)all'editor!!!!!!


Dipende dall'editor, cmq si solito, se è un gioco 2D, devi salvarti tutti i vari frame delle varie animazioni del personaggio e portarli dentro una cartella specifica e poi montarli con il tool.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda cinfa il venerdì 9 maggio 2008, 2:48

Per gli sprite io uso Gale, che e' gratuito (tranne che per gif ico e cur) ed esporta pure in spritesheet (immagini grosse conteneti tutti i frame di un'animazione: AGS riesce ad importarle velocemente).
Blender e' una figata, ma e' terrificante come interfaccia.. spero nelle versioni successive per imparare ad usarlo, ma temo che ormai la community si sia calcificata su quell'accrocco atroce di bottoncini e non permetta lo sviluppo di qualcosa di piu' usabile.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Lino Vindigni il venerdì 9 maggio 2008, 3:10

Azrael ha scritto:No, ci sono due versioni. Una gratuita ma limitata e una a pagamento ma completa. Dipende che ci vuoi fare :)

Esatto. Io utilizzo la versione di AM freeware proprio perchè non ho un cent. Ti ho già detto qual'è il problema della versione gratuita di Adventure Marker, l'impossibilità di converire il lavoro in un file eseguibile senza l'ausilio dell'editor. Inoltre gestisce male le risoluzioni su schermo che sono proporzionate alla risoluzione impostata del tuo monitor, oppure ti devi accontentare di 640 x 480.
C'è un sito di editor vari per videogiochi, tra i quali sono presenti alcuni engine per avventure grafiche: http://www.andromedafree.it/giochi/30cr ... /index.htm puoi vedere se c'è qualcosa che ti interessa.
Wintermute è quello su cui ho deciso di passare per il mio secondo progetto di avventura grafica (semmai ci sarà) e se AM non è di tuo gradimento per le limitazioni della versione gratuita, allora te lo consiglio vivamente più di qualunque altro, giacchè se lo impari ad usare come si deve, la scelta paga.
Quì c'è il link per il download diretto di AM free edition: http://www.adventuremaker.com/files/am4 ... s_file.exe
Riguardo al tuo problema di come trasferire la grafica ad un altro editor, Azrael ti ha già risposto in merito. Nel mio caso il problema non si pone, poichè stando sviluppando un gioco in prima persona, non ci sono i frame di animazione del personaggio.
Lino Vindigni
 

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda The Man il venerdì 9 maggio 2008, 12:50

Beh,col Wintermute devi creare degli eseguibili chiamati sprite all'interno dei quali carichi ogni singola immagine dell'animazione e la temporizzi.Usando Animestudio per disegnare non mi viene nemmeno così difficile,perchè permette di salvare i vari frame in automatico senza doverli salvare uno ad uno.Basta selezionare da che frame vuoi cominciare e a quale frame devi finire e fà tutto lui.
Il problema è che di Tool per fare queste cose ce ne sono un sacco,se ti metti a provarli tutti in breve finisci in psicoterapia.Provane uno alla volta,e appena ne trovi uno che secondo te è adatto e ti permette di fare quello che vuoi sfrutta quello al massimo e ignora tutti gli altri.
Parigi in autunno.Gli ultimi mesi dell'anno,e la fine del millennio.
In questa città ho molti ricordi :Bar,musica,amore...
E morte.
The Man
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 276
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 15:27
Località: Il Mondo Disco

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Lino Vindigni il domenica 11 maggio 2008, 10:11

Se non ti dovessi essere ancora deciso su quale editor utilizzare, allora se vuoi puoi dare un occhiata a questo sito che indica i principali motori di creazione per videogiochi presenti su internet: http://www.arcadiaclub.com/crearegame.htm
Vi sono descritti i pregi ed i difetti di ognuno, in una sorta di minirecensione per voce selezionata.
Lino Vindigni
 

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda amilcojazz il domenica 18 maggio 2008, 2:24

Perchè nn si prova a fare un lavoro di squadra? Leggo da parecchie parti "vorrei fare un' avventura tutta mia", ma uno solo secondo il mio modestissimo parere non può molto perchè il lavoro è sempre tanto e se lo riduci riduci le idee....
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Agli inizi:consigli,aiuti,link ben accetti!

Messaggioda Lino Vindigni il domenica 18 maggio 2008, 10:57

amilcojazz ha scritto:Perchè nn si prova a fare un lavoro di squadra?

Ci stò! 8)
Lino Vindigni
 


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron