Login with a social network:

Aiutooooo

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Aiutooooo

Messaggioda taypac84 il giovedì 17 gennaio 2008, 20:33

Ciao a tutti!!!
Sono un appassionato di punta & clicca e penso che come la maggior parte di voi sono cresciuto a pane e Monkey Island
A parte tutto, vorrei cimentarmi col creare un semplice punta e clicca in prima persona stile Myst, Rhem ecc(per iniziare).
Qualcuno mi potrebbe indicare qualche programma abbastanza intuitivo e "semplice" per provare a creare qualcosa?

ps: di programmazione so 0 :D ma so un pò di grafica(3D studio max e altri programmi simili)
Look In The Mirror My Friends...
taypac84
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 13:02

Messaggioda Azrael il giovedì 17 gennaio 2008, 21:29

Qui trovi una serie di tool: https://www.adventuresplanet.it/free/engines.php


Per tutti un minimo di scripting serve, poi tutto dipende da cosa vuoi fare ;)

Personalmente apprezzo parecchio il wintermute, ma anche AGS è un ottimo tool.

Visto che vuoi farla in prima persona potresti prendere in considerazione anche Adventure Maker.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda taypac84 il giovedì 17 gennaio 2008, 21:51

Intanto grazie!

Ho provato AM ma la versione non mi da un totale utilizzo del programma, tipo non posso creare exe o fare altre cose(o sono io che non ho notato qualcosa per mettere musiche, dialoghi e cose del genere).

Quindi mi consigli wintermute?Necessità un pò di scripting o è come Adventure Maker?

Un'ultima cosa, ma il gioco che citi nella pagina di wintermute,Until I'm Gone, da dov'è scaricabile?

Grazie ancora
Look In The Mirror My Friends...
taypac84
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 13:02

Messaggioda Azrael il giovedì 17 gennaio 2008, 23:06

Adventure Maker non ci ho mai lavorato, per cui non so come sia di preciso. Ma ci hanno fatto, fra gli altri, i Misteri di Maggia. Per cui penso si possano sia creare gli exe che fare il resto (casomai se ho tempo ci do un'occhiata) ;)

Wintermute necessita di scripting. Scripting molto base se vuoi fare cose base. Altrimenti devi lavorarci di più. Potenzialmente è molto buono perchè ti permette di fare tantissime cose.
Ma alla fine tutto sta a cosa vuoi fare ora e in futuro. Se pensi valga la pena spendere più tempo e imparare un po di scripting allora si.
Se vuoi un consiglio scaricatelo. Insieme ci sono dei demo, vedi come funzionano e se ti trovi.

Altrimenti potresti cercare qualcuno che ti faccia il lavoro di scripting.

Until I'm Gone non è ancora uscito purtroppo, è stato rimandato a quest'anno.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda taypac84 il venerdì 18 gennaio 2008, 1:39

Scusa, mi sono espresso male. Gli exe si possono fare, ma non me li fa fare. Dice che con la versione free non si possono realizzare degli exe.

Comunque grazie lo stesso dell'aiuto;)

Se ti viene in mente qualcos'altro su Adventure Maker fammelo sapere:)

e soprattutto..se qualcuno ha qualsiasi suggerimento su Adventure Maker, dal creare o importare file audio,effetti o musiche alla creazione effettiva di un gioco...beh si faccia avanti:D
Look In The Mirror My Friends...
taypac84
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 13:02

Messaggioda cinfa il venerdì 18 gennaio 2008, 2:30

Io forse FORSE potro' darti una mano a febbraio per lo scripting, solo pero' se si tratta di qualcosa di piccolo. Di AGS ne capisco un pochetto, mentre gli altri tool non li ho mai provati.
Potresti provare anche col flash per fare una cosa semplice, lo scripting di cui avresti bisogno sarebbe relativamente poco.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Azrael il sabato 19 gennaio 2008, 10:26

Questa è la pagina delle caratteristiche: http://www.adventuremaker.com/features_ ... _touch.htm

Mi pare di capire che puoi creare un exe totalmente autonomo solo con la versione full (a pagamento).

Per cui vedi tu, io starei più su Wintermute o AGS a questo punto ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti