Login with a social network:

Kaw - capitolo 1

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Kaw - capitolo 1

Messaggioda Quetzalcoatl il mercoledì 2 gennaio 2008, 18:26

salve a tutti, sono nuovo da queste parti. :D
mi sono sempre ripromesso di iniziare a visitare questo forum, cosa che non ho ancora fatto seriamente...

in ogni caso visto che avete un interessante sezione sullo sviluppo di avventure amatoriali ho pensato di presentare un progetto abbastanza serio, che ho progettato per quasi due anni e al quale ho cominciato a lavorare da alcuni mesi.

il titolo è Kaw- Le nebbie di Mati Yana, primo capitolo di quella che spero possa diventare una vera e propria saga (una quadrilogia per l'esattezza), con un sistema di interfaccia di mia invenzione piuttosto particolare...

se vi interessa posso postare altre informazioni

alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(spero di non aver sbagliato sezione)
Ultima modifica di Quetzalcoatl il martedì 8 gennaio 2008, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Quetzalcoatl
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 15:12

Messaggioda Gnupick il mercoledì 2 gennaio 2008, 19:44

Interessante.
Ci dici di più? Storia, interfaccia, enigmi, engine adottato. O magari un sito per venire a visitarti :).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Messaggioda Azrael il mercoledì 2 gennaio 2008, 20:34

Benvenuto, mi unisco alle domande di Gnupick :)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda cinfa il mercoledì 2 gennaio 2008, 22:09

uh, guarda chi c'e'! Allora l'hai finita la prima parte?
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Kaw - capitolo 1

Messaggioda balbinella il giovedì 3 gennaio 2008, 19:21

Quetzalcoatl ha scritto:salve a tutti, sono nuovo da queste parti. :D
mi sono sempre ripromesso di iniziare a visitare questo forum, cosa che non ho ancora fatto seriamente...

in ogni caso visto che avete un interessante sezione sullo sviluppo di avventure amatoriali ho pensato di presentare un progetto abbastanza serio, che ho progettato per quasi due anni e al quale ho cominciato a lavorare da alcuni mesi.

il titolo è Kaw- Le nebbie di Mati Yana, primo capitolo di quella che spero possa diventare una vera e propria saga (una quadrilogia per l'esattezza), con un sistema di interfaccia di mia invenzione piuttosto particolare...

se vi interessa posso postare altre informazioni

(spero di non aver sbagliato sezione)


no, no hai sbagliaro sezione e sì, credo proprio che ci interessi! (ho la presunzione di non parlare solo per me...) Quindi, dicci di più, che pare interessante!
baciciao!
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Messaggioda Quetzalcoatl il venerdì 4 gennaio 2008, 0:20

rieccomi... :)

allora, anzitutto per la trama incollo qui la presentazione che ho scritto in precedenza

---------------------

(nota: tutti i nomi sono parole di lingue indigene realmente esistenti ed hanno tutti un significato)

Kveh, “ogni cosa”, come è chiamato dai popoli che lo abitano, è un vasto mondo immaginario ancora selvaggio ed incontaminato...
La più potente civiltà che lo abita è Hatun, l’Impero, la cui capitale è un immensa città di pietra. L’impero controlla un territorio vastissimo ed ha sottomesso al suo dominio molti popoli, cercando di mettere sotto la sua influenza quelli più lontani dalla capitale.
Ma le terre di Kveh sono sconfinate, molte ancora popolate soltanto da minuscoli villaggi, o del tutto prive di presenza umana: giungle, deserti, montagne, territori immensi nei quali si nascondono le rovine silenziose di una civiltà perduta, che le genti del luogo chiamano semplicemente “gli antichi” e che nasconde in se molti segreti...

Non tutti gli abitanti di Kveh, vivono isolati in terre sperdute, esistono popoli che hanno costruito una cultura complessa e grandi villaggi.
I Bahari sono fra questi. I Bahari sono un popolo pacifico che vive di scambi via mare con i villaggi vicini, la cui ricchezza ha sempre permesso di mantenere l'autonomia dall'impero.
Paradossalmente la causa di tutto ciò è la vicinanza dei temutissimi Kaw, guerrieri e cacciatori di teste che vivono distruggendo altri villaggi: da generazioni i Bahari pagano tributi ai Kaw ottenendo in cambio la certezza di non essere attaccati , potendo quindi viaggiare attraverso tratti di mare che nessun altro osa attraversare.
Ma la situazione non è destinata a durare...
Improvvisamente e senza alcuna apparente ragione i Kaw hanno rotto i patti ed hanno dichiarato guerra a Bahari, dandogli però -secondo i loro costumi- un anno di tempo per organizzare una difesa. Una concessione poco utile dato che un popolo di artigiani e mercanti non sarebbe mai in grado di sconfiggere gli invincibili Kaw. L’unica speranza è rivolgersi all’impero ed accettare la sua influenza per poter ricevere aiuto, rifugiandosi allo stesso tempo nel villaggio fortificato nascosto nella giungla; un impresa disperata e pericolosissima, poiché se il nemico dovesse scoprirlo attaccherebbe subito, e sarebbe la fine.
Ma poi, perché i Kaw, feroci e sanguinari ma fedeli a rigidi valori guerrieri di onore e lealtà hanno rotto i patti? Le cose sono ben più complesse di come appaiono e i Bahari non hanno la minima idea di ciò che sta accadendo realmente...

L’avventura vi metterà nei panni di Nyuni Wayra (“Uccello del Vento”), un giovane del villaggio mandato al massacro nel disperato tentativo di rallentare l’avanzata dei Kaw.
Inutile dire, però, che la sorte ha in serbo per lui qualcosa di molto diverso... e per Wayra sarà l’inizio di un epico viaggio che lo porterà a visitare quei luoghi di cui aveva sentito parlare soltanto nei racconti del villaggio...

------------------------

Kaw, è un progetto a cui tengo davvero molto, che ho progettato per quasi due anni e che ho intenzione di portare avanti seriamente.

lo dico subito: Kaw non sarà un'avventura in punta&clicca (e credetemi, conoscendo gli appassionati del genere quasi mi preoccupo a dirlo...).
ovviamente ho amato anch'io -come tutti qui penso- i classici del genere, ma la mia intenzione era provare qualcosa di diverso. il mio obiettivo è quello di creare un interazione più diretta e libera con l'ambientazione, e per far ciò ho studiato un sistema di controllo piuttosto particolare, che permetterà di far compiere, in modo semplice ed intuitivo, tramite i tasti direzionali, dei movimenti al protagonista.
Che vuol dire? semplice: se si vorrà tirare un oggetto verso sinistra sarà sufficiente tenere premuto Z e premere la freccia sinistra. Stessa cosa se volessimo lanciare un oggetto verso destra: tenendo l'oggetto in mano Z + destra.
Per aprire una porta sarà sufficiente premere la freccia direzionale opposta alla nostra direzione, fare il contrario per chiuderla, e così via.
il giocatore, insomma, deve poter fare, in maniera naturale, qualunque azione voglia

inoltre all'interno dell'inventario potranno essere inseriti solo alcuni oggetti particolari, mentre quelli comuni (sassi, foglie, ecc.) potranno essere trasportati solo momentaneamente e si troveranno ovunque (non solo dove siano strettamente necessari), in modo da rendere più realistica la risoluzione degli enigmi, ed evitare il classico e monotono "raccogli tutto il raccoglibile".
aldilà di questo, comunque, kaw sarà un'avventura 2D (la grafica è totalmente pre-renderizzata), senza contaminazioni arcade e game-over.
in particolare mi sto concentrando molto sugli enigmi, seguendo tutte le regole di Ron Gilbert, facendo attenzione a renderli sempre logici e coerenti alla trama.
una caratteristica particolare sarà la presenza di enigmi facoltativi, rivolti ai giocatori più esperti, che permetteranno di scoprire interessanti elementi nascosti.

insomma, sto cercando di impegnarmi per creare un'avventura il più possibile appassionante e mai frustrante.

per quanto riguarda la lavorazione ho superato la parte più impegnativa, ovvero la realizzazione del sistema di base, e adesso mi sto concentrando sulla realizzazione dell'avventura vera e propria.
per adesso non saprei dare una data di completamento, chiaramente, però, penso che la lavorazione richiederà perlomeno un annetto...
sia chiaro comunque che ho già completato altri giochi, che mi sono lanciato nell'impresa conoscendone tutte le difficoltà e che sono assolutamente deciso a non lasciare il lavoro a metà come avviene per molti progetti simili :wink:
Ultima modifica di Quetzalcoatl il venerdì 4 gennaio 2008, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Quetzalcoatl
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 15:12

Messaggioda asvi il venerdì 4 gennaio 2008, 0:48

Uau Vincenzo, sono senza parole... :shock:

E' davvero un progetto interessante e, stando a ciò che hai riportato, degno di una produzione commerciale.
Siccome mi sembra di capire che si tratti di una storia ambientata tra gli Aztechi, mi chiedevo se avessi giocato ad "Aztec - maledizione nel cuore della Città d'Oro", avventura in prima persona sviluppata da Cryo Interactive. Non è un capolavoro assoluto, ma penso ti potrebbe interessare, visto l'argomento comune alla tua avventura. :D

E poi complimenti, sei uno dei pochi che sviluppa da sé gli engine, infatti non è da tutti. Che linguaggio usi?
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Messaggioda Quetzalcoatl il venerdì 4 gennaio 2008, 1:18

Uau Vincenzo, sono senza parole...


mi conosci? :)

comunque, il gioco non ha a che fare con gli aztechi, l'ambientazione è immaginaria, come ho scritto... aztec ho provato a giocarlo, ma non riuscii a farlo partire... :?

comunque... ehm... credo di aver usato un pò impropriamente il termine "engine" che ho sostituito con "sistema di base".... :lol:
Quetzalcoatl
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 15:12

Messaggioda cinfa il venerdì 4 gennaio 2008, 15:54

non lo stavi infatti facendo con TGF o MMF?
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda asvi il domenica 6 gennaio 2008, 20:38

Quetzalcoatl ha scritto:
Uau Vincenzo, sono senza parole...


mi conosci? :)


Ho letto il nome nel primo screenshot che hai postato :lol:

Quetzalcoatl ha scritto:comunque, il gioco non ha a che fare con gli aztechi, l'ambientazione è immaginaria, come ho scritto...


E' il tuo nickname che trae in inganno :)

Quetzalcoatl ha scritto:comunque... ehm... credo di aver usato un pò impropriamente il termine "engine" che ho sostituito con "sistema di base".... :lol:


Ah, capisco... [smilie=sghignazza.gif]
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Messaggioda Quetzalcoatl il lunedì 7 gennaio 2008, 16:22

Ho letto il nome nel primo screenshot che hai postato


beh, più che altro era per il diminutivo :lol:
Quetzalcoatl
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 15:12

Messaggioda asvi il giovedì 10 gennaio 2008, 21:09

Quetzalcoatl ha scritto:
Ho letto il nome nel primo screenshot che hai postato


beh, più che altro era per il diminutivo :lol:


:-k ? [smilie=nervoso.gif]
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Messaggioda Quetzalcoatl il venerdì 11 gennaio 2008, 16:17

avevo solo avuto, per qualche ragione, l'impressione che ci fossimo già "incontrati" su un altro forum con altri nick, non farci caso...

ho visto che c'è stato qualche equivoco, quindi preciso: il gioco, come ho detto, non è in 3D e non è un progetto di livello "quasi professionale".
si tratta di un progetto amatoriale a tutti gli effetti... semplicemente voglio fare le cose per bene (e si, la grafica è del tutto originale).

lo sto lavorando in Multimedia Fusion 2,che è un tool, ma molto più potente e versatile di quanto si possa pensare.
sto lavorando a kaw, tenendo conto delle difficoltà che possono sorgere in un progetto simile, e se cercassi di avventurarmi in una programmazione di livello quasi-professionale (cosa per la quale, oltretutto, temo di non essere molto portato), probabilmente finirei col mollare per la mole di lavoro.

preciso perchè mi è capitato di dare l'impressione di avere le idee confuse su quello che sto facendo, lanciandomi in un mega-progetto senza cognizione di causa...

(ah, dato che ci sono, ho corretto un grossolano strafalcione grammaticale nella locandina :lol: )
Quetzalcoatl
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 15:12

Messaggioda Weltgeist1 il sabato 12 gennaio 2008, 0:45

hey Quetzalcoatl!! innanzitutto complimenti per il nickname :D e anche per il progetto! interessantissimo, facci conoscere gli sviluppi poi ok?
8)
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Cage_Sleep il domenica 13 gennaio 2008, 16:17

Credo che in un gioco come questo, una cosa da non sottovalutare sia la colonna sonora...
Musiche che accompagnino il protagonista nelle varie ambientazioni sono d'obbligo.. vedendo le immagini, m'immagino una musica un pò triste e, in alcuni casi, cupa.

Spero di giocarlo.
Cage_Sleep
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 20:12

Messaggioda chicca il domenica 13 gennaio 2008, 20:32

caspita sembra davvero un avventura coi fiocchi!! :shock: COMPLIMENTI!!! speriamo che esca il prima possibile, mi piacerebbe molto provarlo :D :D :D

per il momento, in bocca al lupo :wink: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
chicca
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 19:52
Località: somewhere


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti