Yeah! grazie dell'incoraggiamento
@Azrael
Le tue osservazioni sono molto interessanti e molto attente.
1) bug individuato. ve ne sono anche altri riguardanti le frecce (se avanzi nell'inventario appare la freccia "indietro" ma quando torni all'inizio rimane visualizzata. Se esci e rientri nell'inventario la freccia correttamente è sparita). Per adesso ho tenuto verso questi errori l'atteggiamento "occhio non vede cuore non duole", poichè a forza di vederli non li noto più, eppure a pensarci bene devono essere fastidiosi perchè, essendo nell'interfaccia di controllo, possono confondere il giocatore.
2) questo tipo di comportamento è già possibile. Vi sono tre esempi nel demo:
a. Se tronchi la conversazione con CLotilde la volta successiva la conversazioe ricomincerà senza che lei si presenti.
b. Se chiedi a Clotilde che cosa sia s.c.u.r.F. lei dopo una breve spiegazione ti chiederà di non chiederlo più. Infatti la domanda non sarà più disponibile.
c. Se la conversazione viene troncata alla richiesta dell'oggetto, la volta successiva ripartirà da questo punto.
Togliere le frasi è quindi già possibile (forse avrei dovuto spiegare meglio che cosa ho esemplificato nel readme...), mentre presentare le frasi in maniera graficamente differente potrebbe essere aggiunto ma è un lavoraccio.
3) se clicchi il tasto centrale del mouse/rotella, la conversazione e le frasi delle azioni d'inventario saltano avanti di uno step. Durante le scene cinematiche invece si usano il tasto sx e dx assieme. non l'ho specificato perchè non funziona del tutto e tasto sx e dx potrebbero "intortare" il sistema di input e mandare in crash il demo.
4) un'aspetto interessante di genesis3d e RF è la scalabilità del motore grafico e la possibilità di funzionare anche con il driver opengl. Sugli elementi 2d tuttavia questo crea qualche problema. Conduco lo sviluppo sul mio laptop e la scheda grafica è misera quindi lavoro in 800x600 windowed, percui il carattere mi sembrava della giusta grandezza. Ho preparato il layout dell'inventario utilizzando misure relative alla dimensione del monitor e quindi ho rimandato il problema ma in presenza di altri elementi grafici (ad esempio uno sfondo per l'inventario) dovrò preparare il codice per utilizzare diverse immagini a seconda della risoluzione (del tipo: sfondo800.bmp, sfondo1024.bmp, sfondo1280.bmp).
Tranne che su l'horror io non ho problemi sul genere. Così, in linea generale mi piace pensare che uno degli elementi fondanti del genere Avventura sia l'evoluzione del personaggio: da inesperto a esperto, da poco caratterizzato a molto caratterizzato. In realtà questa considerazione non si applica al genere poliziesco, in cui il protagonista è solitamente già fortemente caratterizzato...
I modelli non sono male. Vi sono molti depositi in rete (tipo turbosquid.com) ed io credo che la scelta del genere debba essere anche modellata sulle risorse che sono disponibili. Io non mi sentirei molto ispirato dal genere sci-fi ma in presenza in rete di molto materiale, credo sia necessario farci un pensierino.
ad esempio:
http://www.scifi-meshes.com/meshes/
http://scifi3d.theforce.net/list.asp?in ... ntCatID=13
un'idea valida potrebbe essere quella unire alcune di queste intuizioni e scegliere come protagonista un robottino e come genere quello sci-fi. Anche lo humor potrebbe essere salvo. Lo stesso ragoinamento potrebbe essere fatto per il western... Su questo e su tutti gli altri punti sono aperto ad ogni consiglio.
Grazie ancora.