Login with a social network:

s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Messaggioda Azrael il venerdì 23 marzo 2007, 10:18

Non vedo l'ora di vedere il nuovo demo ;) [smilie=sbava.gif]
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda uomoartificiale il mercoledì 28 marzo 2007, 12:48

Demo finito al 99%!
Questa settimana, tra la discusione della tesi ed altre amenità sul fronte lavoro, sono riuscito ugualmente a lavorare al demo nei ritagli di tempo, ma non a postare nuove informazioni. Come avrete notato sono un po' prolisso e ci metto quasi più tempo a scrivere che una certa "feature" necessita di essere implementata piuttosto che scrivere il codice necessario. Il programmatore che non è in me mostrerebbe un bugtracking serrato ed un aggiornato changelog delle modifiche. L'umanista che invece alberga in me vi dice solamente che ho risolto "un sacco di bug" e che il sistema dovrebbe essere in grado di funzionare integralmente già da ora. Il lavoro tuttavia non è ancora finito: bisogna semplificare ulteriormente alcune procedure (come l'attaccare oggetti ai personaggi) e stabilire alcune convenzioni per avere i dati di ogni livello separati dagli altri. L'azione è già piuttosto fluida ma può essere fatto di meglio. Voglio inoltre preparare il codice per avere unaltro set di telecamere fisse oltre a quelle mobili. Il lavoro sugli NPC è agli inizi ma, tra il sistema di conversazione ed il sistema cinematico, che posso servire a manipolarne le azioni e per farli parlare, ci sono già le basi.
Lo dico chiaramente: è possibile creare un gioco intero, completamente giocabile già da adesso.

Il demo mi pare bellino, semplice, ma bellino. Ho aggiunto il supporto audio per il parlato in-game (è possibile doppiare i discorsi del protagonista nelle azioni di inventario) e per gli effetti sonori delle azioni. Nel demo ho usato alcuni degli effetti abitualmente disponibili in RealityFactory: particelle, luci dinamiche, staticmesh... Non sono esempi brillanti del livello grafico che può essere raggiunto, ma volevo mostrare qualcosa di più dei semplici poligoni. Nel demo potrete vedere i personaggi portare in mano (oppure in testa!) gli oggetti. Nel sistema cinematico questa caratteristica è completamente sviluppata, sul versante in-game invece bisogna semplificare un po' il metodo (al momento sono richeste alcune linee di codice). Vi sono inoltre alcune procedure che vanno raggruppate all'inizializzazione del livello (quelle per togliere dal "mondo" gli oggetti già in inventario ad esempio). Alcuni dati di configurazione vanno raggruppati in modo maggiormente intuitivo.

Devo risolvere ancora un piccolo bug e finire di registrare le voci. Domani sera dovrebbe essere online.


P.S. Il demo è in italiano ma vorrei preparare anche una versione internazionale in inglese (se qualcuno si propone per il tedesco, ne sarei entusiasta). Vista la presenza del sistema di internazionalizzazione vi è qualche volenteroso che voglia tradurre i testi?
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda uomoartificiale il venerdì 30 marzo 2007, 1:45

s.c.u.R.F. Demo Alpha 2 :
http://files.filefront.com/scurf_alpha2 ... einfo.html

Dimostra:
- sistema di conversazione iTalk
- audio nella conversazione
- trasporto di oggetti
- motore cinematico aggiornato per funzionare anche in-game
- sistema di traduzione

Frequento il forum da poco ma devo dire che mi sento a casa. Spero che il demo possa piacervi, voglio sapere che cosa ne pensate per migliorare.

Rinnovo la mia richiesta per un traduttore (ed un doppiatore per il parlato inglese) per una versione inglese di questo demo alpha 2. Se qualcuno vuole farsi avanti per partecipare allo sviluppo del demo ufficiale, non solo come artista, ma anche per la sceneggiatura e la storia, è il benvenuto. Tra pochi giorni sarà online il sito scurf.co.nr che servirà da punto di incontro per il team di sviluppo del demo ufficiale e per la stesura della documentazione. Anche in questo caso un aiuto per preparare la versione inglese del sito e della documentazione sarebbe gradito.

Federico
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda Guybrush Sheepwood il venerdì 30 marzo 2007, 1:55

Ehilà Federico, sentiti già a casa x' 6 a casa tua ;). X le richieste di aiuto che richiedi nn sarà semplice ma l'ottimismo prima di tutto :P.
In ogni caso volo a scaricare la demo :)

A presto ;)
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Azrael il venerdì 30 marzo 2007, 10:14

Ho provato il demo e... WOW... [smilie=esulta.gif]

Questo demo è veramente ottimo e dimostra che i lavori stanno andando benissimo. Mi è piaciuto davvero molto anche per l'interazione con gli oggetti (tipo il tubo per aprire il lucchetto che fa cadere il bidone da cui esce il giornale... fantastico).

E non ho potuto vedere le ombre perché da me il Faster Direct3d non va :(

Se ti possono servire ho le seguenti note sul demo:
1) Nell'inventario avevo raccolto tutto, per cui c'erano le frecce di scorrimento. Bene partendo dal primo oggetto se cliccavo una volta sulla freccia a destra per scorrere l'inventario questo non si muoveva. Dovevo ricliccare di nuovo e poi andava tutto bene.
Ho provato tornando indietro e funziona bene, questa cosa me la fa solo partendo dal primo oggetto.
2) Questa è forse una questione di gusti però secondo me non sarebbe male che le domande fatte sparissero, oppure venissero evidenziate colorando il testo in un altro modo.
3) Credo non sarebbe male dare la possibilità di saltare le frasi. Tipo l'npc parla, clicco il tasto sinistro del mouse e salta alla frase successiva se c'è, oppure torna alle domande del giocatore.
4) I caratteri in generale mi parevano un po piccoli, stavo giocando in 1024x768.

E grazie per avere messo il link del sito nel demo e sul file di testo ;)

Edit: Dimenticavo, purtroppo per l'inglese non sono ferratissimo. C'è gente qui sul forum che ti potrebbe aiutare sicuramente più di me ;)
Per quanto riguarda il demo definitivo posso aiutarti con la storia se vuoi, però dipende dal genere :)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Azrael il venerdì 30 marzo 2007, 11:00

Ho trovato un sito con parecchi modelli free, non so se qualitativamente sia adeguati.

Prova a dare un'occhiata: http://modelsbank.3dm3.com/
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda uomoartificiale il venerdì 30 marzo 2007, 13:07

Yeah! grazie dell'incoraggiamento :wink:

@Azrael
Le tue osservazioni sono molto interessanti e molto attente.

1) bug individuato. ve ne sono anche altri riguardanti le frecce (se avanzi nell'inventario appare la freccia "indietro" ma quando torni all'inizio rimane visualizzata. Se esci e rientri nell'inventario la freccia correttamente è sparita). Per adesso ho tenuto verso questi errori l'atteggiamento "occhio non vede cuore non duole", poichè a forza di vederli non li noto più, eppure a pensarci bene devono essere fastidiosi perchè, essendo nell'interfaccia di controllo, possono confondere il giocatore.

2) questo tipo di comportamento è già possibile. Vi sono tre esempi nel demo:
a. Se tronchi la conversazione con CLotilde la volta successiva la conversazioe ricomincerà senza che lei si presenti.
b. Se chiedi a Clotilde che cosa sia s.c.u.r.F. lei dopo una breve spiegazione ti chiederà di non chiederlo più. Infatti la domanda non sarà più disponibile.
c. Se la conversazione viene troncata alla richiesta dell'oggetto, la volta successiva ripartirà da questo punto.
Togliere le frasi è quindi già possibile (forse avrei dovuto spiegare meglio che cosa ho esemplificato nel readme...), mentre presentare le frasi in maniera graficamente differente potrebbe essere aggiunto ma è un lavoraccio. 8)

3) se clicchi il tasto centrale del mouse/rotella, la conversazione e le frasi delle azioni d'inventario saltano avanti di uno step. Durante le scene cinematiche invece si usano il tasto sx e dx assieme. non l'ho specificato perchè non funziona del tutto e tasto sx e dx potrebbero "intortare" il sistema di input e mandare in crash il demo.

4) un'aspetto interessante di genesis3d e RF è la scalabilità del motore grafico e la possibilità di funzionare anche con il driver opengl. Sugli elementi 2d tuttavia questo crea qualche problema. Conduco lo sviluppo sul mio laptop e la scheda grafica è misera quindi lavoro in 800x600 windowed, percui il carattere mi sembrava della giusta grandezza. Ho preparato il layout dell'inventario utilizzando misure relative alla dimensione del monitor e quindi ho rimandato il problema ma in presenza di altri elementi grafici (ad esempio uno sfondo per l'inventario) dovrò preparare il codice per utilizzare diverse immagini a seconda della risoluzione (del tipo: sfondo800.bmp, sfondo1024.bmp, sfondo1280.bmp).

Tranne che su l'horror io non ho problemi sul genere. Così, in linea generale mi piace pensare che uno degli elementi fondanti del genere Avventura sia l'evoluzione del personaggio: da inesperto a esperto, da poco caratterizzato a molto caratterizzato. In realtà questa considerazione non si applica al genere poliziesco, in cui il protagonista è solitamente già fortemente caratterizzato...

I modelli non sono male. Vi sono molti depositi in rete (tipo turbosquid.com) ed io credo che la scelta del genere debba essere anche modellata sulle risorse che sono disponibili. Io non mi sentirei molto ispirato dal genere sci-fi ma in presenza in rete di molto materiale, credo sia necessario farci un pensierino.
ad esempio:
http://www.scifi-meshes.com/meshes/
http://scifi3d.theforce.net/list.asp?in ... ntCatID=13

un'idea valida potrebbe essere quella unire alcune di queste intuizioni e scegliere come protagonista un robottino e come genere quello sci-fi. Anche lo humor potrebbe essere salvo. Lo stesso ragoinamento potrebbe essere fatto per il western... Su questo e su tutti gli altri punti sono aperto ad ogni consiglio.

Grazie ancora.
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda SideUp il venerdì 30 marzo 2007, 14:08

Ho installato la demo e ci ho giocato . Devo dire che sono piacevolmente sorpreso per le potenzialita' che rivela di giorno in giono lo S.c.u.r.f. Veramente un lavoro notevole.
Per quanto riguarda l'aiuto confermo che potrei essere disponibile a collaborare per un eventuale trama ed enigmi ( anche se sarebbbe piu' consono parlare del progetto in privato per capire cosa si vuole fare ecc. ecc. :) ) .

Saluti
SideUp :wink: :wink: :wink:
SideUp
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 19:38
Località: Frosinone

Messaggioda The Uninvited Guest il venerdì 30 marzo 2007, 14:29

Provato, complimenti! Sta venendo su sempre meglio!!! :)
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
The Uninvited Guest
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 17:05
Località: Napoli

Messaggioda Azrael il venerdì 30 marzo 2007, 16:07

uomoartificiale ha scritto:2) questo tipo di comportamento è già possibile. Vi sono tre esempi nel demo:
a. Se tronchi la conversazione con CLotilde la volta successiva la conversazioe ricomincerà senza che lei si presenti.
b. Se chiedi a Clotilde che cosa sia s.c.u.r.F. lei dopo una breve spiegazione ti chiederà di non chiederlo più. Infatti la domanda non sarà più disponibile.
c. Se la conversazione viene troncata alla richiesta dell'oggetto, la volta successiva ripartirà da questo punto.
Togliere le frasi è quindi già possibile (forse avrei dovuto spiegare meglio che cosa ho esemplificato nel readme...), mentre presentare le frasi in maniera graficamente differente potrebbe essere aggiunto ma è un lavoraccio. 8)

Hai ragione, infatti nei dialoghi precedenti molte opzioni sparivano. E' che non succedeva con gli oggetti alla fine e ho pensato ad un bug, meglio così cmq. Com'è impostato è ottimo così uno sceglie quello che vuole.

uomoartificiale ha scritto:3) se clicchi il tasto centrale del mouse/rotella, la conversazione e le frasi delle azioni d'inventario saltano avanti di uno step. Durante le scene cinematiche invece si usano il tasto sx e dx assieme. non l'ho specificato perchè non funziona del tutto e tasto sx e dx potrebbero "intortare" il sistema di input e mandare in crash il demo.

Ah ho capito, quindi cmq poi nella versione finale sarà possibile saltarli no? Senza intortare tutto :P
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda uomoartificiale il sabato 31 marzo 2007, 21:04

Ancora grazie a tutti.
In questi due giorni ho preparato un sito, quasi vuoto per ora, per il progetto s.c.u.R.F con un forum per sviluppatori e altre amenità.
Sto valutando il da farsi per il demo. Non so se completare lo sviluppo degli NPC prima del demo oppure affrontarlo durante. D'altra parte la giornata ha solo 24 ore e quindi non posso riuscire a fare tutto. La lista delle priorità adesso è la seguente:

- NPC (muoversi, compiere azioni, parlare, interagire tra loro, attendersi se necessario - ovvero sincronizzarsi)
- Organizzazione livelli, riposizionamento variabili negli script
- Sceneggiare il demo
- Scrivere la documentazione

Senza completare l'ultimo punto neppure io so usare il sistema al 100%. Ogni tanto mi devo andare a vedere che fine fanno le variabili nel codice per capire come il sistema si comporterà (per l'azione "usa il tubo con il bidone" ci avrò messo un'ora per ricordarmi come settare le variabili....). Se non scrivo la documentazione è un engine per uso privato, se la scrivo però non preparo il demo...

ci sono interessanti novità in vista che vanno valutate con il dovuto rispetto e con l'interesse necessario. Oltre alla mia sempre valida richiesta per un traduttore, prego gli aspiranti sceneggiatori di farsi avanti, se non qui, almeno nel forum del nuovo sito. Credo che, considerato il livello ancora sperimentale del sistema, lo sviluppo vada condotto a porte aperte cercando di incorporare le idee migliori da tutti i partecipanti. Dopo che il sistema sarà testato ed affidabile potremo "lavorare segretamente" per stupire il mondo, ma adesso, non potendo parlarci di persona forse è meglio fare una discussione pubblica.

scurf.co.nr sarà online al massimo dopodomani.
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda Simo the best il domenica 1 aprile 2007, 13:42

Io l'ho installato e sono rimasta sbalordita!
Una delucidazione se no non riesco ad andare avanti: come si accede all'inventario ??? :lol: 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Azrael il domenica 1 aprile 2007, 14:00

Sposta il cursore verso la parte bassa dello schermo e ti appare l'interfaccia con i verbi e l'inventario ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Simo the best il domenica 1 aprile 2007, 14:06

Azrael ha scritto:Sposta il cursore verso la parte bassa dello schermo e ti appare l'interfaccia con i verbi e l'inventario ;)


Grazie Azra :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda uomoartificiale il martedì 3 aprile 2007, 17:39

Circa un anno fa avevo tentato un'operazoine simile allo scurf, partendo però dal tentativo di integrre in Rf la grafica 2.5D: ovvero fondali bidimensionali e modelli 3d. Adesso sto ripensando a questa possibilità, che non appare affatto remota.
Il motore rimarrà sempre 3d puro. Bisogna anzi fare un po' di test con la costruzione degli scenari con gli staticmesh. Si avrebero quindi tre possibilità:

1) La prima via è la geometria bsp (tipo Quake III) che ho usato per fare la "stanza" edll'ultimo demo.
2) La seconda è costituita dall'uso degli staticmesh, che in praicva utilizzano modelli costruiti in editor esterni come 3dsmax oppure milkshape e che in pratica sono fatti come gli actors (i personaggi oppure gli oggetti interagibili del demo, per capirci).
3) Voglio sperimentare anche una terza via, tentando il 2.5D. La diffcoltà consiste in pratica nel forzare il rendering dell'immagine in un piano successivo agli actors. Tuttavia bisognerà mettere della geometria (WoldGeometry, quella al punto 1) trasparente in modo da avere le obre e le occlusioni al punto giusto. Quindi in realtà l'interazione dei personaggi sarà sempre 3d + 3d ma essendo la collisione trasparente simulerà un'occusione o collisione 3d + 2d. Non garantisco niente perchè questo tentativo già fallì ma ora credo di avere un'approccio differente. il vero problema sarà poi sincrnizzare la geometria di collisione con la camera e con il render dello sfondo.

Il sito è pronto ma mannaggia a me non mi ricordo più le chaivi d'accesso per cambiare il redirect scurf.co.nr! pazienza...
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda Azrael il venerdì 6 aprile 2007, 9:31

Secondo me dipende da quanto lavoro ti porta, tieni presente che ci sono già tool che supportano bene il 2.5D mentre non mi risulta ce ne siano per fare giochi completamente in 3D, tranne ovviamente il tuo ;)

Per le pass non danno un servizio di recupero? E' un peccato non ci sia un sito secondo me.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda uomoartificiale il sabato 7 aprile 2007, 2:14

1) Il 2.5D è veramente la cosa più semplice che si possa fare con questo sistema SE (dico: se) riuscissi a capire come forzare il rendering dell'immagine 2d sullo sfondo, oppure (ancora meglio) se riuscissi a forzare gli actors a occludere il rendering dello sfondo. In questo caso la geometria del livello bsp andrebbe ad occludere i personaggi perfettamente senza bisogno di simulare la profondità. Sarebbe infatti "vero 3d" che occlude altro 3d. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare nella sorgente RF oppure genesis3d nessun comando di tal genere, ma so che è possibile.

2)Per fare il redirect del sito mi sono fatto (due mesi fa) una mail fittizia perchè mi sembrava che il servizio (gratis) volesse spammarmi. Non mi ricordo quale sia l'indirizzo e-mail che ho creato. Quindi ho messo su un'altro redirect, che sarà il nuovo indirizzo del sito, che ora è attivo:

http://scurfproject.co.nr

spero che vi possa piacere. C'è un forum, potete registrarvi nella stessa pagina. Vi aspetto per discutere del demo ufficiale (continuerò a postare qui gli aggiornamenti!

3) E' pronta la versione inglese del demo! Non ci sono novità rispetto a quella italiana. E' possibile scaricarla qui:
http://files.filefront.com/7158764

se invece volete traformare la vostra versione italiana in quella inglese, ecco una bella dimostrazione di come il sistema di traduzione sia efficiente: scaricate questa patch e applicatela alla vostra installazione.
http://files.filefront.com/7159156
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda Azrael il sabato 7 aprile 2007, 8:43

Ottimo :)

Per ora quel link non mi funziona, sarà questione di dns per cui basta aspettare un po che si aggiornino ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda uomoartificiale il sabato 7 aprile 2007, 11:06

l'indirizzo funziona. è un host gratuito bisogna già mettere in previsione un downtime piuttosto frequente. se la situazione diventa drammatica metterò su un mirror da qualche parte, per adesso proviamo a dargli fiducia....
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Messaggioda uomoartificiale il lunedì 9 aprile 2007, 21:53

ok, ok, ok. la reperibilità di scurfproject.co.nr sembra essere altalenante ma presente quindi, se non riuscite a collegarvi, riprovate fiduciosi.
In particolare vi propongo il post di reclutamento per il demo ufficiale:
http://scurfita.freehostia.com/index.ph ... d344684978

collaboratori, se ci siete, battete un colpo. In particolare gli intelletuali dello sviluppo AG, ovvero gli sceneggiatori, dovrebbero farsi avanti. Ho la mente talmente piena if else for return 0; che sono totalmente malleabile sullo storyboard. Quando mai potrà ripresentarsi l'occasione di avere uno sviluppatore disposto a realizzare le vostre idee? 8)
io modestamente mi propongo come project leader con un ruolo separato dallo sceneggiatore ma con una voce determinante nel campo della fattibilità e dell'impostazione generale del progetto.

Ho preso una decisione sul dilemma contenuto grafico. Userò con discrezione (sperando quasi che non si possa notare) materiale rubato da altri giochi. In particolare ho deciso che l'ambientazione sarà poliziesca anni 30' e userò i personaggi e gli oggetti di Mafia, un gioco alla gta uscito qualche anno fa. Questo vuole essere un demo, quindi sarà assolutamente freeware. no lucro = no danno.

vi allego una lista degli oggetti ed una dei personaggi (trovate su un sito russo) che possiamo prendere a prestito da Mafia. Speriamo che possa ispirare qualche nuovo collaboratore.

http://files.filefront.com/7193530
http://files.filefront.com/7193691
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti