Mi presento: mi chiamo Federico e vivo a Genova. Sono stato un grande appassionato delle avventure Lucas, in particolare i primi due Monkey Island. Non sono un programmatore, sono anzi un umanista essendo laureato (pure specializzato!) in Filosofia Politica. Ho tuttavia una (inspiegabile e a volte fastidiosa) capacità nel comandare le macchine informatiche. Negli ultimi anni mi sono divertito ad approfondire lo scripting del motore per giochi RealityFactory (che è costruito sul famoso Genesis3d), tentando di convertire i molti appassionati degli "sparatutto" ad un genere più urbano e meditativo soprattutto nel campo della creazione del gameplay. Reality Factory è uno strumento molto potente, che molti sottovalutano, e che può permettere di creare giochi di ogni genere, evitando allo sviluppatore la fatica di "re-inventare la ruota" ad ogni nuovo design concept. RF è abitualmente considerato vetusto per i canoni grafici attuali degli FPS ma può essere ancora un valido tool per chi è interessato allo sviluppo di avventuregrafiche in tre dimensioni. Credo che, ammettendo di disporre di un grafico ben dotato, il livello del dettaglio grafico può arrivare ad avvicinarsi a quello degli ultimi Sam&Max e superare di gran lunga quello di Grim Fandango.
Il mio obbiettivo era quello di arrivare a creare un sistema molto simile allo SCUMM in un ambiente tridimensionale, unendo interfaccia 2d e mondo 3d. Il risultato è incoraggiante.
Per adesso il sistema di movimento/interazione del personaggio principale è funzionante e stabile. E' stato aggiunto un motore per le scene cinematiche in-game (controlla camera, effetti, animazioni...) ed è in via di ri-scrittura il sistema di conversazione standard di Reality Factory.
Il tutto è guidato da script indipendenti dai dati di gioco. Ciò significa che l'avventura non necessita di essere "programmata" dal principio alla fine. Essa può essere "definita" in uno script a parte contenente solo i dati di gioco, stabilendo quale azione il protagonista deve compiere, quale frase deve dire, con quale animazione, rivolto a chi.... etc..etc...
Teoricamente è possibile creare tutta l'avventura senza scrivere neppure una riga di codice complesso, semplicemente inserendo i dati negli appositi campi. Anche il motore cinematico funziona in modo simile: basta inserire i dati nel "tracker" e la sequenza viene eseguita.
Per adesso ho sviluppato un demo (con il mio inglese maccheronico), ma la comunità internazionale di RF non è apparsa molto interessata. Io spero di trovare qui persone volenterose e capaci che vogliano sviluppare con me un concept per una mini-avventura con cui testare il sistema per poi renderlo pubblico. Spero che possiate mettermi in contatto con un grafico tridimensionale che mi possa aiutare a creare i contenuti grafici di tale prossima demo (per ora sto rubando i contenuti da Half-life 2 ed altri giochi che possono essere modificati). Gli strumenti di lavoro in questo campo sono l'editor di livelli (BSP) del motore grafico ed eventualmente - anche per il "mondo" e non solo per i personaggi - qualunque tool tramite cui arrivare a Milkshape3d (dal quale è piuttosto facile esportare in RF). Quello che cerco non è fotorealismo ma un design intelligente (tutto questo coding prosciuga un po' le idee) per interni e personaggi (l'unica cosa che non mi manca per adesso sono le animazioni -rubate da FarCry).
Inizialmente avevo pensato ad un remake di Monkey Island I, confidando di poter estrarre i modelli 3d da Escape from Monkey Island (per cui esiste un Model Viewer), ma essendo poi apparsa irrealizzabile questa possibilità, ho cambiato idea e mi sono indirizzato verso la creazione di un prodotto originale. Non ho le idee chiare su come strutturare questa mini-avventura, che vorrei fosse più di un semplice tech demo. Spero che possiate essere interessati al progetto. Vi allego il demo attuale che non è pubblico per la comunità internazionale e non può essere redistribuito senza violare la licenza genesis3d (confido nel vostro buon senso).
Federico
Post Originale nel forum RF:http://www.realityfactory.info/forum/viewtopic.php?t=1853
Demo:
http://files.filefront.com/scurf_alpha1zip/;6773068;;/fileinfo.html
password: federico
Video:
Early Stages:
http://www.youtube.com/watch?v=kVbGkHkpPGs
Basic Action + Book Reader:
http://www.youtube.com/watch?v=APe6XK37EfU
Complex Action:
http://www.youtube.com/watch?v=GfLeVUzuyaw
Cinematic + ChangeLevel:
http://www.youtube.com/watch?v=P8BFV-PbJT4
Head Turning:
http://www.youtube.com/watch?v=cP24Dqa_J8U
Screenshots:
Gallery: http://profile.imageshack.us/user/uomoartificiale/images/
http://img207.imageshack.us/my.php?image=screen001vk0.jpg
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