Login with a social network:

s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda uomoartificiale il mercoledì 28 febbraio 2007, 19:32

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Federico e vivo a Genova. Sono stato un grande appassionato delle avventure Lucas, in particolare i primi due Monkey Island. Non sono un programmatore, sono anzi un umanista essendo laureato (pure specializzato!) in Filosofia Politica. Ho tuttavia una (inspiegabile e a volte fastidiosa) capacità nel comandare le macchine informatiche. Negli ultimi anni mi sono divertito ad approfondire lo scripting del motore per giochi RealityFactory (che è costruito sul famoso Genesis3d), tentando di convertire i molti appassionati degli "sparatutto" ad un genere più urbano e meditativo soprattutto nel campo della creazione del gameplay. Reality Factory è uno strumento molto potente, che molti sottovalutano, e che può permettere di creare giochi di ogni genere, evitando allo sviluppatore la fatica di "re-inventare la ruota" ad ogni nuovo design concept. RF è abitualmente considerato vetusto per i canoni grafici attuali degli FPS ma può essere ancora un valido tool per chi è interessato allo sviluppo di avventuregrafiche in tre dimensioni. Credo che, ammettendo di disporre di un grafico ben dotato, il livello del dettaglio grafico può arrivare ad avvicinarsi a quello degli ultimi Sam&Max e superare di gran lunga quello di Grim Fandango.
Il mio obbiettivo era quello di arrivare a creare un sistema molto simile allo SCUMM in un ambiente tridimensionale, unendo interfaccia 2d e mondo 3d. Il risultato è incoraggiante.