Login with a social network:

Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinarium

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinarium

Messaggioda pinellos il domenica 4 febbraio 2018, 1:16

Ciao ragazzi, è tanto che vi seguo e vi lurko e mi sento sempre le puntate del Calavera Cafè in autoradio tornando dal lavoro. Siete Mitici. Mi avete prima fatto voglia di tornare a giocare a quei giochi fantastici (dopo tanti anni passati come un cerebroleso a giocare a Call of Duty e Fifa alla playstation), e poi addirittura mi avete fatto venire voglia di farne uno. Non vi sto a tediare con la storia della mia vita, andavo alle medie quando è uscito il primo Monkey Island e sappiamo tutti che tanto basta... ho lavorato nel mondo dell'informatica in tanti settori diversi, purtroppo non mi sono mai "specializzato" in niente di preciso a parte la programmazione dedicata al mondo dell'audio (i plugin per i programmi tipo protools per intenderci, quelli per fare i riverberi e tante altre cose). Avendo sempre avuto il sogno segreto di sviluppare un videogame, però, ho scoperto che non è poi tanto diverso né tanto più difficile (anzi...) dal punto di vista della progettazione. Ed essendo anche uno "scarabocchiatore" a tempo perso (ho studiato un po' di arte e disegno quando ero ragazzo) ho pensato che potevo provarci. Usando matita, china, fogli di carta, scanner, tavolette grafiche e programmi di disegno vari ho cercato un modo di rendere visivamente l'idea che avevo in mente, ovvero una sorta di adventure punta e clicca che mi piacerebbe organizzare in stile "machinarium" (zero dialoghi, puzzle istantanei, inventario minimale, forte caratterizzazione stilistica, musiche bellissime che farò io alla chitarra acustica essendo anche chitarrista :wink: ) ma togliendo di mezzo quei maledetti giochini del 15 che erano sparsi un po' dovunque nel capolavoro di amanita design.
Comunque sia, ho iniziato a lavorare e in un paio di settimane ho messo su il sistema di base. Si può muovere l'omino per la stanza, c'è un sistema di inventario con la possibilità di prendere oggetti, selezionarli, usarli con altri oggetti dello scenario o combinarli con altri oggetti dell'inventario stesso etc... Insomma le cose principali ci sono tutte. L'engine che sto usando è Construct 3 di Scirra (cell'ho licenziato, lo seguo da anni) che è un motore orientato (per ora) esclusivamente al 2D, di stampo "generalista", ovvero consente di fare praticamente qualsiasi cosa in 2D, dal picchiaduro al gioco di strategia al puzzle al platform, o appunto l'avventura punta e clicca. NON è un motore dedicato alle avventure come AGS o Visionaire, quindi non ci sono cose già fatte come inventario e oggetti etc...., ogni cosa va un attimo pensata e sviluppata, ma le possibilità sono davvero molto vaste e conoscendo bene l'ambiente e la community che ci sta dietro io riesco ad essere piuttosto veloce con questo arnese. Ovvio che non è Unity, ma per progetti piccolissimi lo ritengo anche meglio.
Comunque sia, le chiacchiere stanno a zero: qui di seguito ci sono due piccoli demo, il primo è una semplicissima stanza in cui si può manovrare il protagonista. Manca ancora l'implementazione del menu e degli oggetti, in pratica si può solo andare in giro per la stanza, ma volevo dare un'idea di cosa ho in mente. Mancano dettagli come il cambio dello Z order quando l'omino va dietro il letto, ma si tratta solo di implementarli. Nel secondo demo, c'è l'illuminazione dinamica dello sprite principale. Ho intenzione di usare massicciamente questa tecnica anche con gli oggetti d'ambiente, perchè in movimento a 60fps è davvero uno spettacolo e si tratta solo di sapere come smanettare con le normal map e i programmi di grafica.
Ah, Construct (a differenza di tanti altri engine) ha di bello che in un click si può esportare in qualsiasi piattaforma (tranne credo la playstation 4 per motivi di diritti), quindi hai un solo progetto per dominarli tutti: win, mac, linux, android, iphone, xbox, wii, web.... Infatti quelli che vi linko sono demo visualizzabili dentro il browser (io uso Chrome, credo che vada anche sugli altri, forse fa casino con explorer vecchi) senza bisogno di installare niente:

Stanza camminabile e prime animazioni dell'omino macabro:

https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-26587

Prova di illuminazione dinamica sull'omino macabro (ho preso brutalmente un altro demo sostituendo il file della grafica, bisogna premere 1 2 3 o 4 sulla tastiera per muovere le luci attorno all'omino.... questo effetto si genera con una "mappatura" tridimensionale sullo sprite 2D, in modo da far capire all'algoritmo dell'illuminazione cosa è un solido e cosa non lo è e agire di conseguenza... lo trovo molto carino):

https://www.scirra.com/arcade/other-gam ... mica-26583

Ora, se avete visto e letto e la cosa vi ingolosisce almeno un po', ecco il punto di questo post: vi sembrerà strano, perchè di solito uno programma e cerca grafici, o fa il grafico e cerca programmatori, ma io vi dico: mi assumo anche da solo tutto il lavoro "da schiavo", ovvero disegnare, dipingere, animare e programmare.... ma cerco qualcuno che abbia IDEE su:
- Ambientazione: il mondo in cui le cose succedono. I pirati di Monkey Island, le foreste di King's Quest.... insomma un'idea di ambiente narrativo....
- Trama, storia, plot: il nostro omino in bianco e nero se ne va in giro in ambienti scarabocchiati da uno psicopatico, ma cosa deve fare e perchè? Mi serve un macguffin....
- Enigmi e puzzle: prendi la chiave per aprire la porta, è perfetto per testare il sistema di parsing ma fa cagare da un punto di vista stilistico. Non voglio perdere tempo a pensare a come mettere la busta nel microonde.... e so che tanti invece hanno idee fantastiche chiuse in qualche cassetto o in qualche cartella di windows.... tiratele fuori!
Ovviamente, mi farebbe comodo qualsiasi altro aiuto, dalla programmazione alla grafica alle animazioni (sto lavorando con qualche software dedicato ai cartoni animati per fare le cut-scenes.... è un lavoro tremendo)... insomma se vi può interessare il sistema io cel'ho bell'e pronto, si tratta solo di buttarci dentro il carbone con la fatica ed il sudore =D> :) :)

Tanto vi dovevo! Ciao a tutti e buona notte!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda utdefault il sabato 17 febbraio 2018, 1:29

Non male. L'omino (bambino?) per ora sembra un po' robotico XD, ma l'idea sembra buona: lo storygame partirà da questo, giusto?
Ok anche per l'effetto dinamico sulle ombre di test.
Ottima la scelta di usare un engine scalabile sulle varie piattaforme che è pure browser playable.

In ultimo... se ti servisse un bt-player, ecco la prenotazione. :wink:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il sabato 17 febbraio 2018, 3:42

Ciao!
Grazie mille della visita, credevo che non interessasse a un benemerito!
I lavori proseguono, gli esperimenti si susseguono e dopo varie prove ho tirato giù un tentativo di meccanica:

https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-26975

Ho aggiornato un po' la grafica inserendo le animazioni di walk-front e walk-back, per avere almeno le 4 direzioni. L'omino cambia animazione (frontale, da dietro o laterale) in base all'angolo di movimento (tanto per replicare maniac mansion). Non ho ancora inserito animazioni per altro che per la camminata, ma non è un problema... con spriter (https://www.brashmonkey.com/) si possono realizzare animazioni in fretta e senza diventare scemi, sto studiando molto le basi dell'animazione e credo si possa fare qualcosa di carino senza essere myazaki. Comunque, si possono selezionare oggetti di ambiente o "prendibili". In entrambi i casi, si può SCEGLIERE cosa fare: esaminare o prendere o "azionare" un oggetto. Preso un oggetto, questo va nell'inventario. Si apre l'inventario con l'icona in basso a destra. Si seleziona un oggetto, quindi si può selezionare un oggetto d'ambiente per combinarli assieme. (Non ho ancora inserito la possibilità di combinare tra loro oggetti dell'inventario). La "combinazione" oggetto usato/oggetto di ambiente viene passata ad una funzione che valuta cosa fare. Non è difficile emulare con questo sistema i vari parser delle avventure grafiche, ho voluto tenermi sul semplice perchè ho in mente l'usabilità via touch-screen (ergo niente tasto destro, niente "cursore intelligente" e cose del genere, purtroppo) e la roba mobile, ma qualsiasi idea è bene accetta!
La prossima cosa su cui lavorare sarà sicuramente un sistema di dialogo con altri personaggi: fatto questo ho più o meno tutto. Sto buttando giù anche una bozza di soggetto per una storia che giustifichi lo stile e non sia troppo "cinematografica"... Se il progetto interessa ogni aiuto mi sarebbe veramente utile, anche idee o bozze di idee vanno bene!
Grazie e buona notte!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il martedì 20 febbraio 2018, 18:47

I lavori proseguono. Sto cercando di fare in modo di poter avere personaggi meno "cartoon" e un po più realistici. Per questo abbiamo chiamato Dylan Dog prima che diventasse famoso e lui ha cortesemente accettato. L'omino macabro, che invece è stato declassato a npc pur avendo già le animazioni di front e back walking già fatte, dà segno di squilibrio mentale: provate a parlarci.
https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-27084
Ho inserito il sistema per il controllo dell'asse Z in modo che si possa camminare davanti e dietro determinati oggetti/personaggi posizionando l'ordine di prospettiva dinamicamente. Ho lavorato sul sistema di inventario e controllo delle combinazioni oggetto-oggetto, se mi gira lo faccio con uno script esterno in xml (come per il sistema di dialogo). Construct è bello bello, anche se in questi giorni ho provato visionarire studio 5 e devo dire che merita un giro (se volete fare SOLO AG, mentre con construct si fa qualsiasi cosa). Ho deciso che aprirò un dev-log da qualche parte, se interessa a qualcuno a breve linkerò dove e mi sposterò lì per futuri aggiornamenti!
A presto e ciao a tutti!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda utdefault il sabato 24 febbraio 2018, 2:23

Provata.
Sarebbe opportuno poter rimanere la gui dell'inventario attiva per interagire anche sugli hotspot non necessari. Giusto per non dover riaprire l'inventario ogni volta.
Spoiler!
Ad es.: usa chiave blu su porta [non sbloccabile], riusa la stessa chiave altrove.


Alle tue prossime news.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il domenica 25 febbraio 2018, 12:25

grazie del suggerimento!
Sì, si potrebbe tenere l'oggetto selezionato "armato" e non rimetterlo automaticamente via... ma sto ancora decidendo quale sarà l'interfaccia definitiva... sto studiando a fondo una cosa come broken age che a parte un paio di aspetti che mi han lasciato perplesso, aveva introdotto una interfaccia moderna, semplice e funzionale al tempo stesso. Forse "troppo" semplice, nel senso che c'è sempre una cosa sola che puoi fare con un oggetto... comunque tutto è in corso d'opera, script compresi. Ho introdotto un sistema di "telecamera" dinamica che (come in broken age) "segue" il personaggio in modo da poter scrollare ma anche preimpostare le zoomate avanti e indietro in base al punto dello scenario in cui si trova. Questo significa però anche dover disegnare degli sprite molto grossi, che reggano appunto un primo piano, quindi si tratta di ridimensionare tutto. A presto per una demo aggiornata!
Ciao!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il domenica 4 marzo 2018, 18:16

Nuova demo:

https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-27460


Un breve aggiornamento: ho lavorato un po' alla grafica e alle animazioni. Ho inserito alcune cose (le ultime?) tanto per rifinire il tutto e avere un set di strumenti "per ogni situazione":
1 - ho inserito un omino di prova con le animazioni di front e back-walk, con relative pose di idle (fa molto zak)...
2 - sistema di scalatura dinamica: nella stanza non servirebbe a niente, ma l'ho implementato tanto per provare. Funziona bene, si può regolare per le differenti prospettive in modo molto semplice
3 - sistema di zoom! con la rotellina del mouse potete zoomare a piacere sulla scena, andando molto vicini il sistema scrolla automaticamente sull'omino permettendo di seguire i movimenti del personaggio. Messo così serve a poco, ma con un meccanismo di questo tipo si può implementare una cinematica simile a "Broken Age" per esempio (fatte le debite proporzioni blush.gif )
4 - porte che si aprono: con un uso molto frettoloso e un po' goffo del mesh su DragonBones, sono riuscito in breve a far aprire la porta dell'armadio. In pratica si possono animare in "finto 3d" tutti quegli oggetti rognosi che hanno una prospettiva (porte, cancelli, ponti levatoi...) senza doverlo fare frame-by-frame o con un programma di animazione 3d "vero".
5 - ho corretto un po' il sistema di allocazione dell'asse Z in modo che l'omino possa andare dietro e davanti gli oggetti correttamente.

A questo punto devo:

- rifinire il sistema di inventario e interazione tra oggetti
- rifinire il sistema di dialogo
- rifinire il sistema di scripting per le azioni separando quelle "comuni" da quelle specifiche per-layout (stanza)

fatto questo, direi che sono pronto a stendere il gioco vero e proprio. Nel frattempo, ho anche messo giù delle idee per il soggetto e tutto, se qualcuno volesse partecipare o dare una mano il progetto è ancora in fase embrionale, per cui fatevi avanti!
CIao e a presto per le prossime news!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda utdefault il giovedì 15 marzo 2018, 20:22

Interessante il sistema di zoom.
Si potrà gestire anche sugli elementi di gioco, lo scroll presente sul character?

Alla nuova demo,
ciao.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il venerdì 16 marzo 2018, 12:17

Certamente, scroll e zoom possono seguire qualsiasi oggetto o essere programmati per muoversi nella scena in modo autonomo (utile per le cutscene)... in questo periodo sono impegnato nel contest di avventure testuali di oldgamesitalia, Non appena finito mi metterò all'opera per una nuova demo! Ciao e grazie!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il martedì 29 maggio 2018, 23:27

Ciao a tutti! Un doveroso aggiornamento: un questi mesi il progetto non è defunto, anzi ho trovato qualche collaboratore e dopo vari tentennamenti ho spostato tutta la produzione su Unity utilizzando Adventure Creator... Ora l'impostazione è passata ad una grafica full 3D ma mantenendo un'interfaccia punta e clicca "rigorosa" con inventario e tutto.
Un piccolissimo, grezzissimo esempio del motore in azione:

http://pinellos.com/sandbox/04/

(ci mette un po' a caricare, il progetto non è ottimizzato per il web, è solo per mostrarvi qualcosa senza obbligarvi ad installare roba...)
Sono sempre alla ricerca di collaboratori, se qualcuno è interessato si faccia avanti!
Ciao a tutti!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda utdefault il mercoledì 30 maggio 2018, 0:10

Dà errore di InvalideStateError.
Premendo OK, poi carica ma solo fino al 90(?)%

Fa piacere che l'avventura continua.
Complimenti anche per il cambio di engine: chissà quante fatiche ti sarà costato.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il mercoledì 30 maggio 2018, 10:09

Ciao! Hai provato con chrome? Io l'ho teatato li e funziona... grazie x la tua attenzione!!!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda utdefault il lunedì 4 giugno 2018, 23:03

Con la Volpe dà anche l'errore.
Con l'Esploratore e con il Cromo si vede solo la barra progressiva bloccata.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinar

Messaggioda pinellos il venerdì 8 giugno 2018, 14:29

A breve inserirò una nuova demo!
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron