Login with a social network:

Cercasi grafico!

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda juclement il martedì 22 dicembre 2015, 22:07

marco.circosta ha scritto:Alt a dire che ti ho "mollato" Julien...sei tu che non hai in mano niente e non sei pronto a sviluppare un tuo gioco...non hai una scenografia completa, non sai programmare, non sei per niente pronto per proporre qualcosa a nessuno (se leggi nei vari thread di questo forum scoprirai come spesso chi propone un progetto sà fare un pò di tutto di mi sembri tutto il contrario). Io ho anche cercato di aiutarti nel dire come fare le cose e purtroppo hai anche le orecchie un pò dure.
Dopo questo tuo post mi sento parecchio offeso e non ti autorizzo neanche ad usare il mio disegno per farti pubblicità a questo punto.
Mi dispiace per tutti gli utenti di questo foro che hanno dovuto leggere questa mia sfuriata.
Ma quando ce vo ce vo

Rettifico, diciamo che hai deciso di non voler più collaborare con questo progetto per dare priorità al resto, com'è giusto che sia, tuttavia, come, forse. hai avuto modo di vedere, io ho fatto ttto ciò che serve. Chiarito questo malinteso sta a te decidere se collaborare o meno. Ti chiedo scusa, ma cerca di capire, tengo troppo a questo progetto, ma non go gli strumenti e le conoscenze necessari, quindi ho bisogno di aiuto. Ci stai?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda manny il mercoledì 23 dicembre 2015, 1:31

julien, ti leggo ormai da diverso tempo sul forum di AP e di te mi colpisce l'enorme passione che mostri per le nostre amate avventure grafiche. se posso permettermi, vorrei suggerirti di non interpretare le osservazioni di wu e marco come una stroncatura definitiva. la tua idea generale di un giallo investigativo con omicidi multipli all'interno dell'università (se non ricordo male) mi sembra un ottimo punto di partenza, ma credo sia necessario elaborare una sceneggiatura vera e propria (precisa successione di eventi, costruzione dei personaggi, bozze anche disegnate a mano degli ambienti, possibili enigmi), insomma una documentazione di decine e decine e decine di pagine che permetta al tuo progetto di acquisire forza, sostanza e credibilità agli occhi di grafici, game designer e altre figure specializzate del settore. il tempo è dalla tua parte e i no che hai ricevuto non sono definitivi, credo, ma determinati dal materiale che hai elaborato allo stato attuale, evidentemente ritenuto non sufficiente. se pensi di non essere in grado di scrivere una sceneggiatura, chiedi aiuto a qualche tuo amico, magari abituato più di te a scrivere racconti e che condivide la tua passione per le ag e provate a elaborare una solida sceneggiatura insieme.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda marco.circosta il mercoledì 23 dicembre 2015, 3:20

Non ci sto Julien, mi disp ma non ti ritengo in grado ti portare a termine questo progetto, non con le tue competenze attuali. Ti ripeto come ha già sostenuto Wu hai bisogno di iniziare la cosa da solo rendendoti conto di come si fa (un pò come ha fatto ciacio). Una volta che avrai le competenze necessarie vedrai che le collaborazioni non tarderanno ad arrivare
Detto questo ti saluto. Ti auguro il meglio, e ti auguro un giorno di smentirmi e buttarmi in faccia i tuoi successi.
Buona fortuna
marco.circosta
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 11:38

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda Overmann il mercoledì 23 dicembre 2015, 18:08

Sono 5 anni che apri lo stesso topic e il risultato è sempre quello. Da qualche parte dovrai pur sbagliare...
Sorvolando il fatto che una demo con AGS la fai in un week-end partendo da zero e seguendo i tutorial (tutto gratis), perchè non provi DAVVERO a scrivere un documento con la definizione del progetto che hai in mente? Non deve essere perfetto, lanciati, corri dei rischi, sarà più facile trovare dei collaboratori così che non reiterando la stessa tecnica che non ha prodotto risultati per anni. O almeno avere dei consigli più concreti come feedback.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda juclement il mercoledì 23 dicembre 2015, 18:11

Allora, vi spiego una volta per tutte: io ho una Laurea in Lettere e Filosofia e una grande passione per i videogiochi. La mia Laurea mi permetterebbe di lavorare negli Archivi e nelle Biblioteche, nonostante ciò la mia aspirazione è creare videogiochi. Io non voglio assolutamente fare tutto da solo, quimdi le vostre osservazioni sono "inutili". perchè potrebbero essere applicate a chi vuole fare TUTTO da solo, dalla grafica alle musiche, dalla programmazione al game design. Io NON VOGLIO fare tutto da solo, perchè non ne ho le competenze. Anche nel panorama indie, del resto, le persone che fanno TUTTO da sole sono POCHISSIME. Detto questo spero di essermi spiegato, al massimo potete "criticarmi" dicendo che queste "pretese" sono esagerate e poco credibili. E nel caso ve lo steste chiedendo sono calmissimo e non insulto nessuno, altrimenti avrei scritto tutto in maiuscolo, usando parole più "pesanti"
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda millennium2k il mercoledì 23 dicembre 2015, 18:32

juclement ha scritto:Allora, vi spiego una volta per tutte: io ho una Laurea in Lettere e Filosofia e una grande passione per i videogiochi. La mia Laurea mi permetterebbe di lavorare negli Archivi e nelle Biblioteche, nonostante ciò la mia aspirazione è creare videogiochi. Io non voglio assolutamente fare tutto da solo, quimdi le vostre osservazioni sono "inutili". perchè potrebbero essere applicate a chi vuole fare TUTTO da solo, dalla grafica alle musiche, dalla programmazione al game design. Io NON VOGLIO fare tutto da solo, perchè non ne ho le competenze. Anche nel panorama indie, del resto, le persone che fanno TUTTO da sole sono POCHISSIME. Detto questo spero di essermi spiegato, al massimo potete "criticarmi" dicendo che queste "pretese" sono esagerate e poco credibili. E nel caso ve lo steste chiedendo sono calmissimo e non insulto nessuno, altrimenti avrei scritto tutto in maiuscolo, usando parole più "pesanti"


Visto i tuoi studi non dovresti aver problemi a scrivere la sceneggiatura. Comincia con quella e sottoponila ad eventuali persone interessate. Includendo anche studi di sviluppo già avviati. Se la tua documentazione vale, sicuramente qualcuno interessato a farla diventare un gioco lo troverai. Ma prima devi avere in mano un prodotto.
Se sei in grado di scrivere una buona sceneggiatura, nessuno ti chiede di sviluppare il gioco da solo.
Invece se tu hai solo un'idea, nessuno ti prenderà sul serio. Perché dovrebbero sacrificare il proprio tempo se tu in primis non lo fai sviluppando la tua idea in una sceneggiatura?
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda Overmann il mercoledì 23 dicembre 2015, 18:35

Io non ti ho suggerito di fare tutto da solo, ma di scrivere un documento dettagliato che possa convincere le persone a collaborare con te.
Hai troppa paura di provare a fare qualcosa: cosa vuol dire "come si scrive la sceneggiatura per un videogioco?" Non vuol dire niente, il 90% delle sceneggiature per videogiochi che si vedono in giro io le scrivevo quando ero alle medie. Figurati con una laurea in Lettere.
Non preoccuparti della qualità finale, è importante (soprattutto per te) che tu faccia QUALCOSA, un documento in cui descrivi i personaggi, le locazioni, la storia, senza scendere nei dettagli ma dando concretezza.

Ammettiamo che in un videogioco ci siano quattro aspetti tecnici:
- Narrazione
- Programmazione
- Grafica
- Sonoro

Il sonoro ti viene gratis su incompetech e siti simili.
Non hai e non vuoi acquisire le competenze per grafica e programmazione.
Ti resta la narrazione, che dovrebbe essere il tuo forte.

Non puoi dire "io non so narrare" perchè non sai fare neanche le altre cose, tanto meno la quinta cosa che è gestire un progetto. Quindi diciamo che tu sai narrare, perchè hai le idee, la passione, una laurea in Lettere e hai giocato molti videogiochi.

Ora hai due strade:
1) spari un'idea a casaccio sperando che la gente ti segua, oppure
2) inizi ad abbozzare un documento in cui descrivi il progetto che hai in mente

Diciamo che scegli la 2. Che documento devi preparare? Teniamo le cose semplici, e diciamo che metti in un documento tutte le idee che ti vengono in mente sul gioco, incollandoci immagini, mappe, descrivendo inventario, personaggi, dialoghi.
Ad esempio questo è un pezzo del game design di Moebius, fatto da Jane Jensen. Come vedi ci sono le cose che ti ho elencato.

Non ti serve un documento di 100 pagine, quindi diciamo che quando sei a 10/20 pagine ti fermi e proponi il progetto.

A quel punto saprai tante cose che adesso non sai, ad esempio saprai quanto è grande il progetto, che stile grafico ti piacerebbe, che gameplay ti piacerebbe, quanto è complessa la parte di programmazione; se non lo sai tu, lo sa chi legge il documento. Sarà estremamente più facile trovare dei collaboratori - ti ricordo che te ne servono solo due per cominciare, il "grafico" e il "programmatore". Poi lavorerete insieme per raffinare le idee, come un gruppo di amici e collaboratori, e tu ti occuperai di continuare ad aggiornare il documento.

Avrete innumerevoli altri problemi, di cui adesso facciamo finta che non ci interessa nulla perchè a noi interessa che tu inizi a lavorare su un videogioco.
Tra te e il tuo sogno di iniziare a lavorare su un videogioco c'è un documento di 10/20 pagine con le tue idee. Cosa dici, ti piace?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda manny il mercoledì 23 dicembre 2015, 18:57

juclement ha scritto:Io non voglio assolutamente fare tutto da solo, quindi le vostre osservazioni sono "inutili". perchè potrebbero essere applicate a chi vuole fare TUTTO da solo

ti faccio una domanda: allo stato attuale che cosa hai di concreto da presentare?a parte l'idea iniziale di un giallo investigativo con omicidi multipli ambientato all'università?hai scritto una trama con degli eventi, dei dialoghi, dei personaggi principali e secondari oppure hai solo una bozza di qualche rigo?data la tua laurea, l'unica cosa che potresti fare è scrivere una sceneggiatura. e già sarebbe un ottimo inizio. se non sei in grado di farlo, devi essere fortunato a trovare persone competenti nei vari settori che facciano tutto il lavoro per te gratis. sinceramente la vedo un'impresa ai limiti dell'impossibile. non basta un'idea iniziale per coinvolgere altre persone, è necessario avere qualcosa di solido da presentare. te lo ripeto: scrivi una buona sceneggiatura di qualche decina di pagine e poi se ne può riparlare. in caso contrario non si può neanche parlare di un progetto vero e proprio, ma di un'idea allo stato primordiale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 23 dicembre 2015, 19:48

Ma per favore... la laurea.... vuoi darmi a intendere che quella specie di sceneggiatura che mi hai fatto leggere è stata scritta da una persona laureata in lettere? Dai, non scherziamo... conteneva una quantità d'errori ortografici e grammaticali obbrobriosa tant'è che malgrado ti abbia corretto il finimondo continua a risultare illeggibile. Secondo me ti stai prendendo in giro da solo perchè se speri di ricevere più credito in questo modo temo sei fuori strada.
Mi scuso in anticipo se la risposta può apparire un pò dura ma c'è un limite a tutto.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda luise il mercoledì 23 dicembre 2015, 20:48

Wu Zetian ha scritto:Ma per favore... la laurea.... vuoi darmi a intendere che quella specie di sceneggiatura che mi hai fatto leggere è stata scritta da una persona laureata in lettere? Dai, non scherziamo... conteneva una quantità d'errori ortografici e grammaticali obbrobriosa tant'è che malgrado ti abbia corretto il finimondo continua a risultare illeggibile. Secondo me ti stai prendendo in giro da solo perchè se speri di ricevere più credito in questo modo temo sei fuori strada.
Mi scuso in anticipo se la risposta può apparire un pò dura ma c'è un limite a tutto.


Purtroppo credo che juclement sia un Troll ,è da circa 5 anni che va avanti questa storia dell'avventura grafica che vorrebbe creare .E molti a suo tempo gli hanno dato tanti consigli .La prima avventura che voleva creare era mister cappuccio poi un'altra di cui non ricordo il nome( forse Brioches) etc etc .Se non sei un Troll forse hai qualche problema e mi spiace per te .
Ultima modifica di luise il giovedì 24 dicembre 2015, 0:27, modificato 3 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 23 dicembre 2015, 21:32

In effetti, Luise, sospetto anch'io la stessa cosa ma ho evitato di dirlo nell'eventualità di sbagliarmi. Eppure sempre più indizi portano in questa direzione... se è così recita bene la parte anche se in questo thread, imho, sta facendo il passo più lungo della gamba e risulta meno credibile a ogni post che aggiunge. =)
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda millennium2k il mercoledì 23 dicembre 2015, 22:25

luise ha scritto:Purtroppo io credo che juclement sia un Troll ,è da circa 5 anni che va avanti questa storia dell'avventura grafica che vorrebbe creare .E molti a suo tempo gli hanno dato tanti consigli .La prima avventura che voleva creare era mister cappuccio poi un'altra di cui non ricordo il nome( forse Brioches) etc etc .Se non sei un Troll forse hai qualche problema e mi spiace per te .
La cosa positiva è che fai ridere.


Io sono più per la seconda ipotesi, non posso credere che ci sia qualcuno che abbia tanto tempo da perdere da fare il troll. A me viene più da piangere che da ridere sinceramente, in soli 3 anni ne ho viste troppe di queste situazioni su altri forum... :(
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda manny il mercoledì 23 dicembre 2015, 22:50

io lo trovo sinceramente appassionato di avventure grafiche e i video sul suo canale youtube di approfondimenti su alcuni giochi dimostrano secondo me la sua buona fede. l'idea del giallo ambientato all'università, a me che sono appassionato del genere investigativo frogwares, piace molto, ma allo stato attuale resta purtroppo un'idea e basta. gli auguro di riuscire a svilupparla: consigli ne ha ricevuti davvero tanti.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda luise il giovedì 24 dicembre 2015, 0:14

millennium2k ha scritto:
luise ha scritto:Purtroppo io credo che juclement sia un Troll ,è da circa 5 anni che va avanti questa storia dell'avventura grafica che vorrebbe creare .E molti a suo tempo gli hanno dato tanti consigli .La prima avventura che voleva creare era mister cappuccio poi un'altra di cui non ricordo il nome( forse Brioches) etc etc .Se non sei un Troll forse hai qualche problema e mi spiace per te .
La cosa positiva è che fai ridere.


Io sono più per la seconda ipotesi, non posso credere che ci sia qualcuno che abbia tanto tempo da perdere da fare il troll. A me viene più da piangere che da ridere sinceramente, in soli 3 anni ne ho viste troppe di queste situazioni su altri forum... :(


Sono stata fraintesa ,fa ridere come Troll .(non ne ho la certezza ma sono nel forum da parecchio e il sospetto mi è venuto già da un po' , ne ho letti parecchi di suoi messaggi non solo riguardanti la creazione di Ag.Poi mi ero ricreduta ,convinta fosse in buona fede.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda Wu Zetian il giovedì 24 dicembre 2015, 6:28

manny ha scritto:io lo trovo sinceramente appassionato di avventure grafiche e i video sul suo canale youtube di approfondimenti su alcuni giochi dimostrano secondo me la sua buona fede.

Possibilissimo che è come dici tu. Dal canto mio non sono in cattiva fede nè voglio stare a far la maliziosa ma vedendo e leggendo certe cose il dubbio sorge spontaneo.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda manny il giovedì 24 dicembre 2015, 11:32

Wu Zetian ha scritto:Possibilissimo che è come dici tu. Dal canto mio non sono in cattiva fede nè voglio stare a far la maliziosa ma vedendo e leggendo certe cose il dubbio sorge spontaneo.

non ho mai pensato che fossi in cattiva fede.tu hai avuto esperienza diretta con lui e giustamente ti sei potuta fare un'idea più precisa rispetto a noi.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda luise il giovedì 24 dicembre 2015, 12:30

Sarei io in cattiva fede Manny ? Perché non ho parlato con lui al telefono? Ho scambiato con lui un paio di
e -mail in passato e ...mi sono fatta un idea ,ora le idee sono due .Sei l'avvocato di juclement ?
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda marco.circosta il giovedì 24 dicembre 2015, 12:54

No aspettate... sulla buona fede di Julien non ho dubbi, la verità è che non è in grado di svuluppare la cosa perchè è cocciuto e vuole fare a modo suo. Purtroppo Julien nessuno ti aiuterà mai allo stato attuale delle cose per cui, si devi fare TUTTO DA SOLO almeno la sceneggiatura (e la sceneggiatura non significa quelle due righe che hai buttatu giù ma tutto il gioco scrittu su carta compreso di bozze dialoghi ecc ecc)..
Io questa cosa te l'ho ripetuta mille volte spero che sia la volta buona che lo capisci perchè hai ricevuto 1000 critiche in questo topic e la cosa mi disp perchè ho dato il via alla cosa
Nella vita nessuno ti regala niente e non ti devi aspettare niente dalle persone ci vuole solo LAVORO LAVORO E LAVORO
marco.circosta
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 11:38

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda manny il giovedì 24 dicembre 2015, 13:28

luise ha scritto:Sarei io in cattiva fede Manny ? Perché non ho parlato con lui al telefono? Ho scambiato con lui un paio di e-mail in passato e ...mi sono fatta un idea ,ora le idee sono due .Sei l'avvocato di juclement?


nessuno che abbia scritto in questo topic è in cattiva fede, anzi tutti avete cercato di dargli dei consigli in passato, compresa tu luise. non capisco perché tu abbia preso le mie parole come un attacco personale verso di te. non vedo proprio perchè dovrei rimproverarti di qualcosa visto che anche tu in passato gli hai dato dei consigli. mi spiace che tu abbia pensato questo di me, anche perché ormai ci conosciamo e ci leggiamo da anni su ap. credevo avessi maggior stima di me.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Cercasi grafico!

Messaggioda luise il giovedì 24 dicembre 2015, 13:50

Ti chiedo scusa Manny . [smilie=fiori.gif]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron