Login with a social network:

Engine in lavorazione

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il lunedì 13 gennaio 2014, 15:18

Ciao a tutti, come promesso sono qui a sottoporvi una piccolissima demo dell'engine su cui sto lavorando.
Al momento non permette di fare niente di eclatante, carica una locazione e un omino che si muove dove cliccate.
L'obiettivo per il momento è però quello di valutare le performance dell'ossatura di base per capire se sto andando nella direzione giusta oppure no.
In alto a sinistra vedrete infatti un numero che rappresenta i frame per secondo che vengono renderizzati, fatemi sapere mediamente che valore ottenete.
In teoria dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 :)

Per semplicità come asset grafici ho utilizzato quelli di Monkey Island 2 ma poi ovviamente verranno rimossi.

Potete scaricare la demo a questo link

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno dedicare qualche minuto a questo mio insano esperimento :D

P.S. Dimenticavo, per uscire dalla demo bisogna premere il tasto "ESC" :P
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il sabato 18 gennaio 2014, 19:53

Nel caso qualcuno fosse intenzionato a seguire il progetto ho aperto un blog dove pubblicherò lo stato di avanzamento lavori etc.

AloneInTheCode

Grazie in anticipo a tutti i pirati che vorranno fare un giro sulla mia isola ;)
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda 1Yol il sabato 18 gennaio 2014, 20:42

ho provato ad avviare la demo ma windows7 rileva un problema e elimina il download, Framework.Net è installato.

:?
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda asterix777 il domenica 19 gennaio 2014, 0:55

Anche a me non parte proprio su XP (mi pare rilevi un problema di Framework.Net non aggiornato).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il domenica 19 gennaio 2014, 2:57

Strano dei miei amici l'hanno provato ma senza riscontrare problemi, che versione avete del Framework.NET?
L'ho compilato per la 4.0 ma nel caso se vi serve per una versione precedente posso vedere di riuscire a ricompilarlo per la 3 o la 3.5, non ha senso che installiate una versione nuova apposta ;)
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda asterix777 il martedì 21 gennaio 2014, 3:27

Le ho tutte installate (credo) dalla 1.1 alla 3.5 (a proposito, mi domando se posso eliminare le precedenti :-k).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda AprilSkies il martedì 21 gennaio 2014, 10:15

Ciao.
A me da il valore di 59 (in realtà è ballerino tra 58 e 59). Se sto fermo è fisso a 59. Se cammino a volte balla tra 58 e 59. Ho OS Vista. Spero di essere stato utile :D
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il martedì 21 gennaio 2014, 13:33

asterix777 ha scritto:Le ho tutte installate (credo) dalla 1.1 alla 3.5 (a proposito, mi domando se posso eliminare le precedenti :-k).


La versione 2.0 e 3.0 non puoi disinstallarle in quanto la 3.5 è un'estensione della 3.0 che a sua volta si basa sulla versione 2.0 quindi viste queste dipendenze "a matrioska" rischieresti che la 3.5 smetta di funzionare.

In teoria potresti disintallare la versione 1.x visto che (in teoria) la versione 2.0 è retrocompatibile quindi dovrebbe riuscire a far girare correttamente anche eventuali applicazioni fatte col framework 1.x

Al momento il Framework 4.0 viene utilizzato unicamente per semplificare l'inclusione del linguaggio di scripting "Lua" all'interno del motore quindi non dovrei avere problemi a realizzare una versione compatibile con il Framework.NET 3.5
Lo scopo di questa demo è anche quello di valutare la piattaforma più diffusa e conveniente su cui basare lo sviluppo quindi anche questo è un dato utilissimo ;)

Aggiornamento: Purtroppo ho provato ad adattare la parte che gestisce lo script alla versione 3.5 del framework ma ci vuole più lavoro del previsto e per il momento preferisco concentrarmi sul completare un set di funzionalità base per permettere al motore di essere usabile.
Se a qualcuno dovesse interessare ho pubblicato sul blog il primo di una serie di post in cui spiegherò come è fatto il motore, se avete domande o siete curiosi di approfondire qualche aspetto non esitate a chiedere ;)

AprilSkies ha scritto:Ciao.
A me da il valore di 59 (in realtà è ballerino tra 58 e 59). Se sto fermo è fisso a 59. Se cammino a volte balla tra 58 e 59. Ho OS Vista. Spero di essere stato utile :D


Grazie gentilissimo, direi che essendo il valore di riferimento 60 fps ti funziona perfettamente :)
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda millennium2k il lunedì 27 gennaio 2014, 12:59

Bella idea, mi interessa molto. Seguirò il tuo blog per maggiori info.

=D>
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda millennium2k il sabato 1 marzo 2014, 16:00

Ciao, a me la demo gira tra 58 e 59 fps. Quando sarà pronta una versione "utilizzabile" dell'engine? =D>
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il lunedì 10 marzo 2014, 17:47

Ciao! Grazie mille per il test, sull'engine ci lavoro nel tempo libero, quindi ci vorrà ancora un po'prima di poter rilasciare una versione utilizzabile. Dovrei riuscire a terminare una prima versione con un set base di funzionalità entro l'estate, vi terrò aggiornati ;)
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda Doukas il lunedì 10 marzo 2014, 21:31

Ciao! Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto fin ora =) in quanto programmatore so che non è affatto una cosa facile, soprattutto se la si fa "a tempo perso". Ho letto tutti i tuoi post sul blog... (ogni tanto ci vado sperando di trovare qualche nuova notizia :lol:) e mi interessa soprattutto l'aspetto tecnico del motore. Anche io tempo fa ci ho provato ma ho lasciato perdere per i troppi impegni (universitari e lavorativi). Tienici aggiornati =)

PS. Grazie per aver promesso di non intitolare più i post col pattern "Sotto il cofano... Parte N" :lol:
Doukas
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 12:58

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il martedì 11 marzo 2014, 13:22

Grazie mille per il supporto! Adesso che so di avere dei lettori abituali sarò ancora più motivato nel raggiungere la meta :)
Al momento sto lavorando su una grossa parte del motore che è tutto il sistema di pathfind, gestione delle aree calpestabili etc. Appena terminato questo step volevo rilasciare una nuova demo e un nuovo articolo sul blog in cui spiegherò le scelte tecniche fatte.

Stay Tuned ;)
A presto!
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda millennium2k il venerdì 13 giugno 2014, 9:01

Ciao, ho letto il tuo blog ma ho problemi per scrivere nei commenti. L'immagine di controllo robot è troppo grande e non riesco a premere invio. Quindi scrivo qua.
Innanzitutto sei simpaticissimo, mi sono divertito tanto a leggere il tuo blog. Mi piacerebbe che tu portassi avanti il tuo progetto perché vorrei testarlo e magari usarlo. Quindi non mollare! =D>
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il mercoledì 23 settembre 2015, 17:04

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a fare un passo avanti col progetto: il pathfinding!
Trovate il link alla demo da scaricare nell'ultimo post del blog, fatemi sapere cosa ne pensate :)

P.S. A breve (sul serio hehehe) metterò anche una versione di prova dell'editor per chi volesse provare a creare delle stanze e fare dei test più approfonditi :)
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda Tsam il mercoledì 23 settembre 2015, 23:03

Ciao! Mi scuso con il ritardo con cui arrivo a commentare, ma vorrei dedicare dello spazio al tuo progetto, quindi mi riprometto di leggere il tuo blog.

Domanda a bruciapelo, forse scontata: il tuo engine è pensato espressamente per le ag classiche, ma con un tipo di interfaccia predefinito?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda CiacioZ il giovedì 24 settembre 2015, 21:03

Ciao! Grazie per l'attenzione!

L'interfaccia non l'ho ancora pensata nel dettaglio... sicuramente non sarà quella coi verbi in stile SCUMM ma pensavo di più a qualcosa tipo quella a icone in stile Sam&Max o in alternativa in stile Cruise for a Corpse dove cliccando col destro su un oggetto venivano mostrati i verbi disponibili a mo'di menu.
CiacioZ
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 12:19

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda Tsam il venerdì 25 settembre 2015, 9:20

Perfetto, grazie mille.

Se vuoi darmi qualche dettaglio in più (mail o pm) preparo una news per il sito nei prossimi giorni!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Engine in lavorazione

Messaggioda Doukas il venerdì 2 ottobre 2015, 15:29

Proprio quando il becchino stava già buttando l'ultima badilata di terra sul feretro di questo progetto e i follower avevano perso ogni speranza (quali follower!?)


Per la cronaca, ho controlalto il blog un paio di volte in questi mesi :lol:
Doukas
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 12:58


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti