Login with a social network:

Personaggi da creare con 3dMax

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda l52 il sabato 5 ottobre 2013, 8:29

Ciao a tutti,

Vorrei creare il personaggio della mia avventura, in 3dsMax o altro programma di grafica 3D per evitare, come faccio adesso di disegnare tutte le posizioni del personaggio che cammina nelle varie prospettive (fronte, SIde,3/4 back, etc). So che è possibile farlo con i programmi citati per poi creare l'animazione necessaria, inquadrare il soggetto da varie prospettive, ed esportare frames by frames verso AGS o altro programma per creare avventure.

sapete darmi qualche dritta? ... qualche link dopo seguire qualche tutorial in tal senso?

Al momento ho creato personaggi in 2D con:
AnimStudio Pro (v.9.5);
Photoshop per il ritocco ed i fondali
AGS come engine per le avventure;


Come programmi 3D ho qualche conoscenza di 3Ds MAX e Blender (che è quasi la stessa cosa del primo..)

Grazie in anticipo

Lucio
l52
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 8:17

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dorus il sabato 5 ottobre 2013, 12:29

Uhm... Interesserebbe anche a me :/
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Lehti il sabato 5 ottobre 2013, 17:28

Dirò una cosa tremendamente stupida, ma perché non prendere uno screenshot per ogni frame che interessa?
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda AprilSkies il sabato 5 ottobre 2013, 18:06

Se ne parla anche qui.. l'argomento è più o meno lo stesso: viewtopic.php?f=18&t=13605

Ho postato un esempio 2D

E' importante stabilire "quali" frames esportare per dare il senso della camminata,,, se scarichi la gif che ho postato e ne estrapoli i vari frames avrai un piccolo esempio di riferimento ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dorus il sabato 5 ottobre 2013, 18:07

L'altro topic parlava nel caso volessimo importare tante viste 2D del personaggio. A me invece interessava un personaggio fine a se stesso con delle animazioni proprie.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda AprilSkies il sabato 5 ottobre 2013, 20:15

Beh se si parla di AGS, si parla solo ed esclusivamente di viste 2D. non esiste un personaggio "fine a se stesso" ... si parla sempre di "sprites" 2D da importare... che sono gli sprites del personaggio nelle sue varie viste. Anche se fosse un personaggio creato in 3d con un software, poi vanno create le varie viste ... in pratica va trasformato in un personaggio 2D ... tanti frames e tutti questi frames vanno a costituire il "personaggio" all'interno di AGS...

Questo ovviamente con AGS (ho ritenuto opportuno fare questa precisazione visto che nel thread si parla di engine AGS)

Se invece si vuole usare un personaggio "fine a se stesso" in 3D bidogna usare engine con motore grafico 3d interno ... come unity ecc.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda millennium2k il sabato 5 ottobre 2013, 22:36

Prova con lo strumento osso di flash, forse 3dmax avrà qualcosa di simile.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dorus il domenica 6 ottobre 2013, 11:12

Infatti a me interessava mettere questo personaggio in unity, per quento non ero interessato allo scomporlo in 2D...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Fantasya il domenica 6 ottobre 2013, 13:05

Con 3dMax non so, con Cinema 4D ho trovato questi videotutarial, immagino che con altri programmi sia più o meno lo stesso, oppure date un occhiata al programma Poser.

https://www.youtube.com/watch?v=2n-vBPGkwm4
https://www.youtube.com/watch?v=ApKvnaIme8w
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dead Space il domenica 6 ottobre 2013, 16:23

Indipendentemente se vuoi usarlo direttamente in 3d su un motore che lo supporti o trasformarlo in una sequenza 2d comunque dovrai fare il rigging del personaggio per poterlo poi animare.
Innanzi tutto per creare un personaggio in 3d devi saper fare modellazione organica...c'è molto da imparare ed è uno dei motivi per cui io stò ritardando l'inizio della mia ag perchè ho molto da sgrezzare.
Poi una volta creato va fatto l'uvw mapping che è un altro tipo di competenza da approfondire e su cui esercitarsi e infine bisogna studiarsi il rigging ossia il sistema di ossatura.

A che livello sei con la grafica 3d?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda l52 il domenica 6 ottobre 2013, 16:35

Anzitutto grazie a tutti Voi.. delle Vostre risposte!... non è facile da trovare nella rete un forum di persone così disponibili...

Veniamo al post da me aperto...

Con 3dsMax. .. praticamente sono quasi a zero ...

Meno con AnimStudio Pro ... ho usato i bones (ossa) e devo dire che le cose sono ok .. l'unico handycap di AnimStudio è che non ti permette di disegnare come puoi fare con Flash ... (ho la tavoletta grafica e devo dire che ne vale la pena..) . In animStudio infatti ti consente di lavorare solo in vettoriale il che è quasi una palla dover poi colorare, ritoccare correggere, raggruppare etc. etc.
Sto seguendo un tutorial sul web di flash e devo dire che il programma, consentendo il disegno a mano libera, puoi colorare e fare quello che ti pare prima di animare.

la mia richiesta, è motivata dal fatto di voler evitare il dovere disegnare tutte le prospettive di una camminata .... se solo vi fosse un programma che possa farlo per te, come avviene nella proiezione 3D ... ossia un programma dove poter importare una figura in 2D, procedere all'extrude e quindi animare il walking ..

certo, mi rendo conto che chiedo troppo .... (già sento le Vostre voci: "studia! studia! studia! ... :D
l52
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 8:17

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dead Space il domenica 6 ottobre 2013, 19:13

Per imparare a fare quelle cose che ti ho detto, e che sono imprescindibili, ci vuole impegno.
Se sai già usare il 2d sappi che con il 3d non fai prima perche ti ritrovi a dover imparare un programma molto complesso. Io uso il 3d perche mi piace e perche non sò disegnare quindi per me il 2d è precluso.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda millennium2k il domenica 6 ottobre 2013, 21:45

Dead Space ha scritto:Per imparare a fare quelle cose che ti ho detto, e che sono imprescindibili, ci vuole impegno.
Se sai già usare il 2d sappi che con il 3d non fai prima perche ti ritrovi a dover imparare un programma molto complesso. Io uso il 3d perche mi piace e perche non sò disegnare quindi per me il 2d è precluso.


Questo m'interessa molto perché anch'io faccio pena a disegnare, tu fai la grafica in 3d e poi l'importi nell'editor come 2d? Che programma usi per il 3d?
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Personaggi da creare con 3dMax

Messaggioda Dead Space il domenica 6 ottobre 2013, 22:10

Io faccio tutto in 3d..dalla scena agli oggetti ai personaggi.
Poi renderizzo il tutto in un formato a scelta (jpeg, png...meglio il png che lavora bene il canale alfa) e lo uso in visionaire o quello che è.
Ovvio che se i fondali o gli oggetti o i personaggi sono animati allora dovrò animarli in 3ds max in modo da avere una timeline sull'oggetto animato specifico. A quel punto dalla sua timeline scelgo i frame che mi servono e renderizzo solo quelli.

Io uso 3ds max 2013, Bryce 7 pro e a breve mi studio anche Mudbox 2013 che per la modellazione organica spacca.
Poi c'è sempre photoshop cs6 per elaborare le texture e per creare forme 2d tipo i puntatori uso inkscape.


Comunque abbiamo già un thread specifico per i programmi 3d:

viewtopic.php?f=18&t=13538
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti