Login with a social network:

3DsMax e AGS

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

3DsMax e AGS

Messaggioda l52 il venerdì 4 ottobre 2013, 8:42

Ciao,

Per creare avventure sino ad ora ho usato:

- Anime Studio Pro;
- AGS come linguaggio e motore per le avventure;
-Photoshop; + tavoletta grafica Wacom intuoPro;
Per evitare i molteplici passaggi che occorrono per creare le animazioni del personaggio, in varie prospettive (frontale, di lato, in 3/4 etc...) vorrei utilizzare 3dsMax in quanto ti permette di animare qualcosa e esportare frames by frames l'animazione da varie angolazioni senza dover disegnare daccapo ogni volta il personaggio ...

Vorrei sapere come facilitare la costruzione di un carattere con 3dsMax per poi importare i frame di animazione dentro AGS .... posso utilizzare una figura in 2d per esempio disegnata per poi procedere all'extrude convertendola in 3d ...in 3dsMax e poi procedere alla sua animazione ? ... so che la domanda svela la mia ignoranza su tale programma .. ma vorrei una Vostra indicazione ..

Inoltre ... conoscete se c'è un modo per utilizzare una animazione fatta con flash per esempio il mare che si muove o un cielo con nuvole in movimento, (ossia animazioni che riguardano il background della scena e non il personaggio) per importarle dentro AGS, anziché rimanere limitati ad usare la tecnica dei 5 background diversi da caricare nella Room interessata ?? che mi sembra abbastanza primordiale e assai limitante!

grazie in anticipo

L52
l52
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 8:17

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda AprilSkies il venerdì 4 ottobre 2013, 9:30

[Hai postato nella sezione sbagliata.
Ti converrebbe farti spostare da qualche admin/mod il thread in "Developer's corner".
Poi lì magari ne parliamo.]

EDIT: ok, risolto. Discussione spostata.

Allora: per quanto riguarda 3Dmax, non posso aiutarti visto che io realizzo unicamente giochi in 2D con grafica a mano (quindi disegno tutti i frames).

Per quanto riguarda AGS, invece posso aiutarti: Quando l'animazione di oggetti sul fondale supera i 5 frames (che effettivamente sono pochi) io faccio una cosa molto semplice ed efficace, facciamo l'esempio delle increspature del mare: Disegni i vari frames che generano l'animazione ... magari non a tutto schermo se non serve... e creo un bell'oggetto nella stanza.. un object (diciamo che lo chiamiamo oMare_Mosso).
A questo punto, lo piazzo dove dovrebbe trovarsi l'animazione e lo metto in fondo (cioè gli do un "baseline" ad esempio pari a 0 o aun numero molto basso, così che si trovi sempre dietro tutti gli altri oggetti).
Poi, crei una "view" che contiene l'animazione ... e la prima volta che carichi la stanza, nello script scrivi un bel oMare_Mosso.SetView(int. View, int. Loop, Int. frame); oMare_Mosso.Animate(int. loop, Delay, eRepeat, eNoblock, eccetera eccetera ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda l52 il venerdì 4 ottobre 2013, 16:01

AprilSkies ha scritto:[Hai postato nella sezione sbagliata.
Ti converrebbe farti spostare da qualche admin/mod il thread in "Developer's corner".
Poi lì magari ne parliamo.]

EDIT: ok, risolto. Discussione spostata.

Allora: per quanto riguarda 3Dmax, non posso aiutarti visto che io realizzo unicamente giochi in 2D con grafica a mano (quindi disegno tutti i frames).

Per quanto riguarda AGS, invece posso aiutarti: Quando l'animazione di oggetti sul fondale supera i 5 frames (che effettivamente sono pochi) io faccio una cosa molto semplice ed efficace, facciamo l'esempio delle increspature del mare: Disegni i vari frames che generano l'animazione ... magari non a tutto schermo se non serve... e creo un bell'oggetto nella stanza.. un object (diciamo che lo chiamiamo oMare_Mosso).
A questo punto, lo piazzo dove dovrebbe trovarsi l'animazione e lo metto in fondo (cioè gli do un "baseline" ad esempio pari a 0 o aun numero molto basso, così che si trovi sempre dietro tutti gli altri oggetti).
Poi, crei una "view" che contiene l'animazione ... e la prima volta che carichi la stanza, nello script scrivi un bel oMare_Mosso.SetView(int. View, int. Loop, Int. frame); oMare_Mosso.Animate(int. loop, Delay, eRepeat, eNoblock, eccetera eccetera ...



Innanzi tutto scusatemi se ho sbagliato il posto dove inserire questa mia richiesta!

Ti ringrazio dell'aiuto ... praticamente dovrei creare un oggetto costituito da sprites separati ( come se fosse il personaggio che cammina) dove è memorizzato il movimento del mare ...

ma cosa intendi per "gli do un "baseline" ad esempio pari a 0 o un numero molto basso, così che si trovi sempre dietro tutti gli altri oggetti".?

Ma se volessi importare una animazione fatta con flash .... non c'è modo di farlo se non come cutscene ...quindi praticamente mai nell'interno di una stanza dove intanto si svolge l'azione del personaggio .. !? giusto?

Lucio
l52
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 8:17

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda AprilSkies il venerdì 4 ottobre 2013, 18:32

Il baseline è la coordinata su schermo per cui gli oggetti che hanno un baseline maggiore sono visualizzati "sopra" il tuo oggetto. Se metti il baseline a zero, lui sarà visualizzato "sotto" tutti gli altri (ma cmq sopra il fondale).

Nel nostro esempio puoi farlo dal menù a destra ---> BaselineOverridden impostalo su "True" e poi Baseline impostalo su 0.
In alternativa nello script la prima volta che carichi la pagina scrivi: oMare_Mosso.baseline = 0;

Per il resto è corretto come dici: crea una view di sprites animati come se fosse il personaggio che cammina.

Fai qualche prova seguendo le mie indicazioni e vedrai cheè più facile a farsiche a dirsi ;-)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda l52 il sabato 5 ottobre 2013, 7:42

ti ringrazio molto ....ti faccio sapere

ciao
l52
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 8:17

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda millennium2k il sabato 5 ottobre 2013, 22:33

Puoi utilizzare lo strumento osso di Flash per non dover ridisegnare tutti i frames, poi da flash esporti l'animazione e ti crea i vari frames in .png se non erro. Dopodiché li importi in AGS come se li avessi fatto a mano. Questo può essere utile per la camminata del personaggio per esempio.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: 3DsMax e AGS

Messaggioda yunche il venerdì 21 giugno 2019, 12:38

mi serve una tavoletta grafica per Photoshop e per 3d studio max .

ho sia una XP-Pen Artist 15.6 Pro tavoletta grafica con schermo + penna.

XP-Pen Artist 15.6 Pro é un Drawing Tablet Monitor con 8192 livelli di pressione ,

la penna disegna direttamente sullo schermo, quindi è come disegnare su un foglio, se hai una buona .

mano, ottieni ottimi risultati.
yunche
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 12:24


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron