Login with a social network:

Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda millennium2k il sabato 7 maggio 2016, 8:13

Ciao Valter, anch'io non ho mai utilizzato un personaggio 3D, ho lavorato solo in 2D con Visionaire. Per quanto riguarda il tool in se, è comodo perché essendo in buona parte grafico, è molto veloce sviluppare con Visionaire. I problemi principali che ho trovato, a parte dei bug assurdi, è l'integrazione tra interfaccia grafica e lo scripting. Per esempio, richiamare le variabili dei tuoi script lua dall'interfaccia grafica, oppure per far apparire una scritta fissa su schermo non è possibile, devi inventarti un loop continuo... sono solo alcuni esempi che sono alla base della programmazione e diventano macchinosi su Visionaire. :shock:
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda experience86 il martedì 10 maggio 2016, 9:02

millennium2k ha scritto:Ciao Valter, anch'io non ho mai utilizzato un personaggio 3D, ho lavorato solo in 2D con Visionaire. Per quanto riguarda il tool in se, è comodo perché essendo in buona parte grafico, è molto veloce sviluppare con Visionaire. I problemi principali che ho trovato, a parte dei bug assurdi, è l'integrazione tra interfaccia grafica e lo scripting. Per esempio, richiamare le variabili dei tuoi script lua dall'interfaccia grafica, oppure per far apparire una scritta fissa su schermo non è possibile, devi inventarti un loop continuo... sono solo alcuni esempi che sono alla base della programmazione e diventano macchinosi su Visionaire. :shock:


Sono partito con lo studio di Visionaire e non mi sembra male, ma questa cosa che mi dici mi lascia senza parole. Su Wintermute ho programmato praticamente tutto tramite dichiarazioni variabili.

Mi spaventa molto il lua, il linguaggio del WM mi sembra MOLTO più intuitivo e dotato di più manuali ufficiali concisi e chiari.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il martedì 7 febbraio 2017, 18:25

Ciao a tutti! :)
Forse ne siete già al corrente, ma non si sa mai.

Da alcuni giorni è in corso il Beta testing per Visionaire studio 5!

Finalmenteeee!!! :D

Lo sto già testando ed i miglioramenti sono evidentissimi. Il nuovo Particles system è spettacolare ed i caratteri ttf ora funzionano. Ci sono alcuni bug ma il testing serve a quello no? 8)

La versione Beta è disponidibile per tutti e gratuitamente, è completamente funzionante eccetto la compilazione del gioco.

Inoltre i ragazzi del team di Visionaire Studio hanno deciso di creare un nuovo sito multilingua!
Quindi ora abbiamo anche un sito in italiano! E meno male che c'è ancora qualcuno che pensa a noi! :D

Ovviamente blog e forum restano in inglese per ovvi motivi.
Ma tutto quello che c'è da sapere su Visionaire Studio è stato tradotto in italiano da me :oops: :oops: (eh già cercavano volontari per tradurre il sito e mi sono offerta ben volentieri) :D

Questo è il link per scaricare la versione Beta di Visionaire Studio 5 http://www.visionaire-studio.net/news/article/visionaire-studio-5-beta-released!/ il tasto download è in fondo alla pagina. :P

Magari faccio anche un post separato per l'annuncio :D
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda luca.bonello il domenica 9 aprile 2017, 22:44

paupasia ha scritto:Ciao a tutti! :)
Forse ne siete già al corrente, ma non si sa mai.

Da alcuni giorni è in corso il Beta testing per Visionaire studio 5!

Finalmenteeee!!! :D

Lo sto già testando ed i miglioramenti sono evidentissimi. Il nuovo Particles system è spettacolare ed i caratteri ttf ora funzionano. Ci sono alcuni bug ma il testing serve a quello no? 8)


Grande!!!!!!

paupasia ha scritto:Inoltre i ragazzi del team di Visionaire Studio hanno deciso di creare un nuovo sito multilingua!
Quindi ora abbiamo anche un sito in italiano! E meno male che c'è ancora qualcuno che pensa a noi! :D

Ovviamente blog e forum restano in inglese per ovvi motivi.
Ma tutto quello che c'è da sapere su Visionaire Studio è stato tradotto in italiano da me :oops: :oops: (eh già cercavano volontari per tradurre il sito e mi sono offerta ben volentieri) :D


Quindi hai fatto pure tutorial e/o wiki in italiano? :-O
luca.bonello
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 aprile 2017, 22:38

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il mercoledì 12 aprile 2017, 23:34

Eh purtroppo non ho materialmente il tempo per farlo, ogni minuto libero è dedicato allo sviluppo del nostro gioco "Anamedia" e tradurre l'intera wiki è un lavoro immenso :roll:

So che molti utenti del forum di Visionaire stanno aspettando la release della nuova versione per fare tutorial aggiornati. Ma saranno in inglese :(

Ma cosa più importante .... la mia voce è tremenda! Per cui niente video tutorial, mi evito l'imbarazzo! :lol:
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda luca.bonello il giovedì 13 aprile 2017, 20:37

paupasia ha scritto:Ma cosa più importante .... la mia voce è tremenda! Per cui niente video tutorial, mi evito l'imbarazzo! :lol:


Dite tutte d'avere voci tremende! XD

Comunque di solito uso tutorial scritti, non video :-P

Grazie mille lo stesso per il lavorone.

Un wiki/tutorial in inglese per me è comunque gran cosa... di tedesco conosco giusto kartoffen, wurstel, bockwurstel, bretzel, spatzle e gulasch! :-D
luca.bonello
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 aprile 2017, 22:38

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il giovedì 13 aprile 2017, 23:36

Ahahah! :lol: :lol: Di tedesco ne sai di più di me! :D

Comunque notizia dell'ultima ora! Hanno appena rilasciato la Versione "release candidate" di Visionaire 5 :)

Il link per scaricarla è nel post dell'annuncio http://www.visionaire-studio.net/forum/thread/visionaire-5-rc0-released!/1/
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda luca.bonello il venerdì 14 aprile 2017, 18:53

paupasia ha scritto:Ahahah! :lol: :lol: Di tedesco ne sai di più di me! :D

Comunque notizia dell'ultima ora! Hanno appena rilasciato la Versione "release candidate" di Visionaire 5 :)

Il link per scaricarla è nel post dell'annuncio http://www.visionaire-studio.net/forum/thread/visionaire-5-rc0-released!/1/


Grazie!
luca.bonello
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 aprile 2017, 22:38

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda utdefault il sabato 15 aprile 2017, 12:04

Ciao, una domanda per le traduzioni:
per i dialoghi è possibile usare un txt, tradurlo e compilarlo come patch (sulla falsariga di altri engine come Ags) oppure Visionaire adotta una soluzione diversa?

A chi può rispondere, ringraziando anticipatamente per questo,
la domanda viene rivolta per potersi cimentare nella traduzione di alcuni fangame.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il sabato 15 aprile 2017, 13:50

Che io sappia i testi in Visionaire Studio non vengono creati come txt, ma sono all'interno delle istruzioni del gioco e criptati.
Esiste un sistema di esportazione testi per la traduzione ma va utilizzato prima della compilazione del gioco. In pratica dovresti chiedere a chi ha creato il gioco se vuole una traduzione e ti può inviare solo il file dei testi :D

Ovviamente magari qualcuno conosce un metodo per visualizzare i testi criptati :twisted:
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda utdefault il sabato 22 aprile 2017, 14:06

Grazie per la info, paupasia! ;)
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Dead Space il mercoledì 6 settembre 2017, 15:30

Raga faccio subito due domande visto che con il mio team abbiamo come progetto futuro anche la creazione di una AG (non avevo mai chiuso il progetto in realtà):

1.wintermute viene più sviluppato? A me sembra, guardando il sito ufficiale, che siano ad un punto morto da tempo e non lo sviluppino più.

2.Visionaire ha ora il manuale tradotto in ita?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda experience86 il giovedì 7 settembre 2017, 12:45

Dead Space ha scritto:Raga faccio subito due domande visto che con il mio team abbiamo come progetto futuro anche la creazione di una AG (non avevo mai chiuso il progetto in realtà):

1.wintermute viene più sviluppato? A me sembra, guardando il sito ufficiale, che siano ad un punto morto da tempo e non lo sviluppino più.

2.Visionaire ha ora il manuale tradotto in ita?


1. Pare che una nuova versione di Wintermute sia in sviluppo, ma si tratterà di un engine focalizzato su avventure 3D. Inoltre, se vuoi il mio parere, non aspettartelo in tempi brevi (per non dire mai);

2. Manuale in ita non credo proprio, ma se mastichi un minimo di inglese non dovresti avere problemi coi tutorial che trovi online. Inoltre, una volta che capisci i meccanismi di base, programmare con Visionaire è abbastanza semplice (se escludiamo l'utilizzo di lua, che secondo me è l'INFERNO).
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Precedente

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron