Login with a social network:

Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Kazoo_74 il domenica 17 gennaio 2016, 17:17

Luke ha scritto:sul MI forum avevo letto di uno a cui non piaceva il topolino sul tavolo, perchè si discostava troppo dal concept di Bill Tiller, l'ho preso come un complimento. :mrgreen:

Questo screen me l'ero perso, nonostante ero amministratore del forum... Davvero complimenti! :D
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il lunedì 18 gennaio 2016, 0:46

paupasia ha scritto:Trovato! Nell'elenco di Actionparts legate al character esiste l'azione "chase character" e "stop chase"


Il comando è proprio quello! =D> Non lo consideravo perchè in mente mia lo traducevo come "caccia un personaggio" invece di seguire... Quindi credevo servisse tipo a mandar via un character. :lol:
Grazie mille per il suggerimento!
Mi sono appena iscritto anche io nel forum di Visionaire, è pieno zeppo di topic interessantissimi. [smilie=pogo.gif]

Kazoo_74 ha scritto:Questo screen me l'ero perso, nonostante ero amministratore del forum... Davvero complimenti! :D


Non credo di essermi mai iscritto al MI forum, ma l'ho sempre seguito con interesse, era un'istituzione! [smilie=barkeeper.gif]
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il lunedì 18 gennaio 2016, 0:57

Che bello! Allora ci vediamo lì! :lol:
Guarda...avevo scritto un bellissimo post in risposta al tuo su Anamedia e, come al solito, l'editor se lo è mangiato! :shock:
Mi sa che ti risponderò domani su tutti i fronti perchè ora vado a nanna :D
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il giovedì 21 gennaio 2016, 17:59

Scrivo qui perchè sul forum di Visionaire questo bug sembro avercelo solo io ed un altro paio di utenti a cui non risponde nessuno. Con l'ultima versione di Visionaire 4.2.5, se utilizzo i font TrueType non posso scrivere dialoghi con più ligne di testo, l'engine non riesce a visualizzarle e va in crash. :shock:
Praticamente non mi accetta il comando: <br/ > (per fare il break delle ligne di testo). Invece ad esempio il comando <p> funziona perfettamente, così come "l'automatic line break" (ma con quest'ultimo metodo non ho il controllo sull'ordine delle frasi).
Leggo che i font TrueType su Visionaire creano problemi con il Mac, ma io ho windows 7.
Certo i bitmap font non mi danno nessun problema, ma li trovo ingestibili e si possono modificare solo in photoshop. #-o
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il giovedì 21 gennaio 2016, 19:10

Non ho visto il post di cui parli?! Ma con che nome sei? Oppure il titolo del thread. :roll: Perchè purtroppo con utilizzo i testi e quindi non saprei come aiutarti. Però potrei dare una spinta alla conversazione sul forum. Devo però dirti una cosa, la versione 4.2.5 è piena di bug ed in corso di miglioramento. Io infatti sto ancora utilizzando la 4.2 in attesa del rilascio definitivo e bug free della nuova versione di Vis, che a quanto ne so, avrà anche un nuovo editor.

Edit: Trovato!
Ho visto che la richiesta è di ieri, sicuramente SimonS ti risponderà ma devi avere un pò di pazienza perchè stanno smacchinando di brutto per sfornare la nuova versione di cui ti parlavo :lol:
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda millennium2k il sabato 23 gennaio 2016, 16:08

Sono sempre in ritardo... purtroppo (o per fortuna?) ho lasciato Visionaire da circa 1 anno per passare a Unity. Non conoscevo questo problema, ma si può usare <br>? Mi giunge nuova, io ho lavorato con la release 4.1.
Ad ogni modo chiedi a Lee (AFRLme) sul forum, che è sempre super disponibile.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il sabato 23 gennaio 2016, 20:43

paupasia ha scritto:Ho visto che la richiesta è di ieri, sicuramente SimonS ti risponderà ma devi avere un pò di pazienza perchè stanno smacchinando di brutto per sfornare la nuova versione di cui ti parlavo :lol:


La discussione risale però ad un mese fa. Mi sembra incredibile che abbiano rilasciato una versione con un bug del genere. Voglio dire un software per avventure grafiche dove è buggato il sistema di dialoghi e non si può andare a capo in una frase. :shock:
Generalmente io non uso mai l'ultimissima versione di un programma(sopratutto se rilasciato da poche settimane) , perchè i bug fioccano sempre. Ma nel sito non si possono scaricare versioni intermedie, solo la 3.0 o la 4.2.5.

millennium2k ha scritto:Sono sempre in ritardo... purtroppo (o per fortuna?) ho lasciato Visionaire da circa 1 anno per passare a Unity. Non conoscevo questo problema, ma si può usare <br>? Mi giunge nuova, io ho lavorato con la release 4.1.
Ad ogni modo chiedi a Lee (AFRLme) sul forum, che è sempre super disponibile.


Millennium2k eri il nostro maestro Jedi di Visionaire, come che lo hai lasciato?! (Certo domanda retorica se ho trovato un bug già nel sistema di dialoghi... #-o ) Almeno è rimasta Paupasia che apprende in fretta e se continua così da allieva che era, finirà per entrare nel Consiglio Jedi. :mrgreen:

Quando nel text editor vai a capo in una frase, l'editor aggiunge in automatico il comando <br> per spezzare la linea. Lo si vede nel "Text Preview". Es:

"Ciao sono Pippo.
Anzi scherzavo!"

Visionaire lo interpreta: "Ciao sono Pippo.<br>Anzi scherzavo"
E qui l'engine va in crash, perchè con i font TTF non puoi andare a capo manualmente... Comunque per ora ho ancora un documento di game design da terminare e diversi disegni da realizzare, quindi posso affrontare i bug di Visionaire con calma e riflessione... [smilie=stanco.gif]
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il domenica 24 gennaio 2016, 17:08

Carissimo Millenium2k! Bentornato in ogni caso :lol:
Beh Unity lo avevo già provato, ma va bene per il 3D...con il 2D devi praticamente scriptare tutto a meno che non compri il pacchetto Adventure da ben 70 Euro e pieno di bug pure lui :mrgreen:
Inoltre dopo aver cercato per mesi tutorial dedicati ai punta e clicca 2D...ho lasciato perdere. Trovavo solo giochini platform con 1 o 2 scene al massimo, e non ho mai capito come gestire quei 4/500 sfondi del mio gioco. :(
Tutti spiattellati su asse X con oggetti e ammenicoli vari su asse Z? E dopo vagare per la tavola alla ricerca del frame che mi interessa? Mah, no grazie :lol: ma per il 3D è spettacolare, come dimostrano i vostri giochi Bloodwood e Iborea! =D>

Luke... consiglio Jedi! Eheh! Magari! Ho proprio bisogno di un pò di (s)forzo! :P (liberamente tratto da balle spaziali) :lol:
Per quanto riguarda i ttf è da poco che li hanno implementati. Ma se chiedi via PM a Marvel o SimonS, sicuramente possono darti la versione 4.2 da scaricare :D

Ora torno nel mio antro a discutere con Lua eheh!
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il domenica 24 gennaio 2016, 17:49

Aggiornamento...:D
Ho cercato nel forum e guardato nei giochi editabili resi disponibili per il download, li trovi scorrendo verso il basso la pagina http://www.visionaire-studio.net/cms/visionaire4-english.html/
Nel gioco "Chaos in the cannibal village" ho trovato un dialogo spezzato in due linee, ma per andare a capo hanno usato il comando<br/> e non <br>... magari è solo questo il problema ...oppure basta cambiare font :)
Spero ti sia di aiuto :D
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il domenica 24 gennaio 2016, 21:00

paupasia ha scritto: ma per andare a capo hanno usato il comando<br/> e non <br>... magari è solo questo il problema ...oppure basta cambiare font :)
Spero ti sia di aiuto :D


Il comando è quello, ma ho scritto <br> senza slash perchè essendo un tag xhtml credevo che il forum potesse interpretarlo e mandare a capo la frase che stavo postando.
Comunque sono tag che Visionaire usa in automatico quando si va a capo nel text editor, io ho provato anche ad aggiungerli manualmente, ma nisba. Ho installato Visionaire su un pc con windows 8, su un sistema a 64 bit con windows 7, persino ho provato sul portatile di mia sorella. Il bug resta. [smilie=fracassa.gif]

paupasia ha scritto:Per quanto riguarda i ttf è da poco che li hanno implementati. Ma se chiedi via PM a Marvel o SimonS, sicuramente possono darti la versione 4.2 da scaricare :D

Si alla fine mi sono arreso, ho trovato un link alla vecchia relase 4.2.0 e ho fatto questo benedetto downgrade.
E finalmente scopro con piacere che il bug delle frasi nella 4.2 in effetti non esiste! Funziona tutto perfettamente...! [smilie=jumpclap.gif] ...O quasi... :finga:
I font in realtà si visualizzano malissimo! :|
Allora via di altre prove, cambi di font, scarico nuovi TTF. Niente! Riavvio il pc, reinstallo di nuovo la 4.2.0. Nulla! Le opzioni per i font TrueType non funzionano. [smilie=wall.gif]
Vado a farmi nuovamente un giretto sul forum di Visionaire, del tutto sconsolato e rassegnato, convinto a questo punto di essere un totale incapace. Con una tazzina di caffè ancora fumante come unica consolazione, scorro le pagine in cerca di una risposta, di un segno divino. [smilie=stanco.gif] E scopro questa discussione:

http://www.visionaire-studio.net/forum/ ... een-words/
“Visionaire 4.2 : Problem with ttf fonts: no borders, no shadows, no spaces between words”
Insomma bisogna fare un ulteriore downgrade alla 4.1..! :Hangman:
A quel punto mi parte istintivamente un bel “ Ma vaffan....!” con tanto di tazzina che vola per aria. [smilie=parolacce.gif]Chiudo tutto, spengo monitor, pc, luci e vado a farmi una passeggiata all'aria aperta.


La mia avventura con Visionaire è iniziata malissimo. :lol:
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda millennium2k il martedì 26 gennaio 2016, 9:54

Pensa che è solo l'inizio, non hai idea di quanto ho smadonnato con asa-r. Aspetta di usare pesantemente lua. :shock:
Probabilmente dovrò fare un gioco 2d, quindi non so se tornare su visionare per l'occasione. #-o
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Wu Zetian il martedì 2 febbraio 2016, 6:42

Se è rimasto qualcuno ho una domandina sul software. Secondo voi si può sviluppare con Visionaire un survival horror (tipo i primi Resident Evil) o bisognerebbe ripiegare su qualche altro engine?
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il martedì 2 febbraio 2016, 17:50

Wu Zetian ha scritto:Se è rimasto qualcuno ho una domandina sul software. Secondo voi si può sviluppare con Visionaire un survival horror (tipo i primi Resident Evil) o bisognerebbe ripiegare su qualche altro engine?


Survival horror con sistema di combattimento, nemici con un minimo di intelligenza artificiale, dinamiche ecc.? No, non è il tool adatto. Visionaire non è un tool generico, ma progettato esclusivamente per avventure grafiche(con tutti i limiti del caso).
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Wu Zetian il martedì 2 febbraio 2016, 19:58

Grazie della risposta giovane Skywalker.
Il sistema di combattimento nella mia idea non è presente: cioè ci sono dei mostri ma uccidono il giocatore se sbaglia a gestire le situazioni senza che vi siano combattimenti veri e propri.
Il mio progetto prevede una terza persona con degli ambienti 3d pre-renderizzati (esattamente come nelle avventure grafiche) con un rendering statico per ogni inquadratura, ma, per questioni di gameplay, il protagonista è pensato per muoversi in 3d in tempo reale. Certo, se in Visionaire il real time non è contemplato affatto allora è fuori discussione.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Luke il martedì 2 febbraio 2016, 21:25

Guardi Imperatrice, Visionaire è un engine 2d, gli ambienti pre-renderizzati sono normali pictures, dunque li gestisce senza problemi. Un gioco sviluppato in Visionaire tutto in 3d pre-renderizzato con visuale in terza persona è ad esempio Stasis:

https://www.youtube.com/watch?v=SdOUZHdn6eo

Ma parliamo comunque di un engine concepito esclusivamente per le classiche avventure grafiche punta e clicca. Non esistono nell'editor funzioni che esulano da questo genere. Dunque niente dinamiche, opzioni per sparare, interazioni con i livelli, ecc. Un Survival horror dove tipo i nemici ti rincorrono e tu devi saltare, arrampicarti o fare altre azioni veloci, è impensabile. Il 3d "realtime" inteso in questo senso, non lo gestisce.

Vostra altezza Imperatrice Wu, spero di essere stato esaustivo. :mrgreen:
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda Wu Zetian il martedì 2 febbraio 2016, 22:38

Luke ha scritto:Vostra altezza Imperatrice Wu, spero di essere stato esaustivo. :mrgreen:

Chiaro e coinciso buon Jedi; era ciò che mi occorreva sapere e ti ringrazio per le delucidazioni. Inoltre il gioco che hai preso come esempio sembra interessante e molto d'atmosfera.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda millennium2k il lunedì 15 febbraio 2016, 18:29

Con Visionaire al limite ci puoi fare un gioco della serie tycoon, grafica 2d statica e tanti calcoli matematici... :shock:
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda valter.home il giovedì 18 febbraio 2016, 17:39

Ciao ragazzi, sono fresco fresco in questo forum :)
Patito di punta e clicca e (forse) discreto programmatore ma pessimo grafico!
Nell'ultimo anno mi sono fatto un giro tra i diversi engine per creare avventure, soffermandomi un po' di più su AGS e Wintermute optando poi per quest'ultimo volendo sviluppare in 2.5d. Inizialmente avevo scartato Visionaire perchè preferisco avere il massimo controllo scriptando.
Wintermute non mi dispiace per niente ma ciò che mi frena nel dedicare ore e ore di tempo è che il gioco potrà girare solo su Win ed è un po' limitante...la versione lite in sviluppo per Linux prevede solo il 2d. Inoltre il progetto è stato purtroppo abbandonato dal suo creatore ed è un grande peccato perchè l'engine è davvero soddisfacente.
Comunque così è...
Quindi volevo un po' testare Visionaire ma primi intoppi: l'ultima versione, la 4.2.5 ha una bug proprio nel 3d e non visualizza il personaggio.
Trovo quindi la 4.2 ma ho una serie di problemi caricando il modello, l'interfaccia si rallenta incredibilmente rendendo impossibile aprire anche i menu. Ho provato sia con modelli da 30mila poligoni che low poly da 1000, poi lanciando comunque a fatica il gioco il personaggio non si vede ed il mouse va a scatti. Ma questo con la versione teoricamente non bacata che dovrebbe funzionare. Ho testato modelli .x e .dae. La mia macchina è un I3 e comunque Wintermute è fluido.
Quello che però mi da da pensare sulla commercializzazione di questo engine è che, a prescindere dal fatto che si parte già male per la mancanza di buona documentazione (anche solo ags e wme, free, hanno manuali e guide in linea interminabili con esempi e suggerimenti di ogni tipo) navighi sul loro sito e proclamano il supporto al 2.5d e poi se lo compri prima di provarlo ti ritrovi con un baco che non ti permette di lavorare. E di questo baco se ne parla solo nel forum, nessuna sezione che avvisa del problema con la rassicurazione che ci stanno lavorando sopra).
Comunque vorrei passarci qualche giorno sopra per capirlo un po', qualcuno di voi ha provato con le versioni precedenti a caricare modelli 3d e con che risultati? Mi è mica scappata un'opzione nelle impostazioni (magari l'attivazione di directx o simili?
Mi date qualche suggerimento?
Grazie, un saluto a tutti

Valter

[edit] scusate la lunghezza del post, ancora una cosa, in WME è necessario creare la hidden geometry che preparo con 3ds max caricando lo sfondo da utilizzare nel gioco. Ma Visionaire non la richiede?
valter.home
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 17:00

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda paupasia il giovedì 18 febbraio 2016, 22:57

Ciao e benvenuto :D
purtroppo io non sono di grande aiuto.. non utilizzo personaggi nel mio gioco. Ma sono al corrente di questi problemi dell'ultima versione di Visionaire. Per quanto ne so, gli sviluppatori stanno lavorando per sistemare tutti i bug ed aggiungere nuove funzioni alla versione 4.x ma i tempi sono tutt'ora sconosciuti :?
E' vero anche che la documentazione e scarsa ma, se chiedi nel forum, riceverai sicuramente un aiuto da tutta la community, compresi gli sviluppatori :D
Al momento le engine 2D sono veramente poche e vedo che tu, come me, le hai già provate tutte eheh.. io alla fine ho optato per visionaire e ne sono soddisfatta. Ma ripeto.. non uso personaggi e quindi evito il grosso dei problemi :D
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

Messaggioda valter.home il venerdì 19 febbraio 2016, 10:30

Ciao, ai tempi avevo trovato un sito che raccoglieva un gran numero di engine e pian piano li ho provati praticamente tutti anche se alla fine quelli di qualità sono davvero pochi.
Sommariamente un giudizio sulle loro potenzialità le trai dai games prodotti e diciamo che il mio target si restringe a Wintermute, Visionaire e naturalmente Unity e Unreal ma i primi due sono nativamente orientati alle avventure, li preferisco.
Per quanto riguarda Visionaire ne sono molto attirato soprattutto perchè permetterebbe in futuro di rilasciare il gioco per diverse piattaforme e inoltre è in continuo aggiornamento, non abbandonato come WME. Il problema è che da questo stesso thread e dal loro forum la strada non sembra tanto "in piano"...sono tante le lamentele che leggo...
comunque lo tengo monitorato e aspetto eventuale aggiornamento...
in ogni caso, per chi legge, mi farebbe piacere sapere se hanno o meno avuto difficoltà ad usare personaggi 3d e suggerimenti o link vari per testare il 2.5d.
Un saluto!

Valter
valter.home
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 17:00

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti