Login with a social network:

Consigli su sviluppo

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Consigli su sviluppo

Messaggioda millennium2k il lunedì 2 settembre 2013, 12:41

Ciao, secondo voi quanto tempo di sviluppo dovrebbe richiedere un'ag?
Il gioco dovrebbe essere 2D in terza persona in stile cartoon... molto probabilmente sarà free.
Quante locazioni sono consigliate per un gioco free?

È meglio fare un gioco free e farlo girare per farsi conoscere oppure partire con un gioco più ampio (a pago, anche se pochi soldini) e rilasciare una demo per farsi conoscere??

Personalmente ritengo sia meglio farlo free soprattutto perche siamo tutti agli inizi, così facciamo esperienza (il gioco free è più corto altrimenti rischiamo di arenarci) ma vorrei sapere che ne pensate.

PS: evidentemente non tutti i membri del team la pensano come me...

Grazieeeee :)
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda AprilSkies il martedì 3 settembre 2013, 9:27

Sull'iniziare con giochi free mi trovi assolutamente d'accordo (vedi miei giochi).
Però non necessariamente lo farei breve.

Quanto al tempo di sviluppo posso riportarti la mia esperienza con il mio ultimo gioco (Donald Dowell). Per completarlo ci è voluto un anno quasi esatto. Il gioco è abbastanza lungo (chi ci ha giocato ha stimato dalle 10 alle 15 ore di gioco). Ho disegnato circa un centinaio di sfondi (tra location e cut-scenes) in formato 800x600 e ho creato una quarantina di personaggi (compresi quelli minori), con un numero di sprites variabili per ciascun personaggio; si va dalla decina di sprites per i personaggi minorissimi ad oltre 360 sprites per il protagonista.
Quanto agli script parliamo di migliaia di righe di codice.
Non ti saprei dire se il tempo maggiore l'ho impiegato per la grafica o per la programmazione.
Ad ogni modo, dato che, a parte la scrittura del gioco, la grafica e la programmazione le ho fatte entrambe io, da solo, non saprei dire di quanto si accorcerebbe il tempo se grafica e programmazione fossero fatte da due persone distinte (e quindi che lavorano in parallelo).
Altro tempo da non sottovalutare sono i test: non tanto il test finale quando i test che si devono fare man mano: si programma un pezzo, si spedisce ai collaboratori, si testa per bene e poi si prosegue.... ma testare tutto alla fine ... e questo prende molto tempo!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda Dead Space il martedì 3 settembre 2013, 10:46

La lunghezza dipende dallo story board, prima devi decidere che storia vuoi raccontare e quanto vuoi che sia dettagliata e la trascrivi sotto forma di frames dove ogni frame è una stanza...a quel punto saprai quanto è lunga la tua ag.
Se non c'è una storia ben strutturata viene fuori una ag sconclusionata messa li tanto per farla e per appiccicarci qualche enigma.
Che engine usi? Prova il visionaire cosi non hai bisogno di programmare e accorci di molto i tempi, io me lo sto studiando, anche se a rilento, e praticamente tutte le funzioni che fai con lo scripting le hai integrate in moduli gia preparati che poi metti in sequenza.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda millennium2k il martedì 3 settembre 2013, 12:22

Si, la sto scrivendo divisa in room e inserisco gli enigmi dentro ogni room. La storia si dovrebbe sviluppare su circa 30-40 locations. La difficoltà è che sto scrivendo su delle idee non mie... :?
Come engine useremo AGS, sarà 2D classico in terza persona in stile cartoon (abbiamo un grafico che fa solo cartoon e l'altro che tende più sul realismo... dovranno trovare un punto d'incontro), visionaire non lo conosco ma ho letto che la versione freeware non è per usi commerciali e ancora non abbiamo deciso al 100% se mettere in vendita il prodotto o no. Aspettiamo di vedere come va la demo prima.

AprilSkies, Donald mi sembra lunghetto per essere free... quindi diciamo che la nostra ag può essere tranquillamente free.

Grazie per le risposte.

PS: AprilSkies, stai già lavorando sulla prossima avventura??? Ci puoi anticipare qualcosa? :roll:
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda AprilSkies il martedì 3 settembre 2013, 13:05

Per ora i nostri pensieri sono catalizzati dalla traduzione di Donald... ma qualcosina abbiamo in mente ... diciamo che non siamo con le mani in mano, ma ancora non possiamo dare anticipazioni (perchè non so se le idee che ci stanno venendo saranno definitive :D).

p.s. Se usate AGS è ottimo, offre grosse libertà sopratutto per fare cose fantasiose!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda Lehti il martedì 3 settembre 2013, 15:37

Mi trovo d'accordo con April: un gioco free come opera prima è quasi indispensabile, a meno che tutti o la maggior parte dei componenti del team non abbiano già alle spalle delle esperienze pregresse.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda millennium2k il martedì 3 settembre 2013, 16:17

Effettivamente siamo tutti alla prima esperienza. Spero di poter aprire presto un topic più dettagliato sul gioco. :D
Allo stato attuale abbiamo solo la storia e gli enigmi al 25%, ancora nessuna immagine da offrire in pasto agli utenti del forum... :P
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda Dead Space il martedì 3 settembre 2013, 20:25

Riguardo visionaire costa 35 euro completo e hai la licenza per produrre giochi commerciali fino a 15 euro mi sembra...oltre la licenza ti costa 1000 euro.
Ma io dico che il giorno in cui uno può produrre giochi con prezzi oltre il low budget allora non avrà tutti questi problemi!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Consigli su sviluppo

Messaggioda millennium2k il martedì 3 settembre 2013, 22:46

Beh 35 euro non sono molti in effetti... tanto ormai è difficile vendere a + di 15 euro a gioco... grazie per le info, ci darò un'occhiata.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti