Login with a social network:

Programmi di grafica 3d

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il mercoledì 14 agosto 2013, 23:48

Apro qui questo thread dedicato ai sw di grafica 3d perche io li uso anche per creare la mia ag e penso l'argomento possa interessare anche altri sviluppatori di ag.
Che programmi usate? Avete esperienza in merito? Volete cimentarvi nello studio di un nuovo sw di grafica 3d?

Attualmente io uso 3ds max 2013 e Bryce 7.1 pro, però ho intenzione di imparare anche Vue d'esprit e Mudbox...quest'ultimo poi mi sarà indispensabile secondo me.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Fantasya il giovedì 15 agosto 2013, 0:06

Conosco le basi di Cinema 4D, sw in italiano e intuitivo, però è tanto che non lo uso e sul mio pc non funziona :(
Mai usato per creare ag, non ho mai creato un'ag e non è nei miei programmi.
Volete cimentarvi nello studio di un nuovo sw di grafica 3d?

No, considerato che non grafico mai e che gli altri programmi penso che siano più complicati di questo Cinema 4D basta e avanza. Inoltre io sono per "il pochi ma buoni", è meglio sapere solo il necessario che ti serve in base a quello che vuoi fare.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il giovedì 15 agosto 2013, 10:55

Cinema 4d non l'ho mai provato anche se ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Quello che dici è vero, basta impararne bene uno ed io avendo iniziato con 3ds max non sò se mi conviene buttarmi su C4D.
Però non tutti i sw sono uguali e alcuni sono specializzati per certi tipi di lavori.
C4D, Blender, Maya, 3ds max, Lightwave sono tutti pacchetti tutto fare, comprendono dalla A alla Z tutto quello che si può fare riguardo il 3d. Ci sono poi quelli dedicati che tralasciano alcuni elementi per favorirne altri, ad esempio Rinoceros è specializzato nella modellazione in special modo con Nurbs, poi c'è wings 3d che è basato sul subdivision quindi sempre su un tipo di modellazione, poi ci sono quelli di posing come Poser, Daz Studio, Make humans.
Molto belli e utilissimi quelli di sculpting come Z Brush, Modo e Mudbox.
Infine quelli specializzati nelle landscape come Vue e Bryce.
Inutile dire che un software specializzato è piu rapido e intuitivo rispetto a un tutto fare.
Con 3ds max posso fare le stesse cose che faccio con Bryce ma ci metto di più, idem per la modellazione, con Mudbox fai modellazione organica molto piu velocemente che con max.
Piu uno vuole fare cose sofisticate e piu potrebbe essere conveniente usare un altro sw di supporto a quello generico.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Fantasya il giovedì 15 agosto 2013, 19:33

Piu uno vuole fare cose sofisticate e piu potrebbe essere conveniente usare un altro sw di supporto a quello generico.

Penso che dipende da quanto è necessario e utile. Hai citato Poser, gli diedi un'occhiata veloce una vita fà e ripensadoci ora trovo che sia inutile. Personalmente pensando di dover fare un personaggio preferisco trovare una blueprint e farlo da zero con C4D anche se devo imparare altre cose (per esempio fare mani, piedi, occhi...)piuttosto che imparare un'altro programma, oltretutto è un'occasione per imparare meglio C4d. Imparare troppi programmi toglie molto tempo e crea confusione (almeno per me). Se crei un personaggio in un programma e poi vuoi importarlo in un'altro devi vedere quale formato è il più adeguato; e se dopo che hai importato e lavorato sul file vuoi apportare qualche modifica? Poi usare il programma originale per apportarle e poi reimportare il file senza dover rifare tutto da capo?
Io per indole preferisco avere un programma che mi permette di fare più cose piuttosto che avere 100 programmi diversi (so che 100 sono davvero esagerati, è solo per farmi capire).
Secondo me si può tranquillamente affiancare un programma a un'altro ma solo se con uno non puoi fare le cose che fa l'altro; per esempio che con 3ds max non si può creare l'acqua impari un programma con la quale puoi farlo, ma se 3ds max ti permette di creare personaggi perchè perdere tempo a imparare Poser? Perchè è un metodo più veloce? Per me è troppo poco come motivazione.
Cmq io parlo di lavori amatoriali, poi non so chi davvero lavora nel campo quanti programmi 3d e quali devono imparare.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il venerdì 16 agosto 2013, 10:08

Con alcuni programmi svolgere certi lavori richiede molto piu tempo, se con sw dedicati alla progettazione organica o alla creazione di personaggi impieghi tot con C4D o max stai tranquilla che ci metti tre volte tanto a meno che non sei un fenomeno. Poi in genere questi sw complementari sono molto piu semplici e diretti da imparare e va anche detto che quando hai imparato un sw in genere per gli altri si tratta solo di cercare gli stessi comandi messi in posizioni o con logiche differenti...insomma non è che reinizi tutto da capo.
Poi va anche detto che alla fine se vuoi raggiungere un certo livello il photoshop devi aggiungerlo per forza per ritoccare i rendering.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il venerdì 16 agosto 2013, 10:31

Ho allegato a questo post una immagine di prova che sto facendo...è un concept su una possibile ambientazione di uno dei mondi che visiterà il personaggio della ag che voglio fare.
La qualità non è quella finale ma diciamo che con diverse rifiniture la qualita finale della mia ag sarà un pò migliore di questa immagine.
E' la vista di un pianeta alieno che orbita con una luna gemella per dimensioni. Il pianeta è quasi senza atmosfera ecco perche nonostante ci sia il sole si vedono le stelle e la sua luna gemella. Il mare è in realtà di esano liquido e altri idrocarburi ecco perche il colore strano e la densità anomala.
E' anche agitato a causa delle forze di marea gravitazionali.
Sui pochi rilievi inquadrati sono visibili depositi a strati di metano congelato ed è visibile una astronave aliena.
Non ho badato ai dettagli e l'astronave aliena è stata solamente una scusa per fare alcune prove con le metaball di bryce.
comunque il punto è che fare una immagine come questa in max richiede di piu che con bryce.
Se conosci bene max riesci a fare immagini anche piu sofisticate del bryce ma con una spesa in termini di tempo molto piu alta.
Per non parlare del fatto che bryce lo impari al volo mentre max non finisci mai di impararlo.
Allegati
concept1.jpg
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda AprilSkies il venerdì 16 agosto 2013, 13:48

Molto bella! Potrebbe uscirne un gioco con i fiocchi!
Ma sarà in prima o in terza persona?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il venerdì 16 agosto 2013, 15:04

Terza persona, non mi piacciono molto le ag in prima persona e non so nemmeno se visionaire preveda la visuale in soggettiva, da quel che vedo non mi pare.
Comunque c'è ancora molto lavoro da fare sulla modellazione e inizierò l'ag solamente quando tutto gli strumenti saranno pronti.
Il genere comunque è questo, space opera come dio comanda!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Fantasya il venerdì 16 agosto 2013, 17:11

Dead Space ha scritto:Il genere comunque è questo, space opera come dio comanda!

Ottimo :!: :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Programmi di grafica 3d

Messaggioda Dead Space il giovedì 22 agosto 2013, 13:54

Altra immagine che illustra una probabile scena dell'ag dove l'eroe si troverà all'interno della sua nave danneggiata in prossimità di un sistema planetario la cui nana rossa sta per andare in fase di gigante.
Anche qui è solo un concept poi da qui si sviluppa la scena ma questo è un probabile sfondo che si vedrà dagli oblò.
Allegati
star end.jpg
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti