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Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 9:24
da AprilSkies
Se utilizzi Wintermute, l'engine ha un motore grafico nativo per i personaggi effettivamente in 3D.
Gli sfondi è ovvio che se sono "immagini statiche" puoi anche farle con 3d studio max, ma restano sempre 2D.
Quindi in tal senso si parla di 2,5D, cioè sfondi = immagini statiche = 2D (non costituite da oggetti 3d in spazio vettoriale 3D), personaggi = oggetti 3D (che puoi modificare non come una immagine, ma come un solido tridimensionale) = 3D.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 9:41
da Dead Space
Penso che la stessa funzione l'abbia visionaire solo che ora non ci sono ancora arrivato.
E' da vedere se poi e' piu' facile usare un personaggio prerenderizzato come se fosse un qualsiasi 2d o usare direttamente una mesh all'intsrno dell'engine.
In genere questi engine come importano i personaggi 3d?

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 10:08
da AprilSkies
non vorrei sbagliare (perchè io sono un 2D-ista ... AGS-ista convinto), ma credo che ci sia una sorta di editor grafico nativo (un po' come avviene anche in Game maker, di cui sono più esperto).
In alternativa si crea il 3d con altri software e si importa.

Un consiglio: spesso si utilizzano dei "modelli" 3D presi da librerie disponibili in rete (ergo non originali); io sono sempre per creare "propri" disegni ed oggetti, originali, a maggior ragione se si vuole fare un gioco commerciale.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 12:26
da Dead Space
prendere un modello 3d gia fatto non è un problema perche poi te lo puoi modificare a piacimento.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 12:41
da AprilSkies
Beh, dipende da "quanto" lo modifichi... e da quanto sei bravo a "farli tuoi" (e se c'è molto lavoro da fare, conviene farli ex novo). Per esperienza ti dico che troverai sempre qualcuno che ti dirà "ah .. ma i personaggi li ha copiati lì ..." oppure "si vede che i personaggi li hai rippati di là" ecc. ecc.
I giocatori spesso sono molto scafati e, per evitare di porgere il fianco alle critiche è bene pensare da subito a queste cose. Ripeto, poi se il gioco è freeware è una cosa, se il gioco è commerciale, le aspettative sono altre.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 22:26
da millennium2k
AprilSkies ha scritto:non vorrei sbagliare (perchè io sono un 2D-ista ... AGS-ista convinto), ma credo che ci sia una sorta di editor grafico nativo (un po' come avviene anche in Game maker, di cui sono più esperto).
In alternativa si crea il 3d con altri software e si importa.

Un consiglio: spesso si utilizzano dei "modelli" 3D presi da librerie disponibili in rete (ergo non originali); io sono sempre per creare "propri" disegni ed oggetti, originali, a maggior ragione se si vuole fare un gioco commerciale.


Un poco come in unity, gli oggetti 3d li fai in blender o 3d studio max per esempio e poi li importi in unity 3d?

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 11:54
da AprilSkies
Si esatto, millenium.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 20:31
da Dead Space
cosa e' unity 3d?

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 0:45
da Ale386
Dead Space ha scritto:cosa e' unity 3d?


E' un engine/editor per creare videogiochi, uno nei migliori nel campo. Tanti giochi Indie famosi sono stati fatti con quello. Ti conviene provarlo. Ah, non Unity 3D, ma Unity 4D :wink:
E' uscita la versione 4. non mi ricordo da tanto. :mrgreen:

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:24
da AprilSkies
Unity è allo stato attuale una delle migliori engine per creare videogiochi, in particolare per la questione multi-piattaforma. Ovviamente, crescendo la qualità, cresce anche la complessità, soprattutto in termini di programmazione.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 0:00
da millennium2k
AprilSkies ha scritto:Unity è allo stato attuale una delle migliori engine per creare videogiochi, in particolare per la questione multi-piattaforma. Ovviamente, crescendo la qualità, cresce anche la complessità, soprattutto in termini di programmazione.


Con la versione free di unity sviluppi per pc e mac se non sbaglio, per il resto devi sborsare + di 1000 euro se ricordo bene. :(

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 0:05
da millennium2k
Dead Space ha scritto:Penso che la stessa funzione l'abbia visionaire solo che ora non ci sono ancora arrivato.
E' da vedere se poi e' piu' facile usare un personaggio prerenderizzato come se fosse un qualsiasi 2d o usare direttamente una mesh all'intsrno dell'engine.
In genere questi engine come importano i personaggi 3d?


L'attuale versione di Visionaire 3.7.1 non supporta il 2.5D. Si spera venga implementato nella 4.0, mentre in AGS viene supportato dal plugin Razorblade. :shock:

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 15:54
da AprilSkies
Wintermute lo supporta nativo, senza plug-ins.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 20:57
da millennium2k
Si, tu hai usato Wintermute con Coline? Come ti sei trovato? :?

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 11:05
da AprilSkies
no non ho usato wintermute per Coline.

con Wintermute ci ho smanettato un po' ed è molto simile ad AGS come "concetto" dell'engile.
Io mi trovo bene con AGS quindi per ora resto fedele. Wintermut è davvero simile, a parte delle feature native in più, come appunto i character 3D e il parallax scrolling

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 22:47
da Ekaterina
Questo thread mi ha fatto venire voglia di informarmi un po' sulla cartonizzazione, e ho fatto qualche prova con i vari effetti disponibili su http://www.cartoonize.net/ (a livello base base base, proprio solo caricare una immagine e vedere come veniva con i vari effetti disponibili)

Devo dire che il risultato è stato migliore di quanto pensassi, e mi ha fatto venire voglia di tirare fuori una certa idea da un certo cassetto... 8)

Immagine

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 10:53
da Overmann
L'homepage mi ha fatto tornare in mente questo topic. Ta-dah: http://mudlarks.weebly.com/screenshots-and-media.html

I problemi di integrazione sono evidentissimi... Ho l'impressione che realizzare bene questa tecnica sia più costoso che realizzare bene qualsiasi altro tipo di grafica (parlando di terza persona ovviamente).

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 16:16
da Kiruna
Overmann ha scritto:L'homepage mi ha fatto tornare in mente questo topic. Ta-dah: http://mudlarks.weebly.com/screenshots-and-media.html

I problemi di integrazione sono evidentissimi... Ho l'impressione che realizzare bene questa tecnica sia più costoso che realizzare bene qualsiasi altro tipo di grafica (parlando di terza persona ovviamente).

In questo caso gli omini sono stati ritagliati davvero alla "carlona" hahaha. Per fare un lavoro accettabile in modo più semplice forse è meglio creare contorni neri più marcati, in vero stile cartoon. Ma poi bisogna adeguare anche i colori, resta comunque un lavorone.

Re: Cartonizzare foto per le ag

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 2:14
da PaoloCom
Ciao
Io sto realizzando un foto fumetto
Alcuni come la pig production hanno fatto qualcosa.

Di base ti serve la base della fotografia(manuali PDF gratis in rete)
E una qualsiasi CAM,cell che faccia foto.
Ma non pensare che serva il 4k e molti soldi.
I risultati migliori si hanno con telecamere VHS o hi8 che vengono messe nel computer e scegli il frame adatto.

VHS e hi8 si prestano bene alla fumetizzazione(questione di colori e grana)

USA GIMP e poi a parte la foto in se fatta bene devi anche dirigere gli attori.
Non puoi prendere foto da turista e trasformarle..devi sapere che movenza avrà l attore,quindi un po di cinema e teatro (manuale PDF gratis)