Login with a social network:

Cartonizzare foto per le ag

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il venerdì 12 luglio 2013, 18:50

Mi e' venuta una idea...perche non cartonizzare, ossia trasformare in cartoon, delle foto di soggetti e scenari che vogliamo utilizzare poi nelle nostre ag?
Ci deve essere in giro delsoftware, forse anche una funzione di photoshop o gimp, che permette di farlo in automatico.
Semplificherebbe il lavoro enormemente.
Conoscete qualche programma osapete come farlo con photoshop?
Avete mai cartonizzato una foto?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il venerdì 12 luglio 2013, 19:39

Io ho fatto così con il mio primo gioco (guarda gli screenshots):
http://apemarina.altervista.org/coline.html

Ma non mi piace molto cartoonizzare ... preferisco fare la grafica da zero, come ho fatto con Donald Dowell.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda WarioPunk il venerdì 12 luglio 2013, 19:48

Ci sono dei plugin di Photoshop che sintetizzano automaticamente il contorno degli elemnti di una foto e rendono lo sfondo bianco, dopodichè colorandolo con colori molto accesi e come se fosse un cartone in stile Simpson, fai qualche esperimento e vedi se ti piace.

Ho trovato questo plugin ad esempio
http://www.imageskill.com/outliner/outliner.html
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il venerdì 12 luglio 2013, 21:01

Io ho fatto così con il mio primo gioco (guarda gli screenshots):
http://apemarina.altervista.org/coline.html

Ma non mi piace molto cartoonizzare ... preferisco fare la grafica da zero, come ho fatto con Donald Dowell.


Molto bello! Quindi quello è il tuo primo gioco...complimenti.
Come lo hai fatto l'effetto?
Io non so disegnare quindi se voglio un'altra alternativa al 3d devo cartonizzare.

Ci sono dei plugin di Photoshop che sintetizzano automaticamente il contorno degli elemnti di una foto e rendono lo sfondo bianco, dopodichè colorandolo con colori molto accesi e come se fosse un cartone in stile Simpson, fai qualche esperimento e vedi se ti piace.


Quindi questi plug in fanno solo i contorni poi ci penso io a fare il riempimento giusto?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Lehti il sabato 13 luglio 2013, 11:28

Esattamente. Per riempire dovrebbe bastare lo strumento "Secchiello", usando la giusta tolleranza.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il sabato 13 luglio 2013, 11:50

L'idea di wario di contornare e poi fillare, volendo anche con i gradient, non è male. Potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.
I miei fondali che ti ho mostrato sono stati fatti con una combinazione di diversi effetti (di cui il principale è il cut-out) e con qualche ritocco fatto a mano con gimp.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il domenica 14 luglio 2013, 9:57

Ho trovato un programmino molto carino che fa tutto in automatico con diversi stili e funziona anche bene:

http://www.caricaturesoft.com/

io ho provato una vecchia versione, la 5.0 e devo dire che può essere molto utile, mi sa che comprerò la 6.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda juclement il domenica 14 luglio 2013, 11:05

Potrebbe essere un'idea per realizzare la grafica di quello che chiamiamo "Il gioco del forum"
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Ale386 il lunedì 15 luglio 2013, 13:12

juclement ha scritto:Potrebbe essere un'idea per realizzare la grafica di quello che chiamiamo "Il gioco del forum"


Buona idea ma ci serve qualcuno che sappia disegnare! :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda juclement il lunedì 15 luglio 2013, 13:40

Non c'è nessuno qui che sappia farlo?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Overmann il martedì 16 luglio 2013, 12:45

Ovviamente con il fotoritocco si può fare tutto, ma per quanto esistano degli script anche abbastanza automatizzati (sia per Photoshop sia per Gimp), i problemi sono due:

- l'intervento manuale è quasi sempre necessario perchè ciascuna foto avrà delle caratteristiche proprie (ad esempio di luminosità) per cui necessiti di un po' di tuning, quindi niente due click e via
- integrare oggetti e personaggi nelle foto sarebbe molto più difficile rispetto a una grafica fatta da zero

Quindi i risultati possono essere anche molto buoni, ma è richiesta una forte competenza nel fotoritocco e comunque non si scappa da un po' di disegno e grafica digitale in generale. Come scorciatoia, insomma, non è un granchè... si rischia di ottenere risultati grotteschi e poco coerenti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il martedì 16 luglio 2013, 13:33

Quoto Overmann.
aggiungerei una precisazione: per fare qualsiasi cosa ci vuole "abilità": per il fotoritocco, ma anche per fare una grafica da zero (per cui i risultati potrebbero essere altrettanto grotteschi).
Non esiste un software con un pulsantone: "Crea la grafica del mio gioco automaticamente".
Così come, per tornare a discussioni già fatte a proposito della programmazione, non esiste una engine con un pulsantone "crea il mio gioco automaticamente".
Per fare qualsiasi cosa (che non sia grottesca e impresentabile) ci vuole impegno, studio, competenza, passione e .. tempo ... tanto tanto tempo ...
Mi permetto di fare questa precisazione perchè sono ormai anni che cerco di creare giochi (ahimè con molti limiti tecnici) e ci sono passato ... per fare qualcosa che minimamente mi convincesse, ci ho speso mesi e mesi e mesi .. di prove... riprove .. modifche .. aggiustamenti .. rifacimenti ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda juclement il martedì 16 luglio 2013, 18:46

Nessuno ha detto il contrario, dico solo che se ci vosse qualcuno già capace si risparmierebbe tempo
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il martedì 16 luglio 2013, 19:03

Ragazzi io vi aiuterei con tutto il cuore, ma non riesco ... Sono già impegnato sui miei progetti (che porto avanti faticosamente nel poco tempo libero).
Se vi servono consigli nel corso dello sviluppo, ve li do volentieri ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Ale386 il martedì 16 luglio 2013, 22:03

AprilSkies ha scritto:Ragazzi io vi aiuterei con tutto il cuore, ma non riesco ... Sono già impegnato sui miei progetti (che porto avanti faticosamente nel poco tempo libero).
Se vi servono consigli nel corso dello sviluppo, ve li do volentieri ...


Tranquillo amico... lo sappiamo :mrgreen:
Grazie lo stesso! :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda juclement il mercoledì 17 luglio 2013, 8:23

AprilSkies ha scritto:Ragazzi io vi aiuterei con tutto il cuore, ma non riesco ... Sono già impegnato sui miei progetti (che porto avanti faticosamente nel poco tempo libero).
Se vi servono consigli nel corso dello sviluppo, ve li do volentieri ...

SE partirà lo sviluppo!
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Ale386 il mercoledì 17 luglio 2013, 13:57

juclement ha scritto:
AprilSkies ha scritto:Ragazzi io vi aiuterei con tutto il cuore, ma non riesco ... Sono già impegnato sui miei progetti (che porto avanti faticosamente nel poco tempo libero).
Se vi servono consigli nel corso dello sviluppo, ve li do volentieri ...

SE partirà lo sviluppo!


Farò in modo che parta, in tal caso bè... non parte :mrgreen:
Ho dei contatti in tantissimi forum, in qui NON sono iscritto. Miei amici. Vedo che posso fare! :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il domenica 21 luglio 2013, 20:13

Sperimentando un pò con la cartonizzazione ho avuto modo di vederne i limiti e i pregi.
I pregi sono la velocità di produzione e il fatto che possono rendere un look idoneo per certe fasi di una ag.
Per contro va studiato bene come implementare il processo.
Prima di tutto se uno prende e cartonizza foto a gogo per fare una ag rischia di dargli un look troppo esasperato secondo me per reggersi per tutta la durata della storia.
Bi sogna allora lavorarci un pò con il gimp per fare in modo di cambiare un pò i toni e rendere la cosa meno monotona...quindi come gia detto un pò di ritocco serve.
Poi le foto vanno fatte bene, bisogna avere occhio per i soggetti e lo scenario e gestire bene l'esposizione altrimenti quando cartonizzi diventa un pasticcio di chiaroscuri.
Soggetti molto difficili da gestire sono quelli con pochi colori differenti, ad esempio un prato verrebbe fuori come una unica tinta verde molto brutta, anche qui bisognerà lavorare di ritocco.
E' un tool molto comodo per fare invece i personaggi, basterà fare tutte le foto in tutte le pose che servono del soggetto e cartonizzarlo avendo l'accortezza di fare le foto sempre con la stessa illuminazione e distanza.

Insomma è una possibile risorsa ma non si può pensare di lavorare solo in questo modo.
Per me che lavoro in full 3d sarà solo un contorno, infatti ora sono molto impegnato nella valutazione di software seri per il 3d oltre al 3ds max.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il domenica 21 luglio 2013, 21:29

Capisco che stai valutando molto le tecniche da usare e i software da utilizzare; dalle discussioni che apri e dagli interventi, capisco che sei ancora in fase "orientativa". Se permetti la mia opinione da 2 centesimi, per la mia esperienza, partirei dal "concepire" il gioco in tutti i suoi aspetti e poi mi dedicherei alla selezione dei migliori strumenti per realizzarlo.
Mi spiego meglio ... se si pensa ad un gioco, si scrive la storia, si immaginano i personaggi, li si caratterizza, si immaginano le ambientazioni (un po' come fa uno scrittore ... o almeno io faccio così) ... poi si abbozza il game design ... ne viene fuori una idea molto chiara: ad esempio AG comica, con personaggi demenziali, oppure, AG horror con atmosfere lugubri e con gameplay in soggettiva, ecc. ecc.
A quel punto, con le idee chiare si selezionano gli strumenti migliori: se ad esempio si vuole fare una AG in soggettiva con visuali a 360 in simil 3D è ovvio selezionare l'engine Dagon, ad esempio, 3D studiomax per i fondali, ecc. Se si vuole fare una AG cartoon in 2D, ci saranno altri strumenti e così via ...
In sintesi, se si ha chiaro ciò a cui si vuole arrivare va da se scegliere gli strumenti più appropriati.
O, meglio ancora, se si ha chiaro cosa si vuole ottenere ci si chiederà: quale software mi fa ottenere questo risultato specigico?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il lunedì 22 luglio 2013, 0:28

Io le idee ce l'ho chiare sulla mia ag perche e' uno spin off tratto da un romanzo che sto' scrivendo.
Adesso sto' solo testando diversi software per vedere le potenzialita' che magarimpotranno farmi comodo.
Nella mia ag gli sfondi saranno 2d renderizzati in 3d e idem per i personaggi.
La,sfida da superare ora e' creare personaggi 3d decenti, per i paesaggi e gli oggetti non ho problemi.

Una precisazione in merito ai termini.
Per 2,5d si intende sfondi 2d con personaggi 3d....ma in che senso?
Lo sfondo puo' essere fatto in 3d e poi renderizzato il che significa che e' comunque 2d mentre su Amnesia ad esempio e' vero 3d calcolato in tempo reale.
Idem per ilpersonaggio...io lo faccio in 3d ma poi devo solo renderizzarne i vari frame per l'animazione che sara' comunque 2d.
Secondo me i termini creano confusione.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Prossimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron