Login with a social network:

Cartonizzare foto per le ag

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il lunedì 22 luglio 2013, 9:24

Se utilizzi Wintermute, l'engine ha un motore grafico nativo per i personaggi effettivamente in 3D.
Gli sfondi è ovvio che se sono "immagini statiche" puoi anche farle con 3d studio max, ma restano sempre 2D.
Quindi in tal senso si parla di 2,5D, cioè sfondi = immagini statiche = 2D (non costituite da oggetti 3d in spazio vettoriale 3D), personaggi = oggetti 3D (che puoi modificare non come una immagine, ma come un solido tridimensionale) = 3D.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il lunedì 22 luglio 2013, 9:41

Penso che la stessa funzione l'abbia visionaire solo che ora non ci sono ancora arrivato.
E' da vedere se poi e' piu' facile usare un personaggio prerenderizzato come se fosse un qualsiasi 2d o usare direttamente una mesh all'intsrno dell'engine.
In genere questi engine come importano i personaggi 3d?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il lunedì 22 luglio 2013, 10:08

non vorrei sbagliare (perchè io sono un 2D-ista ... AGS-ista convinto), ma credo che ci sia una sorta di editor grafico nativo (un po' come avviene anche in Game maker, di cui sono più esperto).
In alternativa si crea il 3d con altri software e si importa.

Un consiglio: spesso si utilizzano dei "modelli" 3D presi da librerie disponibili in rete (ergo non originali); io sono sempre per creare "propri" disegni ed oggetti, originali, a maggior ragione se si vuole fare un gioco commerciale.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il lunedì 22 luglio 2013, 12:26

prendere un modello 3d gia fatto non è un problema perche poi te lo puoi modificare a piacimento.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il lunedì 22 luglio 2013, 12:41

Beh, dipende da "quanto" lo modifichi... e da quanto sei bravo a "farli tuoi" (e se c'è molto lavoro da fare, conviene farli ex novo). Per esperienza ti dico che troverai sempre qualcuno che ti dirà "ah .. ma i personaggi li ha copiati lì ..." oppure "si vede che i personaggi li hai rippati di là" ecc. ecc.
I giocatori spesso sono molto scafati e, per evitare di porgere il fianco alle critiche è bene pensare da subito a queste cose. Ripeto, poi se il gioco è freeware è una cosa, se il gioco è commerciale, le aspettative sono altre.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda millennium2k il sabato 27 luglio 2013, 22:26

AprilSkies ha scritto:non vorrei sbagliare (perchè io sono un 2D-ista ... AGS-ista convinto), ma credo che ci sia una sorta di editor grafico nativo (un po' come avviene anche in Game maker, di cui sono più esperto).
In alternativa si crea il 3d con altri software e si importa.

Un consiglio: spesso si utilizzano dei "modelli" 3D presi da librerie disponibili in rete (ergo non originali); io sono sempre per creare "propri" disegni ed oggetti, originali, a maggior ragione se si vuole fare un gioco commerciale.


Un poco come in unity, gli oggetti 3d li fai in blender o 3d studio max per esempio e poi li importi in unity 3d?
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il domenica 28 luglio 2013, 11:54

Si esatto, millenium.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Dead Space il domenica 28 luglio 2013, 20:31

cosa e' unity 3d?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Ale386 il lunedì 29 luglio 2013, 0:45

Dead Space ha scritto:cosa e' unity 3d?


E' un engine/editor per creare videogiochi, uno nei migliori nel campo. Tanti giochi Indie famosi sono stati fatti con quello. Ti conviene provarlo. Ah, non Unity 3D, ma Unity 4D :wink:
E' uscita la versione 4. non mi ricordo da tanto. :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il lunedì 29 luglio 2013, 9:24

Unity è allo stato attuale una delle migliori engine per creare videogiochi, in particolare per la questione multi-piattaforma. Ovviamente, crescendo la qualità, cresce anche la complessità, soprattutto in termini di programmazione.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda millennium2k il venerdì 15 novembre 2013, 0:00

AprilSkies ha scritto:Unity è allo stato attuale una delle migliori engine per creare videogiochi, in particolare per la questione multi-piattaforma. Ovviamente, crescendo la qualità, cresce anche la complessità, soprattutto in termini di programmazione.


Con la versione free di unity sviluppi per pc e mac se non sbaglio, per il resto devi sborsare + di 1000 euro se ricordo bene. :(
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda millennium2k il venerdì 15 novembre 2013, 0:05

Dead Space ha scritto:Penso che la stessa funzione l'abbia visionaire solo che ora non ci sono ancora arrivato.
E' da vedere se poi e' piu' facile usare un personaggio prerenderizzato come se fosse un qualsiasi 2d o usare direttamente una mesh all'intsrno dell'engine.
In genere questi engine come importano i personaggi 3d?


L'attuale versione di Visionaire 3.7.1 non supporta il 2.5D. Si spera venga implementato nella 4.0, mentre in AGS viene supportato dal plugin Razorblade. :shock:
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il venerdì 15 novembre 2013, 15:54

Wintermute lo supporta nativo, senza plug-ins.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda millennium2k il venerdì 15 novembre 2013, 20:57

Si, tu hai usato Wintermute con Coline? Come ti sei trovato? :?
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda AprilSkies il sabato 16 novembre 2013, 11:05

no non ho usato wintermute per Coline.

con Wintermute ci ho smanettato un po' ed è molto simile ad AGS come "concetto" dell'engile.
Io mi trovo bene con AGS quindi per ora resto fedele. Wintermut è davvero simile, a parte delle feature native in più, come appunto i character 3D e il parallax scrolling
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Ekaterina il martedì 26 novembre 2013, 22:47

Questo thread mi ha fatto venire voglia di informarmi un po' sulla cartonizzazione, e ho fatto qualche prova con i vari effetti disponibili su http://www.cartoonize.net/ (a livello base base base, proprio solo caricare una immagine e vedere come veniva con i vari effetti disponibili)

Devo dire che il risultato è stato migliore di quanto pensassi, e mi ha fatto venire voglia di tirare fuori una certa idea da un certo cassetto... 8)

Immagine
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Overmann il venerdì 7 febbraio 2014, 10:53

L'homepage mi ha fatto tornare in mente questo topic. Ta-dah: http://mudlarks.weebly.com/screenshots-and-media.html

I problemi di integrazione sono evidentissimi... Ho l'impressione che realizzare bene questa tecnica sia più costoso che realizzare bene qualsiasi altro tipo di grafica (parlando di terza persona ovviamente).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda Kiruna il venerdì 7 febbraio 2014, 16:16

Overmann ha scritto:L'homepage mi ha fatto tornare in mente questo topic. Ta-dah: http://mudlarks.weebly.com/screenshots-and-media.html

I problemi di integrazione sono evidentissimi... Ho l'impressione che realizzare bene questa tecnica sia più costoso che realizzare bene qualsiasi altro tipo di grafica (parlando di terza persona ovviamente).

In questo caso gli omini sono stati ritagliati davvero alla "carlona" hahaha. Per fare un lavoro accettabile in modo più semplice forse è meglio creare contorni neri più marcati, in vero stile cartoon. Ma poi bisogna adeguare anche i colori, resta comunque un lavorone.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Cartonizzare foto per le ag

Messaggioda PaoloCom il mercoledì 10 febbraio 2016, 2:14

Ciao
Io sto realizzando un foto fumetto
Alcuni come la pig production hanno fatto qualcosa.

Di base ti serve la base della fotografia(manuali PDF gratis in rete)
E una qualsiasi CAM,cell che faccia foto.
Ma non pensare che serva il 4k e molti soldi.
I risultati migliori si hanno con telecamere VHS o hi8 che vengono messe nel computer e scegli il frame adatto.

VHS e hi8 si prestano bene alla fumetizzazione(questione di colori e grana)

USA GIMP e poi a parte la foto in se fatta bene devi anche dirigere gli attori.
Non puoi prendere foto da turista e trasformarle..devi sapere che movenza avrà l attore,quindi un po di cinema e teatro (manuale PDF gratis)
Il bambino sa le risposte e parla e vede cose che l adulto rifiuta.io un tempo sapevo creare un mondo dal nulla e potevo capire il disegno di Dio:nel 2004 mi fidanzai e persi la cucciolosita';piano piano cercò di tornare un bambino.
PaoloCom
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 1:41

Precedente

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron