Login with a social network:

Sviluppo multipiattaforma

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il martedì 9 aprile 2013, 14:13

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha mai sviluppato qualche avventura grafica su un software multipiattaforma?
Per intenderci: sviluppare una volta tramite un software per poi rendere il gioco utilizzabile sia su pc che su IOS(iphone /ipad) che su Android, senza dover usare direttamente i loro linguaggi nativi.
Ho trovato un paio di software, ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ne conosce qualcuno direttamente! Almeno posso contare sulla vostra esperienza diretta per un consiglio!
Grazie in anticipo buona giornata a tutti
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il lunedì 13 maggio 2013, 20:34

Il migliore per generare senza nessun problema in multipiattaforma è decisamente Unity.
Poi c'è Gamemaker Studio che ti permette di andare su tutte le piattaforme, ma non è molto "comodo" per le avventure grafiche (meglio per i platform).
Il miglior software per fare avventure grafiche, secondo me, è AGS (gratuito e versatilissimo, una validissima alternativa a wintermute); fino a qualche tempo fa era solo per Windows, ora stanno mettendo a punto compiler per migrare i giochi su Mac-OS, Android e i-OS. Credo che siano ancora "sperimentali" ma pare che funzionino (vedi Wadjet Eye che hanno fatto gemini rue con AGS e pare che siano riusciti a portarlo su i-Pad).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda cinfa il giovedì 23 maggio 2013, 22:40

si, unity promette bene, ma il motore dell'avventura va fatto da 0. AGS invece e' gia' un motore per avventure grafiche!
Effettivamente non si capisce come mai non ci sia qualche nerdone che si sia messo a fare un compilatore o un interprete per tutte le altre piattaforme...
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il venerdì 24 maggio 2013, 8:46

I porting messi a punto per AGS però sembrano funzionare.
WarioPunk mi ha confermato che il porting su Android sembra funzionare; il porting su i-Pad ha funzionato bene per i Wadjet Eyes. Dai post sul sito di AGS sembra abbiano verificato che anche quello su Mac funziona. Quindi magari l'engine "nativa" non è multi-piattaforma, ma con tutti questi porting che sono stati messi a punto, AGS può iniziarsi a "pensare" come adatta per lo sviluppo su più piattaforme...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il venerdì 24 maggio 2013, 15:35

Unity e gamemaker li ho gia visti e provati sono abbastanza macchinosi in quanto ovviamente vanno bene per quasi qualsiasi tipo di gioco....e poi ovviamente c'è di contro che sono a pagamento (anche free ma con molte limitazioni, per fare un gioco completo la licenza è d'obbligo).
Queste informazioni che mi date su AGS invece sono davvero interessanti.
Per saperne di più quindi mi conviene sentire WarioPunk? Cosi almeno magari prima o poi ci faccio una chiacchierata visto che lui ha mooooolta più esperienza di me sicuramente!!

Grazie ad entrambi siete stati gentilissimi a rispondermi :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il venerdì 24 maggio 2013, 16:30

Sì, certo senti Wario che è sempre aggiornatissimo (parlando di AGS ci sentiamo spessimo per mail ed è sempre ben informato). Se non ti risponde subito è perchè è impegnatissimo con il doppiaggio di un suo gioco The Path of the Pumpkin. ;-)

p.s. per sviluppare Avventure è ottimo anche WME, ed è pure free, ma non so bene com'è messo con la questione multipiattaforma ... ma credo bene... molto simile ad AGS cmq ... in più ha poche cose.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda ThinoRhobu il venerdì 24 maggio 2013, 18:22

AprilSkies ha scritto:Sì, certo senti Wario che è sempre aggiornatissimo (parlando di AGS ci sentiamo spessimo per mail ed è sempre ben informato). Se non ti risponde subito è perchè è impegnatissimo con il doppiaggio di un suo gioco The Path of the Pumpkin. ;-)

p.s. per sviluppare Avventure è ottimo anche WME, ed è pure free, ma non so bene com'è messo con la questione multipiattaforma ... ma credo bene... molto simile ad AGS cmq ... in più ha poche cose.

Sto seguendo con molto interesse questa discussione.

AprilSkies, cosa significa "in più ha poche cose"?

OT: Complimenti per i quasi 1000 :wink:
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il venerdì 24 maggio 2013, 18:29

Ciao Thino!

in più ha poche cose ... lo spiego qui:
http://www.jointheadventures.com/viewto ... 7&start=15
scusami se linko ma sarebbe lunghetto da scrivere :?
(e poi mi permetto di farlo visto che jta è tra i siti "amici" di AP)

Grazie per i complimenti ;-)
e quei quasi 1000 sono solo su FreankExpo! Non saprei su Zodiac e direttamente dal server di AP quanti sono, ma credo (immagino) siano molti anche lì (a giudicare dal fatto che compare tra le AG free più scaricate)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda asterix777 il sabato 25 maggio 2013, 16:53

AprilSkies ha scritto:e quei quasi 1000 sono solo su FreankExpo!

Ma per votare bisogna iscriversi? Non trovo il tasto per esprimere il voto.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda ThinoRhobu il sabato 25 maggio 2013, 18:04

asterix777 ha scritto:Ma per votare bisogna iscriversi? Non trovo il tasto per esprimere il voto.


Sì purtroppo :evil:

viewtopic.php?f=41&t=12971&start=20#p237722
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il sabato 25 maggio 2013, 19:29

Esatto, bisogna iscriversi ...
Scaricare è libero, per votare ci si deve iscrivere. Ci si può iscrivere cone GameMaker o come semplice Gamer.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il lunedì 27 maggio 2013, 10:59

Grazie delle ulteriori info April e ora che ho scoperto che sei tu l'autore/autrice di Donald ti faccio i miei complimenti!!
Ci sto sbattendo la testa anche io con il tuo giochino :)
Buona giornata!
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il lunedì 27 maggio 2013, 14:49

Autore :mrgreen:
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il lunedì 27 maggio 2013, 15:53

Allora bravissimO!! :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 30 maggio 2013, 13:09

Ho iniziato a fare qualche prova con ags, l'hai usato anche tu April per la tua avventura?
Sto facendo solamente delle prove per capire la meccanica del programma e la logica di scripting (che comunque è davvero semplice e intuitiva)... ora sono esaltato dopo aver messo in piedi un primo dialogo tra protagonista e un personaggio XD già fare applicazioni web o standalone è esaltante...ma fare un gioco "interattivo" è davvero il top!!

Sto mettendo insieme una serie di domande/dubbi...se mi date il consenso credo che chiederò qui da voi sul forum qualche info!!
Buona giornata avventurieri :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 30 maggio 2013, 13:26

AGS lo conosco molto bene.
Conosco anche altre engine, ma AGS è quella che conosco meglio.
Con AGS ho realizzato Donald Dowell.
Se vuoi puoi fare tutte le domande che vuoi e, se posso, ti rispondo volentieri.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 30 maggio 2013, 13:45

Grande! allora ti posto qui le domande che ho per ora, e se me ne verranno in mente altre ti sfrutterò sappilo :P

1- Come far capire al personaggio di cambiare stanza?Nella guida che ho seguito parla degli EDGES, e di utilizzare l'evento "walks off right edges" -> che crea la funzione "room_LeaveRight" ma non me la crea nello script della stanza e anche provando a crearla a mano non la trovo tra le opzioni che mi suggerisce applicata all'oggetto (si chiamano oggetti qui?) "room". E un'altro problema è che gli edges me li fa disegnare "quadrati" diciamo...ma se ad esempio ho l'uscita di una stanza in alto a destra ed è obliqua?

2- Come aggiornare lo stato degli eventi globali?Ad esempio un personaggio mi ha dato una chiave a seguito di un dialogo. Come faccio ad aggiornare lo stato della chiave? Devo crearlo come oggetto nascosto da qualche parte della stanza e trattarlo come un normale oggetto? E se si, l'evento dove lo ficco, in mezzo al dialogo è possibile?

3- Area cliccabile della chiave troppo stretta. Come ampliare l'area cliccabile di un oggetto? Ho fatto il classico esempio con la chiave ma per poterla prendere devo cliccare nel punto esatto dell'hotspot se non erro...ma è troppo piccolo per centrarlo al primo click!

4-Come funzionano le animazioni perpetue? ad esempio una tenda mossa dal vento. Questa domanda può essere ricollegata a quella sotto..per ora ho ovviato creando lo sfondo in movimento...ma si possono mettere solo 4 sfondi per rendere effettiva l'animazione?

5- Come fare una porta che si apre?è un oggetto che cambia stato?

6-Come fare per testare da un certo punto in poi il gioco? Ho visto che c'è un modo di far partire il personaggio ad esempio dalla stanza n°4 .... ma si porta dietro oggetti ed eventi aggiornati fino a quel punto oppure il personaggio è nella 4° stanza ma ad esempio non ha gli oggetti presi dalle prime 3? Qui credo che tu come altri sviluppatori avrete trovato il vostro modo ottimale di testare quindi ne approfitto per "rubarti" qualche suggerimento dato dall'esperienza!

Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo ;)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 30 maggio 2013, 13:59

Rispondo ad una domanda per volta così approfondiamo ogni questione:
1 - Come far capire al personaggio di cambiare stanza?
Allora, in realtà per far "cambiare stanza" al personaggio cPIPPO (faccio l'esempio che il personaggio si chiami "PIPPO") basta mettere nello script il comando
cPIPPO.ChangeRoom(2, 100,100);
In pratica Pippo va alla stanza N.2 in posizione x = 100, y =100
Il comando in esame lo puoi "associare" ad un evento: ad esempio appunto quando oltrepassa un "edge" oppure quando il personaggio entra in una determinata "regione" di spazio o ancora quando clicchi su qualcosa ecc.
Se ad esempio l'uscita della stanza è obliqua, disegna una "region" (per disegnarla c'è l'apposita matitina, che te la fa disegnare come se fosse paint) e crea la funzione "personaggio entra nella regione" cioè WalkontoRegion .. nella "funzione" creata scrivi: cPIPPO.ChangeRoom(2, 100,100); in questo modo farai sì che, quando il personaggio entra nella regione di spazio lui cambia stanza.

Volendo ipotizzare uno script, aggiungendo anche una verifica di variabile (tanto per complicare un po') verrebbe così:

function region1_WalksOnto() //funzione richiamata ogni volta che il personaggio oltrepassa il bordo di una regione per entrarci dentro
{
if (porta_aperta == 1) //ipotizziamo di avere una variabile porta_aperta che vale 1 se una determinata porta è aperta
{
cPippo.ChangeRoom(2, 100, 100);
}
else //la porta è chiusa
{
cPippo.faceLocation(cPippo.x, 600, eBlock); //pippo si rivolge verso il giocatore
cPippo.Say("La porta è chiusa!!!");
}
}

Dimmi se sono stato chiaro o se hai bisogno di approfondire l'argomento.
Se è ok, possiamo passare alla domanda 2 ;-)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 30 maggio 2013, 14:09

Ahhhh quindi diciamo che la region è più adatta e direi che è molto più controllabile degli edges!
E l'idea della variabile per tenere lo stato della porta aperta mi fa capire ulteriormente tutti i giri che si possono fare per rendere più dinamico il tutto :)
Direi che ho capito appieno faccio subito una prova!! Quindi...la accendiamo!passiamo alla fase due :P
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 30 maggio 2013, 14:45

Nel frattempo ti dò conferma che ho provato la regions e funziona sono passato alla stanza 2 :)
Grazie!
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Prossimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron