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Sviluppo multipiattaforma

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 5 giugno 2013, 11:53

Wow! Grazie!
Ti scrivo subito!
Sarebbe un sogno avere anche la versione spagnola!
Ovviamente non sarai ringraziato solo nei credits, ma anche nel sito web!
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 12:03

Voglio essere ringraziato anche io [smilie=guybrush1.gif] vi siete conosciuti e accordati nel mio 3d!!!
Ahahahahahah ovviamente scherzo buona giornata a voi!! :mrgreen:
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 5 giugno 2013, 13:09

Ovvio, Winz!
Senza di te non sarebbe potuto accadere ;)
Con il tuo 3d hai riacceso un bell'interesse intorno al game-making :wink:

p.s. ho visto il tuo post sul forum di AGS a proposito del porting di Gemini Rue! Ottima mossa. Qualcuno di risponderà di sicuro!
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 14:03

Troppo buono Andre (eeheheheheh)
Comunque si ho scritto li almeno vediamo che dicono... in parte ho capito come hanno fatto (forse):

SE non si è iscritti come developer alla Apple non è possibile portare neppure per prova l'appl sul dispositivo in quanto non viene riconosciuta come ufficiale. Se si usa Xcode e quindi il loro programma ufficiale da mac o macchina virtuale si può provare sul simulatore pur non essendo iscritti , ma nel nostro caso si tratta di porting quindi è diverso..
L'altro modo è "crakkare" il dispositivo in modo da poter accedere allo store non ufficiale, il che permette di installare all'interno dell'iphone o ipad l'applicazione anche se non è official.
Quello che ancora devo capire è come sia la struttura dell'applicazione classica su iOS, cioè se uno ricrea la struttura classica di quest appl(supponendo di aver capito come si fa, con directory eseguibile ad hoc ecc..) , come facciamo a portarla sul dispositivo?Da come scrivevo sopra, forse tramite qualche appl crakkata all'interno di quello store..non credo si possa fare con itunes !XD

Se ho scritto cavolate scusatemi in questi pochi giorni sto tentando di comprendere un mondo tutto nuovo...appena ne so di più condividerò con voi nuovamente!
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda millennium2k il mercoledì 5 giugno 2013, 14:05

Dai Winz, crea il tuo gioco poi vediamo di localizzare anche il tuo, tempo permettendo. =D>
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 14:34

Yes!
Tanto le mie previsioni sono molto a lungo termine... sto pensando ad una cosa più grande di me, ma ci provo al massimo ridimensionerò la cosa!
Stasera se riesco vi posto un primo artwork del personaggio
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 5 giugno 2013, 14:44

Credo sia tutto corretto quello che dici: bisogna essere iscritti come sviluppatori ufficialmente per mettere apps su i-tunes; e credo si paghi una quota (ma non sono sicuro).

Quando al testare i giochi quello non saprei come fare, ma immagino che se hai un dispositivo craccato ce lo installi direttamente tu e lo provi (prima di pubblicarlo ufficialmente intendo).
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 15:32

Eh si purtroppo ora ho l'iphone della tre e finchè non finisco di pagarlo non ci metto mano...l'importante è sapere e avere la prova (Gemini Rue) che il porting funzioni, poi una volta arrivati a finire il giochino le prove si possono fare su un iphone un pò piu datato ...purtroppo niente mezzi della Daedelic o Pendulo!!
Tra l'altro ho visto un video sull'ultimo gioco Daedelic The night of the rabbit e ho notato che nel video la ragazza prosperosa usa un software per il disegno dove disegna il personaggio e sotto ha direttamente il riscontro dei frame...se poi ci date un'occhio sapreste dirmi che software è?Con quello fare i movimenti sarebbe davvero comodo per un disegnatore!!
Non so se posso linkare il video perciò cercate su youtub3 questa descrizione per trovarlo "The Night of the Rabbit - Developers Diary Part 3"
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 15:37

Anzi scusate è la parte 2...potrebbe essere Adob3 Image R3ady?
Ultima modifica di winz il mercoledì 5 giugno 2013, 15:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda Fantasya il mercoledì 5 giugno 2013, 15:54

Dici al minuto 2:43 :?:
Non ci sono dubbi: è Photoshop e la ragazza sta usando una tavoletta grafica.
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 15:58

Ah ma allora abbiamo chi ci segue di nascosto! :mrgreen:
Ciao Fantasya! Ma è solo Photoshop? Non ho mai visto quella funzione, bellissima!
Ho visto che c'è anche Image ready, si integra in photoshop, oppure è proprio photoshop che ha quella funzione di mettere in sequenza i disegni e ti dà l'anteprima?
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda Fantasya il mercoledì 5 giugno 2013, 16:02

è proprio photoshop che ha quella funzione di mettere in sequenza i disegni e ti dà l'anteprima?

Phostoshop. Menù-->Finestra--->Timeline
Imageready serviva a fare le gif ma non esiste più dal 2007. Quello che hai visto nel video è solo Photoshop.
Ultima modifica di Fantasya il mercoledì 5 giugno 2013, 16:05, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 16:03

Ottimo, una bellissima notizia, grazie mille Fantasya
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 5 giugno 2013, 18:42

Confermo .. photoshop...
Io comunque non utilizzo photoshop (perchè non l'ho mai acquistato); faccio lo stesso con GIMP (strumento animazione).
Creo i deversi layer, testo l'animazione con Gimp (cioè la vedo in gimp) e se va bene, non creo la gif, ma salvo semplicemente i diversi frames in PNG e poi li importo in AGS.... Reputo GIMP (gratuito) allo stesso livello di photoshop (a pagamento).

La mia filosofia si è capita: creo giochi freeware utilizzando tutti strumenti freeware ... e si può fare!
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 5 giugno 2013, 19:27

Hai perfettamente ragione e il tuo è un comportamento davvero nobile!
Però non mi occupo io della grafica.. sto tentando di convincere la donna vedremo..
Vi lascio un paio di artworks iniziali...così vi presento Olly, il protagonista della nostra avventura.
E la sua casa un pò alternativa !
Per ora ovviamente sono solo studi ma per essere i primi che fa secondo me è davvero bravina..

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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 5 giugno 2013, 19:34

Bravina???
E' bravissima!!!!! (chiedigli se vuole venire a lavorare per ape marina ... :lol: scherzo)
Complimentoni! mi piacciono molto!

Vi metto subito in guardia su una cosa: La scala per scendere dalla casa furgone ... che gira su se stessa vi farà diventare matti per animarci il personaggio (che scende e deve variare angolazioni in base a come gira la scala) .... nel mio gioco avevo messo una scala a chiocciola (nel faro, per chi ci ha giocato) e dopo una settimana di parolacce l'ho eliminata! :evil:
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 6 giugno 2013, 9:15

Grazie dei complimenti Andrea ne sarà davvero felice! :)
Sulla scala hai perfettamente ragione infatti risulterebbe un casino il camminamento li...ora vedremo di metterla in maniera più comoda, e un'altro "errore" a parer mio è che non si vede la porta di entrata nel minivan... non si può lasciar supporre al giocatore queste cose...diciamo che Veronica (la morosa) non è espertissima in AG quindi quando disegna pensa poco alla giocabilità per ora...però l'esperienza la porterà a migliorare!
PS: nel tuo gioco al faro non ci sono ancora arrivato(ora sono doppiamente curioso), sono bloccato ancora nell'esplorazione del maniero e dintorni, non riesco a capire come "arrivare" allo step successivo. Ma non mi va di guardare soluzioni o altro, pian piano ci arriverò XD
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 6 giugno 2013, 10:23

Ah Andrea , pensavo di aver scritto un post con delle domande dal cel ma vedo che non sono riuscito a inserire il post poi...le mie domande erano riguardo la risoluzione del gioco. Siccome ora sto partendo con il progetto vero e proprio, volevo sapere in base alla tua esperienza o anche quella di altri:

1- Risoluzione: 1024x768 - io pensavo a questa risoluzione sia perchè è più "alta" sia perchè se non sbaglio gli ipad hanno questa risoluzione massima, quindi sarebbe ottimale per i tablet quanto per il pc.
2- Bit: quanto può influenzare la scelta di 16bit invece che di 32bit? Si nota molto la differenza o l'occhio umano non la nota?Per i nostri giochi 2d forse il 16bit può bastare?
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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda millennium2k il giovedì 6 giugno 2013, 13:25

winz ha scritto:Hai perfettamente ragione e il tuo è un comportamento davvero nobile!
Però non mi occupo io della grafica.. sto tentando di convincere la donna vedremo..
Vi lascio un paio di artworks iniziali...così vi presento Olly, il protagonista della nostra avventura.
E la sua casa un pò alternativa !
Per ora ovviamente sono solo studi ma per essere i primi che fa secondo me è davvero bravina..

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Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda millennium2k il giovedì 6 giugno 2013, 13:26

Fantasya ha scritto:
è proprio photoshop che ha quella funzione di mettere in sequenza i disegni e ti dà l'anteprima?

Phostoshop. Menù-->Finestra--->Timeline
Imageready serviva a fare le gif ma non esiste più dal 2007. Quello che hai visto nel video è solo Photoshop.


Ero convinto fosse Image Ready, accidenti se sono indietro! :oops:
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