Login with a social network:

Sviluppo multipiattaforma

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 19 giugno 2013, 17:56

hai provato anche con la gui nera?
Con quella dovrebbe funzionare di sicuro ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il mercoledì 19 giugno 2013, 17:59

Fatto al volo in gif ma non cambia nulla...non so vedo se riniziare da capo mi sembra strano però :/
Sicuramente andrà in conflitto tentando di fare il fade in della stanza (anche se messo su istant però succede) e il fade in dell'oggetto...
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 19 giugno 2013, 19:01

strano.
Potremmo provare una cosa: zippa la cartella con i file ags e uppalo su un qualche programma di file sharing e poi mandami il link per MP, così gli do un'occhiata (tanto hai appena iniziato non dovrebbe esserci molto codice) e vedo di capire se c'è qualcosa di errato o no ..
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 20 giugno 2013, 10:53

Eccomi!
Se mi mandi via pm la tua mail ti invio lo zip, da lavoro non posso accedere a siti di file sharing :(
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 20 giugno 2013, 15:23

Risolto.

Ti sto re-inviando il file.

In pratica ho fatto così:
Ho settato l'oggetto come invisibile (tra le proprietà dell'oggetto) poi ho fatto semplicemtne questo:

function room_Load()
{
oPace.Visible = false;
}

function room_AfterFadeIn()
{
oPace.Transparency = 100;
oPace.Visible = true;
//poi tutto come da script precedenti
}
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 20 giugno 2013, 15:39

Yeaaaa grande!
In pratica andava in conflitto la proprietà visible nella finestrella a destra (con le proprietà dell'oggetto) nella pagina della room con la visibilità che settavamo "a mano" nello script?

Ho provato a modificare e in effetti funziona! (non che avessi dubbi :P )

Thanks a lot!!
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 20 giugno 2013, 16:45

Prego. Come vedi era una cavolata (come tutte le cose in AGS, basta saltare qualcosina o scambiare l'ordine di alcune cose e le cose non tornano).

Ne approfitto per esaurire le risposte alle tue domande (sono andato a ripescarle nel topic):

7- Ho notato dalla tua avventura di Donald che c'è la possibilità di mettere intermezzi (credo anche video) in mezzo ad alcune stanze, oppure già all'inizio come l'intro che hai creato dove il nonnetto parla della sua storia... a livello generico come vengono gestiti?Sono stanze anch'esse?Vengono gestite nel file di main?

Questo credo che tu l'abbia ormai capito (visto che ho visto sul tuo file che hai già iniziato ad esplorare la funzione "StartCutscene".
Cmq è semplice, nella funzione "RoomLoad" o talvolta ancora meglio nella funzione "RoomFirstLoad" (richiamata la prima volta che entri e basta), basta mettere "StartCutscene(eSkipESCOnly)" (eSkipONLY vuol dire che è schippata solo con il tasto ESC ma ci sono altre opzioni disponibili) .. scrivi un codice sequenziale (ad esempio ilpersonaggio cammina, poi inciampa, poi dice una cosa, ecc. ... e alla fine si mette EndCutscene().
in alternativa fai un video AVI e metti il comando play nel codice (nel punto in cui lo vuoi far partire). Ma io preferisco non mettere filmati, perchè spesso il codec può dare problemi.

8- Sempre nel vostro gioco, quando si passa il mouse sopra un oggetto, in alto viene visualizzato il nome dell'oggetto, come viene gestito?

Questo si può fare in tanti modi. in Donald ho messo che la "descrizione" di un oggetto appare in alto. Ho messo a punto anche un altro bel metodo (che userò nel prossimo gioco) in cui la descrizione appare vicino al puntatore del mouse. Se vuoi farlo apparire in alto o in un punto qualsiasi dello schermo fai così:
Crea una GUI.
Dagli queste proprietà: Background color number: 0; BorderColornumber: 0;
Visibility: Normal, initially on
Height: 100 (o meno, come vuoi)
Left: 0
Top: 0
Widht: 1024

Poi dentro questa GUI crea (con l'apposito pulsante in alto) una LABEL
e dentro, in maniera "centrata" scrivi semplicemente questo:
@OVERHOTSPOT@

Scrivilo esattamente come ho scritto (@OVERHOTSPOT@)

Ora se crei un oggetto o un hotspot e nelle proprietà, alla voce Description scrivi ad esempio "Pippo", vedrai che, come ci passi sopra il mouse in alto apparirà scritto "pippo"

Puoi farlo apparire anche in basso (se vuoi farlo apparire in basso nella GUI metti: Top: 758
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 20 giugno 2013, 17:17

Ottimo inizio subito a fare delle prove :)
Comunque quello che dici tu della descrizione sul mouse è più efficente, se non erro in Deponia hanno fatto cosi!!
Sto giocando il secondo capitolo in inglese...e devo dire che hanno delle idee davvero geniali per degli enigmi..come cavolo fanno!!
Ieri tra l'altro ho dato una mia vecchia tavoletta grafica wacom alla mia ragazza e devi vedere cosa sta uscendo!
Sono contento grazie al tuo aiuto e al suo prevedo un bell'obbiettivo :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 20 giugno 2013, 17:35

Prova con la descrizione statica e capisci il meccanismo.
Se poi vuoi farla sul mouse, più in là ti spiego come impostare lo script (è un po' complicato, ma non più di tanto)

EDIT: anche se ... rifletti bene su una cosa: se il tuo obiettivo è fare un gioco per tablet, lì non ti servirà di fare l'evidenziazione del mouse .... lì non hai mouse ... lì clicchi e basta
E poi altra cosa, ho visto che stai impostando con il cursore del mouse che fa varie azioni (guarda - osserva - cammina, ecc.). Anche lì non ti conviene impostare così perchè sul tablet come fai?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il giovedì 20 giugno 2013, 18:00

Ottime osservazioni...diciamo che quello che vedi li è il progetto preimpostato di default ...non ho toccato nulla perciò ci sono ancora le cose del puntatore..

Te hai qualche idea?Stasera appena sono a casa mi scarico qualche gioco simile sull iphone cosi vedo come hanno fatto...perche avevo provato monkey island, broken sword e hollywood monsters ma non ricordo proprio come han fatto!!

Effettivamente per pc è un'altra vita...
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il giovedì 20 giugno 2013, 18:14

la cosa migliore sarebbe pensare da subito a due versioni.
Una per pc con evidenziazione degli hotspot ecc. e una per tablet (in cui le funzioni mouse si riducono al semplice click). magari nella versione per tablet (non potendo portare in giro il puntatore per scovare dove sono gli hotspot) converrebbe mettere un tasto da qualche parte che ti evidenzia gli hotspot presenti (vedi yesterday della pendulo). Per quello puoi usare un modulo che ha usato WarioPunk in a cat's night 2 (che a sua volta è stato creato da un utente del forum di AGS).

Cmq queste cose è bene pensarle da subito in fase di porgettazione, altrimenti poi cambiare è un lago di sangue :D
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il venerdì 21 giugno 2013, 15:02

Eccomi!
scusa ma oggi ho litigato a lavoro con una pagina .asp XD

Comunque, allora sono d'accordo con te che è meglio pensarle prima ste cose... quindi in pratica la soluzione come consigli tu sarebbe un click unico, e in base a dove "tocca" il giocatore in automatico fa prendere l'oggetto piuttosto che osservarlo o usarlo? In questo modo gli si toglie la possibilità di fare più azioni su un oggetto giusto?La cosa degli hotspot si è davvero necessaria per i tablet, ho provato ed effettivamente senza è impossibile.
Bisogna vedere cosa comporterebbe fare 2 versioni diverse.
Io partirei dalla versione per pc comunque... bisogna capire esattamente a livello di codice cosa cambia, ora mi metto a fare un paio di prove... e bisognerà vedere anche come funzionerà il porting , cosa che è davvero un'altro mondo...

Alla fine mi ha risposto la ragazza che ha fatto il porting per Gemini Rue. A quanto ho capito nelle fasi di test ha utilizzato un dispositivo iphone "crakkato" (crakkato non è correttissimo come termine perchè fare il jailbrake del dispositivo non è illegale ma solo sconsigliato secondo Apple) e successivamente l'ha portato sul market.
Se voglio altre risposte mi ha consigliato di chiedere nel forum di ags almeno possono usufruire tutti delle risposte (ha ragione) e anche perchè è impegnata con il suo "new baby" :) .
La mia paura è che sono una massa di meganerd bravissimi e credo non mi prenderanno in considerazione , perchè chiederò loro a livello "newbie" come funziona questo porting. Comunque ci proverò vediamo che dicono!
Io preferirei, se ci fosse la possibilità, fare dei test su un dispositivo virtuale prima di spendere soldi per iscrivermi al programma di sviluppatori Apple e prima di spendere soldi (che per ora non ho) per prendere un tablet e un iphone da crakkare.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il sabato 22 giugno 2013, 20:23

Per il tablet, io proporrei una programmazione del tipo "clicchi e appare una gui con opzioni tipo guarda o usa". Ovviamente questo implica la creazione di interfacce non standard da programmare da zero, ma è decisamente fattibile.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il lunedì 24 giugno 2013, 11:04

Ola!!
Ho scaricato monkey island 2 per iphone...e devo dire che su cell è davvero "triste" nel senso che gli hotspot sono poco visibili, sicuramente per tablet è tutta un'altra cosa..
Ho visto che loro hanno optato per una barra fissa sotto con le opzioni "guarda, prendi" ecc, ma non mi fa impazzire.
Ma Yesterday per tablet come l'hanno fatto?Cioè se clicchi su un hotspot ti fa scegliere le opzioni o lui capisce di default cosa deve fare?

A questo punto non so se iniziare facendo una versione classica per pc e poi fare queste modifiche per pensare ad un porting. Oppure converrebbe fare una versione che va bene in entrambi i casi?Quindi calcolare solo ed esclusivamente il tasto sinistro del mouse?
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il lunedì 24 giugno 2013, 12:32

Sì, io lo farei con il solo pulsante sinistro.

Yesterday era fatto esattamente come lo farei io:
clicchi con il dito su un oggetto e appare una GUI con due opzioni: guarda - usa (se una paersona gurda - parla).
Se clicchi (clicchi intendo poggi il dito) su una delle due fa l'azione, se clicchi da un'altra parte la GUI scompare.
L'inventario inoltre (anche quello è fondamentale progettarlo dall'inizio) è di tipo drag and drop (non può essere altrimenti). Di default AGS ha un inventario in cui se selezioni l'oggetto questo rimane attaccato al puntatore del mouse; nel caso del tablet non può rimanere attaccato al dito, quindi l'unico metodo ammissibile è il drag and drop (ciò implica riprogrammare anche la gestione degli item in inventario ovvero: clicchi con il sx e viene selezionato l'intem in inventario, che rimane attivo fintanto che il pulsante resta premuto. Se il pulsante è rilasciato - cioè alzo il dito - se l'item si trova sopra l'oggetto giusto compie un'azione, altrimenti l'item si deseleziona. non è immediato da fare ..)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il lunedì 24 giugno 2013, 13:03

Perfetto direi che è il metodo migliore!!
Appena riesco mi metto a fare qualche prova!!
Tra l'altro come procede la traduzione di Donald Dowell??
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda AprilSkies il lunedì 24 giugno 2013, 15:15

Stanno lavorando sulla traduzione (non faccio ancora anticipazioni su chi se ne sta occupando). Ci vorrà un po' (non è un lavoro nè semplice, nè veloce). Appena avrò notizie concrete di sicuro le condividerò ... però si procede. Secondo me Agosto sarà il mese più favorevole per lavoraci su (quando si ha a disposizione più tempo libero).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Precedente

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti