Login with a social network:

Consiglio per Corsi Programmazione

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda domy il lunedì 3 dicembre 2012, 15:50

Ciao ragazzi,
voglio lavorare nel mondo delle avventure grafiche punta e clicca come programmatore e quindi voglio formarmi un curriculum con la C maiuscola. Per questo vorrei frequentare corsi di programmazione online e non. Potreste consigliarmi i corsi specifici di programmazione per le avventure grafiche punta e clicca, per cortesia?
Grazie infinite,

Domy
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda cinfa il mercoledì 19 dicembre 2012, 19:43

E' un po' vaga come richiesta... se sei completamente digiuno di programmazione non ti resta che partire dalle basi, e prima di arrivare all'avventura grafica ci vuole un po' di tempo.
Forse il flex (sebbene compili in flash) potrebbe essere un inizio... oppure se te la senti potresti pure buttarti nel java e studiarti android.
Non so che altro dire, anche perche' io cominciai nel 94 col pascal da autodidatta... una volta che capisci come funziona la programmazione ti puoi adattare bene o male ad altri linguaggi.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda domy il mercoledì 19 dicembre 2012, 22:16

Ciao e grazie per la tua risposta Cinfa.
Si, è una richiesta un pò vaga la mia...
Quindi sarò più preciso.
Voglio fare il programmatore di videogiochi. Non ho alcuna nozione di programmazione, ma intendo prima studiare dei testi di programmazione per farmi una solida preparazione di base, poi frequentare dei corsi(online e non) per avere degli attestati e farmi così un valido curriculum che mi permetta di entrare in una software house dove intendo lavorare per realizzare avventure grafiche punta e clicca.
La domanda è: Quali sono i principali linguaggi per programmare videogiochi(e in particolare avventure grafiche puntaeclicca)?
E poi, quali sono i principali testi in italiano per apprendere al meglio tutti questi linguaggi?
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda cinfa il giovedì 27 dicembre 2012, 19:37

cosi' su due piedi direi java (tutti gli android son su java, e mi pare pure le estensioni di chrome)
per le console direi C# (xna per xbox)
Comunque sia, programmazione a oggetti.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda peterp il venerdì 1 marzo 2013, 15:30

Java di per sé come altri linguaggi object-oriented non richiede conoscenze di base. Io l'ho fatto un po' l'anno scorso e non è troppo complicato. Si puo' cominciare con una semplice calcolatrice. Ma il mio consiglio e' quello di andare su internet dove si trovano molte guide. Ma comprare un manuale e' la soluzione migliore secondo me. Su Internet e' spesso dispersivo.
peterp
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 14:23

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda domy il domenica 3 marzo 2013, 20:29

Sbaglio o java serve per programmare piccoli giochi in internet utilizzabili via browser? Se è così, java non mi interessa...
Comunque, sono d'accordo con te sui manuali,completamente. Internet si usa poi per integrare.
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 17:31

Vedo che non ti hanno più risposto quindi faccio io :)
Java è un mondo... puoi sviluppare da un'applicazione web ad un gioco, ad un programma per farti il caffè...
Direi che prima di addentrarti nella programmazione di giochi o altro devi capire in generale la "logica di programmazione" ... quando acquisirai una tua logica del cos'è il mondo della programmazione, imparato un linguaggio gli altri li imparerai velocemente, volendo puoi scrivere qualsiasi (o quasi) cosa in qualsiasi linguaggio. Le scelte ricadono su un linguaggio piuttosto che un altro per una questione di praticità ed ottimizzazione..
Quando troverai una tua logica sarà tutto più semplice ma purtroppo ci vogliono parecchi mesi per capire cosa stai scrivendo le prime volte...se riesci a superare i primi mesi di programmazione hard core vedrai che ti si aprirà un mondo e ti divertirai!Quindi non demordere! E studiati anche un pò di analisi funzionale/tecnica e diagrammi di flusso (ti serviranno per acquisire un tuo processo logico di risoluzione problemi e progettazione da zero).
html punto it è un buon punto di partenza! Non per andare contro chi scrive libri ma puoi trovare tutto benissimo in internet e fai prima.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 17:42

Quoto Cinfa. Anche io iniziai ad interessarmi di programmazione negli anni 90, Pascal, fortran, poi Visual basic, ecc. Per cui l'approccio a linguaggi o a compiler anche molto diversi, bene o male, prima o poi si capisce come funzionino ... Non mi rendo conto di come possa essere partire completamente da zero, senza avere ben stampate in mente le logiche con cui normalmente funzionano programmi e algoritmi (intendo cose come gli if-the-else, oppure i ripeat-until, while-do, gli array, le matrici, le variabili integer, booleane, ecc. e chi più ne ha più ne metta).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda millennium2k il martedì 11 giugno 2013, 9:04

Per prima cosa devi capire la logica di programmazione compresa quella orientata agli oggetti. Come linguaggio ti consiglerei Java in quanto è molto versatile e soprattutto nelle app/giochi su cellulare la fa da padrone. Probabilmente il più potente è il C++/C#... non saprei, io cominciai col BASIC, poi Visual Basic, Java e VBScript (ASP) oltre a HTML per le pagine Web e SQL, mentre non so perché ma il javascript non mi è mai entrato nella capoccia... il mio percorso è stato più sul Web Development che sullo sviluppo di software. Ad ogni modo ci sono programmi per la creazione di videogiochi che utilizzano un linguaggio proprietario ma avendo le basi di programmazione, poi sono tutti molto simili.
Ti consiglerei la guida alla programmazione a oggetti di html.it, parte praticamente da zero ed è essenziale per apprendere successivamente un linguaggio object-oriented.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda domy il giovedì 20 giugno 2013, 18:12

Ciao ragazzi e grazie per le vostre sapienti risposte. Posso chiedervi un’altra cosa riassumendo il tutto?Da grande vorrei fare il game designer, cioè creare sulla carta avventure grafiche puntaeclicca e poi crearle sullo schermo con l’aiuto di un team di sviluppo. Non ho skills grafiche né musicali e purtroppo non sono un programmatore. Ho skills creative e quindi potrei creare dei game design,ma cos’altro mi serve? Studiare programmazione, informatica o ingegneria informatica? Voi cosa fareste al posto mio?Ciao ragazzi.
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda winz il venerdì 21 giugno 2013, 17:55

Purtroppo quello che dici tu è un pò generico... come figura professionale mi verrebbe in mente un art director o una cosa del genere credo... però è una figura che dirige e ha esperienza alle spalle..
Le skill creative in testa le abbiamo un pò tutti (ad esempio quando sognamo la notte XD) il difficile secondo me, è
riuscire a rendere reali e concrete quelle "visioni".
Dovresti farti una cultura generale su tutti i tipi di giochi non solo avventure grafiche secondo me.
E come corso di studi devi scegliere in base alla branca che decidi. Se vuoi diventare scripter fai informatica (anche se non è necessario puoi studiare da solo), se vuoi diventare grafico vai ad una scuola di graphic design, per la musica il conservatorio.
Direi che hai tanto entusiasmo ma idee molto generiche. Devi capire cosa ti piacerebbe fare e se non ti passa la voglia di farlo dopo un mese :)
E comunque non credo che come primo lavoro riusciresti a fare l'art director, è un ruolo più da "senior" in molti casi!
Comunque credo che a Roma ci sia una scuola privata per imparare a creare videogame (in tutte le sue forme), cerca un pò su internet e vedi che qualcosa trovi! :)
Ciao e buona fortuna!!
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda Overmann il martedì 16 luglio 2013, 13:54

Innanzitutto direi di sfatare il mito del "non so fare niente quindi vorrei fare il game designer", perchè se il game designer è quello che non sa fare niente si spiegano molte cose sulla qualità media delle avventure dal 2003 in avanti :mrgreen:

Ovviamente per fare il progettista informatico (che è quello che un game designer è) le scuole più adatte sono informatica e ingegneria informatica, in alcuni istituti troverai anche dei corsi ad-hoc sulla progettazione di videogiochi.

Il ruolo che vorresti ricoprire è quello di team ledaer / project manager, che solitamente è un ruolo che assume gente preparata ed esperta, anche se in Italia è molto diffusa (anche tra i laureati eh) la filosofia del "non so fare niente, non ho mai fatto nulla, ma so gestire e creare" come se gestire e creare fossero una cosa alla portata di tutti. Quindi il primo passo è un bagno di umiltà.

In secondo luogo dovresti capire cosa esattamente vuoi fare, perchè le competenze richieste nella creazione di un videogioco sono molte e vanno dal saper scrivere una sceneggiatura al saper integrare grafica digitale, passando per la creazione di suoni e l'implementazione tecnica del codice. Quindi saper programmare non ti servirà a niente se non sai disegnare e animare i personaggi, e saper comporre musica non ti servirà a nulla se non sai far stare in piedi una storia interessante.

Posto che chiedevi della programmazione, stiamo parlando di un mondo vastissimo e complesso e che con le avventure grafiche c'entra sì e no. Non sono richieste grandi competenze di programmazione per usare tool automatizzati come i vari AGS, Wintermute o Visionaire. Quindi metterti a imparare Java o studiare ingegneria non sarebbe la strada più efficiente, anzi...
Certo, le cose cambiano se vuoi fare un gioco più "serio" e usare quindi motori e librerie che richiedano la conoscenza della programmazione, ma fai un balzo considerevole e ti sposti ridicolmente dall'ambito creativo a quello tecnico. Le avventure grafiche sono da sempre un genere che richiede poca programmazione e molto altro.

Tuttavia se ti interessa la programmazione e vuoi programmare un'avventura grafica, la via più breve e interessante è senz'altro HTML5.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda AprilSkies il martedì 16 luglio 2013, 15:43

Potresti anche iniziare a smanettare con qualche tool o con qualche engine e "iniziare a capire" che lavoro c'è dietro una AG.
Se prendi ad esempio Deponia (credo che tutti lo ritengano un gioco degno di nota) ... quello è stato fatto con Visionaire. Sembra che visionaire non richieda migliaia di linee di script (come invece AGS o Wintermute) ...
Quindi perchè non provi a scaricare visionaire e inizi a smanettare .. anche con grafica fatta male... tanto per provare ... e per iniziare a capire come funzionano le "meccaniche" .... che poi sono sempre quelle .. se clicco qui succede questo, se clicco di là succede quest'altro, ecc.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda Lehti il martedì 16 luglio 2013, 15:54

AprilSkies ha scritto:Potresti anche iniziare a smanettare con qualche tool o con qualche engine e "iniziare a capire" che lavoro c'è dietro una AG.
Se prendi ad esempio Deponia (credo che tutti lo ritengano un gioco degno di nota) ... quello è stato fatto con Visionaire. Sembra che visionaire non richieda migliaia di linee di script (come invece AGS o Wintermute) ...
Quindi perchè non provi a scaricare visionaire e inizi a smanettare .. anche con grafica fatta male... tanto per provare ... e per iniziare a capire come funzionano le "meccaniche" .... che poi sono sempre quelle .. se clicco qui succede questo, se clicco di là succede quest'altro, ecc.

E tra l'altro Visionaire è uno dei tool meno costosi (sul sito ufficiale lo prendi a 35 €.
Anche provare a smanettare con RPG Maker o Game Maker può essere di qualche aiuto, almeno per cominciare.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda domy il martedì 16 luglio 2013, 21:30

Overmann ha scritto
Il ruolo che vorresti ricoprire è quello di team ledaer / project manager, che solitamente è un ruolo che assume gente preparata ed esperta, anche se in Italia è molto diffusa (anche tra i laureati eh) la filosofia del "non so fare niente, non ho mai fatto nulla, ma so gestire e creare" come se gestire e creare fossero una cosa alla portata di tutti. Quindi il primo passo è un bagno di umiltà.
Capisco che non sono in grado di gestire il ruolo di team leader/ project manager perchè sono proprio agli inizi quindi passo

Overmann ha scritto
In secondo luogo dovresti capire cosa esattamente vuoi fare, perchè le competenze richieste nella creazione di un videogioco sono molte e vanno dal saper scrivere una sceneggiatura al saper integrare grafica digitale, passando per la creazione di suoni e l'implementazione tecnica del codice. Quindi saper programmare non ti servirà a niente se non sai disegnare e animare i personaggi, e saper comporre musica non ti servirà a nulla se non sai far stare in piedi una storia interessante.
A parte immaginare mondi fantastici non so fare altro, ma mi piacerebbe apprendere qualcosa nel campo o della grafica digitale o della creazione di suoni o della implementazione tecnica del codice per cooperare con esperti del settore alla creazione di un mio futuro game design
AprilSkies ha scritto
Potresti anche iniziare a smanettare con qualche tool o con qualche engine e "iniziare a capire" che lavoro c'è dietro una AG.
Se prendi ad esempio Deponia (credo che tutti lo ritengano un gioco degno di nota) ... quello è stato fatto con Visionaire. Sembra che visionaire non richieda migliaia di linee di script (come invece AGS o Wintermute) ...
Quindi perchè non provi a scaricare visionaire e inizi a smanettare .. anche con grafica fatta male... tanto per provare ... e per iniziare a capire come funzionano le "meccaniche" .... che poi sono sempre quelle .. se clicco qui succede questo, se clicco di là succede quest'altro, ecc.
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio e acquisterò Visionaire.Visionaire è in italiano?Grazie tante.
Lethi ha scritto
E tra l'altro Visionaire è uno dei tool meno costosi (sul sito ufficiale lo prendi a 35 €.
A proposito ma esiste una guida gratuita di Visionaire in italiano e soprattutto potrò rubarvi qualche prezioso consiglio in caso di difficoltà?Ciao a tutti e grazie mille ancora.
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda Lehti il martedì 16 luglio 2013, 23:16

Che io sappia, il tool di configurazione (cioè quello che ti fa scegliere il livello di dettaglio, la risoluzione) comprende anche l'italiano, ma non so dirti se il tool in sè è in italiano.
Ma se non lo è, tanto meglio, così cominci a familiarizzare con qualche concetto di programmazione (ti ricordo che i linguaggi di programmazione sono modellati sulla base dell'inglese).
Esiste una versione freeware del programma, ma non ho idea di quali siano le limitazioni, anche se presumo che ce ne sia più di una, altrimenti nessuno comprerebbe la versione a pagamento, no?
Quella gratuita puoi scaricarla da qui.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 17 luglio 2013, 9:11

Visionaire è in inglese o tedesco.
Il manuale credo sia anche in inglese o tedesco (da verificare se solo in tedesco).
Il problema di visionaire è che il forum (che è sempre molto utile perchè ci si scambiano consigli con gli altri utenti) è frequentato quasi solo esclusivamente da gente che parla tedesco.

Quanto ai prezzi dei principali software pensati specificatamente per AG:
- Visionaire - versione full: 35 Euro - forum in tedesco
- AGS - versione full: Gratis - forum, manuale e engine in inglese - comunità del forum molto molto ampia
- Wintermute - versione full: Gratis - forum, manuale e engine in inglese
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda Lehti il mercoledì 17 luglio 2013, 9:28

AprilSkies ha scritto:Visionaire è in inglese o tedesco.

Confermo. l'ho provato ed effettivamente è così.
Anche il gioco dimostrativo è in inglese e tedesco.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 17 luglio 2013, 9:48

Altre Engine (facili) per AG sono:
- Adventure Maker - versione full credo stia sui 40-50 euro (lo acquistai tanto tempo fa, non so a quanto sta ora) - più indicata per giochi in prima persona con visuale a 360° (3D simulato) - non indicato per giochi in 3A persona (anche se c'è un plug-in) - inglese
- Dagon - versione full gratis - anche Dagon è più indicata per giochi in prima persona con visuale a 360° (3D simulato) - inglese

Altre Engine (facili) per giochi in genere:
GameMaker (yo yo games) - versione full sta sui 49 euro se non erro (l'ho acquistato tempo fa) - videogames in genere - inglese
RPGMaker (e su questo maggiori info te li può dare Lethi che è esperto)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Consiglio per Corsi Programmazione

Messaggioda Overmann il mercoledì 17 luglio 2013, 10:01

WarioPunk aveva scritto una guida in italiano per AGS, la trovi qui. Su Wintermute c'è qualcosa qua. Per Visionaire è più difficile come per tutto ciò che fanno i tedeschi...

Comunque la conoscenza dell'inglese è quasi fondamentale.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Prossimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti