Innanzitutto direi di sfatare il mito del "non so fare niente quindi vorrei fare il game designer", perchè se il game designer è quello che non sa fare niente si spiegano molte cose sulla qualità media delle avventure dal 2003 in avanti
Ovviamente per fare il
progettista informatico (che è quello che un game designer è) le scuole più adatte sono informatica e ingegneria informatica, in alcuni istituti troverai anche dei corsi ad-hoc sulla progettazione di videogiochi.
Il ruolo che vorresti ricoprire è quello di team ledaer / project manager, che solitamente è un ruolo che assume gente preparata ed esperta, anche se in Italia è molto diffusa (anche tra i laureati eh) la filosofia del "non so fare niente, non ho mai fatto nulla, ma so
gestire e
creare" come se gestire e creare fossero una cosa alla portata di tutti. Quindi il primo passo è un bagno di umiltà.
In secondo luogo dovresti capire cosa esattamente vuoi fare, perchè le competenze richieste nella creazione di un videogioco sono molte e vanno dal saper scrivere una sceneggiatura al saper integrare grafica digitale, passando per la creazione di suoni e l'implementazione tecnica del codice. Quindi saper programmare non ti servirà a niente se non sai disegnare e animare i personaggi, e saper comporre musica non ti servirà a nulla se non sai far stare in piedi una storia interessante.
Posto che chiedevi della programmazione, stiamo parlando di un mondo vastissimo e complesso e che con le avventure grafiche c'entra sì e no. Non sono richieste grandi competenze di programmazione per usare tool automatizzati come i vari AGS, Wintermute o Visionaire. Quindi metterti a imparare Java o studiare ingegneria non sarebbe la strada più efficiente, anzi...
Certo, le cose cambiano se vuoi fare un gioco più "serio" e usare quindi motori e librerie che richiedano la conoscenza della programmazione, ma fai un balzo considerevole e ti sposti ridicolmente dall'ambito creativo a quello tecnico. Le avventure grafiche sono da sempre un genere che richiede poca programmazione e molto altro.
Tuttavia se ti interessa la programmazione e vuoi
programmare un'avventura grafica, la via più breve e interessante è senz'altro HTML5.