Login with a social network:

Progetto traduzione Zork I

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Whovian il sabato 17 novembre 2012, 18:03

Ciao a tutti, mi sono appena registrato per chiedere aiuto in un mio progetto: la traduzione di Zork I (che è stato rilasciato gratuitamente in inglese). Io lo faccio con Inform 6 e sono già abbastanzina avanti, e penso che con una mano si possa davvero fare. Ho notato che voi vi occupate principalmente di avventure con almeno un abbozzo di grafica, mentre questa sarà rigorosamente testuale, quindi se in questo forum non vengono trattate chiudete pure la discussione.
In caso si riesca a fare un gruppetto di 2-3 persone vi passo il materiale fatto fin'ora da me (cioé quasi tutta la pianta del terreno e qualcosa del sottoterra, più o meno lo studio col quadro e il troll da migliorare ma si può migliorare seguendo un semplice metodo che ho già creato).
PS: è scontato ma sarà tutto gratis, si fa amatorialmente per passione.
Whovian
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 17:35

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Ale386 il sabato 17 novembre 2012, 18:35

Inanzitutto benvenuto! No, non credo chiudano il post! Comunque sia io ti aiuterei volentieri! Il problema è che non conosco nulla di programmazione, c++ ecc...
Ho sentito dire che devi decomprimere il file :D

Comunque sia io ti aiuto, basta che mi dici i programmi che ci vogliono, così me li imparo pure io :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Whovian il sabato 17 novembre 2012, 19:23

allora, questa wiki è eccellente, ti dà tutto ciò che c'è da scaricare gratis: http://it.wikibooks.org/wiki/Inform_e_Glulx . Da "Cosa occorre per iniziare" scarichi tutto come ti dice lì, poi
ti consiglio di guardare "Ruins, l'avventura comincia" e di guardare mano a mano com'è la sintassi di if, while, do..until ecc (sappi che principalmente useremo degli oggetti che vengono illustrati nel capitolo Ruins (che è poi il gioco scritto in inform 6, con tanto di esempi e codice completo di ogni sottocapitolo).
In inglese c'è questo http://www.inform-fiction.org/manual/DM4.pdf in cui c'è tutto (ti consiglio di salvarlo), ma usalo se non riesci perché a volte è quasi troppo specifico (ma spesso ti salva).
Un'altra guida interessante è questa: http://www.vincenzoscarpa.it/inform/manuale/gip.zip (in italiano stavolta)
Ultima modifica di Whovian il mercoledì 21 novembre 2012, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Whovian
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 17:35

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Ale386 il martedì 20 novembre 2012, 17:16

Capito niente :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Whovian il mercoledì 21 novembre 2012, 14:34

Fa niente, sono riuscito a trovare i file di zork in inform 7 (che però non conosco), infatti avevo pensato di decompilare quello in inglese, ma non ho trovato nulla in rete. Con questo codice già fatto forse si riesce a risolvere il problema: sto cercando ora di compilarlo, poi vi faccio sapere.
13:40 PS: Se qualcuno conosce inform 7 è ben accetto!

14:10 Allora: la buona notizia è che funziona, la cattiva è che il file è troppo grande per farlo in .z5, serve il formato Glux: tuttavia mi pare che il listato sia decisamente troppo grande, e che forse siano tutti e 3 gli zork insieme. Forse ne riesco a trovare un altro.
Allegati
zork source inform 7.txt
preso da:
http://ifarchive.plover.net/if-archive/games/source/inform/ZorkI7Source.txt
io l'ho solo trovato e copiato
(281.98 KiB) Scaricato 159 volte
Whovian
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 17:35

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Ale386 il mercoledì 21 novembre 2012, 18:28

No amico :mrgreen: non ho capito niente di inform 7 e via dicendo :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Whovian il giovedì 22 novembre 2012, 19:18

ti chiamerò quando avrò risolto i problemi tecnici allora :D comunque se qualcuno ha un decompilatore per file .z5 se me lo passa mi fa un favore perché è davvero difficile trovarne uno su internet e i sorgenti scaricati sono piuttosto inadatti
Whovian
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 17:35

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda asterix777 il sabato 24 novembre 2012, 2:48

Whovian ha scritto:comunque se qualcuno ha un decompilatore per file .z5 se me lo passa mi fa un favore perché è davvero difficile trovarne uno su internet e i sorgenti scaricati sono piuttosto inadatti

Potrei suggerirti di contattare gli amici di OGI:
http://www.oldgamesitalia.net/

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Whovian il sabato 24 novembre 2012, 15:55

asterix777 ha scritto:Potrei suggerirti di contattare gli amici di OGI:
http://www.oldgamesitalia.net/

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php

Grazie mille, l'ho appena fatto!
Whovian
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 17:35

Re: Progetto traduzione Zork I

Messaggioda Ale386 il domenica 25 novembre 2012, 16:47

Visto che non ci capisco nulla mi ritiro dal progetto :(
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti