Login with a social network:

Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il martedì 14 maggio 2013, 10:50

Cavolo ragazzi, i vostri commenti mi invogliano a fare sul serio...e dico proprio sul serio...ho una voglia matta di dare mezza giornata del mio tempo a farne una di avventura...

Secondo voi 100 locazioni sono sufficienti per un'avventura intera?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda Ekaterina il martedì 14 maggio 2013, 11:04

100? :shock:
Ma anche 20-30!

Tieni conto che, stando alla descrizione dei giochi, sulle 100 locazioni le ha Black Mirror 2, mentre Nicholas Eymerich Inquisitore ne ha circa 30
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 14 maggio 2013, 12:13

maxlovegods ha scritto:Secondo voi 100 locazioni sono sufficienti per un'avventura intera?


Qualità, non quantità. Come in quasi tutte le cose.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il martedì 14 maggio 2013, 12:35

Si infatti...il numero 100 a dirla così sembra un numerino.

Cmq ragazzi ho già una storia in testa ed ho già fatto qualche disegno.
Non è niente che riguarda quello che ho inizialmente presentato qua.

Mi piacerebbe fare una cosa abbastanza fatta bene, tipo facendo poi una pagina facebook, tweetter, indiegogo e indiedb. Poi andare sui portali di avventure grafiche del mondo e cercare di farla conoscere, in modo da creare un po' di fan.

Vorrei tanto fare una versione PC ma anche mobile. E possibilmente o venderla oppure chiedere dei soldi per supportare lo sviluppatore con indiegogo, in modo da far accaparrare il gioco a chi mi supporta.

Dovrei probabilmente prendere i diritti del gioco ovviamente. Non so esattamente come funziona. Vorrei investirci ma un minimo.

Vorrei fare il gioco almeno in 3 o 4 lingue, secondo voi oltre a italiano e inglese quali lingue tirano di più?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda asterix777 il martedì 14 maggio 2013, 12:40

maxlovegods ha scritto:Vorrei fare il gioco almeno in 3 o 4 lingue, secondo voi oltre a italiano e inglese quali lingue tirano di più?

Tedesco.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il martedì 14 maggio 2013, 13:34

Maxlovegods, se non sbaglio ci eravamo conosciuti in passato ... non ricordo esattamente dove, forse il forum di IndieVault? Come procede il tuo gioco?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 14 maggio 2013, 13:37

asterix777 ha scritto:
maxlovegods ha scritto:Vorrei fare il gioco almeno in 3 o 4 lingue, secondo voi oltre a italiano e inglese quali lingue tirano di più?

Tedesco.


mah io direi di buttarti comunque sulle lingue europee: le più diffuse sono lo spagnolo e il francese, se non sbaglio... anche oltreoceano :)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il martedì 14 maggio 2013, 14:45

AprilSkies ha scritto:Maxlovegods, se non sbaglio ci eravamo conosciuti in passato ... non ricordo esattamente dove, forse il forum di IndieVault? Come procede il tuo gioco?


Scusa ma non ricordo. Comunque sono agli inizi, ho una nuova storia, un nuovo soggeto. Ho in mente qualche stage e ne ho giusto abbozzato un paio. Ho poco tempo da dedicargli, però un forte desiderio di realizzarlo.

Avrei bisogno anche di una mano se possibile, soprattutto per il discorso lingue straniere e musica. Per il codice pensavo di usare AGS o Flash. Quest'ultimo permette anche di fare le versioni mobile, peccato che dovrei anche programmare praticamente tutto con Flash.
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il martedì 14 maggio 2013, 15:28

maxlovegods ha scritto:
AprilSkies ha scritto:Maxlovegods, se non sbaglio ci eravamo conosciuti in passato ... non ricordo esattamente dove, forse il forum di IndieVault? Come procede il tuo gioco?


Scusa ma non ricordo. Comunque sono agli inizi, ho una nuova storia, un nuovo soggeto. Ho in mente qualche stage e ne ho giusto abbozzato un paio. Ho poco tempo da dedicargli, però un forte desiderio di realizzarlo.

Avrei bisogno anche di una mano se possibile, soprattutto per il discorso lingue straniere e musica. Per il codice pensavo di usare AGS o Flash. Quest'ultimo permette anche di fare le versioni mobile, peccato che dovrei anche programmare praticamente tutto con Flash.


Se ti serve una mano con AGS chiedi pure, lo so usare piuttosto bene. Per la questione multipiattaforma tieni presente che i Wadjet eyes hanno fatto tutti i loro giochi con AGS e ultimamente hanno portato Gemini Rue su i-Pad se non erro. Infatti sul forum di AGS se cerchi ci sono molti compiler per migrare i giochi su altri sistemi operativi.
A solo titolo di esempio qui parlano del porting su Android: https://github.com/adventuregamestudio/ ... er/Android

p.s. cmq la discussione su indie-vault in cui ci eravamo conosciuti è questa:
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=7001
Ultima modifica di AprilSkies il martedì 14 maggio 2013, 19:29, modificato 1 volta in totale.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il martedì 14 maggio 2013, 17:46

Ok la memoria è tornata :)

Ottima la notizia della conversione da AGS per pc a mobile...ottimo sul serio...

Quel post su indievault l'avevo scordato. Spero di poterti disturbare chiedendoti consulenza su AGS, sicuramente ne avrò bisogno.

Ad esempio una domanda mi viene subito in mente. La questione risoluzione. Siccome le immagini di fondo sono raster, che risoluzione bisogna adottare per farla andare bene sulla maggiorparte degli schermi?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il martedì 14 maggio 2013, 19:27

maxlovegods ha scritto:Ok la memoria è tornata :)

Ottima la notizia della conversione da AGS per pc a mobile...ottimo sul serio...

Quel post su indievault l'avevo scordato. Spero di poterti disturbare chiedendoti consulenza su AGS, sicuramente ne avrò bisogno.

Ad esempio una domanda mi viene subito in mente. La questione risoluzione. Siccome le immagini di fondo sono raster, che risoluzione bisogna adottare per farla andare bene sulla maggiorparte degli schermi?


La risoluzione del gioco intendi? Con AGS puoi andare da risoluzioni basse (320×200) ad un massimo di 1024×768, con profondità di 16 o 32 bit. Poi se la risoluzione del monitor è maggiore puoi far andare il gioco in adatta schermo o lo puoi far giocare "in finestra". Come potrai capire sono per schermi "non wide", per cui su schermi wide, in funzione "adatta schermo" hai due strade: puoi far "deformare" (allargare) oppure no (cioè conservare le proporzioni e far giocare con due barre nere di riempimento laterale).
veniamo agli sfondi: gli sfondi sono una qualsiasi imagine gif, jpeg, quello che vuoi. la risoluzione dello sfondo può essere pari a quella del gioco (ad esempio in un gioco 800x600 puoi usare uno sfondo 800x600) oppure più grande (ad esempio in un gioco 800x600 puoi usare uno sfondo 1600x600). Cosa implica avere un fondale più grande dello "schermo di gioco"? Che il fondale "scrolla" quando il personaggio si muove dentro ;-)
io personalmente per i miei giochi mi tengo sulla "risoluzione gioco" di 800x600: facile da gestire graficamente e di buona resa in adatta schermo e sopratutto dà più l'idea dell'old-game. un gioco 1024×768 sarà molto più faticoso in termini di grafica e di sprites (ma è solo un consiglio)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il mercoledì 15 maggio 2013, 9:31

Domanda: ma 1024 per la grandezza del gioco nel suo complesso non è pochino? Cioè su uno schermo da 19 pollici e adattando il gioco alla grandezza del monitor, non si rischia di perdere molta qualità?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 15 maggio 2013, 12:11

maxlovegods ha scritto:Domanda: ma 1024 per la grandezza del gioco nel suo complesso non è pochino? Cioè su uno schermo da 19 pollici e adattando il gioco alla grandezza del monitor, non si rischia di perdere molta qualità?


AGS non va di più di 1024x768. ma sei sicuro di voler avere finestre di gioco maggiori? Tieni conto che se vai con finestre di gioco maggiori poi il gioco girerebbe sono su monitor ad elevata risoluzione. già su quasi tutti i portatili il gioco non girerebbe. te la senti di tagliare fuori tutti i giocatori con portatili? E poi se vuoi fare il multipiattaforma, avere risoluzioni enormi su tablet e smart-phone ti provocherebbe più problemi che altro ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il mercoledì 15 maggio 2013, 12:52

Ok seguo il tuo suggerimento anche perchè non ne so molto. L'unica cosa mi veniva solo da domandare se farlo a 1024 poi perdeva di qualità su grandi monitor. Però probabilmente se AGS è fatto così allora è giusto così. Ad esempio giochi come Runaway che risoluzioni hanno gli stage?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 15 maggio 2013, 13:51

maxlovegods ha scritto:Ok seguo il tuo suggerimento anche perchè non ne so molto. L'unica cosa mi veniva solo da domandare se farlo a 1024 poi perdeva di qualità su grandi monitor. Però probabilmente se AGS è fatto così allora è giusto così. Ad esempio giochi come Runaway che risoluzioni hanno gli stage?


io lo gioco su un portatile (con risoluzione 1600x900) e lo vedo con le bande nere laterali, quindi credo siano massimo 1024x768 pixel...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 15 maggio 2013, 16:02

Confermo. Sono quasi sicuro (quasi) che Runaway 1: A Road Adventure e Runaway 2: The Dream Of The Turtle abbiano una "native resolution" di 1024x768.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il mercoledì 15 maggio 2013, 16:35

Quindi la schermata 1024 di runaway dovrebbe allungarsi e adattarsi agli schermi? Oppure rilevano lo schermo e se è in wide gli aggiungono un po' di grafica ai bordi?
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 15 maggio 2013, 18:20

Nel caso sviluppassi in AGS, ci sono delle impostazioni in cui il giocatore "sceglie" se la schermata di gioco deve "adattarsi" allo schermo wide oppure se, semplicemente, conservare le "proporzioni" e quindi vengono automaticamente aggiunte delle bande nere laterali (ai bordi laterali).
Se vuoi un esempio puoi guardare un qualsiasi gioco sviluppato con AGS e farlo girare su uno schermo wide.

Il mio ultimo gioco è in AGS (con risoluzione 800x600, ma il concetto è lo stesso) https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=ddowell
se lo fai girare sul wide screen vedrai le bande nere ai lati per conservare le proporzioni (se non erro anche il primo runaway metteva le bande nere ai lati).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il giovedì 16 maggio 2013, 6:47

Ok perfetto. Io mi guardo un po' il tuo giochino. Comunque ho capito. Scusa se ci ho messo un po' ma non vorrei fare degli errori importanti proprio in fase di sviluppo :)
Probabilmente userò AGS soprattutto se esiste qualche plugin che mi permette di convertire il tutto in mobile :)
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

Re: Background COLORATO + solita bozza Personaggio

Messaggioda maxlovegods il giovedì 16 maggio 2013, 6:57

Complimenti troppo carino. Ho giocato giusto qualche minuto ma credo che appena avrò tempo mi ci dedicherò un bel po'. Comunque veramente bello :)
maxlovegods
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 17:16

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti