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SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il giovedì 15 agosto 2013, 7:27

Dead Space ha scritto:Lethi:

Vedo che conosci bene Visionaire, hai mai provato a costruirci qualche ag o sperimentarci sopra?

Io? No, affatto. Ho semplicemente tradotto il file language.n.xxxxx.xml in italiano, per questo so queste cose sul tool. Onestamente non ho le competenze adatte per programmare una AG, soprattutto in campo grafico (e se non si è capaci di fare la grafica, che la si fa a fare una AG?
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 21 agosto 2013, 12:49

Sto andando avanti con il mio progetto e sto risolvendo parecchi problemi legati alla modellazione e alle animazioni ma per ogni problema che risolvo sul lato grafico se ne crea uno per quanto riguarda l'engine visionaire.
Attualmente sto facendo riferimento a questi tutorial:

http://www2.visionaire2d.net/glenfx/

che tra l'altro sono gli unici a disposizione! Certo se i creatori di questo engine non si svegliano a fare piu tutorial in inglese e un manuale in inglese si perdono clienti.

Comunque se andate su "creating the menu" è proprio a questo punto che non comprendo cosa diavolo sta facendo e non mi corrispondono nemmeno le cose.
Inizialmente crea i pulsanti del menu e le proprietà delle rispettive aree dove cliccare quindi le funzioni save, load e resume...fin qui tutto chiaro.
Il casino arriva dopo che imposta le highlights (tra l'altro inutili)...all'inizio crea le position_on_1 che serve a impostare l'highlithgs in modo che si illuminino solo quando ci passi sopra con il mouse.
Poi crea gli oggetti position_1 fino al 6 e qui inizia il casino.
Non ho capito a cosa servano perche non mi sembrano collegati a dei riquadri del menu e inoltre dopo aver impostato le condizioni crea le azioni e se osservate l'immagine sottostante si vedono delle scritte tipo:

change condition 'position_1_active?' to true

e via dicendo fino ad arrivare al 6 per ogni position_(numero)

il problema è che non ci sono quelle opzioni nel mio editor e non è nemmeno scripting visto che non posso scrivere niente in quel riquadro.

Non riesco ad andare avanti...che palle!
Per il resto è tutto chiaro c'è solo questo problema e la scarsità di materiale di studio è desolante...certi sviluppatori non sanno proprio gestire i loro prodotti! Ma con che testa crei un software utilizzabile solo dai tedeschi?
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 21 agosto 2013, 12:58

Ciao Dead.

Purtroppo non posso aiutarti perché, come ti dicevo tempo fa, non uso visionaire. Io sono un AGS-ista.
Ma perché non passi ad Ags o Wintermute? Tutto in inglese, tutto molto semplice e forum molto frequentati 100% english.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 21 agosto 2013, 17:54

Penso di aver capito dove sta l'inghippo...come pensavo il tutorial è fatto male perche per riassumere molti passaggi tutti in una volta ha saltato qualche particolare di non poco conto e l'immagine stessa è sbagliata.
comunque dovrò sperimentarci molto ancora nel frattempo sto preparando il materiale per una prova di una ag prototipo fatta con solo due stanze su cui fare le prove.
Riguardo al cambiare engine è tutto da vedere su come si svilupperà, nel frattempo mi sto addestrando per quanto riguarda la parte grafica colmando molte lacune, preparo tutto il materiale e poi se dovessi vedere che visionaire non mi piace posso sempre passare a wintermute.
Alla fine l'engine è intercambiabile quando hai tutto il materiale pronto.
Tu conosci anche wintermute? Ci sono italiani che potrebbero nel caso aiutarmi con wintermute?
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 21 agosto 2013, 18:31

Io sono molto esperto di Ags, ma ho smanettato anche con Wintermute.
Se vuoi ci sono experience86 che sta sviluppando un ottimo gioco proprio con wintermute e poi c'è mad orange (sempre utente di qsto forum) autore di Face Noir (sviluppato sempre con wintermute).
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il giovedì 22 agosto 2013, 10:55

Per quanto riguarda la risoluzione, non contano tanto i pixel quanto il rapporto d'aspetto.

Fare un gioco in 4:3 oggi è una cosa vista male più o meno da tutti: ormai non esistono quasi più in commercio monitor 4:3, la maggior parte della gente gioca su portatile, tablet, tv o comunque monitor 16:9.

La risoluzione in sè è meno un problema perchè viene scalata (ad esempio Syberia è in 800x600 ma anche giocandoci in 1366x768 non è che faccia schifo), ma il rapporto d'aspetto è importante: è quello che determina se i giocatori avranno le bande nere o improbabili distorcimenti d'immagine (coi classici personaggi bassi&grassi) non potendo sfruttare appieno le dimensioni del proprio schermo.
Anche se lavori a 1280x1024 puoi comunque creare gli sfondi in 1280x800, ad esempio.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il giovedì 22 agosto 2013, 11:22

Difatti l'idea è di fare tutto in 16:9, mi chiedo però come gira dopo sui 4:3!
Io ho il monitor 4:3 eppure anche le AG piu recenti le vedo bene e non penso le abbiano fatte in 4:3...il motore riesce a scalarle senza distorsioni?
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il giovedì 22 agosto 2013, 13:10

Visto che vuoi realizzare un gioco multipiattaforma, sulle risoluzioni leggi qui:
http://android.devapp.it/20-000-risoluz ... -esistenti
È molto interessante.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il giovedì 22 agosto 2013, 14:07

Dead Space ha scritto:Difatti l'idea è di fare tutto in 16:9, mi chiedo però come gira dopo sui 4:3!
Io ho il monitor 4:3 eppure anche le AG piu recenti le vedo bene e non penso le abbiano fatte in 4:3...il motore riesce a scalarle senza distorsioni?


No, è impossibile scalare senza distorsioni.
Molte avventure Deadalic sono in 4:3 native, quelle in 16:9 semplicemente le vedrai o tagliate o stretchate o con delle bande nere in alto e in basso.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il giovedì 22 agosto 2013, 14:27

Quindi le ag a differenza degli altri tipi di giochi non prevedono il cambio di risoluzione e infatti è cosi.
Conviene farla in 4:3 che è lo standard e in 1280x1024.

Visto che vuoi realizzare un gioco multipiattaforma, sulle risoluzioni leggi qui:
http://android.devapp.it/20-000-risoluz ... -esistenti
È molto interessante.


No! La faccio solo per pc!
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il giovedì 22 agosto 2013, 14:30

Ah ok!
Anxhe io vado con il 4:3 ;-)
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il giovedì 22 agosto 2013, 16:50

Dead Space ha scritto:Conviene farla in 4:3 che è lo standard e in 1280x1024.


Lo standard rispetto a cosa? Il 90% dei giocatori hanno un monitor widescreen, a maggior ragione la percentuale aumenterà quando uscirà il tuo gioco.

http://store.steampowered.com/hwsurvey
http://www.w3schools.com/browsers/brows ... higher.asp
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il giovedì 22 agosto 2013, 18:07

Era lo standard fino all'avvento dei televisori LCD e al plasma. Tutti i nuovi monitor adesso sono in 16:9, a parte quelli di alcuni netbook, ma in quelli la risoluzione 1280 x 1024 non va (arrivano fino a 1024 x 768).
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il giovedì 22 agosto 2013, 18:53

Quoto Lehti. Il giocatore da notebook è diffusissimo e occhio che quasi tutti i notebook delle persone che conosco hanno risoluzione max 1024x768, quindi attenzione a questo!
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il giovedì 22 agosto 2013, 20:15

Overmann ha scritto:
Dead Space ha scritto:Conviene farla in 4:3 che è lo standard e in 1280x1024.


Lo standard rispetto a cosa? Il 90% dei giocatori hanno un monitor widescreen, a maggior ragione la percentuale aumenterà quando uscirà il tuo gioco.

http://store.steampowered.com/hwsurvey
http://www.w3schools.com/browsers/brows ... higher.asp



Me lo hai detto tu che molte avventure daedalic sono native a 4:3!

Il giocatore da notebook è diffusissimo e occhio che quasi tutti i notebook delle persone che conosco hanno risoluzione max 1024x768, quindi attenzione a questo!


Io come giocatore hardcore mi dimentico sempre dei meno fortunati! Ma veramente su notebook usano quella risoluzione ridicola?
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 22 agosto 2013, 20:16

la risoluzione del mio monitor è 1600x900, e uso un notebook... :oops:
For her light...

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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il giovedì 22 agosto 2013, 20:42

Ecco Haggis è tra i fortunati XD
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il venerdì 23 agosto 2013, 9:46

Dead Space ha scritto:Me lo hai detto tu che molte avventure daedalic sono native a 4:3!


Ti ho anche detto che sono mal viste :mrgreen:

Io come giocatore hardcore mi dimentico sempre dei meno fortunati! Ma veramente su notebook usano quella risoluzione ridicola?


I notebook in vendita oggi hanno ovviamente un monitor 16:9 o 16:10 con risoluzione che dipende dalla dimensione del monitor stesso ma di solito non scende sotto i 1280 di larghezza (1366x768, 1280x800. 1440x900, 1600x900...) a meno che non parliamo dei netbook (1024x600) o di tablet vecchiotti o con basso polliciaggio.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il venerdì 23 agosto 2013, 11:40

il problema non è infatti la larghezza, ma l'altezza! Scusatemi mi sono spiegato male!!!
il mio notebook è vecchiotto ed ha risoluzione max 1366 x 768 .
se opti per il 4:3 allora dovrai fare 1024x768 (così da non eccedere i 768 pixel in altezza)
Molti ormai arrivano ad 800 di altezza, ma siamo lì.
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Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il venerdì 23 agosto 2013, 17:15

Haggis McMutton ha scritto:la risoluzione del mio monitor è 1600x900, e uso un notebook... :oops:

Ma è un alienware? D:

Comunicazione di servizio per i Wintermutisti, chiunque abbia tempo e voglia di testare la localizzazione italiana di WM me lo faccia sapere.
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