Dead Space ha scritto:Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?
Amico, io ODIO gli script, ma con quelli si possono fare grandissimi cose!
Dead Space ha scritto:Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?
Dead Space ha scritto:Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?
E' difficile imparare lo scripting?
Immagino che ogni programma abbia un suo linguaggio di scripting e una documentazione dove te lo insegnano.
Dead Space ha scritto:Ok una cosa per volta, prima mi rendo conto di quello che posso fare senza script e poi vedo.
Ok una cosa per volta, prima mi rendo conto di quello che posso fare senza script e poi vedo
Ora come ora nelle versioni moderne di AGS senza script (intendo proprio 0) puoi solo importare sprite, inserire bottoni e disegnare hotspot e walkable area
WarioPunk ha scritto:perchè sostanzialmente nella versione 2.7 non avevo imparato nulla di programmazione
Per qualche tempo ho smanettato con RPG Maker e questo mi ha aiutato ad avere voti alti in informatica, alle superiori (ho fatto lo scientifico-tecnologico), anche se è vero che imparare in questo modo ti porta ad avere una forma mentis che ti spinge a ragionare secondo i limiti del tool stesso.
WarioPunk ha scritto:Per qualche tempo ho smanettato con RPG Maker e questo mi ha aiutato ad avere voti alti in informatica, alle superiori (ho fatto lo scientifico-tecnologico), anche se è vero che imparare in questo modo ti porta ad avere una forma mentis che ti spinge a ragionare secondo i limiti del tool stesso.
Verissimo, come nel caso di ags dove stai usando del C++ ma in realtà non impari nulla di C++ (giusto la logica degli if e else) perchè l'engine ha già delle funzioni preimpostate che facilitano non poco il lavoro.
Rpgmaker è un altro esempio, se non ti metti a smanettare negli script di Ruby non impari nulla, schiacci solo dei gran bottoni, ma in entrambi i casi impari a ragionare su come funzionano condizioni ed eventi che non è poca cosa anche perchè oggi come oggi con il mercato indie si può arrivare al professionismo anche usando engine di questo tipo, lo dimostrano i giochi della Wadjet Eye o To the moon, ovvio che un programmatore laureato avrà sempre molte carte in più da giocare.
Sono sempre stato contrario all'uso (o meglio, all'abuso, dell'RGSS nei videogiochi fatti con RPG Maker. Ecco perché preferisco il 2000 e il 2003 (preferibilmente moddato con la Mega Patch, che consente di fare cose parecchio fighe).
Io spero che Visionaire ti permetta di fare tutto ciò che vuoi fare, in via "grafica".
Io credo che le precisazioni di Wario avevano il solo scopo di dire: Non limitare la fantasia per il solo fatto di volerti attenere alle cose pre-impostate nelle engine. Se il risultato non ti soddisferà e vuoi osare di più, non temere... osa! Scriptare si impara e poi in questo forum siamo in tanti che smanettiamo e un aiuto possiamo darcelo a vicenda.
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