Login with a social network:

SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Ale386 il domenica 7 luglio 2013, 15:50

Dead Space ha scritto:Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?

Amico, io ODIO gli script, ma con quelli si possono fare grandissimi cose! :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il domenica 7 luglio 2013, 17:16

Dead Space ha scritto:Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?


Credo proprio di no.
E comunque, se anche ci fosse una engine che ti permette di farlo senza scriptare, verrebbe fuori una robuccia di poco valore. Per fare cose complesse, originali e con un gameplay articolato, non credo proprio che ti possa risparmiare di "programmare".
In teoria sul sito di Visionaire, dicono che sia fattibile, ma non è del tutto vero. Già se prendi il tutorial che ci hai linkato tu (di cui riporto una immagine), si vede chiaramente che c'è una apposita sezione in cui scriptare (evidenziata in rosso):

Clicca sul link per vedere l'immagine:
http://www2.visionaire2d.net/glenfx/par ... age005.jpg

Cmq, anche ammesso che sia tutto "facilitato", senza scriptare realmente faresti delle robucce previste dall'engine come "standard". Se vuoi fare cose fantasiose e originali, devi scriptare per forza.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il domenica 7 luglio 2013, 20:10

Con la versione di ags2.7 era possibile, c'erano molti più bottoni (stile rpgmaker) e finestre in cui inserire i valori (coordinate e robe varie) che formulavano da sole lo script, però queste finestre erano solo per gli eventi base, come dice Andrea per fare cose minimamente complesse o originali bisogna metterci la mano.
Comunque fare oggi un gioco con quella versione di ags è controproducente perchè i giochi hanno problemi di compatibilità con i sistemi operativi moderni e anche a livello di esperienza nello scripting serve a poco dato che le nuove versioni di ags hanno una grammatica diversa.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il domenica 7 luglio 2013, 23:02

E' difficile imparare lo scripting?
Immagino che ogni programma abbia un suo linguaggio di scripting e una documentazione dove te lo insegnano.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il lunedì 8 luglio 2013, 9:42

Non è difficile imparare, sia perchè spesso i linguaggi di scripting sono simili a linguaggi usuali (come il VB o il C), sia perchè di solito, se il manuale dell'engine è fatto bene, si trovano tutte le indicazioni sintattiche.
Però, almeno per la mia esperienza, il forum è fondamentale: lì si possono fare domande e trovare risposte e gli utenti spiegano spesso "come" fare determinate cose.
Per me il forum di AGS è stato fondamentale. Anche il forum di Wintermute è ben frequentato e totalmente anglofono.
Per quanto riguarda Visionaire, purtroppo, il forum mi sembra frequentato principalmente da persone che parlano tedesco, quindi non mi sembra granchè fruibile.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Ale386 il lunedì 8 luglio 2013, 11:52

Per me ragazzi lo script è difficile, ma un giorno, mi metterò e mi imparerò tutto. Spero... Forse...
DI SICURO. :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il lunedì 8 luglio 2013, 15:35

E' difficile imparare lo scripting?
Immagino che ogni programma abbia un suo linguaggio di scripting e una documentazione dove te lo insegnano.


Se nell' help di ags scrivi quello che cerchi andando per parole chiave trovi spiegato tutto, esempio la parola "visible" ti apre le pagine della funzione visible di oggetti, personaggi, gui e compagnia bella, bisogna conoscere i termini usati da ags per questo tipo di ricerca diretta, per esempio enabled, disabled, character, object, gui e via dicendo.
Sennò si può fare anche una ricerca libera nell'help cercando frasi articolate ma è più difficile trovare quello che si trova, comunque a parte lo scripting avanzato tipo indicazioni su come creare moduli o sistemi di inventario, minigame e roba personalizzata il resto si trova tutto; per queste altre cose bisogna invece rivolgersi al forum di ags.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 9 luglio 2013, 10:07

Ok una cosa per volta, prima mi rendo conto di quello che posso fare senza script e poi vedo.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Ale386 il martedì 9 luglio 2013, 12:22

Dead Space ha scritto:Ok una cosa per volta, prima mi rendo conto di quello che posso fare senza script e poi vedo.


Puoi fare tanto, ma gli script servono a creare qualcosa di tuo, che l'editor no ha. Così puoi implementarlo nel tuo gioco.
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il martedì 9 luglio 2013, 20:22

Ok una cosa per volta, prima mi rendo conto di quello che posso fare senza script e poi vedo


Ora come ora nelle versioni moderne di AGS senza script (intendo proprio 0) puoi solo importare sprite, inserire bottoni e disegnare hotspot e walkable area

In questo tutorial spiego gli script fondamentali, vedrai che sono semplicissimi da imparare
http://miciosegoneags.altervista.org/TU ... IOPUNK.pdf
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 10 luglio 2013, 12:33

ti ringrazio...comunque prima voglio studiarmi visionaire e vederne il potenziale senza script e se il suo script è complesso.
la mia ag non deve essere complicata voglio puntare sulla trama e l'ambientazione visto che sarà uno spin off tratto dall'universo del romanzo che sto scrivendo.

Ora come ora nelle versioni moderne di AGS senza script (intendo proprio 0) puoi solo importare sprite, inserire bottoni e disegnare hotspot e walkable area


Quindi non puoi relazionare gli oggetti tra loro per farci nemmeno una ag semplice?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il mercoledì 10 luglio 2013, 12:39

Piazzare gli oggetti nella stanza, dargli il nome e qualche opzione, quello si può fare tramite interfaccia.
Ma se già devi inserire dei commenti o delle interazioni con un oggetto dell'inventario diventa già script.

Esempio guardi un sasso nella mappa, attraverso l'interfaccia puoi semplificare parte dle processo e creare automaticamente la funzione cliccando sul testo degli eventi e poi scegliendo "Look..." ma poi verrai portato alla pagina degli script dove tu dovrai scrivere cosa succede, per dire

SMINKIO.Say("E' proprio un sasso!");

in questo modo guardando il sasso il personaggio Sminkio dirà quella frase, a parte i dialoghi che hanno una sezione ibrida dove c'e' solo parte di scripting, tutto il testo derivante da cutscene, interfaccia e interazioni viene inserito come nell'esempio.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 10 luglio 2013, 15:27

E perche queste semplici funzioni non le hanno implementate nell'engine?
Se non altro dovrebbero mette tutte le classiche funzioni di base di un'ag nella media.
Anche per wintermute c'è tutta questa trafila?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il mercoledì 10 luglio 2013, 19:00

COme ti dicevo nella 2.7 queste funzioni erano compilate tramite interfaccia compilando delle finestrele che chiedevano numeri e coordinate.

Dalla versione 3 in poi hanno reso la programmazione più libera, all'inizio anch'io ero scettico perchè sostanzialmente nella versione 2.7 non avevo imparato nulla di programmazione quindi mi ritrovavo punto e a capo ma ti posso assicurare che è molto meglio com'e' adesso perchè c'e' molta più libertà anche per i neofiti e non solo per i programmatori esperti.

Wintermute non l'ho mai usato ma credo che funzioni allo stesso modo.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 20:31

WarioPunk ha scritto:perchè sostanzialmente nella versione 2.7 non avevo imparato nulla di programmazione

Insomma... Alla fin fine programmare usando gli eventi interni del programma è un modo per familiarizzare con la logica della programmazione.
Per qualche tempo ho smanettato con RPG Maker e questo mi ha aiutato ad avere voti alti in informatica, alle superiori (ho fatto lo scientifico-tecnologico), anche se è vero che imparare in questo modo ti porta ad avere una forma mentis che ti spinge a ragionare secondo i limiti del tool stesso.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il mercoledì 10 luglio 2013, 22:15

Per qualche tempo ho smanettato con RPG Maker e questo mi ha aiutato ad avere voti alti in informatica, alle superiori (ho fatto lo scientifico-tecnologico), anche se è vero che imparare in questo modo ti porta ad avere una forma mentis che ti spinge a ragionare secondo i limiti del tool stesso.


Verissimo, come nel caso di ags dove stai usando del C++ ma in realtà non impari nulla di C++ (giusto la logica degli if e else) perchè l'engine ha già delle funzioni preimpostate che facilitano non poco il lavoro.

Rpgmaker è un altro esempio, se non ti metti a smanettare negli script di Ruby non impari nulla, schiacci solo dei gran bottoni, ma in entrambi i casi impari a ragionare su come funzionano condizioni ed eventi che non è poca cosa anche perchè oggi come oggi con il mercato indie si può arrivare al professionismo anche usando engine di questo tipo, lo dimostrano i giochi della Wadjet Eye o To the moon, ovvio che un programmatore laureato avrà sempre molte carte in più da giocare.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il giovedì 11 luglio 2013, 16:24

WarioPunk ha scritto:
Per qualche tempo ho smanettato con RPG Maker e questo mi ha aiutato ad avere voti alti in informatica, alle superiori (ho fatto lo scientifico-tecnologico), anche se è vero che imparare in questo modo ti porta ad avere una forma mentis che ti spinge a ragionare secondo i limiti del tool stesso.


Verissimo, come nel caso di ags dove stai usando del C++ ma in realtà non impari nulla di C++ (giusto la logica degli if e else) perchè l'engine ha già delle funzioni preimpostate che facilitano non poco il lavoro.

Rpgmaker è un altro esempio, se non ti metti a smanettare negli script di Ruby non impari nulla, schiacci solo dei gran bottoni, ma in entrambi i casi impari a ragionare su come funzionano condizioni ed eventi che non è poca cosa anche perchè oggi come oggi con il mercato indie si può arrivare al professionismo anche usando engine di questo tipo, lo dimostrano i giochi della Wadjet Eye o To the moon, ovvio che un programmatore laureato avrà sempre molte carte in più da giocare.

Sono sempre stato contrario all'uso (o meglio, all'abuso, dell'RGSS nei videogiochi fatti con RPG Maker. Ecco perché preferisco il 2000 e il 2003 (preferibilmente moddato con la Mega Patch, che consente di fare cose parecchio fighe).
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il giovedì 11 luglio 2013, 16:52

@Dead Space
Io spero che Visionaire ti permetta di fare tutto ciò che vuoi fare, in via "grafica".
Io credo che le precisazioni di Wario avevano il solo scopo di dire: Non limitare la fantasia per il solo fatto di volerti attenere alle cose pre-impostate nelle engine. Se il risultato non ti soddisferà e vuoi osare di più, non temere... osa! Scriptare si impara e poi in questo forum siamo in tanti che smanettiamo e un aiuto possiamo darcelo a vicenda.
:)
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il giovedì 11 luglio 2013, 17:59

Sono sempre stato contrario all'uso (o meglio, all'abuso, dell'RGSS nei videogiochi fatti con RPG Maker. Ecco perché preferisco il 2000 e il 2003 (preferibilmente moddato con la Mega Patch, che consente di fare cose parecchio fighe).


Solo che senza andare a modificare l'RGSS/RGSS2 più di un clone di final fantasy 1-6 non riesci ad ottenere, programmare ad eventi costringe a ricorrere a percorsi complessi e articolati per ottenere cose che vanno oltre al semplice jrpg, io fino a oggi con rpgmaker ho fatto un gioco di kart, uno shot'em up, un gioco di tap-dance e sto sviluppando un gioco di carte, tutti utilizzando script creati da altri ovviamente (io il RUBY non lo conosco minimamente)

Io spero che Visionaire ti permetta di fare tutto ciò che vuoi fare, in via "grafica".
Io credo che le precisazioni di Wario avevano il solo scopo di dire: Non limitare la fantasia per il solo fatto di volerti attenere alle cose pre-impostate nelle engine. Se il risultato non ti soddisferà e vuoi osare di più, non temere... osa! Scriptare si impara e poi in questo forum siamo in tanti che smanettiamo e un aiuto possiamo darcelo a vicenda.
:)


Quoto
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il venerdì 12 luglio 2013, 14:53

Parliamo invece del sonoro...sapete consigliarmi delle librerie free a cui attingere?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron