Login with a social network:

SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda brad78 il giovedì 6 settembre 2012, 23:48

Buonasera a tutti,

sono da pochi minuti iscritto ad AP! Navigando qua e la, mi è sembrato il miglior sito con persone appassionate e intelligenti, alle quali chiedere alcuni quesiti per la realizzazione di una vera e propria avventura grafica.
Ecco, di seguito alcune domande, più che altro di carattere tecnico, al di là della trama che può avere il gioco:

a) i fondali delle AG in 2D vengono realizzati a mano su carta o tavoletta grafica e poi importati sul pc per l'elaborazione delle immagini. Domanda, si utilizza photoshop o vi sono programmi più specifici ? I disegni importati sul computer sono in bianco e nero o a volte vengono colorati dapprima e poi importati ?

b) le animazioni dei personaggi 2D vengono anch'essi realizzati o a mano (con vari frame), importati ed elaborati su pc; oppure realizzati direttamente tramite software. Domanda, nel caso della realizzazione a mano si utilizza photoshop o c'è un altro programma più specifico ? e nel secondo caso, oltre AnimeStudio vi è qualche altro programma più evoluto?

c) musiche ed effetti sonori vengono realizzati tramite softwaredi musica particolari ? non so, tipo Symphobia, quali sono i più indicati?

d) il programma più completo (senza la necessità di particolari linguaggi di programmazione) per "assemblare" tutta l'avventura grafica qual'è ?

L'idea è quella di elaborare un avventura grafica di buona fattura.


Un grazie a chi vorrà rispondermi.

Buon notte.
brad78
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 23:24

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda experience86 il venerdì 7 settembre 2012, 9:46

a) Dipende. Il punto di partenza è il disegno a mano, quello sì. Disegnare direttamente al pc non conviene, a meno di non possedere magari uno di quei favolosi schermi grafici da 2500 dollari che sogno da una vita. Una volta importato su pc conviene colorare su Photoshop, a meno che tu non voglia lavorare in vettoriale.

b) Realizzare a mano disegno per disegno e poi importare il tutto su pc è possibile ma prende troppo tempo, fidati. Un programma più evoluto di Animestudio ovviamente c'è, ovvero Flash. Tieni comunque a mente che più evoluto=più complesso. Senza contare che per un'avventura grafica Animestudio è più che adatto, secondo me persino sottovalutato come programma. Prova a dare un'occhiata sul topic del mio gioco (To Bury The Truth) per farti un'idea.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda asterix777 il sabato 8 settembre 2012, 1:34

brad78 ha scritto:d) il programma più completo (senza la necessità di particolari linguaggi di programmazione) per "assemblare" tutta l'avventura grafica qual'è ?

Questi sono i più usati:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/

http://dead-code.org/home/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Kazoo_74 il domenica 9 settembre 2012, 17:08

brad78 ha scritto:c) musiche ed effetti sonori vengono realizzati tramite softwaredi musica particolari ? non so, tipo Symphobia, quali sono i più indicati?

Symphobia è un programma che può essere usato come plug-in attraverso un programma host (Ableton Live, Cubase/Nuendo, Logic, Pro Tools, Sonar, etc.) oppure come standalone.

Su Wikipedia puoi trovare informazioni più dettagliate:

http://it.wikipedia.org/wiki/Plugin_%28musica%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Stand-alon ... rmatica%29

Per fare un esempio pratico, la versione standalone di Symphobia si può suonare attraverso una tastiera MIDI collegata al computer (questa soluzione è rivolta a chi esegue musica dal vivo), mentre la versione plug-in si può suonare attraverso una sequenza di note scritte tramite il programma host di cui prima.
La soluzione ideale per chi compone musica destinata ai videogiochi o altri media è la seconda.
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il mercoledì 12 settembre 2012, 13:56

Sicuramente i migliori programmi di elaborazione grafica sono Photoshop o Gimp.
Personalmente preferisco disegnare a mano e scannerizzare, la tavoletta grafica mi sembra poco artistica e troppo nerd.

d) il programma più completo (senza la necessità di particolari linguaggi di programmazione) per "assemblare" tutta l'avventura grafica qual'è ?


Adventire Game Studio è il più facile da imparare ed il più completo, ho scritto un tutorial per imparare a programmare i punti base di un'avventura
http://s5.histats.com/stats/r.php?13324 ... IOPUNK.pdf
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda brad78 il mercoledì 14 novembre 2012, 21:46

CIAO A TUTTI,

CI SIAMO.

STORIA IDEATA (IO), SOFTWARE TROVATO (IO), MUSICHE/EFFETTI SONORI TROVATA LA PERSONA DI RIFERIMENTO, MI MANCHEREBBE UNA/DUE PERSONA/E CHE DISEGNANO I FONDALI E I PERSONAGGI (OLTRE AD ELABORARLI CON PHOTOSHOP O ALTRI SOFTWARE GRAFICI).

PREMETTO, AG IMPRONTATA A SCOPO COMMERCIALE & NESSUNA RETRIBUZIONE (NATURALMENTE, SE TUTTO VA A BUON FINE, CI SI DIVIDERA' IN PARTI EQUE, CONCORDATE INIZIALMENTE, GLI UTILI).

CHIEDO DI CONTATTARMI A CHI E' VERAMENTE INTERESSATO E VICINO ALLA MIA ZONA, IN QUANTO E' UN PROBLEMA LA DISTANZA, VISTO CHE CERTI PROGETTI VANNO IDEATI "FACCIA A FACCIA" --> PROVINCIA DI LECCO O LIMITROFI.

GRAZIE A TUTTI.

BUONA SERATA.
brad78
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 23:24

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda winz il mercoledì 27 febbraio 2013, 15:20

Heila!
Novità su questo progetto??
(sto stressando in tutti i 3d ma sono curioso) :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 2 luglio 2013, 10:02

Anche io sto valutando se iniziare a creare una mia AG, le idee non mancano di certo però prima voglio avere un quadro realistico delle mie capacità per lo sviluppo.
So' usare 3ds max mentre sono ignorante nell'uso di photoshop e simili. La mia idea è di farla in 3d o 2,7d dove uso fondali 2d con oggetti e personaggi in 3d.
Comunque mi sa che alla fine una bella infarinatura di photoshop o gimp dovrò farmela lo stesso.
Capacità di disegno a mano praticamente zero spaccato perciò devo lavorare solo con il computer.
Riguardo gimp esistono manuali ben fatti? E' più semplice da usare di photoshop?

Per i programmi per fare le AG ho notato tra i tanti visionaire:

http://www.visionaire-studio.net/cms/vi ... dio-2.html

a quanto pare è al top, ci hanno fatto pure Deponia, the whispered world e altre AG della Daelion Entertainment.
Non so però se è più complesso degli altri.
E' possibile provarlo al 100% in freeware e poi se vuoi la versione che ti compila i file costa solo 35 euro che è un prezzo giusto.
Non ho intenzione di guadagnarci sopra anzi, la mia idea è di fare una avventura che a livello di storia sia uno spin off tratto da un libro di fantascienza che sto scrivendo e mettere questa avventura scaricabile gratuitamente sul sito che metterò on line non appena il libro sarà pronto.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il martedì 2 luglio 2013, 10:58

Avevo sentito parlare di Visionaire, ma non lo conosco. Da quello che vedo nelle features e nella descrizione ci si può fare le stesse cose che si fanno con Wintermute e con AGS. per quest'ultime, inoltre, la community è molto ampia e "anglofona" ... non crucca). Io so usare bene AGS, un po' meno Wintermute.
Magari, visto che vuoi fare fondali 2D e personaggi 3D, dovresti usare Wintermute (che ha proprio quello tra i punti di forza). Però anche Visionaire sembra una ottima engine .. è solo che non la conosco. Prima o poi la proverò e ti saprò dire.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 2 luglio 2013, 21:33

Grazie della dritta su wintermute, proverò un pò visionaire e vedo se fa per me altrimenti passo agli altri.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 3 luglio 2013, 10:17

Il bello di Wintermute (e anche di AGS) è che la versione completa è totalmente gratuita.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 3 luglio 2013, 16:22

Per quanto riguarda visionaire ho scoperto che non esiste un manuale in inglese ma solo in tedesco.
Sul forum del loro sito dicono che un manuale inglese verrà fatto con la nuova versione del programma che uscirà ma a me sembra che sarà fatto da un utente ma forse mi sbaglio.
Però ho trovato questo buon sito dove ci sono tutorial passo passo su come iniziare da zero...magari può essere utile a qualche nostro utente:

http://www2.visionaire2d.net/glenfx/

Riguardo adventure game studios e wintermute...secondo voi quale dei due è più potente?
E il più facile da usare?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 3 luglio 2013, 18:30

AGS e Wintermute sono quasi equivalenti.
AGS è più indicato se vuoi fare qualcosa di più "retrò"; Wintermute è più indicato per fare il 2,5 D.

Io personalmente uso AGS (con cui ho realizzato *spam* Donald Dowell *spam*).

Sia Wintermute che AGS offrono una serie di strumenti che permettono, in maniera semplice e veloce, di creare gli elementi basilari di una classica avventura grafica. Poi è presente un linguaggio di scripting built-in per elaborare le logiche del gioco.

La cosa principale che Wintermute ha in più riguarda la possibilità di realizzare le cosiddette avventure in 2,5D. Originariamente WME è stato costruito con un motore grafico 2D; successivamente è stato implementato un supporto per la combinazione di personaggi 3D su sfondi 2D (stile Syberia e Still Life).

Wintermute supporta qualsiasi tipo di risoluzione: da 320x200 a risoluzioni anche superiori a 1024x768 (AGS si ferma a 1024x768, ma imho è più che sufficiente per chiunque).

Altra cosa molto interessante di Wintermute è il Parallax scrolling (che, in maniera nativa, AGS non ha ... anche se con un po' di fantasia si può realizzare ... anzi con un bel po' di fantasia).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il giovedì 4 luglio 2013, 9:55

Wintermute mi sembra più completo, da valutare insomma se non mi troverò bene con visionaire.
Complimenti per la tua ag, ha un look simpatico. I disegni li hai fatti a mano tu?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il sabato 6 luglio 2013, 9:46

Si fatti totalmente a mano da me. :wink:
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il sabato 6 luglio 2013, 11:38

Complimenti sei bravo.
Li hai fatti su carta epoi scannerizzati e rielaborati oppure con la tavoletta grafica?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il sabato 6 luglio 2013, 11:49

Su carta e poi scansionati.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il sabato 6 luglio 2013, 15:07

Con che tecnica li hai disegnati su carta? Sono molto belli.

Nel frattempo io sto raccattando info qua e la sui programmi da utilizzare se voglio fare questa ag.
Per i fondali non dovrebbero esserci problemi, ho vado con 3ds max oppure vedo come mi trovo con bryce 3d in un modo o nell'altro si fanno.
Per i personaggi la parte più ostica saranno le animazioni che spero di non farle legnose, non ho esperienza nelle animazioni di personaggi quindi dovrò lavorarci immagino. comunque vedo dalle varie ag commerciali che per fortuna in questo genere le animazioni non devono raggiungere le finezze di altri generi action.
Da quello che sto vedendo su Visionaire fatti i fondali e i vari frame dei personaggi e un pò di sonoro (che prenderò da banche dati online gratuite) per il resto si tratta solo di relazionare tra loro gli elementi.
Non dovrebbe essere difficile.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il sabato 6 luglio 2013, 16:58

La parte più complessa è creare il game-play e strutturare bene il gioco con gli script.
Per la grafica, se un po' te la cavi con programmi di modellazione 3D (visto che vuoi fare personaggi 3D su sfondi 2D) non dovrebbe essere complesso, ma è piuttosto "lungo" - la maggiorparte le tempo si passa sugli aspetti grafici: ti faccio un esempio: al di là del walk-cycle, in teoria si deve creare un loop grafico per ogni azione (personaggio che prende una cosa in alto, personaggio che prende una cosa sul tavolo, personaggio che scavalca un muro, personaggio che tira un calcio, ecc. ecc.) ... e ci sono molti personaggi da "animare" in una AG.
Altra cosa che prende "tempo" sono tutti i testi.
Dal punto di vista "concettuale", invece, ciò che richiederà "fatica" sarà appunto la struttura logica (far dire una cosa solo se si è fatta prima una azione, strutturare gli enigmi "complicati" (evita di fare solo enigmi tipo "uso oggetto A su oggetto B"), fare in modo che gli eventi seguano una successione "logica" pur lasciando libertà al giocatore (escogitando bene le meccaniche, ecc.).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il domenica 7 luglio 2013, 12:06

Ma gli script sono obbligatori? In teoria non si può fare una ag senza script?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Prossimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron