Login with a social network:

Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il giovedì 29 marzo 2012, 19:25

Ciao a tutti!

Essendomi laureato ieri in Musica elettronica, ho pensato di condividere con voi la mia tesi di laurea riguardante l'importanza (spesso trascurata) del sonoro nei videogiochi, sperando che possa risultare utile a chi è impegnato nel doppiaggio, nella composizione musicale o nel sound design di un videogioco amatoriale (di qualunque genere).
In realtà l'argomento potrebbe rivelarsi interessante anche per i normali videogamer che vogliono semplicemente capire qualcosa in più su uno degli aspetti fondamentali di questa forma di intrattenimento che tanto ci appassiona. Tra l'altro nella tesi parlo anche dell'importanza che riveste il suono nella vita di tutti i giorni.

Per il capitolo sul doppiaggio ho fatto riferimento anche ad alcune indicazioni datemi da Federico Maggiore (Mystinsun) ed Elda Olivieri, la doppiatrice ufficiale di Lara Croft che ho intervistato personalmente.


Se non avete voglia di leggere tutto ma siete comunque interessati all'argomento posso rispondere a vostre eventuali domande.
Ecco l'indice:


PRIMA PARTE

1.1. Storia dei videogiochi: sguardo generale

  • 1.1.1. Anni Quaranta e Cinquanta
  • 1.1.2. Anni Sessanta
  • 1.1.3. Anni Settanta
  • 1.1.4. Anni Ottanta
  • 1.1.5. Anni Novanta
  • 1.1.6. Anni 2000

1.2. Storia dei videogiochi: aspetto sonoro

  • 1.2.1. Il sonoro del passato
  • 1.2.2. Il sonoro attuale
  • 1.2.3. Il sonoro del futuro

1.3. I professionisti del videogioco

  • 1.3.1. Il team di sviluppo
  • 1.3.2. Professionalità assimilate


SECONDA PARTE

2.1. Analisi audio-visiva nei videogiochi

  • 2.1.1. Applicazione del quadro IEZA all’audio dei videogiochi
  • 2.1.2. Il suono acusmatico

2.2. Il doppiaggio nei videogiochi

2.3. Creare musica per videogiochi

  • 2.3.1. Musica di apertura e di chiusura
  • 2.3.2. Musica applicata alle cut scene
  • 2.3.3. Musica per le schermate dei menù
  • 2.3.4. Musica in-game

2.4. Creare effetti sonori per videogiochi

2.5. Il paesaggio sonoro

  • 2.5.1. Introduzione al paesaggio sonoro
  • 2.5.2. Caratteristiche del paesaggio sonoro
  • 2.5.3. Il soundscape nei videogiochi


TERZA PARTE

3.1. Videogiochi ed educazione infantile

  • 3.1.1. Migliorare le competenze d’ascolto dei bambini
  • 3.1.2. Musicoterapia attiva

3.2. Gli audiogame


VARIE

Conclusioni

  • Uso creativo
  • Uso funzionale
  • Uso educativo

Bibliografia

Sitografia

Citazioni

  • Videogiochi
  • Film
  • Persone



Leggi la tesi su Google Documenti >>>

Buona lettura!
Allegati
Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro nei videogiochi.pdf
Tesi di Laurea di Marco Leone (28 marzo 2012)
(1.78 MiB) Scaricato 188 volte
Ultima modifica di Kazoo_74 il lunedì 2 aprile 2012, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda nabla73 il giovedì 29 marzo 2012, 19:56

Bravo Marco, tantissimi auguri per la tua laurea, e tantissimi complimenti per la tua bella tesi!!!!! =D> =D> =D>

L'ho trovata veramente ben fatta, chiara e di facile lettura.........decisamente una tesi interessante che sono sicuro avrà riscosso un grande successo!!!

Consiglio vivamente agli altri amici/amiche del forum di leggerla, perchè è veramente appassionante!!!

Grazie di aver voluto condividere con noi il tuo lavoro!!! :D
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il giovedì 29 marzo 2012, 20:02

Grazie a te! :D
La tesi ha riscosso veramente molto successo tra i membri della commisione, tanto che mi hanno dato il massimo del punteggio che potevo ottenere: 107. :)
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda nabla73 il giovedì 29 marzo 2012, 20:10

Voto assolutamente meritato, vorrà dire che il 110/110 e lode "ad honorem" te lo assegniamo d'ufficio noi del forum, perchè più la leggo la tua tesi e più mi piace!!!! =D> =D> =D>

E se non sbaglio, ora che ti sei tolto il pensiero della laurea mi pare che ci sia qualche tuo lavoro videoludico da portare a termine se non sbaglio..... :wink: (almeno io ci spero!!!!)
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il giovedì 29 marzo 2012, 20:33

Se ti riferisci a Voodoo Tales puoi stare tranquillo, ne ho parlato proprio un attimo fa con il resto del team. :wink:
Tra l'altro mi devo sentire anche con un altro grafico che grazie a questo forum si è messo in contatto con me chiedendo di partecipare al progetto.
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda nabla73 il giovedì 29 marzo 2012, 20:49

Kazoo_74 ha scritto:Se ti riferisci a Voodoo Tales puoi stare tranquillo, ne ho parlato proprio un attimo fa con il resto del team. :wink:
Tra l'altro mi devo sentire anche con un altro grafico che grazie a questo forum si è messo in contatto con me chiedendo di partecipare al progetto.


Grande, non vedo l'ora!!!!!!!! :mrgreen:
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 30 marzo 2012, 8:48

Ottima tesi davvero. Ci ho messo un po’ per leggerla tutta ma ne è valsa la pena: l’ho trovata molto coincisa e ben approfondita.
Comunque mentre leggevo mi era venuta in mente proprio l’idea alla base di Black Cat in a Black Room che nelle ultime pagine mi sono ritrovata dinanzi. Del resto è logico che non potendo fare affidamento sulla vista si è necessariamente costretti ad affinare maggiormente gli altri sensi. Degli audiogames prima d'ora non sapevo praticamente nulla.
Rispondendoti qui per quanto hai detto nell'altro topic ho trovato saggia anche la scelta di mostrare alla commissione qualche video di Amnesia, non solo per il sonoro, ma in generale considero l'intero gioco un ottimo esempio di come si possa realizzare un horror di grande immersività senza disporre di un motore grafico all'avanguardia. Tutti quei luoghi immersi nell'oscurità mostravano bene al giocatore il limiti della mera percezione visiva e lo portavano a più riprese vicino dal perdere il senso dell'orientamento. Se ricordo bene in un punto c'era una botola nascosta che per trovarla bisognava ascoltare attentamente il rumore degli ingranaggi al suo interno.
Sono elementi che andrebbero ripresi in futuro non solo nel campo dei survival horror; si potrebbero combinare con certe trovate geniali di Eternal Darkness (un vecchio gioco per gamecube) come la barra della sanità mentale.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il venerdì 30 marzo 2012, 11:57

Esatto, hai portato degli ottimi esempi sull'uso consistente del sonoro nei videogiochi. Purtroppo capita spesso che gli effetti sonori sono messi lì tanto perché non se ne potrebbe fare a meno, quando invece potrebbero dare addirittura un valore aggiunto alle immagini.
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il lunedì 2 aprile 2012, 16:01

Ho modificato il documento aggiungendo la lista delle citazioni (videogiochi, film e persone). C'è anche il link che porta direttamente su Google Documenti.
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda nina il mercoledì 4 aprile 2012, 19:11

Congratulazioni per la laurea Marco. Hai fatto un'ottimo lavoro!!! =D> =D> =D>
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro

Messaggioda Kazoo_74 il mercoledì 4 aprile 2012, 19:23

GRAZIE! :oops:
Immagine Immagine
Kazoo_74
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 23:13
Località: Terracina (LT)


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti