Ciao a tutti!
Essendomi laureato ieri in Musica elettronica, ho pensato di condividere con voi la mia tesi di laurea riguardante l'importanza (spesso trascurata) del sonoro nei videogiochi, sperando che possa risultare utile a chi è impegnato nel doppiaggio, nella composizione musicale o nel sound design di un videogioco amatoriale (di qualunque genere).
In realtà l'argomento potrebbe rivelarsi interessante anche per i normali videogamer che vogliono semplicemente capire qualcosa in più su uno degli aspetti fondamentali di questa forma di intrattenimento che tanto ci appassiona. Tra l'altro nella tesi parlo anche dell'importanza che riveste il suono nella vita di tutti i giorni.
Per il capitolo sul doppiaggio ho fatto riferimento anche ad alcune indicazioni datemi da Federico Maggiore (Mystinsun) ed Elda Olivieri, la doppiatrice ufficiale di Lara Croft che ho intervistato personalmente.
Se non avete voglia di leggere tutto ma siete comunque interessati all'argomento posso rispondere a vostre eventuali domande.
Ecco l'indice:
PRIMA PARTE
1.1. Storia dei videogiochi: sguardo generale
1.2. Storia dei videogiochi: aspetto sonoro
1.3. I professionisti del videogioco
SECONDA PARTE
2.1. Analisi audio-visiva nei videogiochi
2.2. Il doppiaggio nei videogiochi
2.3. Creare musica per videogiochi
2.4. Creare effetti sonori per videogiochi
2.5. Il paesaggio sonoro
TERZA PARTE
3.1. Videogiochi ed educazione infantile
3.2. Gli audiogame
VARIE
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Citazioni
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Buona lettura!
Essendomi laureato ieri in Musica elettronica, ho pensato di condividere con voi la mia tesi di laurea riguardante l'importanza (spesso trascurata) del sonoro nei videogiochi, sperando che possa risultare utile a chi è impegnato nel doppiaggio, nella composizione musicale o nel sound design di un videogioco amatoriale (di qualunque genere).
In realtà l'argomento potrebbe rivelarsi interessante anche per i normali videogamer che vogliono semplicemente capire qualcosa in più su uno degli aspetti fondamentali di questa forma di intrattenimento che tanto ci appassiona. Tra l'altro nella tesi parlo anche dell'importanza che riveste il suono nella vita di tutti i giorni.
Per il capitolo sul doppiaggio ho fatto riferimento anche ad alcune indicazioni datemi da Federico Maggiore (Mystinsun) ed Elda Olivieri, la doppiatrice ufficiale di Lara Croft che ho intervistato personalmente.
Se non avete voglia di leggere tutto ma siete comunque interessati all'argomento posso rispondere a vostre eventuali domande.
Ecco l'indice:
PRIMA PARTE
1.1. Storia dei videogiochi: sguardo generale
- 1.1.1. Anni Quaranta e Cinquanta
- 1.1.2. Anni Sessanta
- 1.1.3. Anni Settanta
- 1.1.4. Anni Ottanta
- 1.1.5. Anni Novanta
- 1.1.6. Anni 2000
1.2. Storia dei videogiochi: aspetto sonoro
- 1.2.1. Il sonoro del passato
- 1.2.2. Il sonoro attuale
- 1.2.3. Il sonoro del futuro
1.3. I professionisti del videogioco
- 1.3.1. Il team di sviluppo
- 1.3.2. Professionalità assimilate
SECONDA PARTE
2.1. Analisi audio-visiva nei videogiochi
- 2.1.1. Applicazione del quadro IEZA all’audio dei videogiochi
- 2.1.2. Il suono acusmatico
2.2. Il doppiaggio nei videogiochi
2.3. Creare musica per videogiochi
- 2.3.1. Musica di apertura e di chiusura
- 2.3.2. Musica applicata alle cut scene
- 2.3.3. Musica per le schermate dei menù
- 2.3.4. Musica in-game
2.4. Creare effetti sonori per videogiochi
2.5. Il paesaggio sonoro
- 2.5.1. Introduzione al paesaggio sonoro
- 2.5.2. Caratteristiche del paesaggio sonoro
- 2.5.3. Il soundscape nei videogiochi
TERZA PARTE
3.1. Videogiochi ed educazione infantile
- 3.1.1. Migliorare le competenze d’ascolto dei bambini
- 3.1.2. Musicoterapia attiva
3.2. Gli audiogame
VARIE
Conclusioni
- Uso creativo
- Uso funzionale
- Uso educativo
Bibliografia
Sitografia
Citazioni
- Videogiochi
- Film
- Persone
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Buona lettura!