Login with a social network:

Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda UnclePetros il giovedì 1 settembre 2011, 12:17

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se seguo da parecchio il sito, ed utilizzo quasi unicamente il negozio online per i miei acquisti ludici.

Sono un ingegnere informatico, e mi è sempre interessato capire a fondo come vengono realizzate le avventure grafiche 2.5D.
In particolare mi riferisco a titoli come (Runaway1,2 e 3 , So Blonde, e altri).

Mi piacerebbe conoscere per grandi linee quali sono i passi che portano alla creazione di una avventura grafica di buon livello.

In particolare non sono riuscito mai a capire come vengono realizzati i fondali in modo da ottenere l'aspetto che tutti conosciamo (vedi Runaway); ossia quella grafica cartonesca, ma non troppo.
OK, i fondali vengono disegnati a mano; e poi?
come vengono colorati? a mano o al computer?
e le ombre?
viene rifinito tutto con Photoshop o simili?

Io ho imparato ad usare discretamente vari motori grafici free (tipo il Wintermute engine), ma ho problemi con la realizzazione di fondali; non so quali strumenti utilizzare.

Grazie in anticipo.

Saluti
UnclePetros
UnclePetros
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 11:57

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda Azrael il giovedì 1 settembre 2011, 12:50

Ciao, benvenuto :)

Ci sono varie tecniche per realizzare le scene.

Si può realizzarle disegnandole completamente a mano e lo puoi fare su carta o su pc. Anche se alla fine il pc ti serve sempre. Si possono disegnare dei bozzetti a mano, scannerizzarli e poi sistemarli/colorarli su pc.
Puoi realizzare tutto su pc con delle tavolette grafiche. O puoi fare tutto a mano e poi scannerizzare.
Puoi anche fare dei rendering e poi modificarli a mano.

In parole povere le tecniche sono tante, dipende da quella che ti viene meglio ;)