Login with a social network:

Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda UnclePetros il giovedì 1 settembre 2011, 12:17

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se seguo da parecchio il sito, ed utilizzo quasi unicamente il negozio online per i miei acquisti ludici.

Sono un ingegnere informatico, e mi è sempre interessato capire a fondo come vengono realizzate le avventure grafiche 2.5D.
In particolare mi riferisco a titoli come (Runaway1,2 e 3 , So Blonde, e altri).

Mi piacerebbe conoscere per grandi linee quali sono i passi che portano alla creazione di una avventura grafica di buon livello.

In particolare non sono riuscito mai a capire come vengono realizzati i fondali in modo da ottenere l'aspetto che tutti conosciamo (vedi Runaway); ossia quella grafica cartonesca, ma non troppo.
OK, i fondali vengono disegnati a mano; e poi?
come vengono colorati? a mano o al computer?
e le ombre?
viene rifinito tutto con Photoshop o simili?

Io ho imparato ad usare discretamente vari motori grafici free (tipo il Wintermute engine), ma ho problemi con la realizzazione di fondali; non so quali strumenti utilizzare.

Grazie in anticipo.

Saluti
UnclePetros
UnclePetros
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 11:57

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda Azrael il giovedì 1 settembre 2011, 12:50

Ciao, benvenuto :)

Ci sono varie tecniche per realizzare le scene.

Si può realizzarle disegnandole completamente a mano e lo puoi fare su carta o su pc. Anche se alla fine il pc ti serve sempre. Si possono disegnare dei bozzetti a mano, scannerizzarli e poi sistemarli/colorarli su pc.
Puoi realizzare tutto su pc con delle tavolette grafiche. O puoi fare tutto a mano e poi scannerizzare.
Puoi anche fare dei rendering e poi modificarli a mano.

In parole povere le tecniche sono tante, dipende da quella che ti viene meglio ;)

Tieni conto che se vuoi poi realizzare qualcosa in 2.5D, in certe occasioni, avrai l'esigenza di mettere oggetti che coprano parte dei personaggi (se tipo devono passare dietro ad un tavolo). Qui dipende dal tool di sviluppo, ma in genere o ritagli pezzi di grafica e li metti in modo che coprano oppure certi tool, tipo il wme, ti consentono anche di realizzare un geometria nascosta che permette all'attore 3D di passare dietro agli oggetti.
Se vuoi che le ombre si deformino in base agli oggetti su cui passano ti serve una geometria tridimensionale per forza.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda juclement il giovedì 1 settembre 2011, 14:36

Io non so come funzionano certe cose, ma se vuoi esercitarti un pò stiamo cercando grafici per un progetto: nome provvisorio The Hope Incident, se pensi di cavartela abbastanza potresti aiutarci, sempre che tu te la senta e che il progetto non sia già stato abbabndonato, dato che, da un pò di tempo, non abbiamo più notizie del nostro "sceneggiatore". Per maggiori info consulta il topic "Il gioco del forum" che si trova in "Developper's Corner"
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda konamo il martedì 6 settembre 2011, 11:09

Una tecnica per ottenere la grafica cartoon senza essere dei provetti disegnatori può essere quella del cell shading ottenibile con ormai un qualsiasi programma 3d.
Qui puoi vedere un esempio in 3dsmax.
http://www.secondpicture.com/tutorials/3d/cell_shading.html
konamo
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 16:29

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda UnclePetros il giovedì 8 settembre 2011, 19:24

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per le vostre risposte.

Azrael ha scritto:Si possono disegnare dei bozzetti a mano, scannerizzarli e poi sistemarli/colorarli su pc.
Puoi realizzare tutto su pc con delle tavolette grafiche. O puoi fare tutto a mano e poi scannerizzare.

E' la tecnica per colorare su pc che mi manca.
Devo esercitarmi.

juclement ha scritto:Io non so come funzionano certe cose, ma se vuoi esercitarti un pò stiamo cercando grafici per un progetto: nome provvisorio The Hope Incident, se pensi di cavartela abbastanza potresti aiutarci, sempre che tu te la senta e che il progetto non sia già stato abbabndonato, dato che, da un pò di tempo, non abbiamo più notizie del nostro "sceneggiatore". Per maggiori info consulta il topic "Il gioco del forum" che si trova in "Developper's Corner"


Certo che mi piacerebbe, anche se sono più adatto alla programmazione.
Consulto il topic e vi faccio sapere.

Saluti
UnclePetros
UnclePetros
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 11:57

Re: Progettazione di avventure grafiche 2.5D

Messaggioda bigting il martedì 14 febbraio 2012, 18:34

Salve a tutti. Visto che siamo in argomento vorrei proporre, a chi fosse interessato, una trama che vorrei trasporre in un avventura grafica, essendo un grande appassionato del genere. La trama è stata giudicata "notevole" (cit. di giocatori di avventure grafiche). Stavo cercando grafici e programmatori che rendessero questo progetto realtà. Per chi fosse interessato sono disposto a inviare parte dello scritto, per poi mettersi d'accordo e trovare modo di concludere qualcosa :D :D :D .
Il genere è thriller, molto intricato ma logico. diciamo che è un 60% enigmi (del tipo usa l'oggetto,dai oggetto, combina oggetto :mrgreen: ) e un 40% di parlato.
Ripeto: chi fosse interessato mi contatti. può sembrare stupido ma creare trame per AG è il sogno della mia vita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
bigting
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 18:26


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti