Login with a social network:

Sviluppo multipiattaforma

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Sviluppo multipiattaforma

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 11:39

Ho provato il trick che mi hai insegnato con l'hotspot...così è davvero comodo!!

function hHotspot2_Interact()
{
player.Walk(522, 495, eBlock);
Chiave.Visible = false;
player.AddInventory(iKey);
player.Say("Una chiave...mia!");
}

:) :) :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 12:02

Però ricordati di disabilitare l'hotspot, oltre a rendere invisibile l'oggetto chiave!
hHotspot2.enabled = false;
altrimenti se ci riclicchi rifà la stessa cosa anche se la chiave non c'è più.
Un'altra cosa: nella funzione walk, imponi al personaggio di camminare nella "walkable" area, altrimenti ti cammina dove capita, magari passando anche sopra a punti in cui non dovrebbe (per le stanze articolate è indispensabile).

p.s. io sono Andrea
AprilSkies
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 12:12

Done!! :)

function hHotspot2_Interact()
{
player.Walk(522, 495, eBlock,1); // è giusto mettere 1? E' l'id della mia walkable area della stanza 1, intendevi questo qui??
Chiave.Visible = false;
player.AddInventory(iKey);
hHotspot2.Enabled = false;
player.Say("Una chiave...mia!");
}
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 12:18

player.Walk(522, 495, eBlock, eWalkableAreas);
scrivi così che significa qualsiasi walkable area (purchè abilitata; se non la disabiliti per qualche motivo sono abilitate di default).
AprilSkies
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 12:23

ok grazie!! :)
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda ThinoRhobu il venerdì 31 maggio 2013, 13:42

Guai a voi se vi fermate :mrgreen:
Che sia la volta buona che comincio a usare AGS invece che GM per tentare di create una AG.
ThinoRhobu
Supporter
Supporter

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 14:02

Beh io non mi fermo !!
E tempo permettendo (il suo) continuerò a rubare consigli ad Andrea!!
Comunque personalmente con AGS mi sto trovando davvero bene... intuitivo e con qualche base di programmazione anche lo scripting diventa abbastanza semplice!
Comunque ho ancora tanti dubbi ma vedremo una cosa per volta!
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda ThinoRhobu il venerdì 31 maggio 2013, 14:08

So che magari una ricerca su google mi darebbe le risposte che cerco, ma vorrei approfittare anche io della gentilezza di Andrea:

1) esiste una lista delle funzioni di AGS?
2) esistono delle variabili già settate in AGS (come in GM) o bisogna dichiararle tutte?

Grazie :lol:
ThinoRhobu
Supporter
Supporter

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 14:20

Sto cercando anche io intanto ti posto il link ufficiale...
http://www.adventuregamestudio.co.uk/manual/
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda ThinoRhobu il venerdì 31 maggio 2013, 14:40

Non credo di aver mai visto così tante funzioni nello stesso linguaggio, ma forse dico una boiata :mrgreen:

Ma davvero esiste una funzione
Codice: Seleziona tutto
IgnoreUserInputAfterTextTimeoutMs property
:lol: :lol: :lol: Allucinante! Mi sa che ho davvero aspettato troppo prima di usare questo tool :!:

Per fare una roba simile in GM avrei dovuto creare almeno 3 o 4 variabili e aggiungere qualche if
ThinoRhobu
Supporter
Supporter

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 14:50

Game Maker lo uso anche io, ma per sviluppare altri tipi di gioco; ho un platform fermo da un paio di mesi, prima o poi lo riprendo. per una Avventura Grafica con GM sarebbe da andare al manicomio; molto meglio ags o wintermute (sono molto molto simili).

Cmq credo che sia arrivato il momento di aprire topic dedicato allo scripting di AGS spostandeo i nostri ultimi post (hai contattato un moderatore, Winz?).
AprilSkies
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda millennium2k il venerdì 31 maggio 2013, 14:52

Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Esploratore
Esploratore

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 15:01

Grazie millennium ci avevo dato un'occhio devo dire che wiki e manuale sn davvero ben fatti!

Si Andrea ho contattato Simothebest ma probabilmente sarà impegnata in questi giorni!!
Se conoscete qualche mod a livello personale provate a contattarli voi io non ho ancora molte conoscenze qui :(

Comunque sta diventando un topic interessante vista anche la tua disponibilità Andrea, non credo ci siano forum italiani sull'argomento quindi una sezione apposta sarebbe una gran cosa!!
Pensavo che appena ho qualche sfondo e personaggio pronto inizio direttamente a lavorare sull'avventura che ho in mente...anche perchè almeno pian piano vedrò le necessità che ho....ho taaaante domande ma tu hai solo due mani per rispondere Andrea (e avrai anche le tue cose da fare) quindi ti dò fiato e vedremo pian piano!
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda millennium2k il venerdì 31 maggio 2013, 15:21

Comunque sta diventando un topic interessante vista anche la tua disponibilità Andrea, non credo ci siano forum italiani sull'argomento quindi una sezione apposta sarebbe una gran cosa!!

C'era qualcosa su AGS ma è abbandonato da tempo purtroppo....
http://officinadventure.forumfree.it/
Founder of TheMechanism
millennium2k
Esploratore
Esploratore

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 15:27

A ok non l'avevo mai visto ora ci dò un occhio grazie millennium!
Tra l'altro ho letto ora il tuo topic dove cerchi collaboratori...a me piacerebbe ma come dicevo prima ad Andrea non mi piace la collaborazione a distanza, se proprio dovessi collaborare con qualcuno dovrebbe essere qualcuno che conosco bene e con cui ci si possa vedere fisicamente...sarò all'antica ma le "classiche" riunioni faccia a faccia le preferisco alle call conference XD
Però ti faccio i miei auguri per trovare qualcuno!
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 15:37

Tranquillo Winz, quando ho tempo sono ben felice di darti una mano.
Ora ho un paio di minuti quindi passo alla tua domanda N.4:

4-Come funzionano le animazioni perpetue?
ad esempio una tenda mossa dal vento. Questa domanda può essere ricollegata a quella sotto..per ora ho ovviato creando lo sfondo in movimento...ma si possono mettere solo 4 sfondi per rendere effettiva l'animazione?

Come hai già notato, è possibile sfruttare una funzione built-in per animare il fondale; sono ammessi solo 4 fondali addizionali a quello di base (background(0)) per cui potrebbero non essere sufficienti; infatti tale funzione va usata solo per animazioni che coinvolgono l'intero fondale e comunque con pochi frames. per lo più si usa per fare effetti di luce sulla scena.
Creare una animazione perpetua di un oggetto (una tenda che si muove, come nel tuo esempio) è piuttosto semplice; vediamo come fare in maniera veloce ed efficace:

Crea degli sprites, con sfondo trasparente, che compongono l'animazione di una tenda che si muove (facciamo, ad esempio, che ti servano 10 immagini, che messe in successione compongono l'animazione della tenda che si muove).
Crea una "View", nell'apposito menù e chiamala, ad esempio: Tenda_animazione. AGS assegnerà a questa view un numero (ad esempio 35).
Nella view crea un nuovo "loop" e piazzaci le 10 immagini della tenda in successione. Se il loop da te creato è il primo loop della view sarà assegnato il numero 0 (zero).

Ora vai nella stanza in cui vuoi animare la tenda e piazzaci un oggetto (chiamalo ad esempio "oTenda"). Assegnagli il primo sprite della tenda (o un altro a caso, non è importante, purchè sia parte dell'animazione della tenda).
Sposta la tenda nella posizione desiderata nella stanza (ad esempio davanti ad una finestra).

Ora: crea la function room_FirstLoad() (che viene richiamata solo la prima volta che entri.
e nella function crei questo semplice script:

function room_FirstLoad()
{
oTenda.SetView(35, 0, 0); //è importante assegnare, prima dell'animazione il frame di partenza; la view nel nostro esempio è la numero 35, il loop è il numero 0.
oTenda.Animate(0, 5, eRepeat, eNoBlock, eForwards);
//in pratica l'animazione della tenda si ripeterà all'infinito (eRepeat), anche se entri e rientri nella stanza. In particolare, nell'esempio, ripeterà il Loop 0, a velocità 5, all'infinito (eRepeat), senza mettere in pausa il gioco (eNoBlock ... non dimenticare questo altrimenti il gioco si blocca) e in verso "avanti"
}
AprilSkies
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 16:16

Ok perfetto direi molto chiaro (come sempre)!
Non vedo l'ora di tornare a casa per iniziare qualcosa di concreto e di effettivo per l'avventura che ho in mente...
Ma tu fai il programmatore di lavoro o è solo un hobby?Scusa la curiosità, ma appunto, sono curioso :)
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda AprilSkies il venerdì 31 maggio 2013, 16:19

E' solo un hobby. Faccio tutt'altro nella vita. :P
AprilSkies
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda winz il venerdì 31 maggio 2013, 16:39

Peccato! Visto il risultato che avete ottenuto con Donald Dowell ti/vi si addicerebbe :)
Già che ci sono aggiungo altre 2 domande(sembra in parte anche un'intervista ahaha)... e pensavo che se ci spostano il 3d o creano una sezione per AGS poi farò un sunto delle mie domande e delle tue risposte in modo che gli altri possano usufruirne piu facilmente (con il tuo consenso e quello degli admin ovviamente). Comunque poi vedremo come fare.

7- Ho notato dalla tua avventura di Donald che c'è la possibilità di mettere intermezzi (credo anche video) in mezzo ad alcune stanze, oppure già all'inizio come l'intro che hai creato dove il nonnetto parla della sua storia... a livello generico come vengono gestiti?Sono stanze anch'esse?Vengono gestite nel file di main?

8- Sempre nel vostro gioco, quando si passa il mouse sopra un oggetto, in alto viene visualizzato il nome dell'oggetto, come viene gestito?

Thanks!!
A. Einstein
winz
Esploratore
Esploratore

Messaggioda millennium2k il venerdì 31 maggio 2013, 22:15

winz ha scritto:A ok non l'avevo mai visto ora ci dò un occhio grazie millennium!
Tra l'altro ho letto ora il tuo topic dove cerchi collaboratori...a me piacerebbe ma come dicevo prima ad Andrea non mi piace la collaborazione a distanza, se proprio dovessi collaborare con qualcuno dovrebbe essere qualcuno che conosco bene e con cui ci si possa vedere fisicamente...sarò all'antica ma le "classiche" riunioni faccia a faccia le preferisco alle call conference XD
Però ti faccio i miei auguri per trovare qualcuno!

OK, se cambi idea mandami un mp. :wink:
Founder of TheMechanism
millennium2k
Esploratore
Esploratore

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner