Login with a social network:

Il gioco del forum

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il lunedì 19 aprile 2010, 11:47

come personaggi se siete daccordo userei il trio member
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Azrael il lunedì 19 aprile 2010, 11:49

PadMan ha scritto:allora azrael e cinfa voi a chi livello vi mettereste? cioè qual'è la cosa più difficile che sareste in grado di fare? (non è semplice da dire ma spero che capiate) giusto per avere una soglia massima


No, non mi contare. Al massimo posso darvi qualche suggerimento (sopratutto se scegliete il wme), ho già abbastanza da fare con due giochi se mi metto pure su un terzo mi debbono attaccare ad una flebo di caffeina :mrgreen:
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il lunedì 19 aprile 2010, 11:50

Azrael ha scritto:
PadMan ha scritto:allora azrael e cinfa voi a chi livello vi mettereste? cioè qual'è la cosa più difficile che sareste in grado di fare? (non è semplice da dire ma spero che capiate) giusto per avere una soglia massima


No, non mi contare. Al massimo posso darvi qualche suggerimento (sopratutto se scegliete il wme), ho già abbastanza da fare con due giochi se mi metto pure su un terzo mi debbono attaccare ad una flebo di caffeina :mrgreen:

scusami allora comunque dei consigli non fanno mai male :D
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda The Man il lunedì 19 aprile 2010, 11:55

PadMan ha scritto:come personaggi se siete daccordo userei il trio member


Non sò cosa intendi, ma comunque mi rimangio tutto :shock:
Parigi in autunno.Gli ultimi mesi dell'anno,e la fine del millennio.
In questa città ho molti ricordi :Bar,musica,amore...
E morte.
The Man
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 276
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 15:27
Località: Il Mondo Disco

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il lunedì 19 aprile 2010, 11:59

The Man ha scritto:
PadMan ha scritto:come personaggi se siete daccordo userei il trio member


Non sò cosa intendi, ma comunque mi rimangio tutto :shock:

guarda la firma di asterix e poi era solo un'idea
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda cinfa il lunedì 19 aprile 2010, 23:57

PadMan ha scritto:allora azrael e cinfa voi a chi livello vi mettereste? cioè qual'è la cosa più difficile che sareste in grado di fare? (non è semplice da dire ma spero che capiate) giusto per avere una soglia massima


uhm.. la piu' difficile? Trovare il tempo! :P
Un paio di sfondi potrei pure farli, se mi date uno stile su cui basarmi.
Qualcosa dell'interfaccia, magari le icone dell'inventario... cosine cosi'.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Archiloco il sabato 24 aprile 2010, 19:38

Giungo, come solito, in ritardo. Io potrei contribuire ad occuparmi della stesura della trama, degli enigmi e dei dialoghi. Spero che questa idea non sia già finita nel dimenticatorio perchè è davvero interessante!
Immagine
Immagine
Archiloco
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 16:33
Località: Isola Mala

Re: Il gioco del forum

Messaggioda The Man il domenica 25 aprile 2010, 12:46

Se vi dovete gettare in un progetto simile però assicuratevi di avere abbastanza tempo... io ci ho provato, qualche anno fà, e le soddisfazioni arrivano dopo molto tempo... disegnare degli scenari decenti prende un sacco di ore e provoca molto stress, senza contare i vari bug di programmazione che costringono a riprogrammare e riprogrammare di nuovo...
Se poi riuscite a partire, vi faccio un onesto in bocca al lupo! Le avventure grafiche amatoriali non bastano mai!
Parigi in autunno.Gli ultimi mesi dell'anno,e la fine del millennio.
In questa città ho molti ricordi :Bar,musica,amore...
E morte.
The Man
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 276
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 15:27
Località: Il Mondo Disco

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il domenica 25 aprile 2010, 16:41

tu non collabori?
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda cinfa il mercoledì 28 aprile 2010, 0:50

oh, poi non e' che dev'essere per forza un nuovo syberia eh.. anche un po' di sano cialtronismo ci sta bene!
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il mercoledì 28 aprile 2010, 14:45

per forza deve esserci qualcosa di stupido se no che gioco è!!!
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 28 maggio 2010, 4:40

Nel qual caso il progetto non dovesse essere stato ancora abortito proporrei un suggerimento: il leader deve cominciare ad abbozzare il "game design," ovvero uno o più documenti su cui va scritto il progetto integrale del gioco. Ho visto spesso idee analoghe a questa avere vita breve, forse perchè manca un impronta più dittatoriale, ovvero: una persona con le idee chiare prende le decisioni e gli altri eseguono.
Per trama e musiche sono a vostra disposizione, ma deve essere qualcosa a cui valga la pena lavorare.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Il gioco del forum

Messaggioda PadMan il venerdì 28 maggio 2010, 14:26

purtroppo sempre meno gente visita questo topic non so che dirti
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 12 aprile 2011, 14:24

Potrebbe essere Le Avventure di Mr Cappuccino Sorrisino o i giochi su Nikola Tesla
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il mercoledì 13 aprile 2011, 9:49

carina come idea: io potrei occuparmi di musica, sfx, un pò di lato organizzativo, game design e lato marketing/commerciale. Per quanto riguarda il web suppongo che ci sia gente più brava di me qui (sopratutto lato grafica :D )

Conosco anche un bravo programmatore straniero in WME che potrebbe darci una mano (già ha collaborato con me in un progetto andato poi in stallo).

I grafici però devono essere veramente, ma veramente, ma veramente motivati....
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 13 aprile 2011, 21:46

amilcojazz ha scritto:I grafici però devono essere veramente, ma veramente, ma veramente motivati....

Perdonatemi se sbaglio, ma un grafico per poter essere motivato deve avere la possibilità di visionare un progetto solido e completo di tutto punto anzichè delle semplici idee vagamente accennate che di per se stesse valgono fritte con le uova.
Sarebbe bene da un punto di vista pratico che prima si incarica una o più persone di scrivere un game design integrale e dopodiché si ci preoccupa di "assoldare la manodopera."
Ora, siccome non so se mi sono spiegata chiaramente: ho notato che in molti, metaforicamente parlando, propongono di costruire una casa senza avere nemmeno stabilito la sua forma e si aspettano che qualcuno dia loro credito.
Creare un videogioco non è un passatempo allegro e spensierato, ma, salvo voler fare delle emerite ciofeche, richiede molto tempo e dedizione. L'entusiasmo iniziale svanisce presto e il tutto assume le sembianze di un lavoro non retribuito nel quale vengono facilmente a mancare gli stimoli e le motivazioni per andare avanti.
Insomma, ci vogliono meno chiacchere e più progetti concreti "su carta," altrimenti non si va lontano.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il giovedì 14 aprile 2011, 11:37

E' un cane che si morde la coda, mi spiego:

Per stilare un design completo (trama, locazioni, mappe, tranelli, personaggi stile dialoghi etc) ci vuole un documento tecnico dove mettere nero su bianco, il motore da utilizzare, le risorse, 3D, 2D etc, ma coome faccio a stendere un doc del genere se prima non sò quanto sono disposti a fare i grafici? il 99% delle volte succede che compili di tutto punto un documentino ben fatto, trama carina, caso mai il/i programmatori hanno fatto una valutazione preliminare (che spesso gli costa tempo) per verificare che tutte le soluzioni tecniche siano possibili, c' è lo storyboarder che è tutto eccitato e poi dopo un paio di locazioni i grafici spariscono nel nulla e fine dei giochi...perchè in un' avventura grafica servono i grafici e tanti :D . E' già successo, ho assistito a casi in cui avevano trovato persino aggratis i doppiattori ed erano bravissimi, ma tutto è andato alle ortiche per assenza di grafici.

Io sono uno sviluppatore di piccole realtà su Iphone (come game designer e level designer) quindi giochini ben diversi da un' AG però c' ho provato a fare delle AG vere e proprie almeno fino a Natale scorso e si fallisce sempre per lo stesso motivo: perchè i grafici se la danno...se almeno ci fosse un piccolo budget (qualche centinaio di euro) di partenza da uno sponsor o roba simile un pò di manovalanza la si potrebbe pagare e si avrebbe la sicurezza di avere che ne sò: la metà delle locazioni, altrimenti non si va lontano..

Cmq proviamo

1) In cosa la si vuole sviluppare questa avventura? (intendo in che linguaggio/motore grafico) Già vi dico: non pensate a Wintemute che è solo in 3D e grafici 3D che ci completino aggratis un gioco nn li troveremo mai, quindi bisogna pensare a qualcosa in 2D.
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Il gioco del forum

Messaggioda asterix777 il giovedì 14 aprile 2011, 12:06

amilcojazz ha scritto:1) In cosa la si vuole sviluppare questa avventura? (intendo in che linguaggio/motore grafico) Già vi dico: non pensate a Wintemute che è solo in 3D e grafici 3D che ci completino aggratis un gioco nn li troveremo mai, quindi bisogna pensare a qualcosa in 2D.

AGS? http://www.bigbluecup.com/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11899
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il giovedì 14 aprile 2011, 12:44

potrebbe essere una soluzione: abbiamo un programmatore che conosce il suo linguaggio scripting o che sia disposto a impararlo?


direttamente dalla home del sito:

"Before you start, bear in mind that AGS is not for everyone. In order to make your game respond to the player's input, you'll need to learn the scripting language. Whilst we try to make this as easy as possible, some people will always find themselves more suited to scripting than others. Don't be discouraged, just don't expect to make the best game ever in your first few weeks!"

:D
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Azrael il giovedì 14 aprile 2011, 12:49

amilcojazz ha scritto:Già vi dico: non pensate a Wintemute che è solo in 3D e grafici 3D che ci completino aggratis un gioco nn li troveremo mai, quindi bisogna pensare a qualcosa in 2D.


No, Wintermute è prima di tutto 2D e poi è stato introdotto il 2.5D. Si può sviluppare in 2D tranquillamente. ;)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite