Login with a social network:

idee per un avventura

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

idee per un avventura

Messaggioda Monkey Island 3 il domenica 21 ottobre 2012, 22:02

Salve
sono un imprenditore che sta investendo nel campo videoludico.

la mia domanda è questa:secondo voi cosa dovrebbe avere un avventura grafica per essere presentata in questo periodo?
elencate se volete le varie caratteristiche come

1) gameplay e quale innovazione
2)grafica e come renderla adatta
3)musiche e come farle
4)trama,come impostarla

a presto e grazie dell'attenzione.

ciao
Monkey Island 3
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 21:59

Re: idee per un avventura

Messaggioda Ale386 il lunedì 22 ottobre 2012, 14:47

Ciao! E benvenuto su Adventure Planet!
Comunque sia...
1) Il gameplay è una cosa fondamentale per un gioco d'avventura, in quel caso devi decidere tutto tu, ma se chiedi ad alcuni di noi in 27 secondi contati (Per dire) ti fanno una trama con i fiocchi :D
2) Per la grafica potresti fare un gioco stile Cartoon, tipo Runaway oppure un gioco proprio in HD tipo 15 Days... o molti altri titoli come un miscuglio tra cartoon e 2d come A New Beggining e goziliardi di titoli.
3) La musica non saprei risponderti ma credo ci sarebbero alcuni programmi ovviamente difficili... oppure devi comprarti l'atrezzatura, faresti prima...
4) Sulla trama ho già detto tutto nella prima risposta :D

Se ti serve aiuto su qualcosa fammi sapere :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: idee per un avventura

Messaggioda WarioPunk il lunedì 22 ottobre 2012, 14:50

La strada più facile per vendere è copiare Monkey Island (c'e' chi lo fà esplicitamente e chi tra le righe) o ammiccare a contenuti piccanti.
Le innovazioni vere e proprie sono la cosa fondamentale che dovrebbe avere un'avventura ma non sono quello che cerca il pubblico main-stream, a mio parere (e aggiungo purtroppo).

Il problema fondamentale è cosa vuoi che sia il tuo gioco? Un videogioco può essere un'opera d'arte o un prodotto di consumo, dipende tutto da cosa cerchi di ottenere, se cerchi di ottenere un qualcosa di creativo che porti innovazione o comunque esprima le tue idee è arte, se vuoi vendere e quindi fai quello che il pubblico vuole è consumo.
Un esempio è la Telltale Games che compra licenze famose e ci fà i giochi così sono sicuri di vendere, per me sono solo un branco di incapaci ma vendono perchè hanno "Monkey Island" (il sacro graal) siamo arrivati al punto che qualsiasi cosa con sopra il nome Monkey Island venderebbe.

Ti espongo i punti su come la penso io

1) Il gameplay può anche rimanere convenzionale, per quanto riguarda ad esempio un'avventura in prima persona è già stato fatto quasi tutto il possibile, mentre per la terza persona possono funzionare nuove idee di sviluppo dell'inventario o delle informazioni (tipo Discworld Noir) ma senza esagerare sulla struttura vera e propria di gioco sennò si rischia di cambiare genere.

2) La grafica non è mai un problema, sono i giocatori nerd da console che sbavano sulla lucentezza dell'acqua o boiate simili, a un giocatore di avventure basta che la grafica sia accattivante e inerente al tema trattao, normalmente il 3D è quello meno gettonato, adesso c'è una rinascita dello stile retrò in pixelart ma la soluzione migliore rimane sempre il 2.5 ; sia perchè riduce le imperfezioni tecniche inerenti alla fisica sia perchè un buon 2.5 può simulare egregiamente il 3D.

3)Le musiche possono essere viste come contorno o come punto chiave, personalmente ho sempre visto che una buona colonna sonora viene riconosciuta e apprezzata e quindi è un punto in più.
Trovare un buon compositore non è difficilissimo grazie a internet, il rpbolema è che solitamente hanno tempi lunghi per comporre tracce e un'avventura fatta come si deve (non episodica per carità) ha un certo numero di tracce.

4) Le vie sono due, o percorre percorsi già fatti (non è sicuramente la scelta più felice ma nel panorama commerciale i più lo fanno), tipo seguire linee base di altri videogiochi, flim o libri.
Oppure mettendo a frutto la propria conoscenza personale creare qualcosa che funzioni e sia innovativo al tempo stesso, scartando clichè e proponendo situazioni e colpi di scena verosimili (o inverosimili se si fà un gioco comico) senza esagerare o esagerando, questo dipende smepre dall'atmosfera.
Ciò comporta una buona conoscenza del genere perchè le strade più facili sono già state percorse ma conoscendo bene l'argomento è facile evitarle fin da subito.
Un'altra cosa da evitare è la protagonista bambolona alla Lara Croft.
Le trame più usate sono: protagonista che deve ritrovare una persona scomparsa, protagonista in viaggio per un luogo; questo con sezioni dove ci sono liste di cose da fare o raccogliere.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: idee per un avventura

Messaggioda Ekaterina il lunedì 22 ottobre 2012, 15:27

Penso che la prima problematica che dovrebbe porsi un imprenditore che vuole investire in un videogame è su quanto può investire, in termini di denaro e tempo, perchè per forza di cose tutto il resto dipende da quello.

Se poi vuoi davvero investire sul videogioco, cioè farlo diventare un prodotto commerciale serio e non solo un progettino amatoriale, devi rivolgerti a dei professionisti, in primo luogo ad un game designer che faccia da coordinatore del progetto.

Per trama, grafica e gameplay devi prima decidere il target a cui va indirizzato il gioco. Chiaramente una storia cartoon per bambini non potrà avere le stesse caratteristiche di una avventura horror per adulti. Se hai un game designer si occuperà lui si queste cose, magari con l'aiuto di uno sceneggiatore per quanto riguarda la trama.
Le musiche vanno fatte fare ad un compositore professionista.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: idee per un avventura

Messaggioda Monkey Island 3 il martedì 23 ottobre 2012, 20:08

vi ringrazio tantissimo per le risposte e per l'accoglienza!
sarei curioso,a questo punto,di sentire una ipotetica trama..

magari la finanzio :)

io comunque cercho sviluppatori e uno dei problemi che ho riscontrato è l'essere amatoriale.
per fare un passo avanti bisogna pagare le persone per dei lavori..
è vero che a volte nascono collaborazioni amichevoli ma noto che dopo un po i progetti si fermano.
se invece c''è un pagamento(ipotizziamo 500 euro per fare un avventura)si incomincia a parlare d'industria dei videogiochi..
sviluppare è una passione certo ma fino a quando ci saranno altre distrazioni che danno piu' soldi..si fara' sempre il videogames nel tempo libero..

grazie ancora per le risposte siete un forum eccezionale!
Monkey Island 3
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 21:59

Re: idee per un avventura

Messaggioda Ale386 il mercoledì 24 ottobre 2012, 19:39

Fai davvero sul serio amico! :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: idee per un avventura

Messaggioda WarioPunk il giovedì 25 ottobre 2012, 20:26

io comunque cercho sviluppatori e uno dei problemi che ho riscontrato è l'essere amatoriale.
per fare un passo avanti bisogna pagare le persone per dei lavori..
è vero che a volte nascono collaborazioni amichevoli ma noto che dopo un po i progetti si fermano.
se invece c''è un pagamento(ipotizziamo 500 euro per fare un avventura)si incomincia a parlare d'industria dei videogiochi..


Hai centrato il punto, se sono persone che conosci da tempo (anche tramite forum) e che hai modo di sentire spesso via chat o mail si può provare (ma il rischio è 50% e 50%) mentre se raccatti gente a caso per i forum trovi un sacco di gente pronta a dire Sì' ma poi spariscono pian piano che il progetto và avanti (se non subito) c'è chi si tira indietro o chi proprio fà perdere le sue tracce (il compositore del progetto che stò facendo per un concorso non è più reperibile da un mese :? ).
Mentre se si parla di soldi drizzano tutti le orecchie (me compreso) e trovi sicuramente chi ci stà anche perchè 500 euro è una buona cifra (ho visto grafici lavorare per molto molto meno).
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti