Login with a social network:

Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 19 gennaio 2012, 14:43

Dott.JEKILL Mr.HIDE ha scritto:Amico Neo...,ascolta.
Io non mi permetto di discutere i tuoi gusti...anzi :
- Non sono d'accordo sul tuo punto di vista , ma darei anche la vita per consentirti di esprimerlo sempre ed ovunque..

Tuffarsi in un videogioco d'avventura classico sfornato oggi è un'esperienza deprimente .
Le Trame "interessanti e valide "nel loro insieme,quelle che esplodono ed emettono energia positiva nell' intera storia del punta & clicca si contano nelle dita di una sola mano...
Oggi Ci troviamo a dover subire x lo + "cadaveri virtuali" dove un cucchiaio di coinvolgimento pesa più di un carro armato .

I Veri e propri aspirapolvere d' interesse capaci di deformare spazio e tempo..tipo Broken Sword ( x me estremamente validi ambedue ).etc.etc....dobbiamo dimenticarceli , nulla può suscitare altrettante emozioni, soprattutto perché quelle erano opere che scaturivano dalla fantasia di qualche estroso scrittore,coadiuvato da un'altrettanto talentuoso grafico.

Nel secolo scorso..(si fa x dire ..),accavallo tra W.95 e W.98 la scala dalle meraviglie cosmiche è stata molteplice ..ma non credo di volerla elencare. xchè Voi tutti "I Veterani " la conoscete gia a fondo.

Naturalmente anche in quei casi in base alle tendenze e gusti di ogni appassionato si arriva irreversibilmente alla "relatività" che tutto compone e ridimensiona citata da un certo : Albert Einstein Quest'ultima è talmente semplice che solo pochi eletti non ne possono afferrare i principi.

Si tratta, tra l'altro, di accettare l'idea che quello che è sublime x uno ...è appena accettabile x l' altro i rapporti di causa-effetto vengono ad essere disattesi e che un evento possa accendere la scintilla è del tutto casuale x ogni individuo.
Queste affermazioni bastano a mandare tutto all' aria anche dopo un'eventuale laurea in filosofia (indegnamente la mia ) ed impantanare ogni mio tentativo di affrontare l'argomento sulla relatività e tutti i suoi componenti

Mi sono cimentato invece (senza la pretesa di esservi riuscito pienamente) nella speranza di una miglior comprensibilità, ho deciso ad esporre il mio punto di vista sull'argomento ,dopo aver letto le Vs/e + che apprezzabili disertazioni sul tema

Riepilogando....: Chi ha avuto ha avuto chi a dato ha dato .. scurdiammoce 'o passato ... simme e Napule Paisà.

HYDE :lol: :finga: [smilie=stan.gif] [smilie=guybrush2.gif]


mah non è tanto un fatto di gusti. Broken Sword 2 è davvero sotto il primo. Tu dici che sia tanto meglio di quello che esce adesso? Può essere ma questo non fa di lui una pietra miliare come il prototipo.
Non sono neanche tanto si curo che il periodo d'oro delle AG sia quello 95/98. In realtà nel 98 era già partita la crisi del genere adventure, ci sono ancora titoli molto validi ma già il genere aveva preso una brutta piega. Secondo me il periodo d'oro va dalla fine degli anni ottanta fino al 94/95.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Xibalba il giovedì 19 gennaio 2012, 17:10

cmq dovete finirla di esporre i vostri punti di vista cosi per verità assoluta cioè almeno articolate in che cosa sarebbe inferiore al primo? dialoghi? storia? enigmi?
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 19 gennaio 2012, 18:12

Xibalba ha scritto:cmq dovete finirla di esporre i vostri punti di vista cosi per verità assoluta cioè almeno articolate in che cosa sarebbe inferiore al primo? dialoghi? storia? enigmi?


vabbè non è che si sta dicendo che BS2 sia merda, semplicemente che se dobbiamo dare una palma d'oro non se la merita come il primo. Le ragioni mi sembra siano già state elencate, sicuramente abbiamo una trama più sottotono ed enigmi non troppo impegnativi. Poi fondamentalmente non propone niente di nuovo rispetto al primo. Migliora giusto la risoluzione.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Gharlic il giovedì 19 gennaio 2012, 21:07

È noioso. George parla, parla ,parla e parla. E poi è lento, prolisso. Anche io sono convinto che sia inferiore al primo. Gli enigmi sono ok, la grafica è uguale al primo o poco più, la storia perde un po' di fascino. Dirò una cosa terrificante, forse, ma secondo me il terzo BS è meglio del secondo (preferisco di gran lunga spostare casse che sentire i commenti fiacchi di George).
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda GinnyPazzaDiCarlisle il sabato 28 gennaio 2012, 19:42

Gharlic ha scritto:È noioso. George parla, parla ,parla e parla. E poi è lento, prolisso. Anche io sono convinto che sia inferiore al primo. Gli enigmi sono ok, la grafica è uguale al primo o poco più, la storia perde un po' di fascino. Dirò una cosa terrificante, forse, ma secondo me il terzo BS è meglio del secondo (preferisco di gran lunga spostare casse che sentire i commenti fiacchi di George).

Io non ho giocato il primo e neppure il terzo (sigh D:) però penso che tu sia stato un po' crudele con il tuo commento v.v xD Che dire, rispetto ovviamente la tua opinione, ma secondo me le battutine di George erano messe a pennello xD

P.S.: se questo è lento, presumo che tu non abbia mai giocato a Tomb Raider Underworld DD:
«Once you eliminate the impossible, whatever remains, no matter how improbable, must be the truth.»
GinnyPazzaDiCarlisle
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:16

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Gharlic il domenica 29 gennaio 2012, 4:14

Non lento in modo assoluto, ma relativamente alla saga cui appartiene è molto più lento del primo episodio e del terzo. Più che altro, laddove il primo episodio sapeva regalare uno svolgimento abbastanza sostenuto, il secondo episodio presenta alcune parti davvero noiose. Comunque in questo forum non sono bene accetti utenti al cui curriculum manchi Broken Sword 1 (pare che quel biondino ossigenato di George riscuota un certo fascino sulle utentesse). :D

Riguardo Tomb Rider... boh, sono secoli che non ci rigioco, ma mi pare di ricordare che visto uno, praticamente, visti tutti.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Overmann il domenica 29 gennaio 2012, 13:55

E' inferiore al primo capitolo perchè la trama principale è nettamente meno interessante, quindi tutto pesa un po' di più essendo che non si è altrettanto coinvolti negli eventi.
Poi ovviamente c'è il fattore "novità", molto limitato, d'altronde BS2 uscì a un solo anno di distanza dal primo BS e il suo scopo non era certo quello di innovare; quindi è chiaro che storicamente il primo BS è più importante, come è chiaro che possano essere considerati un'unica entità in termini di tipologia di gameplay, equilibrio narrativo e approccio alla sfida.
Tuttavia rimane un'ottima avventura, divertente ed equilibrata, ridimensionata solo dal confronto col predecessore e dal fatto che ne sono nati infiniti cloni negli ultimi 15 anni.

rai ha scritto:Gli enigmi sono belli e non particolarmente facili né troppo difficili, direi che la difficoltà è ben dosata, anche se nel finale si alza e si rischia di ritrovarsi impantanati.Mi riferisco in particolare all'enigma del meccanismo Maya che mi ha fatto diventare scemo prima di guardare la soluzione.Forse non era impossibile, ma davvero molto difficile.


Perchè hai cercato di risolverlo da maschio! Ma stavi usando Nico! :D



p.s. Ora vorrei giocare al terzo e quarto capitolo, ma ho paura di rimanere altamente deluso avendo letto un po' di commenti e soprattutto subito dopo aver giocato i primi due...me li consigliereste?


Il terzo ha una bella trama, il problema è che cambia l'interfaccia e, soprattutto, il gameplay... La maggior parte degli enigmi sono spostamenti di casse e sequenze stealth poco elaborate.
Puoi giocarlo tranquillamente, ma nel complesso non è la stessa esperienza...

Il quarto non l'ho giocato, molti lo ritengono deludente anche come trama, e poco "brokenswordiano"... Oltretutto non è nemmeno doppiato in italiano.

Se ti interessa rivivere un po' le atmosfere dei primi due, giocati Broken Sword 2.5: è gratis, pieno di amore per la saga, divertente e ricco di citazioni. Certo non è un prodotto professionale, ma merita di essere completato (ti occuperà 5 ore a dir tanto).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda rai il domenica 29 gennaio 2012, 21:20

Overmann ha scritto:Perchè hai cercato di risolverlo da maschio! Ma stavi usando Nico! :D


Sai che l'ho visto sulla soluzione, ma non sono riuscito a trovare quel punto lo stesso????? #-o

Overmann ha scritto:Se ti interessa rivivere un po' le atmosfere dei primi due, giocati Broken Sword 2.5:


Ok grazie, ora ho iniziato il terzo, poi lo proverò.Ma è in italiano?
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Overmann il lunedì 30 gennaio 2012, 12:47

No no è in inglese... :D
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda manny il lunedì 14 dicembre 2015, 20:30

dopo aver terminato il primo broken sword diversi mesi fa sto giocando al secondo e arrivato a metà posso dire che è un'avventura gradevole. certo non è difficile come il primo e gli enigmi finora sono davvero semplici, ma lo trovo più divertente e scanzonato. certe situazioni poi sono davvero comiche tipo george stobbart che a quaramonte city può chiedere alle persone se voglioni biscotti per cani (oggetto inventario) o delle mutandine regalate da lobineau a nico, oppure nicole a casa del generale marpione che tenta di sedurla :lol:.
anche la trama per ora è abbastanza scorrevole e ben scritta.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 14 dicembre 2015, 20:42

Manny, se sei ancora a Quaramonte, prova a dare il pezzo di carbone preso a Marsiglia alla capra fuori dagli uffici del consorzio minerario :P
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda manny il lunedì 14 dicembre 2015, 20:47

Haggis McMutton ha scritto:Manny, se sei ancora a Quaramonte, prova a dare il pezzo di carbone preso a Marsiglia alla capra fuori dagli uffici del consorzio minerario :P

:mrgreen: . con quest'altra trovata entra nella mia topfive delle avventure grafiche comiche!
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Overmann il martedì 15 dicembre 2015, 16:21

Ricordati anche di salvare quando sei qui :mrgreen:
Allegati
bs2f.png
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 15 dicembre 2015, 19:36

True, true.
Anche se, se stai giocando alla versione remastered, scordati quella chicca.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda experience86 il giovedì 17 dicembre 2015, 12:12

Haggis McMutton ha scritto:True, true.
Anche se, se stai giocando alla versione remastered, scordati quella chicca.


Nono, c'è ancora. Solo che hanno cambiato lo spot da cliccare per sbloccarla!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 18 dicembre 2015, 23:27

experience86 ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:True, true.
Anche se, se stai giocando alla versione remastered, scordati quella chicca.


Nono, c'è ancora. Solo che hanno cambiato lo spot da cliccare per sbloccarla!


Ma che bas...sotti!! :evil:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda experience86 il sabato 19 dicembre 2015, 15:11

Non sono sicurissimo al 100%, ma dovrebbe essere come si vede in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=LrMkHXwdQmI
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda manny il lunedì 21 dicembre 2015, 21:37

quasi terminata. si conferma un'avventura gradevole e leggera, seppur di difficoltà più bassa rispetto al primo episodio. la varietà di ambienti e situazioni e il tono scanzonato e ironico valorizzano a mio parere stobbart meglio del primo episodio, contraddistinto da un'impostazione più seriosa e filologica, comunque valida. la parte nell'isola tropicale con il labirinto mi sembra una citazione voluta dei primi due monkey island. molto divertente la parte ambientata nel set cinematografico in cui il cinema hollywoodiano viene parodiato sia per quanto riguarda le iperboliche sceneggiature sia circa le qualità recitative delle capricciose star
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda manny il martedì 22 dicembre 2015, 16:01

finito. ce ne fossero avventure del genere al giorno d'oggi. l'unica pecca sono gli enigmi, che a parte quello finale, si limitano alla combinazione, in taluni casi cervellotica, degli oggetti. molto carina anche la canzone finale "Happiness is an inside job".
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya

Messaggioda Overmann il martedì 22 dicembre 2015, 16:33

Diciamo che il difetto principale di BS2 è la trama meno coinvolgente rispetto a BS1.
E' un gioco più scanzonato...
Ma a livello di enigmi, dialoghi e ritmo ha tanto da insegnare a chi è venuto dopo di lui.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron