Login with a social network:

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Gnupick il giovedì 8 luglio 2010, 22:12

=Teo= ha scritto:Comunque anche a me piaceva l'intro originale eh, però poco male se non c'è... Manca quella ma ci sono aspetti molto più EPICI anche rispetto all'originale (tipo la canzone degli scheletri finalmente con l'audio che mi ha veramente fatto morire :lol: )


Sì, sì, capisco. Davvero. Ma il problema qui è un altro.
...
...
NON SEI davvero un fan delle SCIMMIETTE! Il tuo avatar è IPOCRITA! SCIMMIETTE RULE! Dai, diventa FAN!
Presto, create subito una fanpage sulle SCIMMIETTE!
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda =Teo= il giovedì 8 luglio 2010, 22:18

Ecco, alla fine hai svelato il tuo vero scopo: farmi cambiare avatar.
È da quando l'ho messo che ci provi, ma ho scoperto il tuo piano malvagio! [smilie=ride2.gif]
=Teo=
 

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda The Silent Man il venerdì 9 luglio 2010, 11:38

Diduz ha scritto:Solo per l'ingiustificata eliminazione della sequenza dei credits andrebbero puniti severamente.


NOOOOOO!!!! [smilie=parolacce.gif] Allora non è solo la versione trial che non ce li ha!
Io aspettavo questo gioco principalmente per la sequenza iniziale!!! Quell'arrangiamento del tema è il mio preferito, le mappe erano evocative, stupende. Spero che le abbiano inserite comunque nella sezione dedicata all'artwork.

Comunque penso ormai di poter sperare solo nel prezioso sito di Diduz per conoscere i requisiti di MI2SE, visto che su Steam non li trovo affatto...
Now playing: Beyond: Two Souls, Rain
The Silent Man
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 0:06

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda John il venerdì 9 luglio 2010, 11:57

The Silent Man ha scritto:
Comunque penso ormai di poter sperare solo nel prezioso sito di Diduz per conoscere i requisiti di MI2SE, visto che su Steam non li trovo affatto...


Immagino giri su qualunque pc uscito da 10 anni a questa parte(forse anche prima)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Diduz il venerdì 9 luglio 2010, 13:01

John ha scritto:
The Silent Man ha scritto:
Comunque penso ormai di poter sperare solo nel prezioso sito di Diduz per conoscere i requisiti di MI2SE, visto che su Steam non li trovo affatto...


Immagino giri su qualunque pc uscito da 10 anni a questa parte(forse anche prima)


Occhio, le SE dei Monkey sono giochi in 2D ma renderizzati con un motore totalmente 3D (NON sono come The Whispered World e similari), quindi i requisiti non sono affatto così bassi. Ora vedo di capire quali sono i requisiti di Monkey 2, ma per la prima SE erano:

+ * OS: Windows XPr or Windows Vista
* Processor: Intel Pentium 4 3GHz or AMD Athlon 64 3000+
* Memory: 256 MB RAM, 512 MB for Vista
* Graphics: 128 MB with Shader Model 2.0 capability
* DirectXr: 9.0c (March 2009)
* Hard Drive: 2.5GB free hard drive space
* Sound: DirectXr 9.0c compliant sound card

Niente di inferiore a questa configurazione, sicuramente. Forse Monkey 2 qualcosina di più. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda The Silent Man il sabato 10 luglio 2010, 15:47

Diduz ha scritto:
Occhio, le SE dei Monkey sono giochi in 2D ma renderizzati con un motore totalmente 3D (NON sono come The Whispered World e similari), quindi i requisiti non sono affatto così bassi.
Niente di inferiore a questa configurazione, sicuramente. Forse Monkey 2 qualcosina di più. :wink:


Questo è proprio il mio problema. Ciò che mi sembra assurdo è che una delle pochissime piattaforme online da cui si può acquistare il gioco non scriva i requisiti da nessuna parte (o sono io che non vedo bene?).
Now playing: Beyond: Two Souls, Rain
The Silent Man
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 0:06

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Gnupick il sabato 10 luglio 2010, 18:09

Ok, finito.
Premetto che, per vari motivi, trovo che questo genere di operazioni snaturino (almeno in parte) l'opera originale.

Detto questo (commenti super nerd in arrivo)...

- Si può dire che questa volta il 'nuovo' team 'abbia fatto i compiti'. Praticamente tutte le critiche rivolte al primo episodio sono state raccolte e si sono regolati di conseguenza. Quindi l'interfaccia è finalmente agevole, il character design più contenuto, e gli extra più gustosi (ci sono perfino gli 'obiettivi' su Steam :) ). Ho notato che hanno anche aggiunto qualche animazione di idle.
E' incoraggiante che il nuovo team sia abbastanza umile da perfezionare qualcosa in virtù delle critiche ricevute, fa ben sperare per il futuro.

- Il commento audio fa morire dalle risate! A parte Tim Schafer che ogni tanto fa il guastafeste e Ron che fa il figo, si vede chiaramente che non ricordano un tubo del gioco! :mrgreen: Peccato che gli interventi siano un po' pochi, e che in generale le curiosità siano praticamente nulle... comunque si tratta di un ottimo extra, una specie di intermezzo comico in più.

- La traduzione è cosìcosì. Generalmente hanno lasciato la buona traduzione originale by CTO, però alcune modifiche sono incomprensibili (un 'simil grog' che qualche volta viene chiamato 'quasi grog', per dire) e c'è qualche incoerenza (il che conferma ulteriormente che le traduzioni di oggi sono realizzate con superficialità). Infine, la traduzione del commento audio è, purtroppo, insoddisfacente. Comunque in generale m'è sembrata migliore rispetto a quella del primo Monkey S.E..

- Non capisco come abbiano fatto a implementare l'iMUSE riorchestrando le musiche, ma in ogni caso il risultato è eccellente ed è evidente come le musiche di MI2 diano la birra a tutte (o quasi) le produzioni videoludiche di ieri e di oggi. Il lavorone di mix con l'iMUSE è veramente titanico e prezioso, e ora la colonna sonora è davvero bellissima (anche meglio di quella del terzo gioco).

- Hanno tolto la scena dei titoli! DRAMMA! :D

- Ho trovato delle piccole imprecisioni, probabilmente dovute al passaggio dello SCUMM sui nuovi sistemi. Per esempio alcune musiche non sono ben sincronizzate alla scena, oppure hanno tagliato quelle accelerazioni che Guybrush faceva per inchiodare Stan nella bara o per cambiare le bandiere alla gara degli sputi. Anche la camminata 'zoppicante' di Lechuck è meno efficace, e manca il momento in cui Guybrush diventa progressivamente rosso dopo essersi spogliato di fronte alla 'buttafuori' della festa di Booty. Hanno poi segato via tutti quei 'movimenti di camera' che c'erano nell'originale (sostituendoli con una schermata di caricamento), come per esempio nella scena subacquea o quando si 'pesca' il pezzo di mappa con la canna.
Ma la cosa peggiore è che la trasposizione ha fatto saltare la gestione del tempo negli enigmi. Quindi si ha poco tempo per inchiodare Stan, per cambiare le bandierine o durante lo scontro con LeChuck. A volte si ha davvero un istante per agire, e questo nel gioco originale non accadeva. Il gameplay quindi ne ha leggermente risentito.

- Tim dice che trova la nuova grafica migliore dell'originale, perchè a quanto pare il look 'sporco' era un difetto dell'utilizzo dello scanner... però io non sono d'accordo. Mi piaceva molto quell'atmosfera decadente e 'vissuta', quel look meno pulitino del primo episodio: si sposava bene con il tono più oscuro e violento del gioco (che fosse voluto o meno dagli autori originali). Adesso è un gioco a cartoni animati, piacevole da vedere ma senza grande personalità, IMHO.
Anche il character design, sebbene meno bizzarro rispetto a quello del primo episodio, non mi piace granchè. Elaine e Wally, per esempio, sono bruttini assai, IMHO. Fra l'altro la modifica del character design rispetto al primo capitolo distrugge quel senso di continuità che avrebbero dovuto avere le due 'edizioni speciali' (nella scena del sogno di Guybrush su Booty, si vede una versione di Guy vestito come nel primo episodio ma con il design del secondo. Boh?).

- Il doppiaggio è ottimo, non l'avrei mai detto. Elaine a parte, mi sono piaciuti tutti. Dominic Armato è un drago.

In generale trovo che, per ottenere l'esperienza più appagante e più coerente alla visione originale (pur con i suoi tanti pro e i pochi contro), conviene ancora affidarsi al gioco vecchio + ScummVM. Le musiche hanno un impatto minore, non ci sono voci e la grafica è meno attuale, però il gioco è privo di quelle imperfezioni provocate dalla trasposizione, e tutti i dettagli restano al posto giusto.
In ogni caso il lavoro di restyiling è questa volta molto buono e comunque, alla fine, si tratta sempre del solito, bellissimo gioco che conosciamo tutti.

Ok, ora vi lascio ma ricordate... "Dove hai preso l'altra pipa?"
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Highlander88 il sabato 10 luglio 2010, 18:22

Leggendo l'opinione di Gnupick, i miei sospetti sono stati confermati.
Come avrò detto qualche commento fa, queste rimasterizzazioni di Monkey Island sono perfette per chi non ha mai giocato Monkey Island, altrimenti non c'è niente di meglio che armarsi di gioco originale e ScummVm (che ogni anno, sta sempre più perfezionandosi, per la gioia degli Scummiani :D )

Edit : aggiungo dicendo che molto probabilmente il pregio maggiore di questa rimasterizzazione sta in una localizzazione voci, ma personalmente preferisco vedere il classico Guybrush muto con i sottotitoli che parla con i gesti e con i 4-5 pixel della sua bocca muoversi in loop :mrgreen:
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto


Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda asterix777 il lunedì 12 luglio 2010, 2:06

Gnupick ha scritto:- Tim dice che trova la nuova grafica migliore dell'originale, perchè a quanto pare il look 'sporco' era un difetto dell'utilizzo dello scanner... però io non sono d'accordo. Mi piaceva molto quell'atmosfera decadente e 'vissuta', quel look meno pulitino del primo episodio: si sposava bene con il tono più oscuro e violento del gioco (che fosse voluto o meno dagli autori originali). Adesso è un gioco a cartoni animati, piacevole da vedere ma senza grande personalità, IMHO.

Questa è proprio roba da quotare...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda RaistlinVM il lunedì 12 luglio 2010, 16:13

beh non si può dire che sia mancato l'impegno, almeno stavolta. Mettere mano su qualcosa di culto rendendogli giustizia è sempre un compito ingrato, accontentare tutti invece è mission impossible. :)
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Diduz il mercoledì 14 luglio 2010, 10:52

Da Facebook la LucasArts fa sapere che il feedback arrivato dai fan è al vaglio.
Ci si aspetta una patch per alcuni enigmi a tempo diventati troppo ardui, ma soprattutto speriamo tutti che quel "vaglio" li porti a reimplementare i titoli di testa. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Azrael il mercoledì 14 luglio 2010, 10:57

In effetti alcune volte è veramente troppo veloce, in particolare io non sono riuscito... (vabbè mettiamoci lo spoiler :P)

...a dare il fazzoletto a LeChuck alla fine per l'ingrediente della bambola.
Le ho provate tutte. Giocando con la grafica originale, appostandomi accanto alle porte e col fazzoletto pronto, in tutte le stanze. Ma niente, appena entrava iniziava subito con la bambola voodoo e non c'era modo di interagirci :(
Anche altre volte era veloce, come con Stan, ma ci riuscivo lo stesso. :(
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Gnupick il mercoledì 14 luglio 2010, 20:43

Diduz ha scritto:Da Facebook la LucasArts fa sapere che il feedback arrivato dai fan è al vaglio.
Ci si aspetta una patch per alcuni enigmi a tempo diventati troppo ardui, ma soprattutto speriamo tutti che quel "vaglio" li porti a reimplementare i titoli di testa. :wink:


Figo, viva i VAGLI! Speriamo bene, non ci vuole poi molto a migliorare una conversione che è già buona.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il sabato 17 luglio 2010, 12:38

Ho appena terminato "Monkey Island 1/2 Le Chu Revenge" nuovissime versioni.

Vi svelerò il mio parere da Avventuriero navigato.:

1) Ho acquistato "online" i titoli in questione(bisogna prima iscriversi. a "Steam "scaricare il suo programma base ed in fine
te li ritrovi nel PC. (il tutto circa una buona mezz' ora...)

2)E' stata una bellissima "riscoperta " che solo un veterano può apprezzare intensamente ....( o x lo meno ..uno che abbia già giocato i primissimi Mokey nella loro vecchia grafica pionieristica.

3) I colori di base sono rimasti immutati, ma la grafica è stata migliorata notevolmente..(particolarmente nel N°2)

4) Il parlato è come i precedenti =Inglese= , però i sottotitoli sono multi lingua (anche.... Italiano...)

5) C'è la possibilità di poterli gustare in "contemporanea" basta cliccare -F1- e passi da una grafica all' altra senza dover uscire da gioco ,opportunità davvero interessante x i nostalgici.

6) Unico inconveniente (x me che uso solo il portatile .) x riuscire avere accesso agli oggetti (inventario- scorte) e fare "assemblaggi vari " bisogna usare il Mouse ..."assolutamente" :
cliccare la rotella x aprire l' inventario ,cliccare x chiuderlo.,idem x scegliere le azioni del personaggio.

7)Gioco forza ho dovuto agganciare il mouse al mio portatile e risolto il dilemma (x me...).

8)Cosa dire ? li consiglio a tutti indistintamente , nostalgici e non...sono un bella esperienza da non perdere,anzi c'è la possibilità x i profani della serie di poter usare i titoli vecchi con Windwos XP /Vista ---senza risolvere i problemi di compatibilità di W95 --- : (Le soluzioni se volete sono da x tutto.)

9)Ultimo parere : Sarebbe fin troppo bello se riuscissero a rielaborare graficamente anche "tutti" gli altri gloriosi vecchi titoli ..(non ci sperate....troppa grazia.)
Ciao MAND [smilie=lupin.gif]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda locutus il sabato 17 luglio 2010, 13:16

MAND ha scritto:Ho appena terminato "Monkey Island 1/2 Le Chu Revenge" nuovissime versioni.
9)Ultimo parere : Sarebbe fin troppo bello se riuscissero a rielaborare graficamente anche "tutti" gli altri gloriosi vecchi titoli ..(non ci sperate....troppa grazia.)
Ciao MAND [smilie=lupin.gif]


Io ci spero eccome, specialmente per Day of the Tentacle! =P~
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda =Teo= il giovedì 29 luglio 2010, 19:29

Per la gioia di Diduz e Gnupick, con la patch rilasciata oggi hanno reintegrato le scimmiette nell'intro (solo nel Classic Mode però).

[smilie=ciao.bmp]
=Teo=
 

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Gnupick il giovedì 29 luglio 2010, 19:31

=Teo= ha scritto:Per la gioia di Diduz e Gnupick, con la patch rilasciata oggi hanno reintegrato le scimmiette nell'intro (solo nel Classic Mode però).

[smilie=ciao.bmp]



FAIL.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Guy from Andromeda il giovedì 29 luglio 2010, 20:44

MAND ha scritto:4) Il parlato è come i precedenti =Inglese= , però i sottotitoli sono multi lingua (anche.... Italiano...)


Quale parlato precedente??? :shock:

Per me l'unico pregio che hanno questi remake, a parte l'essere occasione di un tuffo nel passato per i vecchi, è quello di attirare un po' i giovani, che spesso appena vedono la grafica vecchio stile si girano dall'altra parte e rinunciano a giocarci perché "la grafica nun se po' guarda'".
Guy from Andromeda
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 23:18

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda locutus il giovedì 29 luglio 2010, 20:51

Guy from Andromeda ha scritto:Per me l'unico pregio che hanno questi remake, a parte l'essere occasione di un tuffo nel passato per i vecchi,[ ... ]


Approposito di questo, ma qualcuno può spiegarmi come mai non è previsto l'uso dei sottotitoli multilingua anche nella versione classica? :(
Era così difficile farlo, tecnicamente?

Non ho ancora preso MO2:SE, ma mi pare di aver capito che soffre di questa stessa mancanza come il primo.

Sapete se c'è un modo per tentare (invano, probabilmente) di contattare gli sviluppatori per suggerire future patch in questo senso? Non so, tipo un modulo di feedback, anche tramite Steam o lucasart.com...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti