Ok, finito.
Premetto che, per vari motivi, trovo che questo genere di operazioni snaturino (almeno in parte) l'opera originale.
Detto questo (commenti super nerd in arrivo)...
- Si può dire che questa volta il 'nuovo' team 'abbia fatto i compiti'. Praticamente tutte le critiche rivolte al primo episodio sono state raccolte e si sono regolati di conseguenza. Quindi l'interfaccia è finalmente agevole, il character design più contenuto, e gli extra più gustosi (ci sono perfino gli 'obiettivi' su Steam
). Ho notato che hanno anche aggiunto qualche animazione di idle.
E' incoraggiante che il nuovo team sia abbastanza umile da perfezionare qualcosa in virtù delle critiche ricevute, fa ben sperare per il futuro.
- Il commento audio fa morire dalle risate! A parte Tim Schafer che ogni tanto fa il guastafeste e Ron che fa il figo, si vede chiaramente che non ricordano un tubo del gioco!
Peccato che gli interventi siano un po' pochi, e che in generale le curiosità siano praticamente nulle... comunque si tratta di un ottimo extra, una specie di intermezzo comico in più.
- La traduzione è cosìcosì. Generalmente hanno lasciato la buona traduzione originale by CTO, però alcune modifiche sono incomprensibili (un 'simil grog' che qualche volta viene chiamato 'quasi grog', per dire) e c'è qualche incoerenza (il che conferma ulteriormente che le traduzioni di oggi sono realizzate con superficialità). Infine, la traduzione del commento audio è, purtroppo, insoddisfacente. Comunque in generale m'è sembrata migliore rispetto a quella del primo Monkey S.E..
- Non capisco come abbiano fatto a implementare l'iMUSE riorchestrando le musiche, ma in ogni caso il risultato è eccellente ed è evidente come le musiche di MI2 diano la birra a tutte (o quasi) le produzioni videoludiche di ieri e di oggi. Il lavorone di mix con l'iMUSE è veramente titanico e prezioso, e ora la colonna sonora è davvero bellissima (anche meglio di quella del terzo gioco).
- Hanno tolto la scena dei titoli! DRAMMA!
- Ho trovato delle piccole imprecisioni, probabilmente dovute al passaggio dello SCUMM sui nuovi sistemi. Per esempio alcune musiche non sono ben sincronizzate alla scena, oppure hanno tagliato quelle accelerazioni che Guybrush faceva
per inchiodare Stan nella bara o per cambiare le bandiere alla gara degli sputi. Anche la camminata 'zoppicante' di Lechuck è meno efficace, e manca il momento in cui
Guybrush diventa progressivamente rosso dopo essersi spogliato di fronte alla 'buttafuori' della festa di Booty. Hanno poi segato via tutti quei 'movimenti di camera' che c'erano nell'originale (sostituendoli con una schermata di caricamento), come per esempio
nella scena subacquea o quando si 'pesca' il pezzo di mappa con la canna.
Ma la cosa peggiore è che la trasposizione ha fatto saltare la gestione del tempo negli enigmi. Quindi
si ha poco tempo per inchiodare Stan, per cambiare le bandierine o durante lo scontro con LeChuck. A volte si ha davvero un istante per agire, e questo nel gioco originale non accadeva. Il gameplay quindi ne ha leggermente risentito.
- Tim dice che trova la nuova grafica migliore dell'originale, perchè a quanto pare il look 'sporco' era un difetto dell'utilizzo dello scanner... però io non sono d'accordo. Mi piaceva molto quell'atmosfera decadente e 'vissuta', quel look meno pulitino del primo episodio: si sposava bene con il tono più oscuro e violento del gioco (che fosse voluto o meno dagli autori originali). Adesso è un gioco a cartoni animati, piacevole da vedere ma senza grande personalità, IMHO.
Anche il character design, sebbene meno bizzarro rispetto a quello del primo episodio, non mi piace granchè. Elaine e Wally, per esempio, sono bruttini assai, IMHO. Fra l'altro la modifica del character design rispetto al primo capitolo distrugge quel senso di continuità che avrebbero dovuto avere le due 'edizioni speciali' (nella scena
del sogno di Guybrush su Booty, si vede una versione di Guy vestito come nel primo episodio ma con il design del secondo. Boh?).
- Il doppiaggio è ottimo, non l'avrei mai detto. Elaine a parte, mi sono piaciuti tutti. Dominic Armato è un drago.
In generale trovo che, per ottenere l'esperienza più appagante e più coerente alla visione originale (pur con i suoi tanti pro e i pochi contro), conviene ancora affidarsi al gioco vecchio + ScummVM. Le musiche hanno un impatto minore, non ci sono voci e la grafica è meno attuale, però il gioco è privo di quelle imperfezioni provocate dalla trasposizione, e tutti i dettagli restano al posto giusto.
In ogni caso il lavoro di restyiling è questa volta molto buono e comunque, alla fine, si tratta sempre del solito, bellissimo gioco che conosciamo tutti.
Ok, ora vi lascio ma ricordate...
"Dove hai preso l'altra pipa?"