Ultimamente grazie al digital delivery stanno tornando disponibili alcune grandi avventure del passato che in versione scatolata sono o particolarmente difficili da reperire(e a costi decisamente elevati) o non compatibili con i nuovo sistemi operativi.
Credo quindi sia utile avere un topic che tenga aggiornati gli avventurieri su eventuali novità ed offerte.
I principali client sono Good Old Games, Steam, Impulse e Direct2Drive
Inizio a stilare una lista dei giochi Amerzone: GOG - 9.99$ - Italiano Beneath a steel sky: GOG - Free - Inglese Broken Sword:
The Smoking Mirror: GOG - 5.99$ - Inglese / Steam - 4.99€ - Inglese
Il sonno del drago: GOG - 5.99$ - Inglese / Steam - 4.99€ - Inglese
Ceville: Steam - 29.99€ - Inglese(in Italia è stato distribuito solo in Inglese) Dark Fall:
The Journal - GOG - 5.99$ - Inglese
Lights Out - GOG - 5.99$ - Inglese
Lost Souls - Direct2Drive - 4.99€ - Inglese
Emerald City Confidential: Steam - 8.99€ - Inglese Fatale: Steam -5.99€ - Inglese Full Pipe: Steam - 4.99€ - Inglese Gabriel Knight:
Gobliiins Pack: GOG - 5.99$ - Inglese Jack Orlando: A Cinematic Adventure: GOG - 5.99$ - Inglese King's Quest Collection: Steam - 9.99€ - Inglese Lucas Adventure Pack: - Steam - 8.99€ - Inglese
Indiana Jones e l'ultima crociata - 3.99€(singolo) Indiana Jones e il destino di atlantide - 3.99€(singolo) Loom - 3.99€(singolo) - traduzione amatoriale disponibile The Dig - 3.99€(singolo)
Lure of the Temptress: GOG - Free - Inglese Machinarium: Steam - 14.99€ - Inglese Myst:
Masterpiece Edition - GOG - 5.99$ - Inglese
Real Myst - GOG - 5.99$ - Inglese
Riven - GOG - 5.99$ - Inglese
A Road Adventure -GOG - 9.99$ - Inglese
The Dream of the Turtle - Steam - 14.99€ - Inglese
Safecracker: Steam - 4.99€ - Inglese Sanitarium: GOG - 9.99$ - Inglese(disponibile traduzione amatoriale) Samorost 2: Steam - 3.99€ - Inglese Secret Files: Il mistero di Tunguska: Steam - 9.99€ - Inglese Shelock Holmes:
The Silver Earring Steam - 9.99€ GOG 9.99$ - Inglese
Collection(vs Arsene Lupin+vs Jack lo Squartatore+Il risveglio della divinità(L'avventura)+Il mistero della mummia+Il mistero del tappeto persiano+The silver Earring) - Steam - 59.99€ - Inglese
Simon the Sorcerer 1,2 & 3D: GOG - 5.99$ - Inglese Space Quest:
4+5+6 - GOG - 9.99$ - Inglese
Collection - Steam - 9.99€ - Inglese
Syberia: GOG - 9.99$ - Italiano Syberia 2: GOG - 9.99$ - Italiano Still Life:GOG - 9.99$ - Italiano Tex Murphy:
Martian Memorandum+Mean Streets - GOG - 5.99$ - Inglese
Under a Killing Moon - GOG - 9.99$ - Inglese
The Pandora Directive - GOG - 9.99$ - Inglese
Overseer - GOG - 9.99$ - Inglese
The Feeble Files: GOG - 5.99$ - Inglese The Journeyman Project 2 Buried in Time: GOG - 5.99$ - Inglese The Longest Journey: GOG - 9.99$ - Inglese The Path: Steam - 7.90€ - Italiano Time Gentleman, Please!+Ben There, Dan That!: Steam - 3.99€ - Inglese
Ultima modifica di John il sabato 3 luglio 2010, 1:16, modificato 27 volte in totale.
Segnalo comunque che l'epico Psychonauts è presente anche su Steam a 9,99 euro (conviene quindi su GOG, se non fosse che qualche giorno fa è stato piazzato su Steam a circa 3 euro).
Inoltre una piccola precisazione su Under a Killing Moon. In realtà la traduzione non è amatoriale, ma ufficiale, pertanto in teoria non si potrebbe applicare al gioco in inglese. Ai tempi dell'uscita fu venduto il gioco in inglese e poi successivamente venne rilasciata la famosa patch per tradurre la lingua (non ricordo se poi venne anche diffuso il gioco direttamente in italiano, ma credo di sì).
Già che ci sono aggiungo anche che Phantasmagoria non dovrebbe avere sottotitoli (come fu per la versione originale di Gabriel Knight 2), quindi occhio. Da Youtube mi sembra comunque che l'inglese parlato sia piuttosto lineare.
Di Phantasmagoria c'è una versione doppiata in italiano che ogni tanto salta fuori su Ebay a prezzi da mutuo.
Gnupick ha scritto:
Segnalo comunque che l'epico Psychonauts è presente anche su Steam a 9,99 euro (conviene quindi su GOG, se non fosse che qualche giorno fa è stato piazzato su Steam a circa 3 euro).
Ci sono anche altri giochi disponibili su altre piattaforme. Intanto ho messo solo GOG sia perchè non avevo tempo di metterli tutti sia perchè essendo i prezzi in dollari conviene
Gnupick ha scritto:
Inoltre una piccola precisazione su Under a Killing Moon. In realtà la traduzione non è amatoriale, ma ufficiale, pertanto in teoria non si potrebbe applicare al gioco in inglese. Ai tempi dell'uscita fu venduto il gioco in inglese e poi successivamente venne rilasciata la famosa patch per tradurre la lingua (non ricordo se poi venne anche diffuso il gioco direttamente in italiano, ma credo di sì).
Non lo sapevo. La patch, ammesso che si trovi e sia compatibile, sarebbe applicabile legalmente? Se è stata distribuita dalla Access software dovrebbe essere utilizzabile
Già che ci sono aggiungo anche che Phantasmagoria non dovrebbe avere sottotitoli (come fu per la versione originale di Gabriel Knight 2), quindi occhio. Da Youtube mi sembra comunque che l'inglese parlato sia piuttosto lineare.
Di Phantasmagoria c'è una versione doppiata in italiano che ogni tanto salta fuori su Ebay a prezzi da mutuo.
Gnupick ha scritto:
Non lo sapevo. La patch, ammesso che si trovi e sia compatibile, sarebbe applicabile legalmente? Se è stata distribuita dalla Access software dovrebbe essere utilizzabile
Sinceramente non so risponderti con certezza. La patch girò per breve tempo (forse UAKM venne distribuito dalla Leader?) ma poi scomparve, infatti oggi è un po' dura trovarla. Non so dirti se l'applicazione della patch italiana sia legale, probabilmente no perchè GOG ha la licenza solo per la versione inglese (e fa capo alla Access o chi per loro, e non a chi ha distribuito il gioco in Italia). Però, ripeto, non sono molto esperto .
(comunque non è il caso di farsi troppi problemi IMHO, dato che il gioco in Italia non si vende più da secoli)
Per la compatibilità, se ricordo bene, c'era qualche problema, ma non insormontabile.
Gnupick ha scritto:
Sinceramente non so risponderti con certezza. La patch girò per breve tempo (forse UAKM venne distribuito dalla Leader?) ma poi scomparve, infatti oggi è un po' dura trovarla. Non so dirti se l'applicazione della patch italiana sia legale, probabilmente no perchè GOG ha la licenza solo per la versione inglese (e fa capo alla Access o chi per loro, e non a chi ha distribuito il gioco in Italia). Però, ripeto, non sono molto esperto .
(comunque non è il caso di farsi troppi problemi IMHO, dato che il gioco in Italia non si vende più da secoli)
Per la compatibilità, se ricordo bene, c'era qualche problema, ma non insormontabile.
Per ora l'ho tolta l'indicazione della presenza della patch, magari mi appello ai "capi" per sapere se è possibile metterla(anche senza link) oppure no.
Oh mio dio , le avventure Lucas e Beneath a steel sky ..... Lure of the Temptress
mi sembra di essere tornato ragazzino!!! sono tra i capolavori ludici della mia gioventù!
e poi ci sono giochi di cui ho sentito parlare così bene su questo forum ma che mi sono
perso negli anni...come il famoso The Dig , Ceville, Broken sword, Gabrien Knight e Dark Fall...
con questi prezzi....credo proprio che colmerò queste lacune...un pò alla volta!
grazie per le preziose informazioni
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
Prego.
Io ne stò mettendo alcuni, magari quelli più vecchiotti che si trovano difficilmente in giro e che possono essere comunque convenienti(ad esempio di SH non ho messo tutti i singoli giochi perchè su AGS si trovano in Italiano alla metà, con la Collection invece si può risparmiare), però ce ne sono molti altri(anche di altri generi), quindi approfittate per dare un'occhiata più completa.
Sempre su GOG trovate l'offerta Majesco che comprende Advent Rising(Action che riprende molto Halo come ambientazione, interessante, si è parlato molto bene soprattutto della trama), i due BloodRayne(Action vampiresco, carino) e soprattutto Psychonauts. Tutto il pacchetto viene venduto con il 50% di sconto(non sò dirvi il prezzo preciso visto che Advent Rising ce l'ho già quindi non me lo conta) in alternativa i singoli giochi con il 30%, quindi Psychonauts a 6.99$(poco più di 5€).
Basta andare in questa pagina e selezionare i giochi a cui si è interessati. Ricordo che sono tutti in inglese