Tempo fa, prima che la Telltale ottenesse l’utilizzo di Sam&Max e molto prima che si vociferasse su una saga ad episodi riguardante il brand Monkey Island, venne presentato, direttamente alla LucasArts, un progetto che prevedeva un plot abbastanza curioso e ambizioso: si trattava di una sorta di crossover tra i classici Lucas che partiva dal furto da parte di Lechuck di un antico manufatto, capace di causare delle strane aperture spazio temporali.
In quel progetto, il protagonista principale (unica new entry) veniva raggiunto, nel mondo reale, dal cane e dal coniglio che lo iniziavano ad un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, portandolo ad attraversare e “rivisitare” tutte le saghe più care alla Lucas.
L’avventura si sarebbe dunque svolta attraverso i mondi di StarWars, Indiana Jones, di Loom, di Day of the Tentacle, di Monkey Island e di Zak McKraken. Al tempo la Lucas non era interessata alla commercializzazione di un progetto simile, e una demo di circa 2 ore di gioco venne archiviata tra i progetti “forse più avanti”.
Credo ci sia una concreta possibilità che qualche lascito di quel progetto sia rimasto su qualche fortunato hard disk (penso non più di 5, in totale) e che magari questa nuova serie possa esserne una rielaborazione, magari tagliata di qualche licenza non concessa (magari solo temporaneamente) ai ragazzi della Telltale.
Probabilmente la spiegazione di ciò si trova nell’esodo di alcuni dipendenti da una casa all’altra, soprattutto tra California e Francia.
Certo la cosa è proprio curiosa….
Diamo tempo al tempo…