Login with a social network:

Tales of Monkey Island

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda locutus il sabato 27 marzo 2010, 14:10

John ha scritto:
locutus ha scritto:a fare pressioni sui publisher locali affinchè le localizzazioni digitali dei loro giochi siano realizzate in tempo breve.


Se il gioco viene rilasciato in DD credo che il problema della localizzazione diventi interno e non a carico del publisher(anche perchè non c'è)


Premettendo che non sono un esperto (penso lo si sia capito :mrgreen:), se i Telltale non volessero assumersi l'onere delle localizzazioni, dovrebbero comunque subappaltare il tutto ad un pubblisher locale e poiché entrambi i soggetti dovrebbero guadagnarci, si creerebbe un meccanismo virtuoso per cui il publisher, per sfruttare al massimo la licenza acquisita, si sbrighi a localizzare il tutto per entrare, intanto, nel mercato DD e la software house controlli che questo avvenga per sfruttare al meglio il lancio mondiale del prodotto.

Voglio dire, dovremmo cominciare a considerare il publisher, non semplicemente come quello che ti porta il gioco sugli scaffali dei negozi, ma come quello che lo rende appetibile per il mercato locale, a prescindere dalla forma di vendita adottata. E' nel suo interesse fare così. Inoltre, dato che gli accordi si prendono per tempo, io penso che se ci fosse la volontà di farlo, non sarebbe neanche difficile creare delle uscite multilingua in contemporanea tra i digital store d'oltreoceano e quelli nostrani, rendendo partecipi anche noi Italici della natura "a puntate" di queste avventure.

La mia idea é: S&M esce il 2 Settembre, in inglese, sul sito dei Telletales; il 2 Novembre (voglio essere buono...) esce in Italiano sul sito dell'Atari, con prezzo comprensivo di localizzazione. Se poi il publisher vuole sfruttare la licenza anche col metodo classico dei negozi tradizionali, nessuno glielo vieta. Intanto però comincia a guadagnarci col download legale, non vi sembra? Se poi, a fine stagione, vende la versione retail a chi l'ha scaricata, con uno sconto... apriti cielo! In pratica, è come se il publisher si creasse un parco acquirenti piuttosto affidabile su cui contare, prima di immettere il gioco nel mercato tradizionale. Se poi aggiungesse nella versione retail degli extra (che possono andare dai piccoli gadget a dei making of a - ma qui sto sognando - un doppiaggio professionale) davvero potrebbe dormire sonni tranquilli, almeno dal punto di vista mio di consumatore che, con incentivi del genere, sicuramente comprerei una versione retail pur avendo già acquistato i singoli episodi =P~
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda John il sabato 27 marzo 2010, 16:59

Non sono un esperto neanche io, anzi non ne sò proprio nulla, ma credo che il publisher intervenga solo nel caso della previsione di un'uscita retail. In quel caso lo sviluppatore delega al publisher i compiti di localizzazione, stampa e distribuzione, altrimenti credo sia lo stesso sviluppatore a doversi fare carico della localizzazione. Non credo che la Atari investirebbe soldi per poi lasciare il gioco disponibile solo in DD anche perchè non ha una sua piattaforma forte come Steam.

Quello che credo succeda spesso nel campo delle avventure è: Esce il gioco in DD o in alcuni paesi come Germania e Inghilterra, in seguito se le vendite sono buone e c'è l'interesse dei giocatori i publisher di altri paesi si fanno avanti, localizzano e distribuiscono.
Per fare come dici te(quindi uscita subito dopo) i lavori di localizzazione dovrebbero cominciare prima dell'uscita o della conclusione del gioco, quindi o il publisher si convince subito senza guardare le vendite(infatti seguiti di avventure di successo o nomi importanti spesso arrivato scatolati dopo poco tempo) o se ne occupa lo sviluppatore(però se le vendite dopo non sono abbastanza ci perde)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda Guy from Andromeda il mercoledì 31 marzo 2010, 14:58

La TTG mi ha mandato un coupon di sconto per ben 20 dollari per l'aquisto della serie completa di TOMI...l'ho presa immediatamente ovviamente, a soli $ 14,95 =P~

Visto che ora ho diritto al DVD aggratis volevo comprarlo e farmelo spedire, però quando l'ho messo nel carrello mi dice che l'oggetto è "backordered". Significa che ci sono ordini in arretrato o che è esaurito? possibile?
Sapete se ci sono tempi di attesa lunghi, conviene pagarlo subito oppure aspettare quando sarà disponibile?
Thanks!
Guy from Andromeda
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 23:18

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il mercoledì 31 marzo 2010, 15:37

e come si fa a ricevere questo sconto? lo posso ricevere anche io? ;-)

a parte gli scherzi, avevo letto da qualche parte che i tempi di spedizione erano lignhi, però nn so niente di questo fatto del "backordered"
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda Azrael il mercoledì 31 marzo 2010, 16:16

E' perché il DVD non è ancora stato pubblicato, è solo in preorder.
Per i tempi poi dipende, diciamo che se va bene di solito in un mese, un mese e mezzo dalla data di spedizione arriva.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda Guy from Andromeda il mercoledì 31 marzo 2010, 16:29

belacqua ha scritto:e come si fa a ricevere questo sconto? lo posso ricevere anche io? ;-)

a parte gli scherzi, avevo letto da qualche parte che i tempi di spedizione erano lignhi, però nn so niente di questo fatto del "backordered"


Non lo so, io avevo scaricato solo l'episodio 1 gratis nel "Talk like a Pirate Day" e avevo comprato Il Telltale Texas Hold'em, ieri mi è arrivata la gradita sorpresa...

Azrael ha scritto:E' perché il DVD non è ancora stato pubblicato, è solo in preorder.
Per i tempi poi dipende, diciamo che se va bene di solito in un mese, un mese e mezzo dalla data di spedizione arriva.


Pensavo che il DVD standard fosse uscito negli USA, ho guardato meglio e c'è scritto chiaramente "Pre-Order DVD" :oops: :mrgreen:
Guy from Andromeda
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 23:18

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il mercoledì 31 marzo 2010, 21:30

e quando esce sto dvd? quando potremo prenderlo senza preorder in pratica? (solo per curiosità lo chiedo)
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 6 aprile 2010, 15:35

Weltgeist ha scritto:la EsponGIa Grande >________________< un pò di impegno, cercare la parola in un dizionario di spagnolo, ascoltare la pronuncia corretta?? :lol: :lol:


Abbi fede, non è un errore :)

Forse dovresti giocarli tutti ;)
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il martedì 13 aprile 2010, 16:05

belacqua ha scritto:e quando esce sto dvd? quando potremo prenderlo senza preorder in pratica? (solo per curiosità lo chiedo)


nessuno mi sa rispondere?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda John il martedì 13 aprile 2010, 16:10

belacqua ha scritto:
belacqua ha scritto:e quando esce sto dvd? quando potremo prenderlo senza preorder in pratica? (solo per curiosità lo chiedo)


nessuno mi sa rispondere?


Non mi sembra ci sia la data, comunque se è partito il preordine credo che per maggio/giugno verrà spedito
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il domenica 18 aprile 2010, 15:57

ma da noi in Italia sarà mai pubblicato in dvd nei negozi coi semplici sottotitoli ??? se non si sa, che probabilità ci sono?
in che tempi? negli altri paesi è uscito nei negozi coi rispettivi sottotitoli? a me pare che per ora l' unico modo in tutto il mondo di acquistarlo è sul sito dei Telltales in DD o con questo DVD che manderanno...
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il domenica 18 aprile 2010, 17:26

nel forum dei Telltale uno di loro dice:

"Telltale has been deluged with requests for translations of Tales of Monkey Island for all sorts of languages, and your requests are being heard. Currently we are concentrating on releasing the games on schedule, after the games are completed we hope to shift our attention to getting quality and accurate translations available for many languages.
Until then, we cannot legally support any other fan translations due to copyright and liability issues.
Please understand that we want these translations as badly as you do! We'd love to see our fans happy! However, there's only so many hours in a day, so translations (and porting to other consoles, for that matter) is on the agenda for after we complete the season"

che dovrebbe significare ciò:

"Telltale è stato sommersa di richieste di traduzione di Tales of Monkey Island per tutti i tipi di linguaggi, e le vostre richieste vengono ascoltate. Attualmente ci stiamo concentrando sul rilascio del gioco nei tempi previsti, dopo che i giochi sono completati speriamo di poter spostare la nostra attenzione per il recupero e accurate traduzioni di qualità disponibili per molte lingue.
Fino ad allora, non possiamo legalmente sostenere eventuali traduzioni fan altro a causa di copyright e questioni di responsabilità .
preghiamo di comprendere che vogliamo queste traduzioni così fortemente come voi! Ci piacerebbe vedere i nostri tifosi felici! Tuttavia, ci sono solo tante ore in un giorno, così le traduzioni (e porting verso altre console, per questo) è all'ordine del giorno dopo che abbiamo completare la stagione."

è di settembre questo post... quindi loro ora che hanno finito le pubblicazioni degli episodi DOVREBBERO stare a pensare ste traduzioni! no?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda John il domenica 18 aprile 2010, 17:37

belacqua ha scritto:ma da noi in Italia sarà mai pubblicato in dvd nei negozi coi semplici sottotitoli ??? se non si sa, che probabilità ci sono?
in che tempi? negli altri paesi è uscito nei negozi coi rispettivi sottotitoli? a me pare che per ora l' unico modo in tutto il mondo di acquistarlo è sul sito dei Telltales in DD o con questo DVD che manderanno...


Per ora è possibile fare il preorder dal sito della Telltale della versione inglese, la data dell'uscita ancora non mi sembra che ci sia. Comunque dopo l'uscita di quella versione probabilmente si avranno le prime notizie delle versioni tradotte per i mercati europei(credo comunque che si farà vista l'importanza del marchio e del buon successo della serie). Per i tempi di distribuzione è difficile da dire, la prima stagione di S&M uscì in poco tempo mentre la seconda ha subito parecchi ritardi(mi sembra che l'ultima data sia il 20 maggio, speriamo sarà quella buona) nonostante la traduzione fosse pronta da tempo(per xbox live è uscita mi sembra a novembre). MI è comunque un marchio importante, trovare un distributore non credo sia impossibile, anzi. Secondo me per la fine dell'anno, primi del 2011 una possibilità ci potrebbe anche essere
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il domenica 25 aprile 2010, 17:17

oggi ho scaricato la demo di Tales, che dà possibilità di giocare al primo episodio dall' inizio... devo dire che mi è piaciuto tantissimo! a parte la situazione iniziale che è davvero epica, qualcosa che potrebbe andare bene anche come finale, parlo proprio del gampelay, sul quale ero scettico, ed invece fatto davvero bene...! alla fin fine se non si può definire punta e clicca poco ci manca! si fa tutto col mouse in maniera ottima direi... poi l'inventario, posto sulla destra e funzionale...! davvero bello
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda Bloody_Eugene il domenica 25 aprile 2010, 22:36

Il gioco è "una figata pazzesca"(cit.)!
Il controllo è tutto sommato di facile intuizione, e la realizzazione è ad ottimi livelli!
Divertentissimo e Consigliatissimo!!!!
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda forzaplus44 il domenica 25 aprile 2010, 23:40

ora me lo prendo ankio, aspettavo giusto che facessero uscire i sottititoli, ora mi voglio scialare
forzaplus44
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 14:33
Località: Torino

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda ilmio81 il giovedì 29 aprile 2010, 11:11

Monkey Island è e sarà sempre un capolavoro !!
Questo lo dico sia perchè avendoli giocati parlo per conoscenza diretta , sia perchè essendo cresciuto con Monkey Island ogni volta che li gioco è come passare del tempo con un carissimo amico d'infanzia.... e poi volete mettere l' humor, la trama, i personaggi, gli enigmi..... insomma che aggiungere? MONKEY ISALND è UN CAPOLAVORO
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda belacqua il domenica 2 maggio 2010, 17:24

qualcuno mi sa dire se io ora prendo gli episodi in DD, tutti e 5, poi posso avere il DVD pagando le sole spese di spedizione per quello?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda asterix777 il lunedì 3 maggio 2010, 1:00

belacqua ha scritto:qualcuno mi sa dire se io ora prendo gli episodi in DD, tutti e 5, poi posso avere il DVD pagando le sole spese di spedizione per quello?

L'offerta è ancora disponibile sul sito: http://www.telltalegames.com/store/tomi-season-standard-dvd
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11882
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Tales of Monkey Island

Messaggioda asterix777 il lunedì 14 giugno 2010, 17:31

La domanda a questo punto sorge spontanea: Tales of Monkey Island sarà mai ufficialmente sottotitolato e distribuito in Italia o quantomeno in Europa in modo da offrire l'import parallelo di una versione multilingue? Quest'ultimo è il caso della Season Two di Sam & Max, che trova oggi una sua distribuzione ufficiale - se non sbaglio - esclusivamente in Francia e Germania, ma l'edizione è dotata anche di sottotitoli in italiano e spagnolo, consentendo quindi un import non ufficiale - e a richiesta - in questi paesi. Ma mentre in quest'ultimo caso la Namco/Bandai - che ha acquisito l'Atari, precedente distributore per l'Europa di Sam&Max - avendo ritenuto il mercato italiano non degno di interesse commerciale, ha tuttavia incluso tutte le traduzioni nel frattempo approntate (ormai erano state già fatte) sia per l'inezia quanto a spazio occupato sul disco sia proprio per le vendite aggiuntive derivanti dall'import parallelo, non è per nulla detto che lo stesso accadrà per Tales, laddove i costi addizionali di traduzione potrebbero risultare ingiustificati (tradurre in italiano per un mercato al quale il prodotto ufficialmente non è rivolto?).
Ma queste considerazioni si aggiungono ad altre: da un po' di tempo circola sul web una traduzione amatoriale, approntata per ciascuno dei 5 episodi di cui si compone il gioco, peraltro anche opportunamente aggiornata nel tempo. Quello che dà da pensare è che sul sito ufficiale della traduzione (che non indico per ragioni legali, anche se a questo punto veramente non saprei...), in calce alla pagina dei download, possiamo trovare i ringraziamenti di rito ai collaboratori nonchè, tra gli altri, anche ai... Telltale! Ora, si tratta naturalmente del sito di riferimento di una traduzione non ufficiale, il che non permette di prendere per buona ogni singola notizia pubblicata, ma il fatto che i Telltale possano essere stati effettivamente coinvolti - anche solo a scopo di semplice consulenza informale - fa riflettere sull'attuale stato di cose relativo alla distribuzione del loro prodotto. Ovvero: "non abbiamo trovato distributori in Italia per Monkey (!!!) e non ci interessa cercarne ancora. Vendiamo bene da qui". La credibilità della collaborazione dei Telltale è giustificata dalla presenza tra i ringraziamenti di qualche altro nome conosciuto (anche qui sul forum. Anzi, lo inviterei a dire la sua. ;) ).
Al tutto, aggiungiamo pure che il gioco sta maturando la sua anzianità - ricordo che l'ultimo capitolo è stato pubblicato a dicembre 2009 mentre il primo risale al giugno 2009 - e intanto non si ha alcuna notizia sull'eventuale accordo di distribuzione.
Quindi, chiedo: qualcuno ha info o anche semplici indiscrezioni sul punto?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11882
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron