Login with a social network:

Scumm e Residual

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il domenica 26 aprile 2009, 3:45

Il sito ufficiale dello SCUMM - il noto programma per il corretto funzionamento di AG vecchie glorie sui nuovi sistemi operativi - accoglie il progetto Residual, che si propone l'obiettivo di far funzionare giochi attualmente non supportati dallo Scumm, come Grim Fandango e Monkey 4.
Anche se attualmente la compatibilità si attesta su valori molto bassi se non nulli, lasciamo che il progetto vada... ;)

http://www.scummvm.org/

http://residual.sourceforge.net/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Gwath il domenica 26 aprile 2009, 10:52

Una bella iniziativa....

Speriamo nel futuro....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Scumm e Residual

Messaggioda gaguykaos il domenica 26 aprile 2009, 11:22

asterix777 ha scritto:Il sito ufficiale dello SCUMM - il noto programma per il corretto funzionamento di AG vecchie glorie sui nuovi sistemi operativi - accoglie il progetto Residual, che si propone l'obiettivo di far funzionare giochi attualmente non supportati dallo Scumm, come Grim Fandango e Monkey 4.
Anche se attualmente la compatibilità si attesta su valori molto bassi se non nulli, lasciamo che il progetto vada... ;)

http://www.scummvm.org/

http://residual.sourceforge.net/



Molto molto interessante! :D
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Luigi80 il giovedì 30 aprile 2009, 4:53

Residual lo provai un sacco di tempo fa,non ricordo manco se fosse in Alpha o in Beta...comunque ricordo che dovetti compilarmi i sorgenti a mano perchè non esistevano ancora precompilati o Ebuild per Gentoo...

Speravo che potesse risolvermi i problemi con "Grim Fandango",ma all'epoca era completamente inusabile,spero che adesso siano andati avanti con lo sviluppo :)

Per quanto mi riguarda io ci ho rinunciato,per giocare "Grim Fandango" ho ripristinato un vecchio pc monocore (Duron) con Windows 98 nativo e pure monitor 15 Pollici :mrgreen:

Mi manca solo lo spazio e la voglia per montare la baracca in un angolo,giusto il tempo per potermi godere questo *Titolone* che non ho mai potuto terminare :D
Luigi80
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 20:35
Località: Palermo

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Poianone il giovedì 30 aprile 2009, 11:16

Vi ricordo che molte delle adventure della Lucas più recenti (o meglio, meno vecchie :lol: ), come i citati Grim Fandango e Monkey 4, si trovano tutt'ora nei negozi al prezzo di 9,90 €, riadattate per farle funzionare anche su XP e Vista (ho comprato Grim giusto qualche mese fa!). La collana si chiama Lucas Classics, maggiori informazioni su questo post di Oldgamesitalia

Bye
"Salve, mi chiamo Guybrush Threepwood, sono un temibile pirata, vendo queste belle giacche di pelle e mi sento come se potessi... come se potessi... CONQUISTARE IL MONDO!!"
Poianone
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 14:44
Località: Udine (circa meno quasi)

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 aprile 2009, 23:48

Poianone ha scritto:Vi ricordo che molte delle adventure della Lucas più recenti (o meglio, meno vecchie :lol: ), come i citati Grim Fandango e Monkey 4, si trovano tutt'ora nei negozi al prezzo di 9,90 €, riadattate per farle funzionare anche su XP e Vista

Il problema è che proprio Grim Fandango, anche in questa nuova edizione, non ne vuole granchè sapere di funzionare correttamente sui nuovi SO (prova a domandare a svariati utenti di questo forum ;) ).

Luigi80 ha scritto:Per quanto mi riguarda io ci ho rinunciato,per giocare "Grim Fandango" ho ripristinato un vecchio pc monocore (Duron) con Windows 98 nativo e pure monitor 15 Pollici :mrgreen:

Probabilmente hai fatto la mossa migliore. 8)
Cmq anche ora credo che Residual sia ancora in fase molto embrionale, considerate le percentuali ancora molto basse se non addirittura nulle di compatibilità coi giochi annunciati.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda melody il giovedì 30 aprile 2009, 23:57

Ha ragione Asterix!!!! :evil: sono diventata matta con Grim Fandango! però, lo devo ancora ringraziare [smilie=baciato.gif] nuovamente, perchè ho superato un blocco grazie ad un suo consiglio! E' un'avventura da fare assolutamente 8)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Poianone il martedì 5 maggio 2009, 1:20

asterix777 ha scritto:Il problema è che proprio Grim Fandango, anche in questa nuova edizione, non ne vuole granchè sapere di funzionare correttamente sui nuovi SO (prova a domandare a svariati utenti di questo forum ;) ).

Accidenti, doppio accidenti, triplo accidenti!!! Muuuuttley, fa qualcosaaaaaaa!!!!! Ah, no, Muttley sono io, ehm... :oops:
Asterix, mea culpa, non avevo proprio visto gli altri commenti sul forum... [smilie=wall.gif]
"Salve, mi chiamo Guybrush Threepwood, sono un temibile pirata, vendo queste belle giacche di pelle e mi sento come se potessi... come se potessi... CONQUISTARE IL MONDO!!"
Poianone
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 14:44
Località: Udine (circa meno quasi)

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il martedì 5 maggio 2009, 16:21

melody ha scritto: [smilie=baciato.gif]

Ma de nada, mademoiselle. (come sono spagnolo e francese contemporaneamente! :lol: ) ;)


Poianone ha scritto: Muuuuttley, fa qualcosaaaaaaa!!!!! Ah, no, Muttley sono io, ehm... :oops:

Muttley, un grande!!! [smilie=cool.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda kezman il martedì 5 maggio 2009, 20:18

Monkey 4 è meglio se lo fanno sparire dalla circolazione per sempre, altro che lucas classics... :|
kezman
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 18:16

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il martedì 5 maggio 2009, 23:03

kezman ha scritto:Monkey 4 è meglio se lo fanno sparire dalla circolazione per sempre, altro che lucas classics... :|

Pssss, ti devo quotare.... :-$
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il martedì 3 maggio 2011, 2:20

News per Residual e Grim Fandango.
Questa gloria Lucas è ora giocabile interamente fino alla fine col motore Residual (che ricordo essere una specie di Scumm per i giochi Lucas che presentano aspetti 3D), sebbene possano riscontrarsi ancora possibili bug.
Si tratta di una versione ancora imperfetta, ma che dovrebbe già da ora rendere Grim giocabile senza problemi insormontabili.
A voi l'indirizzo: http://residual.sourceforge.net/. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Dorus il martedì 3 maggio 2011, 20:15

Buono a sapersi, comunque su 7 a me grim fandango va tranquillamente.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Scumm e Residual

Messaggioda luise il martedì 3 maggio 2011, 20:29

Bella notizia , :!:Cosi finalmente potro' rigiocarci in una maniera accettabile. Purtroppo con windows xp anche con la patch mi si bloccava ogni 5 minuti ,ma il gioco era talmente bello che ne valeva la pena .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il domenica 15 gennaio 2012, 3:29

Il team di Residual risolve un bug che causava la perdita di un dialogo alla fine di Grim Fandango.
Qui è possibile scaricare l'ultima versione di Residual: http://www.residualvm.org/
Qui trovate la news di Mixnmojo:
http://mixnmojo.com/news/Grim-Fandango-Long-lost-bug-found-fixed
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda luise il domenica 15 gennaio 2012, 18:58

Grazie Asterix ;) ,ma qualcuno ha provato a giocare a Grim Fandango con Residual ?,mi sembra di capire che funziona come scummvm vero ? mi piacerebbe rigiocare a Grim Fandango
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il lunedì 16 gennaio 2012, 17:40

luise ha scritto:ma qualcuno ha provato a giocare a Grim Fandango con Residual ?,mi sembra di capire che funziona come scummvm vero ?

Sì infatti il progetto Residual nasce come costola di Scumm (ce ne accorgiamo anche dall'impostazione grafica del sito ;)), per poi separarsene.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Robert Cath il lunedì 6 febbraio 2012, 20:54

Questa è un'ottima notizia. =D> lo ScummVM è un programma comodo, che uso molto per le vecchie avventure. Su Monkey island 4 sono indifferente (l'ho provato su PS2 e non mi è piaciuto per niente: delusione rispetto ai vecchi Monkey island! #-o ) ma Grim fandango è una delle mie avventure preferite di sempre, anche se non l'ho mai finito. Anzi, proprio stasera lo sto reiniziando :lol: grazie a una guida ch ho trovato su internet e che spiega il modo per farlo andare su windows 7 64 bit. E se dio vuole mi sta funzionando correttamente :D , speriamo bene... Anche se con GM purtroppo i crash sono dietro l'angolo. :| Ecco perchè un progarmma come questo Residual sarebbe un toccasana :D
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Scumm e Residual

Messaggioda asterix777 il mercoledì 8 febbraio 2012, 18:03

Robert Cath ha scritto:Ecco perchè un progarmma come questo Residual sarebbe un toccasana :D

In realtà è già funzionante: provalo e facci sapere. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Scumm e Residual

Messaggioda Robert Cath il giovedì 9 febbraio 2012, 16:02

asterix777 ha scritto:
Robert Cath ha scritto:Ecco perchè un progarmma come questo Residual sarebbe un toccasana :D

In realtà è già funzionante: provalo e facci sapere. ;)


Ciao Asterix ho appena provato Grim fandango su Residual, come da te suggerito, e... funziona! =D> In realtà l'ho provato velocemente, non escludo che possa esser soggetto a crash più avanti nel gioco (anzi nelle istruzioni per l'installazione si specifica che il software è in fase di perfezionamento per cui si potrebbe facilmente incorrere in qualche problema...). Però già così è una bella notizia. Non trovi? :) Io, come ti dicevo, fortunatamente riesco a farlo funzionare anche sul mio PC attuale (windows 7 64 bit) ma molte altre persone no, e poi è sempre positivo avere un'alternativa, anche in ottica futura (ad es. con windows 8 come si comporterà GF???). Con Residual avremo invece una pezza d'appoggio! :wink:
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron