Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda luise il sabato 29 maggio 2021, 21:00

[smilie=tombstone.gif] [smilie=rosa.gif]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Syberia 3

Messaggioda manny il domenica 30 maggio 2021, 14:23

sono addolorato. già abbiamo scritto due tweet, ma nei prossimi giorni pubblichiamo un omaggio
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il lunedì 31 maggio 2021, 10:49

RIP
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda PadMan il lunedì 31 maggio 2021, 20:52

<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Syberia 3

Messaggioda king.of.comedy il martedì 1 febbraio 2022, 19:38

Ciao a tutti! Sono secoli che non scrivo qui ma volevo i condividere con voi le mie impressioni sul tanto atteso Syberia 3 che ho appena finito di giocare. Ho aspettato il prezzo stracciato di Steam per decidermi ad acquistarlo dopo le numerose recensioni poco entusiasmanti...

Cominciamo dalle cose positive.
La colonna sonora mi è piaciuta, all'altezza dei capitoli precedenti.
Ho trovato intatto lo spirito della serie per quanto riguarda le ambientazioni, i macchinari rugginosi e i rompicapi non troppo complessi.
La storia lineare l'ho preferita a Syberia 2 (anche perché di quest'ultimo non mi ricordo praticamente nulla!) anche se mossa da un pretesto un po' debole e abbastanza scollegato dai capitoli precedenti.
Nonostante i modelli 3D appaiano un po' datati anche per l'epoca, non mi sono dispiaciuti poi tanto (a parte l'evidente doppiaggio fuori sincrono con l'inglese).
Ovviamente la cosa che mi è piaciuta di più è stata quella di poter tornare a giocare con Kate Walker (e Oscar).

Passiamo agli aspetti negativi.
Uno su tutti: i comandi. Giocando su pc ho trovato scomodissima la possibilità di poter spostare Kate con il mouse o la tastiera. Con il mouse era difficile mandarla dove si voleva e con la tastiera non è andava poi così meglio. Spesso finiva per incagliarsi in qualche ostacolo e si doveva ricorrere al mouse per farla tornare sulla retta via. Ma soprattutto, usando la tastiera, la cosa peggiore erano i cambi di inquadratura. Se Kate era di spalle, premendo W, procedeva ovviamente di fronte a sé. Quando però imboccava un vicolo o le scale, spesso l'inquadratura si poneva di fronte a Kate. Io, nel frattempo, lasciavo il dito su W, e la bella avvocatessa si voltava e tornava indietro. Questa cosa mi ha innervosito più di una volta.
Non ho capito perché, avendo uno scenario 3D non hanno scelto di fare muovere liberamente Kate con la classica visuale in terza persona di tutti i videogiochi. Gli scenari sono inspiegabilmente vasti, come quello sul retro dello stadio che di fatto non serve a nulla.
Mi è capitato che Kate, sulla Krystal, partisse per una passeggiata verso l'infinito e oltre, con l'inquadratura bloccata nella sala motori. Cliccando a caso è magicamente tornata sulle scale.
I punti di interesse. Altro aspetto gestito male. A volte comparivano anche se erano al di là di una parete e altre volte sparivano anche se che Kate si trovava di fronte ad essi. A tutto questo si aggiunge il fatto che spesso il puntatore del mouse spariva e mi costringeva a cliccare a caso per farlo ricomparire.
In paio di occasioni mi sono bloccato solo perché non avevo pensato di muovere la visuale. È stupido, lo so, ma il gioco è fatto da inquadrature rigide ed è controintuitivo doverle usarle a 360 gradi solo a piacimento degli autori.
La lentezza dei caricamenti e la qualità delle cutscene sono altri due aspetti che mi hanno deluso.
Gli Youkol già non mi piacevano in Syberia 2 ma qui sono davvero insopportabili. Kate fa loro da balia per tutto il gioco. Però complimenti a loro per aver montato un intero villaggio in meno di una notte... :shock:
Il finale, davvero deludente. Davvero deludente. :arrow: SPOILER (scusate ma lo spoiler dell'editor non mi funziona) Senza senso secondo me lasciarlo aperto in quel modo. Gli Yukol se ne vanno contenti e questo sarebbe il ringraziamento per la nostra eroina tuttofare e il povero Oscar? C'è forse un collegamento con il prossimo The World Before? Devo ancora giocare al prologo. Kate braccata dai militari manco fosse una terrorista internazionale mi è parso fin da subito fuori luogo.

Perdonatemi se sono stato un po' lungo ma Syberia è un gioco che mi porto nel cuore anche solo per il fatto di averci giocato vent'anni fa e volevo spendere due parole. In conclusione lo consiglio solo agli appassionati della serie che non abbiano grosse pretese ma del quale avremmo potuto fare a meno, dato che non aggiunge nulla alla serie (se non un momento amarcord durante il rito).
king.of.comedy
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 16:36

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il mercoledì 2 febbraio 2022, 14:50

Ciao king.of.comedy, grazie delle tue osservazioni.
Personalmente ho molto gradito il 1° Syberia, non ho giocato (ancora) il 2° e non giocherò mai il 3°, soprattutto perchè l'impostazione dinamica tradisce lo spirito più romantico e riflessivo della serie.
Del resto è successo lo stesso con Beyond a Steel Sky, seguito del celebre Beneath a Steel Sky.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il mercoledì 2 febbraio 2022, 17:31

Ma Syberia 3 non ha un'impostazione dinamica, è un punta e clicca "fedele alla serie" (infatti più o meno odiato da tutti i detrattori).

Comunque è incredibile quante ag nel corso del tempo siano uscite con dei controlli che minino l'esperienza, considerando che dovrebbe essere un genere abbastanza semplice di cui progettare la UI... sicuramente il 3D non ha aiutato - ma tutto sommato anche i primi Syberia avevano qualche problema tra schermate molto lunghe da attraversare e tutti quei click per accedere all'inventario.

Anche i bug sono quasi sempre presenti nelle recensioni negative...

Devo ammettere che giocare su console mi "protegge" da questi due difetti, mai avuto grossi problemi se non quando si parla di design, o forse sono io che mi adatto un po' a tutto (indimenticabile Experience 112...).

I difetti di trama invece sono cross-platform, incluso il finale che poi a pensarci non è così diverso rispetto a quanto accadde in Syberia 2.

Sono comunque contento che sia uscito il 3 e che uscirà il 4, anche perchè nel frattempo non è che "gli altri" abbiano tirato fuori qualcosa di paragonabile a Syberia... rimane quindi, vent'anni dopo, ancora un'esperienza abbastanza unica come atmosfere.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il giovedì 3 febbraio 2022, 10:58

[quote="Overmann"]Ma Syberia 3 non ha un'impostazione dinamica, è un punta e clicca "fedele alla serie" (infatti più o meno odiato da tutti i detrattori).
Comunque è incredibile quante ag nel corso del tempo siano uscite con dei controlli che minino l'esperienza
[/quote]
Intendo non il gameplay ma proprio il profilo dei controlli e movimenti della protagonista e l'ambientazione 3D, che creano un effetto più action e meno riflessivo dei primi due episodi, attenuandone l'offerta emotiva che era una componente dominante della serie.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il giovedì 3 febbraio 2022, 12:53

Cioè tu non giochi le avventure 3D perchè sono troppo action? :o
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il giovedì 3 febbraio 2022, 14:44

Non le gradisco: ho giocato Ankh 1 e Jack Keane 1 ma, al di là della non eccellente qualità intrinseca dei 2 titoli (infatti non ho giocato i seguiti), non mi piace l'impostazione 3D in un'AG, che a mio modo di vedere stride con la natura 'meditativa' del genere e ne altera le atmosfere, incidendo sulla percezione (e sulla concentrazione) del giocatore e in definitiva intaccando se non addirittura rovinando l'esperienza di gioco.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron