Login with a social network:

folle logorria sulle avventure grafiche... leggete se vi va

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Azrael il martedì 25 ottobre 2005, 21:23

Pitz ha scritto: dico che l’evoluzione della specie umana, delle sue arti, del suo accrescimento generale è frutto delle contaminazioni e non delle rigide e poco intraprendenti leggi monodirezionali.


Tipo le leggi di mercato? Direi che "rigide e poco intraprendenti leggi monodirezionali" si adatta bene come definizione :D
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il martedì 25 ottobre 2005, 22:17

Azrael ha scritto:
Pitz ha scritto:… dico che l’evoluzione della specie umana, delle sue arti, del suo accrescimento generale è frutto delle contaminazioni e non delle rigide e poco intraprendenti leggi monodirezionali. Se i musicisti avessero considerato solo musica la musica classia nona avremmo avuto il rock, il jazz il blues… e via dicendo.


Esatto, rock, jazz e blues che non sono la musica calssica con innovazioni. Sono altri generi. Così come per i giochi ci sono le ag, gli strategici, gli rpg, gli sparatutto ecc...

Una storia può essere raccontata in tanti modi, così come una musica arrangiata in vari stili diversi. Ma è il modo in cui la racconti o in cui la suoni che ne cambia il genere.
Non è che perchè uno prende una un brano classico e lo arrangia per un brano rock che ha fatto un'innovazione nella muscica classica, ha solo fatto un brano rock.

P.S.: Lo chiamo farecoso non per disprezzo, ma solo perchè non mi va di scrivere ogni volta Fahrenheit, che poi lo srivo sbagliato di sicuro ;)


su questo non sono affatto daccordo. chi ha studiato musica potrebbe dire il contrario... i generi sono frutto di diverse espressioni ma sono contaminazioni della stessa radice... quindi sono evoluzione.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Pitz il martedì 25 ottobre 2005, 22:20

Azrael ha scritto:
Pitz ha scritto: dico che l’evoluzione della specie umana, delle sue arti, del suo accrescimento generale è frutto delle contaminazioni e non delle rigide e poco intraprendenti leggi monodirezionali.


Tipo le leggi di mercato? Direi che "rigide e poco intraprendenti leggi monodirezionali" si adatta bene come definizione :D


io sono uun uomo che ha del tutto ma non ha del capitalista... in ogni caso posso sostenere con certezza che anche nelle leggi di mercato esistono continue evoluzioni e contaminazioni... e sufficente intraprendenza... semmai non sono intraprendenti coloroche hanno fatto still life... :D

ma apparte gli scherzi... se io produco un gioco per dieci persone e tu sei l'unico che lo gioca... mi dispiace la la prossima volta cerchero diprodurre un gioco che lo giocano anche gli altri nove se si puo... o u gioco che sia abbastanza contaminato da poter esssere apprezato da maggior numero di persone...

nell'evoluzione scata il compromesso e ovviamente quelli come te rimaranno sempre scontenti... è inevitabile. purtroppo agiungo.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il martedì 25 ottobre 2005, 22:45

Pitz ha scritto:su questo non sono affatto daccordo. chi ha studiato musica potrebbe dire il contrario... i generi sono frutto di diverse espressioni ma sono contaminazioni della stessa radice... quindi sono evoluzione.


No no, piano. Io non ho detto che non siano evoluzioni della stessa radice. Ho detto che non sono innovazioni (non evoluzioni) della stessa perchè il risultato finale è estremamente diverso dall'origine e ho infatti detto che è il modo in cui si fa la cosa che ne cambia il genere, non l'origine.

nell'evoluzione scata il compromesso e ovviamente quelli come te rimaranno sempre scontenti... è inevitabile. purtroppo agiungo.


Su questo non sono d'accordo, non è inevitabile. E' difficle, improbabile ma non inevitabile.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il martedì 25 ottobre 2005, 23:10

Azrael ha scritto:
Pitz ha scritto:su questo non sono affatto daccordo. chi ha studiato musica potrebbe dire il contrario... i generi sono frutto di diverse espressioni ma sono contaminazioni della stessa radice... quindi sono evoluzione.


No no, piano. Io non ho detto che non siano evoluzioni della stessa radice. Ho detto che non sono innovazioni (non evoluzioni) della stessa perchè il risultato finale è estremamente diverso dall'origine e ho infatti detto che è il modo in cui si fa la cosa che ne cambia il genere, non l'origine.

nell'evoluzione scata il compromesso e ovviamente quelli come te rimaranno sempre scontenti... è inevitabile. purtroppo agiungo.


Su questo non sono d'accordo, non è inevitabile. E' difficle, improbabile ma non inevitabile.


afascinante e divertente... una discussione che potrebbe perdersi dietro ogni sofismo dialetticopossibile... una modificazione è d i per se una evoluzione... il rislutato finale non cambia la radige genetica pertanto non fa altro che sfaccettare un aspetto non di dargli una nova definizione...

cio che è estremamente dificile... resta per definizione improbabile... quindi il termine inevitabile resta valido per una percentuale superiore al 90 :D
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Pitz il martedì 25 ottobre 2005, 23:11

in ogni caso, per aiutarmi... dai la tua definizione di avventura grafica... vediamo dove mi son fossilizzato io o dove non siamo dacordo... partendo anche dalle origini intendo
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Adrian il mercoledì 26 ottobre 2005, 0:50

In attesa di Azrael, ci provo io ;)

L'Avventura, che sia grafica o testuale non importa, presuppone un certo grado di interattività minima (elemento che FaraCoso non ha) e prevede una bassissima soglia di sezioni arcade (elemento che BS3 ha in eccedenza). Il risultato è un gioco in cui l'interazione si fonda sulla logica (leggasi: risoluzione di enigmi e/o momenti di uso/scambio di oggetti/altro).

Per quanto riguarda la linearità: la non-linearità assoluta è un'utopia che sarà avvicinabile solo quando saremo sui livelli di innovazione di URU (vedi mio post precedente), fino ad allora si possono citare titoli, anche piuttosto vecchi, che spesso sono riusciti a garantirne un grado minimo, con l'uso di finali multipli o introducendo variabili più o meno casuali ad ogni partita (es. Blade Runner).

Infine piccola previsione personale (o forse un augurio? ;)) sul destino di Fahrenheit: a me pare che quel gioco sia destinato a fare la fine dei film interattivi della metà degli anni '90 (quelli della GameTek o della Sierra, per intenderci), dato che, in entrambi i casi, si è partiti con le stesse ambizioni.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 8:15

Elementi arcade in BS3? Fare due salti e spostare due casse non rende il gioco pieno di elementi arcade… non credo sia una definizione corretta.. semmai il gioco presenta delle sfumature o delle contaminazioni di movimento proprio per cercare di non rallentare troppo il gioco in tutte le situazioni. Per il resto il gioco è una avventura a tutti gli effetti con elementi di maggiore dinamicità rispetto alle altre avventure statice, ma questo valeva per full trote come per il primo indiana jones se non vado errato. Anzi, sul primo indy la cosa era anche peggiore perche se non riuscivi a trovare la strada giusta dovevi per forza essere condizionato dagli scontri e le scazzottate per andare avanti.
L’interazione minima Farecoso ce l’ha e come, dici minima, e io dico che minima ci sta, non nel senso canonico de termine, ossia portarsi dietro le saccocce piene di 134 oggetti che userai nel corso della storia – me so sempre chiesto… ma sti tipi do la mettevano tutta quella robba :D:D:D:D:D.
La non linearità è una utopia e son d’accordo, non impossibile ma sicuramente eccessivamente laboriosa per qualsiasi videogioco e vi diro di piu… a me nemmeno interessa la non linearità e i gochi con finale multiplo perche tanto non è che finito il gioco ho il tempo di rimettermici per vedere di trovare DOVE ho condizionato il finale. Mi porti l’interessantissimo esempio di Blade Runner che in effetti aveva un suo perche inerentemente alla linearità e alla possibilita di rendersi conto di essere si o no un lavoro in pelle anche noi. Ma per quanto introspettiva, suggestiva e graficamente straordinaria come ag non è proprio un esempio di gioco super riuscitissimo… anche se la tengo tra le mie dieci avventure grafiche migliori di tutti i tempi.

Sul fatto che un avventurero puro possa non apprezzare farhenheit sono consapevole e anche in sintonia… sul fatto che uno si auguri che faccia la fine dei vecchi film interattivi… beh… questo mi fa sentire dalla parte della ragione se sostengo che il gioco viene criticato con un notevole preconcetto… anche perché per vostra stessa ammissione qualcuno di voi non lo ha nemmeno giocato quando magari una partitina a doom se l’è fatta magari :D:D:D:D:D:D:D
Vi ripongo il quesito: cosa è una avventura grafica secondo voi?
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il mercoledì 26 ottobre 2005, 9:44

Pitz ha scritto:afascinante e divertente... una discussione che potrebbe perdersi dietro ogni sofismo dialetticopossibile... una modificazione è d i per se una evoluzione... il rislutato finale non cambia la radige genetica pertanto non fa altro che sfaccettare un aspetto non di dargli una nova definizione...

cio che è estremamente dificile... resta per definizione improbabile... quindi il termine inevitabile resta valido per una percentuale superiore al 90 :D


Inevitabile diventa inevitabile quando è impossibile, non quando è improbabile, fosse anche al 99% improbabile. Sei tu che fai sofismi.

Inoltre quello che ho detto fin'ora, ed è l'ultima volta che lo dico tanto non ci senti, è il modo in cui si cambia, si innova, si evolve qualcosa che ne cambia o meno il genere. E' la quantità e qualità di cambiamento che comporta il suo genere finale. Ci sono tanti modi di cambiare qualcosa.
Alcuni la cambiano facendola rimanere nel genere di origine, altri la fanno diventare di tutt'altro genere o di genere dubbio, a cavallo fra due o più generi.

Se prendi un'ag e ci fai un'interfaccia nuova e un metodo nuovo di interagire con l'ambiente come fece GK3 a suo tempo, allora hai un'innovazione, evoluzione, cambiamento (chiamalo come ti pare) che cambia la radice ma non cambia il genere.
Se invece ci metti tanti punti in cui devi saltare, arrampicarti, correrre, spostare casse hai un qualcosa che è una via di mezzo fra un action e una ag.
Se ci metti più fasi di guida che di ag hai una specie di gioco di guida con minimi tratti ag, e così via.

Pitz ha scritto:Elementi arcade in BS3? Fare due salti e spostare due casse non rende il gioco pieno di elementi arcade… non credo sia una definizione corretta.. semmai il gioco presenta delle sfumature o delle contaminazioni di movimento proprio per cercare di non rallentare troppo il gioco in tutte le situazioni.


Ma se lo si fa per 3/4 del gioco!! Tutto il gioco non è nient'altro che un saltare, arrampicarsi, correre e spostare casse contornato da dialoghi e qualche interazione dell'ambiente e degli ogetti che non sia spostare casse.

E poi non credo che un'avventuriero puro non possa apprezzare farecoso a prescindere, sono gusti. A me è piaciuto, però non voglio che si prenda e si facciano tutte le ag, o presenute tali, così. Si faccia quel genere di gioco e si continuino a fare le ag, che sono due cose diverse.

Vuoi la mia definizione di ag? Ok, vediamo che ne viene fuori.

L'avventura grafica è un gioco basato in maggior parte nell'uso della logica e dell'interazione, sempre attraverso la logica, con l'ambiente (inteso come insieme di fondali, oggetti e personaggi che lo possono popolare) che circonda il personaggio al fine di superare gli svariati enigmi che lo compongono. Essa inoltre presenta minimi, se non nulli, tratti definiti "action", ossia tratti in cui il giocatore debba direttamente compiere azioni quali saltare, fuggire da un pericolo, sparare, spostare oggetti, guidare veicoli e via dicendo.

Ecco, devo dire che non ne sono sodisfatto al 100%, però direi che si avvicina abbastanza alla mia concezione di ag.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 10:15

Chi ti ha detto che non ci sento?

Si vede anche dal testo :D?

Beh… si ho giocato un po con le parole ma credo che tu non debba prendertela… è divertente avere un confronto… anche giocando sulle provocazioni no?

In ogni caso sempre in disaccordo con te sono :D ma questo fa parte del gioco ed è divertente così. Apprezzo e rispetto la tua idea ma io ho visto tanti tentativi nel genere ag che non so se esperimenti falliti siano stati ottimi da tenere in considerazione o cose diventate standard siano state giustificabili. Ad esempio il puzzle… le avventure Lucas non avevano bisogno, o quasi, di puzzle perche il tutto era abbastanza integrato nella narrazione che diveniva parte integrante del gioco narrato senz dover spostare il gioco in sottogiochi assurdi che servono per aprire una cassaforte. L’enigma veniva dall’osservazione e ogni risoluzione era presente nel gioco in ogni dove bastava solo coglierlo, è ancora così, ma sicuramente oggi costa di meno trovare dei compositori di puzzle che dei narratori/sceneggiatori che siano in grado di disseminare il gioco di indizi misteriosi e che siano sufficientemente affascinanti. I giochi oggi mancano del fascino del sopraccitato e estremamente suggestivo blade runner, anche se non è un esempio di cio che sto dicendo.

Se nelle avventure ci deve essere interazione significa che Still Life non è un’avventura ma una brutta copia di un gioco che viene definito tale solo perche si gioca con il mouse per far contenti i puristi. Zack MacKraken era allora un gioco interattivo… per i tempi ovviamente. Quella si che era una avvenutra… certo esempi come Maniac Mansion sono un po eccessivi perche quel gioco era fin troppo assurdo per essere facilmente risolto.

Il fatto è che quello che dovevamo vedere lo abbiamo gia visto. Interscambio dei personaggi, ambienti vasti e disseminati d indizi, elementi non puramente adventure per dare un po di stimolo in piu, come i labirinti e le zone buie e via dicendo. Già dagli albori le ag sono ricche di contaminazioni ed è giusto cosi… un gioco puro come lo intendi non esiste, o meglio esiste ora ma sempre per na legge di “mercato” quel mercato che tu critichi tanto e che alla fine ti prende comunque un po in giro dandoti il contentino con prodotti che non sono comunque all’altezza.

Ci siamo persi dietro ogni tipo di elucubrazione come l’interazione quando l’interazione della ag è strettamente indispensabile al gioco stesso con l’aggiunta di qualche elemento di sfondo tanto per far vedere che se metto un carro armato nella discarica di praga il giovane Gustav lo possa vedere e commentare…

Perché non facciamo una intervista a Ron Gilbert ad esempio… chiediamoglielo… credo sia disposto, chiediamogli cosa “nella sostanza” è una avventur grafica… e lui a mio avviso dara una risposta simile alla tua ma non tecnicamente, ma sostanzialmente. Perche cosi come la metti tu potrebbe essere anche un farhenheit con qualche si e no di meno e qualche tacca di difficoltà in piu.

Io credo che usare il mouse, usare la tastiera o usare una interfaccia neurale è la stessa cosa se poi la sostanza sia la medesima… ma se qualcuno sostiene, a ragione magari, che non ci gioca se non si gioca con il mouse… beh… ripeto, il dare una categorizzazione forzata ad un gioco è solo limitare una visione che in un mondo come quello del videogioco serve solo a nicchiare ancora di piu questa tipologia…
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il mercoledì 26 ottobre 2005, 10:47

Vedi cosa intendo quando dico che non senti? C'è una cosa che dico da quanti? 3/4 post e devo ancora vedere un commento alla cosa da parte tua. Continui a parlare di altre cose o ad aggirarla generalizzando.

Questa non è una discussione, è un tuo monologo. La cosa mi fa pensare che o non leggi quello che scrivo o lo ignori volutamente.

E' un bel pò che frequento forum e ho imparato una cosa, non perdo tempo a discutere con qualcuno che non vuole farlo, io la mia l'ho detta e mi sembra fin troppo chiara. Se qualcuno vuole discutere veramente sono qua, altrimenti buona continuazione senza di me Immagine
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 10:58

We… non volevo farti arrabbiare… io leggo cio che dici… e cerco di risponderti con le mie concezioni… non ho ne ragione ne torto. Ma se poi devo continuare la discussione senza di te… beh… me ne faccio una ragione scusami :D
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

adventure

Messaggioda panko il mercoledì 26 ottobre 2005, 11:16

ciao ragazzi, io non voglio entrare in merito alla vostra discussione (prima di pigliare qualche sganascione :mrgreen: ) premetto che FAHRENHAIT non mi è molto piaciuto, però mi sono trovato a pensare che cmq alla fin fine è vero, è innovativo, provate a pensare a un fahrenhait (con i cambiamenti del caso) con l'inventario e un interfaccia diversa, come pensate sarebbe stato? innovativo? come le solite avventure di sempre? o altro?
non ho capito n'a mazza di quello che ho scritto ma va bene lo stesso, magari fate la pace e vi trovate d'accordo.
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Re: adventure

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 11:24

panko ha scritto:ciao ragazzi, io non voglio entrare in merito alla vostra discussione (prima di pigliare qualche sganascione :mrgreen: ) premetto che FAHRENHAIT non mi è molto piaciuto, però mi sono trovato a pensare che cmq alla fin fine è vero, è innovativo, provate a pensare a un fahrenhait (con i cambiamenti del caso) con l'inventario e un interfaccia diversa, come pensate sarebbe stato? innovativo? come le solite avventure di sempre? o altro?
non ho capito n'a mazza di quello che ho scritto ma va bene lo stesso, magari fate la pace e vi trovate d'accordo.
ciao dal PANKO 8)


esattamente cio che intendo.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Soc il mercoledì 26 ottobre 2005, 13:14

Visto che in questo 3d si è parlato di ridefinire il concetto di avventura grafica.... vi comunico che il problema ce lo eravamo già posti tempo fa, visto che attualmente il genere è un po' cambiato... quindi vi invito a dire la vostra nella home del sito. C'è la sezione "Che cos'è per te un'avventura grafica". Dite la vostra. Era iniziata come una definzione precisa, ma si è poi evoluta in poesia vista la passione che è stata messa nelle risposte.
In questo bel 3d passionale ho colto le vostre idee, ma condividetele anche con quelli che non frequentano spesso il forum... la sezione è lì apposta.
Ciao ciao
Soc
Soc
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 205
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:34
Località: Bologna

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 13:29

ffffffffffffffffffffatto
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda AdvenTuri il mercoledì 26 ottobre 2005, 18:11

Mah... :?
E bastaaaaaa!!?!??! :x
Qui e' finita a bordellino,non a discussione.. :x
e anche tu Pitz,che sei piu' grande:
E BASTAAAAAAAAAAAAAAAA!! :x
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda Pitz il mercoledì 26 ottobre 2005, 20:19

AdvenTuri ha scritto:Mah... :?
E bastaaaaaa!!?!??! :x
Qui e' finita a bordellino,non a discussione.. :x
e anche tu Pitz,che sei piu' grande:
E BASTAAAAAAAAAAAAAAAA!! :x


basta che cosa scusa?
mica è successo nulla...
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti