Login with a social network:

Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 5 maggio 2022, 19:02

A quanto pare i fan non sono mai contenti, e il vecchio Ron ha reagito abbastanza stizzito alle critiche con un post sul suo blog (che vi invito a leggere: https://grumpygamer.com/when_i_made_ano ... nkeyisland ).

In sostanza, alle critiche sulla grafica reagisce dicendo di aver fatto un solo gioco in pixel art (Thimbleweed Park) e che gli stessi Monkey Island 1 e 2 non erano in pixel art ma fatti al meglio delle capacità grafiche e tecnologiche dell'epoca (quindi il fatto che la grafica fosse pixellata è solo frutto dei tempi, e in effetti il sistema iMUSE per le musiche in Monkey Island 2 era parecchio avanzato per l'epoca), e che non voleva fare un "gioco retrò".

Sostiene anche che lavorare con la Disney non è stato come temeva, e che in realtà si stanno rivelando molto meglio di quanto pensasse.

Si dice molto amareggiato dalle critiche, nate soprattutto da quel suo famoso post fatto illo tempore riguardo ad un suo fantomatico (all'epoca) nuovo capitolo di Monkey Island, che appunto quelle idee erano state frutto di un impulso del momento e quindi giustamente una volta che ci si inizia a lavorare possono cambiare. Si dice anche particolarmente triste del fatto che tali critiche provengano dai fan di lunga data della saga.

Personalmente, condivido i suoi pensieri. Certo l'impatto grafico iniziale aveva un attimo spiazzato anche me, ma voglio dargli fiducia.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il giovedì 5 maggio 2022, 23:59

tra l'altro non è neanche la grafica definitiva. sono screenshot senza animazioni, in alcuni casi sembrano quasi degli studi. conviene attendere il primo gameplay
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda asterix777 il venerdì 6 maggio 2022, 9:51

Sono d'accordo anch'io con Gilbert: se all'epoca lo spirito era innovativo sotto il profilo tecnologico non vedo perchè non si possa profittare dello stadio attuale degli strumenti disponibili, fermo restando che contano i contenuti. Un esempio è proprio Monkey 3: bello e appariscente graficamente, ma i fans di vecchia data notano la differenza tra questo titolo e i predecessori molto semplicemente perchè l'autore non è lo stesso Gilbert, indipendentemente quindi dall'estetica del gioco.
Do anch'io fiducia a Gilbert, soprattutto perchè se vogliamo avere un buon lavoro (che sia un gioco, un film, un libro, un fumetto) dobbiamo lasciare libertà di movimento al suo autore, senza vincoli o pretese. Poi, certo, la sensibilità potrebbe essere mutata - il tempo ci cambia e abbiamo un'esperienza diversa rispetto ad anni prima - e i risultati potrebbero apparirci diversi da come ce li aspettiamo; tuttavia credo che sarebbe peggio imbrigliare l'autore in catene che non porterebbero risultati migliori.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Matteobin007 il venerdì 6 maggio 2022, 19:29

Mi dispiace per Ron Gilbert, ma non posso dirmi totalmente d'accordo con lui.
Premetto che è praticamente impossibile dedurre l'intento emotivo di uno
scritto, specie su Internet, perciò la mia interpretazione potrebbe essere
distante dal carattere reale del coinvolto.

Nei circa dieci anni che ho letto gli articoli di Grumpy Gamer ho avuto
l'impressione che fosse parecchio permaloso, troppo, soprattutto per l'età e
l'esperienza che dovrebbe aver accumulato con gli anni. La mia sensazione si è
cementificata quando ha inserito le opzioni per cambiare il verso della carta
igienica e per rimuovere i riferimenti ai giochi passati in Thimbleweed Park.
Se il primo caso potrebbe sembrare un innocuo occhiolino a coloro che hanno
seguito lo sviluppo del gioco, la scelta di nascondere i riferimenti ai vecchi
giochi mi è sembrata l'evidente reazione di una persona offesa, o quantomeno
dispiaciuta che alcuni si fossero lamentati delle eccessive citazioni delle
avventure grafiche della LucasArts. La cosa che mi colpì non fu l'azione di per
sé, bensì che un addetto ai lavori così navigato desse importanza a dei
commenti su Internet, o peggio ancora su Twitter. Per capire quest'ultima frase
un minimo di contesto è d'obbligo: Ron Gilbert ha dichiarato più volte di non
apprezzare Twitter e lo stile comunicativo di coloro che formulano giudizi
aspri e superficiali sulla rete; proprio per questo motivo ha scelto di
prendersi una pausa dal social di sopra. Quindi perché dare credito a degli
sconosciuti che magari non si sono nemmeno fermati a riflettere prima di
scrivere? Forse è un artista molto sensibile che ha difficoltà ad accettare le
critiche del pubblico.

Non capisco come mai a Ron Gilbert importi dei commenti sulla grafica del nuovo
Monkey Island, sia perché essendo ben più grande di me mi aspetterei maggiore
maturità e scorza, sia perché si tratta di giudizi di persone che non sanno
niente del gioco effettivo! In più è stato proprio lui ad alimentare le
chiacchiere su un terzo Monkey Island alternativo, ben prima dell'articolo
incriminato del 2013. Di sicuro Monkey Island sarebbe stato lo stesso un gioco
di culto, però se pochi giorni fa l'annuncio di un nuovo episodio firmato
dall'autore originale ha destato scalpore è anche per il mito del Monkey Island
3a che mai fu.

In sostanza Grumpy Gamer dovrebbe imparare a ignorare i commenti su Internet,
oppure dovrebbe evitare di scrivere articoli che è ovvio che gli si potrebbero
ritorcere contro con facilità. A ben pensarci quest'insignificante nuvoletta di
lamentele ha preso il volo perché, in un pomeriggio del 2013, qualcuno aveva
voglia di sfogarsi scrivendo un articolo sul proprio blog.

Ribadisco che a me lo stile grafico di Return to Monkey Island non piace, anche
se non speravo nell'arte a pixel. Mi sarebbe piaciuto un tratto più classico,
in linea con un buon gioco di pirati, cosa che citando Ron Gilbert questo nuovo
Monkey Island dovrebbe essere prima di ogni altra. Infine vorrei che Monkey
Island fosse speciale, mentre quel poco che ho visto mi è parso generico.

Scritto ciò, spero che il buon Ron non si sia dispiaciuto troppo e che in
realtà ami fingersi permaloso per ridere della demenza di chi commenta in rete.
Gli auguro il meglio per questa nuova avventura (grafica) e spero vivamente che
Monkey Island 6 mi piaccia da matti, grafica vettoriale distorta annessa.
Matteobin007
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 16:33

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il venerdì 6 maggio 2022, 21:55

ringraziandoti come sempre per la tua partecipazione (vieni più spesso!), cito le parti del tuo ragionamento su cui ho da fare delle osservazioni:
"Ron Gilbert ha dichiarato più volte di non apprezzare Twitter [...] proprio per questo motivo ha scelto di
prendersi una pausa dal social di sopra".
considera che da un po' di mesi è tornato, usa più twitter che il blog, posta almeno un paio di tweet al giorno, ma segue per ora solo il suo amico dave grossman. poi considera che lo hanno attaccato più sul blog che su twitter, infatti sul blog ha cancellato e chiuso i commenti.

"Non capisco come mai a Ron Gilbert importi dei commenti sulla grafica del nuovo Monkey Island"
se ha scelto come aggettivo per descriversi grumpy, ci sarà un motivo... :mrgreen: già lo sarà di per sè, poi questo progetto gli sta evidentemente molto a cuore e ha una pressione enorme sulle spalle: aspettative smisurate dei fan di creare un gioco all'altezza dei due capolavori precedenti, gestire la questione del finale aperto del secondo, spiazzamento nell'aver visto tante critiche verso la nuova grafica che evidentemente non si aspettava. poi comunque non è facile restare impassibili alle critiche dei social, anche se sono persone che non conosci. ti senti colpito comunque, specie se sei una persona sensibile.

"A ben pensarci quest'insignificante nuvoletta di lamentele ha preso il volo perché, in un pomeriggio del 2013, qualcuno aveva voglia di sfogarsi scrivendo un articolo sul proprio blog".
quando scrisse quell'articolo, mai avrebbe pensato di realizzare un terzo monkey island nell'immediato. infatti sono passati nove anni da quell'articolo, nel frattempo gilbert ha fatto thimbleweed park, un gioco intriso di nostalgia, poi c'è stata una pandemia di mezzo. è molto cambiato lui, siamo cambiati noi.

"Ribadisco che a me lo stile grafico di Return to Monkey Island non piace, anche se non speravo nell'arte a pixel. [...] Infine vorrei che Monkey Island fosse speciale, mentre quel poco che ho visto mi è parso generico."
Opinione legittima, ma a mio modesto parere il materiale è ancora troppo scarno per dare un giudizio. Parliamo di un teaser tirato su in fretta e furia in tre giorni, per riparare allo scherzaccio del primo aprile, andato di traverso a molti utenti che glielo avevano fatto notare sul blog. Teaser di un minuto a camera fissa in cui si vede la nave di LeChuck, due pirati fantasmi e Murray.
Seguono poi le 4 immagini dell'articolo su ag. Ambientazioni senza animazioni e in qualche caso sembrano degli studi preparatori, come nel caso del negozio del fabbro. Non credo sarà inquadrato in quel modo. Aspetterei un video di gameplay per poter dare un giudizio. A livello di trama non si sa nulla, si capisce solo che si andrà in un'isola ghiacciata e che si tornerà a Melee e probabilmente nel labirinto nella testa di scimmia di MI. In questo caso aspetterei di giocarlo. L'errore, grave, è aver mostrato quelle 4 immagini, e non immagini definitive in game.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 7 maggio 2022, 13:06

Certamente ignorare le critiche sembra la cosa più matura da fare, ma bisogna tener conto che Gilbert non solo ha ricevuto diverse critiche, ancora in parte immotivate considerando lo stato embrionale del gioco, su Return to Monkey Island ma anche Thimbleweed Park non ne fu esente (tanto che il povero Ron ha dovuto cambiare diverse cose). Tira e tira, la corda prima o poi si spezza... e se ci si fa un giro sui social si capisce come parecchia gente ami andarci giù particolarmente pesante nelle critiche (in generale, non solo in questo caso specifico). Non lo biasimo.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il mercoledì 11 maggio 2022, 11:46

Ron ha riaperto i commenti sul blog e ha scritto una breve risposta nel mare di commenti
The reason I closed comments on the other post wasn't because people didn't like the art style, it was that I got tired of deleting comments that were personal attacks on the team or just anger for the sake of anger. You don't have to like the art style but keep in mind you've only seen 4 static screenshots. We have done extensive outside playtesting and the art always threw people for the first hour and by the time they were done, all the art and animation got very high praise. I worry that some people have gotten so worked up that they will rage quit and never give the game a chance. If anyone is calling this crappy flash animation I suggest you go look at some actual crappy flash animation. There is no comparison.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il giovedì 12 maggio 2022, 23:38

ritolti e richiusi i commenti :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il venerdì 10 giugno 2022, 9:52

Questa è la settimana videoludica più importante dell'anno. Devolver Digital, il publisher di RtMI, aveva ieri in programma uno showcase di 25 minuti sui suoi prossimi giochi. C'erano grossi rumor (Il sito Mojo, molto addentro al mondo di MI, il doppiatore di Guybrush, Grossman a pochi minuti dallo show) che venisse mostrato almeno un trailer o una data di uscita. Invece niente, niente di niente. Neanche nominato. Sono incavolato nero perché ho fatto un post indicando che probabilmente sarebbe stato mostrato qualcosa e invece nulla. Questa è mancanza di rispetto. RtMI non è un gioco come gli altri di Devolver e va trattato con rispetto. Non avevano niente da mostrare? Lo mostreranno in uno showcase a parte? Bastava dire due parole. Mi spiace, non ci siamo proprio. Epic fail di marketing.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda MCCOY il venerdì 10 giugno 2022, 14:46

Anche io sono rimsto sveglio fino a tardi sperando in qualcosa. Ma vabbè. Fa parte dei rischi con queste mostre. Piccolo off-topic. Forse stasera mostano qualcosa di Oxenfree 2, invece :)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il venerdì 10 giugno 2022, 15:27

considera che ho fatto un post su fb visto da 10mila persone e poi ho dovuto fare un aggiornamento di scuse (fortuna che nel post avevo comunque detto che c'era il rischio non si vedesse nulla, se no linciaggio di massa :mrgreen: ). ma questo è un errore di marketing madornale, il publisher evidentemente non ha ben capito che cosa sia il terzo mi di ron gilbert. bastava un teaserino di 30 secondi con data di uscita, oppure se vogliono farci uno showcase dedicato in futuro, un'immagine con la scritta coming soon, stay tuned, fate voi. ma non nominarlo neanche non esiste. nella settimana più importante dell'anno per i videogiochi. a meno che non lo presentino domenica nello showcase di xbox... vedremo, per intanto ancora non ho sbollito
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda utdefault il lunedì 13 giugno 2022, 1:15

Chissà perché avrà deciso di arruolare questi tizi nella nuova ciurma piratesca...

[quote=Ron Gilbert]Fun fact: These three Pirates appear in
#ReturnToMonkeyIsland. I was so troubled by them on the
cover that I had to put them in the new game.[/quote]
[img]https://i.postimg.cc/P5mJZXkD/FUVs-KGSUAAEt-NYc.jpg[/img]



[quote="Matteobin007"]
Non capisco come mai a Ron Gilbert importi dei commenti sulla grafica del nuovo
Monkey Island, sia perché essendo ben più grande di me mi aspetterei maggiore
maturità e scorza[...]
[/quote]
Beh, basta fargli dono del giocattolo Commando che venne rotto a LeChuck bambino. Così, scuotendolo, si aprirà (con qualche magia della Lady) uno squarcio spazio-temporale col quale far incontrare i due protagonisti: quello autoriale e quello antagonista di gioco. :lol:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il martedì 14 giugno 2022, 16:08

Gilbert ha annunciato la conclusione del doppiaggio del gioco.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda asterix777 il martedì 14 giugno 2022, 20:42

[quote="manny"]Gilbert ha annunciato la conclusione del doppiaggio del gioco.[/quote]
:drinkers:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 25 giugno 2022, 10:24

[quote="manny"]considera che ho fatto un post su fb visto da 10mila persone e poi ho dovuto fare un aggiornamento di scuse (fortuna che nel post avevo comunque detto che c'era il rischio non si vedesse nulla, se no linciaggio di massa :mrgreen: ). ma questo è un errore di marketing madornale, il publisher evidentemente non ha ben capito che cosa sia il terzo mi di ron gilbert. bastava un teaserino di 30 secondi con data di uscita, oppure se vogliono farci uno showcase dedicato in futuro, un'immagine con la scritta coming soon, stay tuned, fate voi. ma non nominarlo neanche non esiste. nella settimana più importante dell'anno per i videogiochi. a meno che non lo presentino domenica nello showcase di xbox... vedremo, per intanto ancora non ho sbollito[/quote]

Secondo me Devolver crede sia un contentino per hipster gen Z, giusto per dargli qualcosa di retrò.
O forse gliene frega poco dei numeri, siamo onesti, un po' bassini dei fan di vecchia data di Monkey Island.
In ogni caso, adesso sappiamo la loro posizione.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il sabato 25 giugno 2022, 13:53

considera che il teaser di return to mi di devolver su twitter è arrivato 2,5 milioni e mezzo di visualizzazioni...
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il martedì 28 giugno 2022, 15:38

aperte le pagine Steam e Switch con il primo trailer e nuovi screenshot. anche il sito presenta nuovi contenuti. data non ancora annunciata.
https://store.steampowered.com/app/2060 ... ey_Island/
https://returntomonkeyisland.com/
trailer con sottotitoli in italiano https://www.youtube.com/watch?v=5qQVoU6 ... endoItalia
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Fantasya il martedì 28 giugno 2022, 18:04

la grafica dei personaggi è propio bruttina :(
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda manny il martedì 28 giugno 2022, 18:07

guarda, l'unico che al momento non riesco a digerire è guybrush.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ritorno a Monkey Island: Terzo capitolo di Ron Gilbert

Messaggioda Fantasya il martedì 28 giugno 2022, 18:38

Ci credo...sarebbe dovuto essere come sempre...un figo!!!
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti