Login with a social network:

ESPERIENZA DI QUARANTENA

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

ESPERIENZA DI QUARANTENA

Messaggioda Ryuk88 il sabato 5 dicembre 2020, 23:21

Buonasera a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio su quali altre avventure grafiche intraprendere, dopo aver giocato:

- Broken Sword 1,2,5 (3e4 ingiocabili)
- Black Mirror 1
- Still life 1

- Monkey Island 2
- Grim Fandango

Considerate che mi sono piaciuti molto i primi e molto meno gli ultimi due. Diciamo che non sopporto dover cercare le soluzioni e purtroppo negli ultimi due, la mancanza totale di logica di certi passaggi lo rende necessario per forza. (Nei primi giochi dell'elenco li ho finiti tutti senza soluzioni, preferisco stare anche 2 ore su una scena, senza andare avanti, ma deve esserci una logica)

Faccio 2 esempi: in MI2 che senso ha dover andare a tagliare la gamba di legno al pirata per poter andare avanti ad un certo punto? O che senso ha la gara degli sputi impostata in quel modo? O la scimmia nella fontana? Capisco l'estrema qualità del gioco ma non è nelle mie preferenze.
Stessa cosa in Grim Fandango: che senso ha dover spostare il segnale stradare (appena fuori da el midollo) e trovare il punto esatto per trovare quel passaggio che porta alla chiave per aprire il portone dove sono i castori?) Dove è la logica? Il ragionamento? Anche in questo caso il gioco è bello ma non ME lo consiglierei conoscendomi.

Facendo un altro esempio: ho apprezzato molto di più dover risolvere i biscotti in still life che almeno una logica l'avevano.

Avrei qualche gioco che mi ispira ma non so su quale buttarvi, avete dei consigli tra questi che elencherò o proponendo qualcosa di nuovo, visti appunto i miei gusti?

Grazie a tutti per la gentilissima attenzione.

Ecco l'elenco:

Runaway
Gabriel Knight
Syberia
The longest Journey
Myst/Riven

Oppure si accetta qualsiasi altro consiglio!
Ryuk88
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:08

Re: ESPERIENZA DI QUARANTENA

Messaggioda manny il domenica 6 dicembre 2020, 1:43

i titoli che proponi sono tutti dei classici. myst è il capostipite del puzzle esplorativo in prima persona. se aspetti qualche mese esce la remastered. riven è il primo sequel. se ti piace questo genere ti consiglio anche the witness, altro capolavoro del genere ma più recente e la serie the room.
the longest journey è un pilastro del punta e clicca, probabilmente l'avventura grafica più ambiziosa mai realizzata per storia gameplay e ambientazioni. dialoghi molto lunghi e enigmi abbastanza alla portata, a parte uno davvero tosto.
gabriel knight è un classico dell'investigazione, somiglia a broken sword, ma in sincerità lo conosco poco. qualcuno ti dirà di sicuro di più.
syberia è un altro classico, unisce l'esplorazione a enigmi con macchinari. ha anche due sequel e un quarto in uscita l'anno prossimo.
runaway è invece un punta e clicca più orientato verso la commedia e l'azione. qualche enigma sopra le righe. anche di questo sono usciti due sequel.
te ne potremmo consigliare a decine, ma per ora ti suggerisco di guardare le recensioni in ordine di voto, così puoi farti un'idea su quelli che potrebbero piacerti di più. ovviamente escludi le avventure lucasarts, a parte magari gli indiana jones. se hai altre curiosità, scrivici ancora.
https://www.adventuresplanet.it/recensi ... order=voto
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: ESPERIENZA DI QUARANTENA

Messaggioda Ryuk88 il lunedì 7 dicembre 2020, 0:10

Grazie mille, aggiornerò qui le avventure giocate. Tra l'altro, avendole fatte tutte su Steam ho tutti i tempi esatti in cui le ho finite. Niente di eccezionale ma sarei curioso di avere qualche termine di paragone.
Ryuk88
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:08


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti