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Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 17:02
da Tsam
Il ritorno di Pendulo Studios sembra che dovrà attendere per qualche giorno in più rispetto a quanto previsto inizialmente, visto che in rete circola la voce che Yesterday Origins vedrà la luce il prossimo 13 ottobre invece che sul finire di settembre come inizialmente previsto.

Per sopportare questa dura notizia, vi offriamo qualche nuova immagine e il trailer presentato nel corso dell'E3 2016; saprà Yesterday rappresentare il domani delle avventure grafiche?

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 14:06
da MCCOY
Ecco il trailer della Gamescom 2016. Si fa sempre più intrigante... :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=m4pxJqSenb8

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 16:10
da Tsam
Si preannunciano giorni caldi in quel di Colonia, con la Gamescom che si prevede particolarmente importante per il mondo delle avventure grafiche; si parte con Yesterday Origins che si presenta con un nuovo trailer e l'apertura dei pre order (lo trovate con lo sconto del 20% su Zodiac Store).

L'ultima fatica dei Pendulo Studios sembra offrire la consueta grafica da mascella aperta unita ad un gameplay che strizza ben più di un occhio ad un approccio maggiormente cinematico rispetto al passato. E voi, che attese avete?

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 15:11
da jin.toString()
Sto schiumando :lol:
Credo che prenderò un giorno di ferie per fare la maratona :D

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 15:35
da luise
Ciao , uscirà anche in versione retail ?

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 16:37
da MCCOY
Beh direi proprio di si. Questa sta sulla pagina ufficiale di Microids su facebook, quindi non credo sia di repertorio e basta.
https://www.facebook.com/microids/photo ... =3&theater

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 23:40
da MCCOY
Vi giro questo video, estremamente spoileroso, roba che scotta: i primi 10 minuti di gioco !
https://www.youtube.com/watch?v=xpDg218c0gM
Sul piano tecnico i Pendulo Studios sono rimasti fedeli al loro personale stile grafico (cosa di cui mi compiaccio) limitandosi a migliorare alcuni dettagli. Di certo l'aver aggiornato i personaggi dal 2d al 3d ha giovato molto alla fluidità dei movimenti senza però togliere completamente l'illusione di vedere i tradizionali disegni penduliani cui siamo abituati.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 13:15
da Neo-Geo
Ma nei giochi pendulo i personaggi sono sempre stati in 3D, almeno da Runaway in poi.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 14:40
da asterix777
Neo-Geo ha scritto:Ma nei giochi pendulo i personaggi sono sempre stati in 3D, almeno da Runaway in poi.

Almeno per quanto rihguarda le parti giocate i pg sono sempre stati in 2D. Soltanto nei fimati o nelle animazioni ravvicinate mi sembra che i Pendulo abbiano usato la tecnica del cel-shading, che in effetti è una sorta di 3D.
Forse quello che intende MCCOY è che in Yesterday Origins i Pendulo abbiano esteso il 3D anche alle animazioni dei pg in game, oltre - a quello che mi sembra - ad aver abbandonato il cel-shading nelle animazioni ravvicinate, usando la normale animazione 3D.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 14:48
da MCCOY
asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma nei giochi pendulo i personaggi sono sempre stati in 3D, almeno da Runaway in poi.

Almeno per quanto rihguarda le parti giocate i pg sono sempre stati in 2D. Soltanto nei fimati o nelle animazioni ravvicinate mi sembra che i Pendulo abbiano usato la tecnica del cel-shading, che in effetti è una sorta di 3D.
Forse quello che intende MCCOY è che in Yesterday Origins i Pendulo abbiano esteso il 3D anche alle animazioni dei pg in game, oltre - a quello che mi sembra - ad aver abbandonato il cel-shading nelle animazioni ravvicinate, usando la normale animazione 3D.


Esattamente, Asterix mi ha anticipato completamente. Aggiungo solo che anche i Pendulo hanno confermato che questo è il loro primo lavoro in 3d quando hanno annunciato Yesterday origins e che quindi...beh...se non lo sanno loro... :)

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 18:55
da luise
La versione retail quando esce , in contemporanea con quella digitale :?:

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 0:03
da MCCOY
L'amazon francese riporta 5 giorni di ritardo, ma secondo me escono insieme.
https://www.amazon.fr/Micro%C3%AFds-Yes ... B01G9GLSZY

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 11:25
da Neo-Geo
MCCOY ha scritto:
asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma nei giochi pendulo i personaggi sono sempre stati in 3D, almeno da Runaway in poi.

Almeno per quanto rihguarda le parti giocate i pg sono sempre stati in 2D. Soltanto nei fimati o nelle animazioni ravvicinate mi sembra che i Pendulo abbiano usato la tecnica del cel-shading, che in effetti è una sorta di 3D.
Forse quello che intende MCCOY è che in Yesterday Origins i Pendulo abbiano esteso il 3D anche alle animazioni dei pg in game, oltre - a quello che mi sembra - ad aver abbandonato il cel-shading nelle animazioni ravvicinate, usando la normale animazione 3D.


Esattamente, Asterix mi ha anticipato completamente. Aggiungo solo che anche i Pendulo hanno confermato che questo è il loro primo lavoro in 3d quando hanno annunciato Yesterday origins e che quindi...beh...se non lo sanno loro... :)



Avrei giurato che in game ci fossero sempre e comunque modelli 3D colorati in Cel-Shading. Non che magari si riferiscono anche agli sfondi? Effettivamente quelli sono sempre stati in 2D che io ricordi.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 12:42
da Diduz
Neo-Geo ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma nei giochi pendulo i personaggi sono sempre stati in 3D, almeno da Runaway in poi.

Secondo me quando parlano di "prima volta col 3D" lo fanno in modo puramente tecnico. Da Runaway in poi i personaggi erano in 3D con cel shading in gioco e sequenze, ma non erano mossi in tempo reale dal computer. Cioè dal 3D avevano poi ricavato degli sprite 2D, per non appesantire i sistemi di allora. Quindi tecnicamente i giochi erano sicuramente tutti 2D, ma i personaggi non lo erano in origine, erano in 3D. Se guardate Runaway si vede pure: le animazioni hanno una loro rigidità strana.
In questo caso invece i modelli 3D dei personaggi, oltre a non essere più in cel shading, sono effettivamente mossi in tempo reale dal computer, quindi sono in realtime. In un certo senso è vero che questa è la prima volta che fanno un gioco che gira in 3D, ma non è la prima volta che fanno un gioco con personaggi 3D in generale. :wink:

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 14:27
da MCCOY
Sicuramente ora i movimenti dei personaggi sono più fluidi e non dobbiamo più accontentarci dei movimenti a "torre" e ad "alfiere". Come ha detto Diduz è stato eliminato quel senso di movimento a scatti che c'era prima. Però trovo poco credibile che nei giochi da Runaway in poi si si siano presi il disturbo di disegnare in 3d i personaggi per poi sfruttarne giusto alcune angolazioni in 2d; voglio dire: perchè non usare i personaggi direttamente in 3d, così come erano? Non credo che i soli personaggi in 3d fossero questo gran mattone da digerire per le CPU; in fondo New York Crimes è uscito appena 4 anni fa, sicuramente con sistemi abbastanza efficienti da permetterselo (se era quello il problema) ma niente. Secondo me hanno sempre disegnato tutto in 2d. Il 3d dei personaggi è un illusione ottica creata dallo stile del disegno, che poi era il loro marchio di fabbrica.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 19:20
da Gianan
Comunque lo stile grafico Pendulo è sempre un belvedere. 8)

Però non capisco la modalità zoom "in finestra", sembra davvero legnosa e poco pratica... ad esempio quando esamina il teschio sul muro o il corpo, si apre una finestrella minuscola e bisogna scorrere per trovare i punti di interesse :?
Non era più comdo (e facile da realizzare) aprirla a tutto schermo come fanno tutti?

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 19:46
da MCCOY
Gianan ha scritto:Comunque lo stile grafico Pendulo è sempre un belvedere. 8)

Però non capisco la modalità zoom "in finestra", sembra davvero legnosa e poco pratica... ad esempio quando esamina il teschio sul muro o il corpo, si apre una finestrella minuscola e bisogna scorrere per trovare i punti di interesse :?
Non era più comdo (e facile da realizzare) aprirla a tutto schermo come fanno tutti?


Vero. E' una cosa che hanno ereditato da NYC, a loro dire per dare uno stile più fumettoso al gioco.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 19:18
da Dead Space
A me le avventure pendulo sono sempre piaciute molto, sia per lo stile ironico (a parte yesterday) che dal punto di vista tecnico.
Ad occhio penso proprio che le loro avventure siano state fatte con modelli in 3d da cui poi hanno fatto le animazioni 2d. Il cell shading inganna l'occhio e sembra 2d ma proprio perché è cell shading significa che è fatto in 3d! Come tutti gli shading devono essere calcolati su una superficie 3d altrimenti non ha senso.
Se questa volta hanno fatto la loro prima avventura 3d significa o che è un 2,5d (personaggio calcolato in real time ma sfondo pre-renderizzato) oppure è un full 3d cosa che sarebbe molto avanti...come gli ultimi broken sword o dreamfall.
Secondo me forse l'avventura piu bella graficamente è stata proprio monster hollywood 2, tecnicamente perfetta.
Anche se ovviamente non è molto logico paragonare questo tipo di tecnica con quelle disegnate a mano alla daedalic...sono due stili diversi.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 21:45
da MCCOY
Dead Space ha scritto:A me le avventure pendulo sono sempre piaciute molto, sia per lo stile ironico (a parte yesterday) che dal punto di vista tecnico.
Ad occhio penso proprio che le loro avventure siano state fatte con modelli in 3d da cui poi hanno fatto le animazioni 2d. Il cell shading inganna l'occhio e sembra 2d ma proprio perché è cell shading significa che è fatto in 3d! Come tutti gli shading devono essere calcolati su una superficie 3d altrimenti non ha senso.
Se questa volta hanno fatto la loro prima avventura 3d significa o che è un 2,5d (personaggio calcolato in real time ma sfondo pre-renderizzato) oppure è un full 3d cosa che sarebbe molto avanti...come gli ultimi broken sword o dreamfall.
Secondo me forse l'avventura piu bella graficamente è stata proprio monster hollywood 2, tecnicamente perfetta.
Anche se ovviamente non è molto logico paragonare questo tipo di tecnica con quelle disegnate a mano alla daedalic...sono due stili diversi.


Mah, full 3d alla Dreamfall, direi proprio di no, perchè i fondali sono in 2d e dal piccolo walkthrough che hanno pubblicato si vede bene, direi più l'altra che hai detto: il 2,5D, tipo Syberia 1 e 2.
Hollywood Monsters è graficamente impeccabile, anche perchè se non erro è la prima avventura sviluppata appositamente per i monitor in alta definizione. Per Yesterday (New York Crimes) hanno cambiato leggermente -ma proprio leggermente- lo stile, rendendolo più spigoloso e fumettistico, anche nelle modalità di dialogo. Per Yesterday Origins, sembra proseguiranno per la stessa strada ma rendendo le animazioni e i personaggi molto più fluidi e sciolti come non mai in passato. Eppure continuo a chiedermi che senso aveva creare modelli 3d, per poi usare lo shading; una strana scelta tecnica e stilistica.

Re: Yesterday Origins

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 15:02
da Dead Space
Ha senso perché è molto bello il cell shading e per farlo ti serve un modello 3d!
Il risultato è che hai uno stile fumettoso ma con il realismo del 3d.