Login with a social network:

Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda juclement il lunedì 21 ottobre 2013, 16:21

Grazie del caffè :D
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda manny il mercoledì 23 ottobre 2013, 11:17

Bentornato Calavera Café!la nuova sigla é fantastica,con quella musica che mi rievoca tanti ricordi...ottima puntata,sebbene le avventure horror non siano il mio forte.anzi l'unica che ho giocato é stata darkfall2:dopo aver camminato dieci minuti nel silenzio delle stanze buie con l'apparecchio rivelatore di interferenze e aver sentito nelle cuffiette il primo sinistro sussurro,sono sobbalzato sulla sedia e ho disinstallato.vorrei citare un gioco di eco lovecraftiano,sherlock holmes e il risveglio della divinità,non horror,ma forse il più cupo dell'intera saga.vorrei infine suggerire una nuova rubrica dedicata agli enigmi:raccontare di alcuni celebri enigmi delle ag,dei vari approcci per risolverli e di come voi li avete risolti. grazie e alla prossima!
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3638
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda AprilSkies il venerdì 1 novembre 2013, 20:12

Grandi come al solito! Un bellissimo ritorno! Migliorate di puntata in puntata!
Purtroppo l'ho ascoltato in ritardo perchè sono stato preso da una traduzione ... L'ho appena finito!

P.S. ...Una curiosità .... La voce dell'intro "raccontateci di quella volta che... ecc. ecc." è di Luigi Marrone?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Gnupick il venerdì 1 novembre 2013, 21:13

AprilSkies ha scritto:P.S. ...Una curiosità .... La voce dell'intro "raccontateci di quella volta che... ecc. ecc." è di Luigi Marrone?


Sì! :D
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda AprilSkies il sabato 2 novembre 2013, 11:25

Inconfondibile! :D

Rinnovo i complimenti e resto in attesa della prossima puntata!

Cmq ... magari è invecchiato male ... ma io il primo Alone in the Dark mi cag...avo sotto quando lo giocavo!!!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Gnupick il sabato 2 novembre 2013, 14:04

AprilSkies ha scritto:Cmq ... magari è invecchiato male ... ma io il primo Alone in the Dark mi cag...avo sotto quando lo giocavo!!!


Secondo me fa un certo effetto ancora oggi... :P
...niente a che vedere con l'INDIANO, comunque! [smilie=piange.gif]
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il lunedì 2 dicembre 2013, 12:02

Di tanto in tanto, in Europa, quando sorge il sole, una spada si spezza, e George Stobbart sa che dovrà sconfiggere i Templari ancora una volta.

In occasione dell'uscita del quinto capitolo di Broken Sword, poteva il nostro team di podcaster del Calavera Cafè mancare l'occasione di discutere di una delle serie videoludiche più amate di sempre? La seconda puntata di questa entusiasmante seconda stagione potete trovarla a questo indirizzo e su iTunes.

PRESENTAZIONE:
L'Astio aleggia ancora nel team, ma il misterioso DOTTOR VU prende velocemente il sopravvento...

RUBRICA 'NEWS':
- Obduction, l'avventura realizzata dai creatori di Myst, è stata finanziata su Kickstarter. Cosa dobbiamo aspettarci?
- I Phoenix Studios e Jane Jensen annunciano lo sviluppo del remake di Gabriel Knight: Sins of the Fathers. E' una buona idea?
- Voci di corridoio ci comunicano che i Telltale Games potrebbero aver acciuffato la licenza di Game of Thrones (Il Trono dei Spade): un nuovo successo all'orizzonte?

RUBRICA 'QUEST': SPADE INFRANTE
La coppia George/Nico è una delle più amate fra le avventurieri e Alberto provvede a fornirci una lunga disamina sulla serie della Revolution, non tralasciando gli episodi meno amati.

RUBRICA 'MUSICALE':
Gli End Titles del Director's Cut sono epici-EPICI!

RUBRICA 'OLDGAME':
The Orion Conspiracy è storicamente rilevante per essere stato il primo videogioco ad aver inserito il termine 'omosessuale' nel gioco, e non solo per questo...

RUBRICA 'IL POLLO CON LA CARRUCOLA IN MEZZO':
Roberto setaccerà come un segugio passato e presente delle avventure grafiche in cerca degli enigmi più curiosi. Si parte con l'enigma che dà il titolo alla rubrica!

RUBRICA 'MONOLITH BURGER':
Su Facebook è una piacevole bolgia di discussioni e sondaggi con i nostri amici ascoltatori. Il tempo di mangiare una cosina veloce e poi vi aspettiamo tutti all'interno di un ristorante cinese che ha aperto da poco, il "DOTTOR VU"...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 2 dicembre 2013, 13:13

Puntata Ricca! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda experience86 il lunedì 2 dicembre 2013, 14:41

Da fan della serie della Spada Spezzata, posso dire che sono d'accordo in gran parte con quanto avete detto durante questa divertente puntata!

Trovo però che siate andati un pò troppo pesanti su Broken Sword 2 e in linea generale non condivido lo scarto abissale che avete tracciato tra i primi due episodi, che infatti tutt'ora dividono i fans in quelli che amano più l'uno o l'altro capitolo e quelli (come me) che proprio non riescono a decidere! Soprattutto il discorso sulla trama "poco originale" del secondo non mi convince. Vi faccio notare che all'epoca il tema dei Maya non era usato o abusato come ai tempi nostri e che, come successe già col primo, Cecil elaborò una trama che sarebbe andata di moda solo molti anni dopo!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 2 dicembre 2013, 15:05

ma per quanto mi riguarda non era un fatto di originalità rispetto ad altre opere, per me il secondo era davvero più debole del primo da questo punto di vista. Anche il finale mi è sempre sembrato più rafazzonato. Poi in realtà io BS2 lo amo abbastanza, ci sono anche legato, ma credo sia innegabile che il primo sia superiore.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda experience86 il lunedì 2 dicembre 2013, 15:17

Neo-Geo ha scritto:ma per quanto mi riguarda non era un fatto di originalità rispetto ad altre opere, per me il secondo era davvero più debole del primo da questo punto di vista. Anche il finale mi è sempre sembrato più rafazzonato. Poi in realtà io BS2 lo amo abbastanza, ci sono anche legato, ma credo sia innegabile che il primo sia superiore.


Sulla superiorità del primo non discuto ed effettivamente il secondo ha i suoi bei difetti che voi avete sapientemente fatto notare! Assenza di mappa, location forzate, sezioni di gioco con pochi scenari per volta... personalmente amo il secondo quanto il primo per la grande caratterizzazione dei personaggi, vecchi e nuovi, ognuno con la propria storia originale e un background realistico che da vita al mondo in cui ci si muove.La sceneggiatura è ben fatta, fino ad un certo punto, poi si nota un'accelerazione verso il finale che fa intendere chiaramente la fretta di chiudere il progetto anche rattoppandolo un pò! Questo è il motivo per cui aspetto con tanta ansia la Maledizione del Serpente: se Dio vuole, non avremo questa sensazione di "riuscito ma non tanto quanto il primo"!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Overmann il lunedì 2 dicembre 2013, 17:12

Diciamo che BS2 risente dell'eredità pesante di BS1, ma al contempo mette in ombra il 90% delle avventure degli ultimi 10 anni.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 2 dicembre 2013, 17:14

Overmann ha scritto:Diciamo che BS2 risente dell'eredità pesante di BS1, ma al contempo mette in ombra il 90% delle avventure degli ultimi 10 anni.


E' vero, ma erano anche altri tempi.

Nel senso che era anche all'epoca erano produzioni molto più ingenti. Le avventure stavano entrando in crisi ma BS faceva ancora buoni incassi quindi ci investivano parecchio.

Negli ultimi dieci anni abbiamo prouzioni sicurametne più risicate, molte fatte anche da team piccoli alle volte pure amatoriali. Anche se ultimamente iniziano a vedersi idee sicuramente più originali.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Overmann il lunedì 2 dicembre 2013, 17:42

Diciamo che BS2 è l'esempio lampante di avventura non brillante, ma competente; un'operazione commerciale, clone del precedente, ma fatto bene in termini di sceneggiatura (personaggi riusciti, ritmo fluido, battute di qualità), asset (fondali ricercati e dettagliati, musiche adeguate, doppiaggio quello sì figlio dei tempi) e puzzle design (impeccabile seppure poco creativo).

Le avventure degli ultimi dieci anni sono appunto amatoriali, nel senso che sono poco competenti... E oltre ai difetti di BS2 falliscono proprio nei fondamentali suddetti, perchè mancano le competenze adeguate, e spesso il fatto di essere in pochi o con pochi soldi è solo una giustificazione poco credibile.

BS2 è quello che sarebbero dovute essere le avventure grafiche dopo la "morte" del genere... :(
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 2 dicembre 2013, 18:22

Overmann ha scritto:Diciamo che BS2 è l'esempio lampante di avventura non brillante, ma competente; un'operazione commerciale, clone del precedente, ma fatto bene in termini di sceneggiatura (personaggi riusciti, ritmo fluido, battute di qualità), asset (fondali ricercati e dettagliati, musiche adeguate, doppiaggio quello sì figlio dei tempi) e puzzle design (impeccabile seppure poco creativo).

Le avventure degli ultimi dieci anni sono appunto amatoriali, nel senso che sono poco competenti... E oltre ai difetti di BS2 falliscono proprio nei fondamentali suddetti, perchè mancano le competenze adeguate, e spesso il fatto di essere in pochi o con pochi soldi è solo una giustificazione poco credibile.

BS2 è quello che sarebbero dovute essere le avventure grafiche dopo la "morte" del genere... :(



Ma aspetta giustificazione rispetto a cosa? Le cose stanno così, meno soldi = giochi qualitativamente più bassi. Non è questione di giustificare le cose stanno così. Se poi vogliamo fare delle valutazioni che non tengono conto del contesto è un'altro discorso.

Prendi i Daedalic, di competenze ce ne hanno ma non hanno sicuramente gli stessi Budget di Revolution nel 1996. Tolte le animazioni caranti, i Deponia non sono poi così imparagonabili ad un titolo come BS2.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Overmann il lunedì 2 dicembre 2013, 18:57

Mi riferisco al fatto che molti difetti delle avventure recenti non sono dovuti direttamente a carenze di budget. Non ho giocato i Deponia, ma già A New Beginning - per non parlare di titoli come i Black Mirror 2/3 e i Secret Files - ha delle carenze a livello di sceneggiatura difficilmente giustificabili. Idem per la costruzione dei puzzle.

Il budget può giustificare il valore di produzione, asset fatti male o mancanti (animazioni pessime come in molte avventure 2D, integrazione pessima come in molte avventure 2.5D, filmati in 3D assenti, doppiaggio assente), ma non la qualità intrinseca di ciò che è il cuore di un'avventura grafica - per l'appunto i fondamentali in cui BS2 riesce bene.

Insomma, i soldi aiutano ma non possono comprare tutto, per converso la scarsezza di fondi non può giustificare tutto. Imho.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 2 dicembre 2013, 19:00

In effetti stai prendendo proprio esempiacci. :D

La cosa curiosa è che sul forum di OGI c'è chi la pensa in maniera diametralmente opposta a te, più o meno.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda asterix777 il martedì 3 dicembre 2013, 2:45

Personalmente non credo che il budget faccia l'enorme differenza che fa invece un concept sbagliato in partenza o gestito male.
Se pensiamo ai titoli dei Wadjet non possiamo gridare al miracolo della superiorità grafica e del prodigio tecnologico, ma io sto giocando in questo periodo Primordia - per citarne uno - e ha un'atmosfera ed una trama più che interessanti, che suggeriscono riflessioni anche di tipo filosofico (mi viene in mente la locazione di Metropol dove c'è il robot in una condizione di attesa indefinita: a volte ci torno solo per sentirlo dire "I'm waiting").
Francamente maggiore è il denaro che vedo circolare intorno ad un titolo e minori sono le mie aspettative, ma non perchè più soldi comportino necessariamente più investimenti solo 'estetici' (e senza sostanza): è solo che per esperienza oggi il prodotto a budget più basso è quello in cui l'idea e il suo sviluppo (essendo quelli che curiosamente puoi pagare di meno) sono più spiccati e questo è tanto in un'AG.
Ripeto, parlo di oggi; è chiaro che negli anni '90 il maggior investimento segnava i suoi bei punti, ma parliamo del periodo in cui chi si dedicava alle AG (quei pochi) lo facevano con vera passione, cosicchè la cosmesi del gioco era un delizioso di più che nulla toglieva alle buone/ottime idee di fondo che non venivano sacrificate.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Diduz il martedì 3 dicembre 2013, 11:15

Scusate, forse sono diventato scemo all'improvviso, ma non riesco a scaricarlo con nessun browser. Col destro e "salva con nome..." non funziona, se clicco col sinistro mi parte all'interno del browser stesso (cosa che odio).
Per scaricarlo devo avere per forza iTunes? :roll:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il martedì 3 dicembre 2013, 11:50

No, in teoria no. Per ora ti posso solo consigliare "canali alternativi" :D
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron